Androidiani.com

Huawei ha perso l’accesso a Google e Android con effetto immediato | UPDATE 1 Google risponde

BARCELONA, SPAIN - MARCH 03: A logo sits illuminated outside the Huawei pavilion during the second day of the Mobile World Congress 2015 at the Fira Gran Via complex on March 3, 2015 in Barcelona, Spain. The annual Mobile World Congress hosts some of the wold's largest communication companies, with many unveiling their latest phones and wearables gadgets. (Photo by David Ramos/Getty Images)

A seguito del ban imposto dal presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, Google ha dovuto sospendere ogni attività commerciale con Huawei con effetto immediato.

La notizia arriva direttamente da Reuters e cita: “Huawei perderà immediatamente accesso agli aggiornamenti del sistema operativo Android, e le prossime versioni dei propri smartphone al di fuori della Cina perderanno inoltre accesso ad applicazioni e servizi come Google Play Store e Gmail“.

Tale restringimento significa che – se tutto verrà confermato – gli smartphone Huawei al momento in commercio come i più nuovi Mate 20 e P30 non riceveranno più aggiornamenti tra cui le patch di sicurezza mensili.

A seguito dell’ordine esecutivo firmato da Donald Trump, l’azienda e altri 68 affiliati è stata messa in una blacklist – la stessa nella quale è stata posta e poi rimossa ZTE nel corso del 2018 – che introduce il divieto di acquistare parti e componenti (anche Android e i servizi Google) da aziende statunitensi senza l’approvazione del governo degli Stati Uniti.

Huawei e Google nel corso della giornata odierna daranno sicuramente seguito alla notizia rispondendo – ognuna per la parte che le compete – a tale ban dando informazioni su cosa succederà adesso.

Aggiornamento 08.30: risposta di Google (Android)

Con un tweet dal proprio profilo Twitter ufficiale di Android, Google risponde per prima in merito a ciò che accadrà d’ora in avanti. Nello specifico informa che, rispettando i requisiti del governo degli USA, tutti i servizi Google Play e Google Play Protect continueranno ad esistere e funzionare sui dispositivi Huawei al momento esistenti.