Le anticipazioni di ieri sono diventate realtà: ora è ufficiale, Google ha confermato l’acquisto di una parte della divisione mobile di HTC tramite il suo blog. Secondo le indiscrezioni HTC riceverà 1,1 miliardi di dollari come parte della transazione.
La collaborazione tra le due aziende è del resto di lunga data. L’HTC Dream fu il primo smartphone Android a essere venduto negli Stati Uniti a partire dal 2008. Negli anni seguenti, l’azienda taiwanese ha prodotto diversi altri smartphone, compresi alcuni della linea Nexus e di quella Pixel. L’acquisizione riguarda infatti proprio il gruppo di dipendenti HTC che ha collaborato in passato alla realizzazione dei Pixel. A proposito di ciò, Rich Osterloh, SVP di Mountain View ed ex CEO Motorola, afferma sul blog:
Con questo accordo un team di talenti HTC si unirà a Google come parte dell’organizzazione hardware. Si tratta di professionisti che hanno già lavorato a stretto contatto con noi per la realizzazione degli smartphone Pixel. Non vediamo l’ora di scoprire cosa potremo fare tutti assieme in un unico team.
Crediamo che HTC sia ben posizionata per mantenere la nostra ricca eredità di innovazione e realizzare il potenziale di una nuova generazione di prodotti e servizi connessi. L’operazione appena ufficializzata “assicurerà innovazione continua nel business degli smartphone e della realtà virtuale”.
Leggi anche:
Moto X4 Android One: Ufficiale in USA
HTC era stata valutata un anno fa per circa 1.9 miliardi di dollari, la cifra investita da google secondo le indiscrezioni sembrerebbe essergli molto vicina, gli sviluppi sul mercato potrebbero vedersi già a partire dal 4 ottobre con la presentazione dei nuovi Google Pixel.