IDC: Android ed iOS al top nel 2016, Windows Phone progredirà lentamente

6 Dicembre 201211 commenti

La società d’analisi marketing, IDC, ha rivisto le sue previsioni sul mercato degli smartphone per i prossimi quattro anni. Ormai per IDC è diventata una vera e propria tradizione rivedere i dati dei propri report, dimostrando quanto sia difficile realizzare le previsioni di un mercato dinamico ed in continuo cambiamento, essendo influenzato da molti differenti fattori. Nei prossimi quattro anni Android perderà qualche punto percentuale ma rimarrà al comando del mercato seguito da iOS e Windows Phone.

Dal 68,3% di quest’anno il sistema operativo di Google arriverà ad una quota del 63,8% nel prossimo 2016, riuscendo ancora a comandare il mercato mobile grazie ai dispositivi low-end e mid-range di Samsung, LG, Sony e HTC.

Ecco il grafico di IDC:

Le previsioni precedenti avevano portato Windows Phone sopra iOS entro il 2016 ma adesso sono stati modificati ed il sistema mobile di Microsoft (grazie ad HTC, Nokia, Samsung, LG, ZTE ed Huawei) prenderà solamente l’11,4% del mercato. Al secondo posto troveremo sempre iOS con una quota del 19,1% (18.8% nel 2016).

RIM continuerà la sua lunga lotta contro il fallimento puntando tutto sul nuovo BlackBerry 10 OS e nel 2016 arriverà al 4.1%, differentemente dall’attuale 4,7%. Sorprendentemente tra 4 anni le piattaforme meno diffuse come MeeGo, Symbian, Bada ed altri saranno estinti con una quota irrisoria dello 0,1%.

Altri OS nascenti come Tizen e Jolla potranno ottenere una quota di mercato dell’1,5% ma possiamo anche prevedere che non saranno ancora molto affermati.

Tra alcuni mesi non mancherà un’altra ritrattazione dei dati da parte di IDC poiché il mercato mobile è in continua evoluzione ed è impossibile prevedere tutti i cambiamenti per i prossimi anni.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com