Google pubblica le API di Cloud Speech

24 Marzo 2016Nessun commento

Il mondo della tecnologia è sempre più impregnato di tecnologie di riconoscimento vocale e di assistenti virtuali, che vanno ad aiutare l'utente finale in svariati compartimenti e su diverse piattaforme. Sembra quindi che il futuro del mondo high-tech passi proprio di qui, e Google, da sempre azienda innovatrice in ognuno degli ambiti in cui opera, l'ha capito bene.


Durante la conferenza denominata Google’s Next Cloud, la compagnia di Mountain ha infatti annunciato che tutti gli sviluppatori potranno accedere alla piattaforma chiamata Cloud Speech API. Quest’ultima è appunto la piattaforma che gestisce la dettatura vocale presente sui nostri dispositivi Android, in grado di convertire audio in testo ed integrante una serie di modelli di reti neurali.

Sicuramente la possibilità di accedere alla piattaforma cloud di Google è un’interessantissima opportunità per gli sviluppatori, che ora potranno integrare le funzioni di speech-to-text all’interno delle proprie applicazioni senza sborsare nemmeno un euro. Infatti, altre compagnie che offrono servizi simili, come ad esempio Alexa o Nuance, obbligano i developers a pagare per accedere alle risorse in questione.

Al momento ancora nessuna applicazione di terze parti è stata scritta sfruttando le API di Google Cloud Speech, ma siamo certi che da qui a poco gli sviluppatori sapranno stupirci con applicazioni davvero smart.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com