Facebook e Facebook Messenger si aggiornano con alcune importanti novità

21 settembre 201214 commenti

Purtroppo dobbiamo frenare subito il vostro entusiasmo: non si tratta dell'aggiornamento tanto atteso che porterà una nuova applicazione riscritta da capo. Tuttavia gli update per Facebook e Facebook Messenger portano con loro alcune interessanti novità fra cui nuove funzioni e bug fix importanti.

Vediamo subito il changelog dell’app di Facebook:

  • Nuovo pulsante in alto a destra della sezione Notizie per vedere chi è disponibile a conversare
  • Nuovo design per le conversazioni quando si aprono i messaggi
  • Quando invii i tuoi messaggi, scopri quali dei tuoi amici sono attivi in modo da poter prevedere quando riceverai una risposta
  • Miglioramenti per rendere l’applicazione più sicura e affidabile, compresa la risoluzione di vari problemi tecnici ed errori relativi alla selezione di più foto, il riavvio del dispositivo e le notifiche push.

Nuovo tasto in alto a destra

Barra laterale per gli amici in linea

Ora è inoltre possibile modificare la lista degli amici con cui chattiamo più spesso in modo che vengano elencati per primi nella nuova schermata che vi abbiamo appena mostrato:

Come ben sapete la sincronizzazione con la rubrica e gli amici di Facebook è da sempre un problema per Android, soprattutto da quanto è uscito Ice Cream Sandwich, versione che ha segnato la fine della, se così possiamo definirla, “amicizia” tra Google e Facebook. Tuttavia è comunque rimasto possibile sincronizzare la rubrica con il proprio dispositivo Android ma alla maggior parte degli utenti questa operazione non andava a buon fine. Abbiamo fatto qualche prova con un Galaxy Nexus ed un Galaxy S III e la rubrica non veniva minimamente sincronizzata, forse anche dovuto al fatto dei numerosi amici (3000+) che impedivano anche il tag in post e foto.

Da adesso, oltre alla possibilità di taggare i propri amici qualsiasi essi siano anche in quantità esagerate, è possibile usufruire, sui Galaxy S III, della funzione Social tag che consente, una volta collegato il volto individuato in un’immagine nella propria galleria e collegato ad un contatto della nostra rubrica, di condividere la foto direttamente sul profilo della persona che abbiamo taggato e di vedere il suo ultimo stato pubblicato.

 

Passiamo ora al changelog di Facebook Messenger:

  • Passa il dito verso sinistra nell’applicazione per vedere velocemente chi è disponibile e inviare un messaggio
  • Aggiungi gli amici a cui scrivi messaggi più spesso in alto ai preferiti
  • Prova a inviare SMS con Messenger (disponibile solo su alcuni telefoni al momento)
  • Nuovo design per le conversazioni
  • Velocità e affidabilità migliorate
  • Risoluzione di alcuni problemi tecnici

Vi lasciamo con i link per scaricare le due applicazioni sul Play Store, buon download!


Facebook
Facebook
Gratuito
1.000.000.000-5.000.000.000
Link Google Play Store

Messenger
Facebook
Gratuito
1.000.000.000-5.000.000.000
Link Google Play Store
Loading...
  • kasco

    appena scaricati…sono cagate pazzesche…solo qualche fix estetico…i problemi sono sempre i soliti

  • marco

    io ho un ACE quindi un dispositivo obsoleto e non molto performante eppure la fluidità ora è moooolto aumentata… è quasi un’app veloce e non lagga.. però mi chiedo perchè devono fare quei caratteri minuscoli che su uno schermo onesto da 3,5 pollici come il mio ACE sembro un deficiente perchè devo appiccicarmelo alla faccia per leggere qualcosa.. eppure ho vent’annni e ci vedo benissimo.. vedi G+ come ha dei caratteri migliori e proprio per questo dona un’esperienza di navigazionee più piacevole.. con FB ci sto due minuti dopodichè mi viene il mal di testa, mi rincoglionisco e chiudo…

    • yoghi

      è normale, la frammentazione dei prodotti android, fa si che non esisteano standard sulle dimensioni degli schermi a differenza di iphone, hanno cambiato tre risoluzioni solo in 4-5 anni. Le app prima di essere approvate devono rispettare le risoluzioni. Questo è impegnativo per gli sviluppatori, ma la apple fornisce molto supporto x adeguare le risoluzioni. Su android ci sono troppe differenze di prestazioni, risoluzioni e versioni si OS. Insomma un bel casino e un app del genere o è adatta uno schermo o ad un altro.

  • Riccardo_91

    Mi chiedo a cosa serva l’app Facebook Messenger…quando già all’interno dell’app Facebook è presente la Chat.
    Sarà anche più comoda da usare in quanto è immediata senza entrare in Fb….ma a mio modo di vedere la trovo alquanto inutile.

    • Gianni

      Se non sbaglio l’app di messaggistica permette le notfiche push.
      Inoltre se usi principalmente facebook per la messaggistica puoi evitare di installare l’altra

      • Luciano

        Gianni ha perfettamente ragione; io personalmente la uso tanto, alla fine è come una specie di what’s up

  • xD

    Ma quello che postato le foto conosce solo rumene? XD

    • quale sarebbe il problema?

  • xD

    Ma quello che postato le foto conosce solo rumene? XD

  • ale

    Ma un bel pulsante per condividere le immagini postate da altri, cosa fattibilissima nella versione desktop, gli fa così schifo farcelo? :-

  • KNIGHT

    Qualcuno sa spiegarmi xche io con galaxy tab 10.1 e ics non riesco a vedere il fiario sembra fb di 1 anno fà . Non so più che fare

  • Dario

    Ho un asus TF101 e questa applicazione non mi fa più vedere la pagina facebook come “diario”, è tornata a quella di tanto tempo fa, inoltre non è possibile selezionare le cartelle delle foto per poterle vedere (né le mie né quelle degli altri).
    Ho provato a disinstallare e reinstallare ma non ho nessun cambiamento dei problemi su riportati.

  • lux

    ciao, con face messenger, noto che appare un “visualizzato: lunedì alle ore 22:07” sotto ad un messaggio inoltrato ad un utente che non era in rete a quell’ora, mentre nè sul sito nè dalla chat in face si visualizza.
    è una conferma di lettura reale (corrispondente all’ora esatta in cui il destinatario ha letto il messaggio)?

  • pasquale

    infatti compare la faccina con chi stai dgt e da fastidio poi si parla di privacy