Nexus 7: adattatore microSD per ovviare alla mancanza dell’espansione di memoria

6 novembre 201216 commenti
Google da più di un anno ha deciso di adottare nei propri dispositivi Nexus una nuova politica che prevede la mancanza di uno slot per espansione di memoria. Così come il Galaxy Nexus anche il Nexus 7, il Nexus 4 ed il Nexus 10 non offrono la possibilità di espansione di memoria ma il Nexus 7 sembra essere il dispositivo a soffrirne maggiormente. Soprattutto per chi ha acquistato la versione da 8 GB è difficile far entrare tutti i dati necessari perciò è stato realizzato un apposito adattatore microSD.

Quest’argomento è stato trattato molte volte ed alcune settimane fa anche Matias Duarte ha voluto spiegare tramite Google+ questa scelta.

“Everybody likes the idea of having an SD card, but in reality it’s just confusing for users.

If you’re saving photos, videos or music, where does it go? Is it on your phone? Or on your card? Should there be a setting? Prompt everytime? What happens to the experience when you swap out the card? It’s just too complicated.

We take a different approach. Your Nexus has a fixed amount of space and your apps just seamlessly use it for you without you ever having to worry about files or volumes or any of that techy nonsense left over from the paleolithic era of computing.

With a Nexus you know exactly how much storage you get upfront and you can decide what’s the right size for you. That’s simple and good for users.”

Indiegogo ha voluto realizzare un video di questo nuovo e piccolo accessorio che potrebbe fare la gioia di molti utenti in possesso di Nexus 7.

Quest’adattatore per microSD verrà collegato alla classica porta microUSB dei nostri smartphone e tablet e permetterà il trasferimento di file alla velocità dello standard USB 2.0.

Inoltre sarà possibile utilizzarlo non solamente sui dispositivi Nexus (ovviamente dotati di permessi di root) ma anche su qualsiasi altro smartphone o tablet dotato di certificazione USB-to-GO.

Ancora tutto è in fase di sviluppo ma il prototipo sembra funzionare egregiamente.  Il progetto per essere portato a terminare ha bisogno di fondi e potrete supportarlo tramite il sito ufficiale.

Ecco un video dimostrativo:

270€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
  • Kilgore

    trovo che un cavetto USB-ORG sia più pratico, legge le chiavette e le microsd con un adattatore, fa le stesse cose e altro con 4/5 euro di spesa. Poi credo sia anche meno “delicato”

    • Bigons

      Meno di 5 euro e attacco qualsiasi chiavetta usb al mi GNex

      Meglio il cavetto OTG ….. si usa con tutti i supporti e non solo le micro SD

  • ciao

    ma che cagata!!!

  • danymally

    è un semplice lettore di card usb con il connettore diverso.. funziona su tutti i dipsositivi che supportano L’OTG. e come avere il cavetto OTG e inserire una pendrive o appunto un lettore di memory card. io dai cinesini ho preso il cavo otg 2 euro e funziona perfettamente.. :)

  • crazy1980

    Ok,come detto giustamente da altri,con un cavo otg fai la stessa cosa e molto di piu, ma è comunque ottima come soluzione poco ingombrante.
    Esempio: io spesso giro e faccio foto con il mio s2 (ok ho gia la micro sd) ma così te le puoi “archiviare” a parte comodamente….dato che con cavo otg dovresti avere dietro cavo + pennetta come minimo. Ripeto,è un’ottima alternativa solo per il fattore portabilità maggiore.

    • Lupus

      E non ti confondi non sapendo se hai le foto salvate sulla micro sd o nella memoria interna? Quel tizio di google con quella camicia oscena dice di si, quindi non mentire!

  • pete

    W il mio S3 con memoria espandibile

    • sc

      che ca**o c’ entra l’ s3??stiamo parlando di nexus 7 e puntuale arriva il solito genio che vanta il suo padellone!! Sti fanboy dell’ s3 hanno pienamente superato i fanboy apple quanto a stupidità!!

    • zib

      Che cavolo c’entra…

  • Lupus

    Quanto costerebbe questa genialata? Mesi fa ho comprato un cavo per attaccare la chiavetta usb al mio galaxy s3 tramite l uscita mini hdmi a 3 euro su un sito di cinesi e funziona bene. C era anche per fargli leggere le sd mi pare a 5 euro ma era rigido come quelli che ha fatto la samsung per i tablet. Non capisco quale sia il vantaggio di avere quell oggetto al posto dell espansione di memoria. Magari ti fa vedere i files nella micro sd direttamente da galleria e lettore musicale. Oppure no, NON SIA MAI che gli utenti sbaglino e pensino di avere i files in memoria invece che nell espasione, andrebbero in crisi e correrebbero a comprare l iphone che non da problemi di questo tipo.

  • ArcheoGian

    Ecco l’aggeggio ideale per rompere in pochi minuti l’ingresso microusb del nexus 7! Prima di fare copia incolla da altri siti, cercate un attimo di valutare cosa pubblicare e cosa no. Fareste una figura decisamente migliore

  • Technotronic

    A questo punto avrei preferito un “aggeggino” tipo il ricevitore unifying della logitech, con diversi tagli di memoria.. per lo meno era quasi invisibile e soprattutto meno soggetto a colpi accidentali, che causerebbero l’inevitale rottura della porta micro-usb.
    Cosi non ha senso e come già detto da altri meglio un cavetto otg.

  • zib

    Comunque potevano metterla una micro sd interna,sai quante persone erano felici anche con quello da 16 gb.

  • zib

    Anzi io mi prendevo uno da 8 gb con 100 e.Micro sb e stavo alla grande con 2 soldi.

  • jack17

    Android è questo… Se non hai qualcosa incluso nel telefono trovi sempre una soluzione per averlo! Potete anche dire che è scomodo… Ma almeno esiste una soluzione

  • Pingback: Nexus 7: adattatore microSD per ovviare alla mancanza dell’espansione di memoria - Android Blog