Nexus 7: adattatore microSD per ovviare alla mancanza dell’espansione di memoria

6 Novembre 201216 commenti

Google da più di un anno ha deciso di adottare nei propri dispositivi Nexus una nuova politica che prevede la mancanza di uno slot per espansione di memoria. Così come il Galaxy Nexus anche il Nexus 7, il Nexus 4 ed il Nexus 10 non offrono la possibilità di espansione di memoria ma il Nexus 7 sembra essere il dispositivo a soffrirne maggiormente. Soprattutto per chi ha acquistato la versione da 8 GB è difficile far entrare tutti i dati necessari perciò è stato realizzato un apposito adattatore microSD.

Quest’argomento è stato trattato molte volte ed alcune settimane fa anche Matias Duarte ha voluto spiegare tramite Google+ questa scelta.

“Everybody likes the idea of having an SD card, but in reality it’s just confusing for users.

If you’re saving photos, videos or music, where does it go? Is it on your phone? Or on your card? Should there be a setting? Prompt everytime? What happens to the experience when you swap out the card? It’s just too complicated.

We take a different approach. Your Nexus has a fixed amount of space and your apps just seamlessly use it for you without you ever having to worry about files or volumes or any of that techy nonsense left over from the paleolithic era of computing.

With a Nexus you know exactly how much storage you get upfront and you can decide what’s the right size for you. That’s simple and good for users.”

Indiegogo ha voluto realizzare un video di questo nuovo e piccolo accessorio che potrebbe fare la gioia di molti utenti in possesso di Nexus 7.

Quest’adattatore per microSD verrà collegato alla classica porta microUSB dei nostri smartphone e tablet e permetterà il trasferimento di file alla velocità dello standard USB 2.0.

Inoltre sarà possibile utilizzarlo non solamente sui dispositivi Nexus (ovviamente dotati di permessi di root) ma anche su qualsiasi altro smartphone o tablet dotato di certificazione USB-to-GO.

Ancora tutto è in fase di sviluppo ma il prototipo sembra funzionare egregiamente.  Il progetto per essere portato a terminare ha bisogno di fondi e potrete supportarlo tramite il sito ufficiale.

Ecco un video dimostrativo:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=gePKywB-VGI&hd=1

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com