NameTag: ecco l’applicazione che riconosce qualsiasi volto

13 Gennaio 201427 commenti

NameTag è una nuova ed interessante applicazione che permetterà a tutti gli utenti in possesso di riconoscere rapidamente la persona con la quale si sta interloquendo. Il riconoscimento facciale è la potente arma di questa nuova applicazione, la quale basa il suo principale funzionamento su alcuni algoritmi biometrici che permetteranno di riconoscere qualsiasi volto.

Attuale il software è in fase di sviluppo, ma tramite questi mezzi NameTag sarà in grado di riconoscere qualsiasi volto (fornendo anche nomi ed altri dati) anche se voi non l’avete mai incontrato prima d’ora, infatti la ricerca sarà interfacciata anche dal database dell’applicazione.

Basterà scattare una foto e inquadrare il volto con i Google Glass ed il riconoscimento è avvenuto. Per entrare a far parte del database di NameTag non servono grandi permessi dato che saranno presenti tutti coloro che sul web hanno un volto (al giorno d’oggi tutti).

Sicuramente tutto ciò potrebbe urtare molto la sensibilità e soprattutto la privacy di molti utenti, dato che già in passato anche Google si era detto contrario al riconoscimento facciale sui propri Glass. Certamente non sta a noi giudicare questi aspetti, ma sicuramente il progetto è molto interessante.

L’azienda assicura che il tutto è stato realizzato assicurando di non violare in nessuno modo la privacy degli utenti perciò non ci resta che attendere maggiori chiarimenti in merito. Intanto vi lasciamo ad un video dimostrativo:

httpvh://youtu.be/pVwBXr_nU9Q

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com