HTC ONE X: Aumentare la durata della batteria con un fix “ufficioso”

14 Aprile 201221 commenti
A quanto pare la batteria dell'One X, top di gamma dell'azienda Taiwanense HTC, potrebbe dare molto di più. Sembra infatti che i programmatori di HTC nel dare il tocco finale alla ROM del telefono, abbiano sbagliato a posizionare l'applicazione che gestisce il risparmio energia, in particolare il "Companion Core" del Tegra 3.

[ad#ad-gualdi]

L’utente mike1986 di XDA Developers, avrebbe scoperto mentre stava lavorando a una ROM per il terminale, che il file NvCPLSvc.apk si trovava nella cartella /system/bin anzi che /system/app (Inutile dire che il file NvCPLSvc.apk si occupa del power management del Tegra 3). Per ovviare all’apparente errore degli sviluppatori di HTC, basterebbe spostare il file .apk nella cartella /system/app tramite ADB; molti utenti con questa procedura hanno affermato che la durata della batteria aumenta appunto del 15-20%.

La procedura è molto semplice ma bisogna effettuarla solo se si è già in possesso dei diritti di root. E’ stata testata da alcuni utenti di XDA che utilizzano la ROM Android Revolution HD, noi non abbiamo ancora avuto modo di provare ma, se qualcuno volesse farlo sulla ROM stock e postarci qualche feedback ne saremmo grati. Di seguito la procedura:

  • Scaricare NvCPLSvc: http://xda3.androidrevolution.nl/db_…s/NvCPLSvc.apk
  • Dare il comando da terminale: adb push NvCPLSvc.apk /system/app
  • Riavviare in recovery
  • Clear dalvik-cache
  • Riavviare il dispositivo e controllare se: system@app@NvCPLSvc.apk@classes.dex è in data/dalvik-cache

Come vedete occorre una minima conoscenza dell’utilizzo dei comandi ADB usufruendo de SDK di Android

Per chiunque fosse interessato, potete seguire il topic ufficiale su XDA QUI.

21 risposte a “HTC ONE X: Aumentare la durata della batteria con un fix “ufficioso””

  1. lorenzo nappo ha detto:

    il mio osny xperi s con l’aggiornamento a .73 ora dura ben una giornata con uso intenso altro che htc………..

    • lorenzo nappo ha detto:

      sony* scusme

    • Marco ha detto:

      Si ma non ha un quad corre e soprattutto non ha quello schermo! I consumi tra gli smartphone non possono essere paragonati con una differenza hardware cosi netta. Ti dico che questo quad core consuma anche “poco”. (Non ne posseggo uno ma ho potuto verificare da vicino la durata)

    • buttate android comprate Apple ha detto:

      Ma cosa paragoni un Sony ad un HTC è perdente in partenza
      Possibile che non capite la differenza tra una casa che produce terminali di ottima qualità ad una che produce e basta Sony non è paragonabile

  2. Alberto Zorzi ha detto:

    mi sembra assurdo che quelli di HTC possano fare un errore così madornale

  3. Niko050771 ha detto:

    E per chi non ha esperienza o non ha o vuole i permessi di root. Sapete se Htc ha in previsione un mini aggiornamento per risolvere questo problema ed anche, aggiungo io, il problema del pinch zoom del browser stock.
    perché a me non va mai bene quando ho attivato la modalità desktop e flash player.
    qualcuno ha il mio stesso problema ?.

  4. Niko050771 ha detto:

    A me la batteria dura tutto il giorno con uso intenso. Quindi se verifico sul mio one X che c’e l’errore allora vuol dire che durerà di più?. Fantastico.!!!!!

  5. Riky ha detto:

    Certo che di porcate ne leggo…. comprate un Apple…. Ma state li a criticare un terminale con costo uguale ad apple perchè ci sono piccoli difetti quando nel 2012 la vostra mela ha limitazioni di navigazione e di compatibilità delle applicazioni?? Ma perfavore, andate a scrivere nel mondo ristretto del vostro dispositivo che Android a confronto è troppo vasto per voi, il vostro cervello è limitato, ecco perchè avete scelto Apple.

  6. Brigante69 ha detto:

    Sono deluso… Volevo proprio questo terminale, ( one x ) credevo fosse uno dei pochi che poteva farmi cambiare idea, senza per forza acquistare samsung o apple, “attualmente i meno peggio costruttori di smartphone”, però leggendo e vedendo recensioni dedicate a questo terminale si è dimostrato il peggiore dell’anno 2012. Credo che dovrò ancora aspettare un pò per mandare in pensione il mio mitico nokia n82.

    • Cesare ha detto:

      Perché ritieni che ci siano solo dei “meno peggio” costruttori di smartphone? Che standard ti aspetti, perché uno tra tutti ti soddisfi? Sono perplesso da questo “spleen” e dal confronto con un Nokia che forse ami troppo per essere sereno e oggettivo. :-)

  7. HTC ONE X: Aumentare la durata della batteria con un fix “ufficioso” | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere HTC ONE X: Aumentare la durata della batteria con un fix “ufficioso” … […]

  8. usagisan ha detto:

    Mah, mi sembra un po’ strano come errore.
    Comunque sia, con il One X, di cu sono ampiamente soddisfatto e di cui non capisco le critiche di molti, ci faccio tutto il giorno, dalle 6:30 del mattino alle 23:30/00:30 di sera, con uso medio/intenso e sempre connesso.
    Quindi, errore o no, non sento la necessità di questa “correzione”.

  9. HTC ONE X: Aumentare la durata della batteria con un fix “ufficioso” | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere HTC ONE X: Aumentare la durata della batteria con un fix “ufficioso” … […]

  10. […] Riavviare il dispositivo e controllare se: system@app@NvCPLSvc.apk@classes.dex è in data/dalvik-cache Per tutti gli altri dettagli su questa importante novità, vi rimandiamo al topic ufficiale sul forum in questione. [Via] […]

  11. Lunarossa1965 ha detto:

    non si tratta di un errore. Il motivo è da ricondurre al fatto che hanno voluto aumentare la vita della batteria che di fatto è fissa e non rimovibile. Limitandone infatti la carica al 80% questa potrà durare più a lungo. La stessa policy è presente nei notebook Samsung che alla prima accensione mostrano una nota in merito.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com