Google Nexus 7, un nuovo studio “abbassa” il costo di produzione a 152 dollari

11 Luglio 201231 commenti

Qualche giorno fa sulle nostra pagine avevamo parlato di un'analisi proveniente dagli USA che mediante lo smontaggio di Google Nexus 7 e la rilevazione dei componenti, stimava un costo di produzione del tablet Google in 184  dollari. I ragazzi di iSuppli hanno pubblicato i risultati di un nuovo studio, rivelando che in realtà la spesa sotenuta per produrre il tablet sarebbe di circa 152 dollari.

La cifra, esattamente 151.75 dollari USA, si riferisce alla versione da 8 GB e costituisce dunque un netto ribasso rispetto alla rilevazione precedente; essa rimane comunque circa 18 dollari al di sopra del dato relativo al concorrente Kindle Fire, a causa soprattutto del processore Tegra 3, dello schermo a maggiore risoluzione e del sensore della fotocamera. Una situazione che verosimilmente cambierà a breve, visto che un nuovo modello di Kindle Fire è in arrivo. In ogni caso, considerando anche i costi di marketing e distribuzione,  Google rimane in una zona di pareggio se non di perdita per ogni pezzo venduto.

La situazione cambia se consideriamo la versione con maggior dotazione di memoria: la ricerca fa infatti rilevare che la versione da 16 GB, venduta a 50 $ in più, costa in realtà solo 7.50 $ in fase di produzione, generando dunque un netto profitto per Google.

In ogni caso i prezzi di lancio non rimangono comunque in grado di generare profitti consistenti: Google punterà dunque a seguire la strategia di Amazon e far sì che siano i contenuti disponibili o in arrivo su Play Store a fare il resto.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com