Presto, anche per Android, DREAM ON!

13 Aprile 201248 commenti

Ogni giorno la tecnologia si evolve, basti pensare a tutte quelle cose che riusciamo a fare oggi con un computer oppure con un cellulare. Questa volta però, è diverso, qui si parla di un esperimento molto particolare, non è una vera e propria innovazione anche perché come progetto è ancora un po' "crudo" ma è ugualmente sorprendente. A differenza di quanto si possa pensare, per effettuare questo esperimento, sarà necessario unicamente il proprio smartphone e non serviranno chissà quali marchingegni.

L’applicazione in questione si chiama DREAM ON ed è stata sviluppata, per ora, solo per iOS da un professore psicologo della Hertfordshire University ma verrà rilasciata a breve anche per Android. Che cosa fa di tanto speciale questa app? Dream On ha lo scopo di influenzare (positivamente) i nostri sogni in modo da farci svegliare con l’umore già al massimo per affrontare la giornata; in altre parole è in grado di monitorare i nostri sogni ed il sonno.

Tutti noi (o quasi), conosciamo il detto che dice “Chi si tocca i capelli al risveglio, non si ricorda che cosa ha sognato”, beh, con questa semplice app il problema è praticamente risolto! Come abbiamo detto, monitora il sonno, ma in particolare che cosa monitora? Le sue funzioni sono due:

  • Ha funzione di sveglia: si può impostare un timer che, ad un intervallo di tempo precisato, per esempio 20 minuti, attiva dei suoni scelti dall’utente (natura con uccellini che cinguettano, gocce che cadono, …), che lo rilassano preparandolo al risveglio; fin qui niente di nuovo, anche se permette non appena svegli, di scrivere il proprio sogno e di postarlo immediatamente su un social network.

Adesso arriviamo al piatto forte:

  • Monitoraggio della fase REM: la fase REM, per chi non lo sapesse, è quella fase del sonno in cui si sogna; puntando la fotocamera del telefono contro se’ stessi durante la notte, lo smartphone sarà in grado di riconoscere i nostri movimenti, che ovviamente variano con il tipo di sogno che stiamo facendo e si attiverà riproducendo i suoni più adatti.

Fra la vasta gamma di suoni presenti abbiamo la spiaggia, il sogno degli angeli, i ricordi d’estate, la vita a New York, il desiderio di poter volare… e questi sono solo alcuni di tutti quelli possibili!

Parere critico: sarà anche una app molto innovativa, anche grazie al grafico che permette di tenere sotto controllo i movimenti notturni ma ha qualche piccolo difettuccio, infatti quando dormiamo la luce è spenta (di solito) e mi chiedo come possa, un telefono, a meno che non abbia gli infrarossi o non tenga acceso il led, monitorare i nostri movimenti… a parte questo è un’app da provare, quando uscirà anche per Android ovviamente!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com