Nexus 7: una mod porta la videoregistrazione a 720p

10 settembre 20128 commenti

Sicuramente una delle maggiori critiche che ha colpito il Nexus 7, il primo tablet Google-Experience, è la mancanza di una fotocamera posteriore e la qualità sicuramente non eccellente dell'unica camera frontale. Ovviamente ciò non vuol dire che la qualità è scarsa, poichè registra video fino a 480p, ma per l'utente che vuole qualcosa in più è stata sviluppata una mod (una semplice modifica ad un file XML) che porta la registrazione video fino a 720p, cioè HD.

Sul forum di XDA-Developers è stato aperto un apposito thread dove potrete trovare i link per il download e le istruzioni per l’installazione.

Realmente questo piccolo tweak consiste nella modifica di un semplice file XML, precisamente media_profiles.xml, che abilita definitivamente la videoregistrazione della fotocamera frontale del Nexus 7 a 720p.

Tramite i seguenti video potrete verificare i cambiamenti portati da questa mod:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=1hELsUBVR5I

(link)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ZAq47ogkWKc&hd=1

(link)

Presto sul thread ufficiale verrà anche inserito il file APK che consentirà un’installazione più semplice di questa piccola modifica.

 

135€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
Loading...
  • Andrea

    mi viene da pensare che sia stata una scelta volontaria da parte del produttore: vista la poca memoria interna del dispositivo, registrare in 720 porterebbe a occupare molto più spazio per i video.

    • FORZANDROID

      Si, ma avrebbero potuto lasciare la scelta all’utente, hd o non

    • dragondevil

      non credo sia per quello…
      il gnexus ha 16gb interni non espandibili eppure registra a 1080p…

    • Francesco -ciuffarin

      Poi chi registrerebbe con la fotocamera frontale?

      • asd già vedere chi fa foto e video con un tablet da 10” è di discutibile decenza.. fare video da fotocamera frontale si rasenta il ridicolo xD

  • elegos

    Non so se avete notato che non è una registrazione 720p. Sì, certo, le dimensioni sono quelle, ma la risoluzione è pessima lo stesso.

    Suvvia, usatela solo come camera per skype.

    • kel

      Non credo. Ho fatto una comparativa dei due video su schermo full hd, la registrazione a 720p è di molto migliorata rispetto a quella a 480p (nella 720p le foglie sono piu nitide e risolute). Se poi non è risoluta come una 720p fatta ad esempio con un htc sensation (a 720p, ovvio, fotocamera cmq da 8mpx) allora è un altro discorso…ma il miglioramento c’è eccome. Riguardo l’utilità Imho nessuna :P

  • Matteo G

    Ok, ma uno che se fa? Ad usare l’HD per Chat Video, mi sembra una cosa inutile, ed essendo frontale uno come dovebbe inquadrare quello che vuole riprendere? La verità forse sta nel fatto che ormai i costi sono così bassi che gli hanno permesso di usarla “nell’economico di casa Google”, ma che i 720 appunto non servivano a nulla, e così hanno abbassato la risoluzione via software.