Nexus 7 vs Kindle Fire HD vs iPad Mini: confronto display

7 novembre 201227 commenti
Anche per il nuovo e piccolo arrivato di casa Apple, l'iPad Mini, è arrivato il turno dell'attento confronto di DisplayMate proprio per quanto riguarda il display. I rivali non potevano che essere altri tablet da 7 pollici con OS Android, cioè il Nexus 7 ed il nuovo Amazon Kindle Fire HD. Gli esperti di DisplayMate hanno confrontato i tre display e per ogni singolo aspetto hanno realizzato una tabella comparativa, come successo precedentemente per l'iPhone 5 ed altri smartphone Android.

Prima di mostrare la tabelle comparative riassumiamo ciò che ha comunicato Raymond Soneira proprio a riguardo del display dell’iPad Mini:

“The iPad mini is certainly a very capable small Tablet, but it does not follow in Apple’s tradition of providing the best display, or at least a great display – it has just a very capable display. Some of this results from constraints within the iPad product line, and some to realistic constraints on display technology and costs, but much of it is due to a number of poor choices and compromises.”

Certamente l’iPad Mini è un ottimo piccolo tablet da 7 pollici ma Apple non ha seguito le orme della propria ottima tradizione riguardante la qualità del display dei propri dispositivi.

Ciò è dovuto solamente a delle scelte, a dei compromessi, per mantenere basso il costo del tablet (anche se non sembra essere tanto basso da poter competere con i rivali Android); l’adozione di un display Retina avrebbe comportato un prezzo ancora più elevato.

Soneira sostiene che la miglior scelta per Apple sarebbe stata l’adozione di un pannello con risoluzione di 1280×960 pixel che avrebbe inoltre migliorato la densità di pixel.

Ecco le tabelle comparative:

Uno dei principali problemi del display dell’iPad Mini riguarda la luce, quest’ultimo riflette il 51% in più della luce rispetto al Nexus 7, e 41% in più rispetto al Kindle Fire HD.

DisplayMate presta molta attenzione ad ogni aspetto del display. Per quanto riguarda la luminosità ed il contrasto regnano i due tablet Android con “A-”, il piccolo iPad riceve una “B”.

Ottimo angolo di visualizzazione per tutti e tre, ma leggermente migliore il Nexus 7. Per quanto riguarda l’autonomia a massima luminosità regna indiscusso in Google Tab con 9.1 ore, segue il Kindle Fire HD con 6.6 ore ed infine iPad Mini con 6.1 ore.

Altro grande problema è rappresentato dalla gamma di colori, se le tavolette Android ottengono l’86%, l’iPad Mini si ferma al 62% dello standard.

Concludendo, secondo gli esperti di DisplayMate il miglior display, anche per altri fattori oltre quelli riassunti, è quello dell’Amazon Kindle Fire HD che grazie ad ottimi contrasti e colori più accurati ha ottenuto “A-”. Segue l’iPad Mini con un voto complessivo “B” ed sorprendentemente infine Nexus 7 con una “B-”.

 

279€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
  • http://www.facebook.com/luca.muffini Luca Muffini

    non l’ho mica capito..
    prima elogia il nexus 7 e poi lo classifica ultimo..boh!!

    • -.-’

      Viva la coerenza…-.-’

    • cuccuruccu

      Quello che elogia il nexus 7 è il blogger… per completezza andrebbe però almeno messo il link all’intero articolo, molto lungo e completo, non riassumibile con 4 righe!

      Qui si capisce perchè il display del N7 non è il migliore, e basta vederlo dal vivo per capire che è buono, ma non il migliore.

      http://www.displaymate.com/iPad_mini_ShootOut_1.htm

    • Alessandro

      Pensavo di essere l’unico xD

  • http://twitter.com/Chinaski75 Chinaski75

    Sicuri di non aver sbagliato le conclusioni? Dall’articolo sembrava che il display peggiore fosse quella Apple

  • giacomis

    Leggendo l’articolo c’e scritto che e praticamente migliore il nexus 7 e alla fine prende b- ? Ma è un errore ??

  • http://www.facebook.com/CristianAntinioDailimPiva Cristian Antonio Piva

    “Concludendo, secondo gli esperti di DisplayMate il miglior display è quello dell’Amazon Kindle Fire HD che grazie ad ottimi contrasti e colori più accurati ha ottenuto “A-”. Segue l’iPad Mini con un voto complessivo “B” ed infine Nexus 7 con una “B-””

    Solo io, dopo aver letto l’articolo, giunto alle conclusioni, sono rimasto così o.O ?

  • http://www.facebook.com/dario.naturtrub Dario Naturtrüb

    il nexus 7 3g quando verrà comemrcializzato in italia?

    • zib

      Basta che leggi c’e’ scritto vicino questo che parliamo,cmq fine novembre.

  • http://twitter.com/Chinaski75 Chinaski75

    No Cristian, a quanto pare c’è un errore nell’articolo oppure noi abbiamo tutti difficoltà di comprensione. ;-)

  • Che state a di?

    La ferarrari è migliore della panda. In sintesi la prima prende 7/10 la seconda un fantastico risultato di 10/10! La Ferrari è indubbiamente migliore. XD

    Cmq non c’è storia! Nexus 7 per tutta la vita!! Guardateli di presenza e capi rete quanto inutile sia il display dell’iPad mini!

    • Covinodj

      Ma che leggete a fare tanti questi amano apple . Fecero la stessa cosa con l iphone e s3

      • Covinodj

        Scusate l errore

  • http://twitter.com/wettam83 Matteo Venanzi

    l’unico punto di forza di questo ipad mini è l’app store…per il resto non c’è niente che giustifica un prezzo così alto! potevano fare uno sforzo e metterci il retina a 349/359 e l’avrei preso pure io…così preferisco il nexus da 7 (per il prezzo), lo tengo un anno per vedere se può essermi utile un tablet e poi semmai prenderò l’ipad mini retina

  • Pingback: Nexus 7 vs Kindle Fire HD vs iPad Mini: confronto display | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Dario

    analizzando le tabelle sono giunto alla conclusione che nel giudizio finale hanno pesato particolarmente le fedeltà cromatiche, cosa che a mio avviso, nell’uso quotidiano, dovrebbe essere meno importante rispetto a definizione, riflessi e consumi. comunque, per carità, gli esperti sono loro…

  • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

    Colgo l’occasione per sapere una cosa: ma non c’è un sito o una “serie” di esperti, che oltre a fermarsi a fare test su processori e monitor, fanno paragoni anche in ambito della percentuale di difetti, di materiali, di assemblaggio ecc…?
    Sappiamo tutti che il Nexus 7 è un “grande”, ma molti sono preoccupati per i troppi difetti che sono stati riportati: Monitor, Batteria, Luminosità, giroscopio… materiali che sono giocattolosi: io me lo sono comprato e sono contento, ma non per questo chiudo gli occhi e dico che ho il migliore in termini assoluti, è il migliore per ME.
    Chi deve scegliere deve sapere anche queste cose… come ad esempio che non ci sono accessori ufficiali per il Nexus, salvo delle Cover da “due soldi”… per me l’utente queste cose dovrebbe saperle… le prove comparative sono sempre lo scroll delle pagine internet per fare un esempio… Ma alcuni vorrebbero anche un prodotto per cui dicono “cacchio, mi si è rigata la pellicola protettiva, bhe la cambio”… ma deve andare in internet a comprarsela perché tengono quelle dei Samsung dei Kindle e degli iPad, e non può farlo nel giro di un paio d’ore andando in un CC…

  • Viespo

    non dico che sia il migliore,ma direi al secondo posto cmq.mettere ipad non mi sembra molto sensato..Nexus ha migliore autonomia,luminosità risoluzione e contrasto..e colori???vorrei saper queste cose non citate che ribalterebbero la situazione

  • Loris

    Strano che gli stessi tizi che hanno definito il display dell’iphone 5 ”il miglior display di sempre” non abbiano detto che il mini si mangia tutti gli altri,però giusto per non smentirsi completamente hanno voluto dire l’n7 è il peggiore dei tre nonostante nei risultati fosse stato migliore,un pò come quel ”crash” test di qualche giorno fa in cui l’n7 si rovinava molto di meno del mini ma nonostante ciò era meglio il mini secondo il tester.

    • Matteo

      I voti nelle varie prove sono pesati, cioè uno primo posto in una determinata sezione vale di più di un primo posto nell’altra ;) per questo sempre migliore il Nexsus per somma di primi posti ma in realtà è l’ultimo ;)

  • http://twitter.com/MarioMacca Mario Macca

    Ma perché nei vostri commenti leggo sempre che se non vince Android in tutto e per tutto allora l’articolo è di parte?

    • dario

      no vabbè, si tratta di un articolo evidentemente mal formulato… in effetti sembrava dominare il nexus 7 rispetto all’ipad mini, ma non è stato tenuto conto dei confronti in cui l’ipad mini è stato ritenuto superiore… in particolare, tutto ciò che riguarda fedeltà e gamma cromatica è stato giudicato a favore dell’ipad mini, e nel giudizio complessivo credo siano stati questi parametri a pesare molto. comunque, non mi trovo molto d’accordo, perché a mio giudizio per l’uso quotidiano, come ho scritto altrove, definizione, ppi, capacità di assorbire i riflessi e consumi nettamente minori sono parametri più importanti di una resa cromatica inferiore… ovviamente se il rosso fosse blu e il giallo viola il discorso cambierebbe, ma qui si parla di sfumature che nell’uso quotidiano non sono così significative… poi ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, le tabelle mi sembrano molto oggettive e scrupolose, è il giudizio finale che forse lascia un po’ il tempo che trova: a ciascuno la facoltà di dare un peso più o meno importante a pro e contro dei singoli schermi.

  • S.u.k.a

    Sapete riportare un cavolo di articolo senza mandare in confusione sempre la gente???

  • Pingback: Nexus 4: in Germania al di fuori del Google Play Store a 395 euro | Android news

  • Batiar

    Da 40 giorni ho nexus 7 è straordinario, come resa dei colori è dettagli delle immagini. è in grado di ingrandire più sui particolari è velocissimo, lo dico da pittore e fotografo. ho toccato per pochi minuti l’ipad mini sono rimasto contento di non aver aspettato e non pagato di più. ma ipad mini è più leggero è meno peseante

  • slash741

    Spero propio che sia confuso nelle conclusioni finali! IPad mini davanti al nexus 7? Ma dai! Ha leggere l’articolo e` nettamente migliore il nexus 7 poi me lo piazzi ultimo,, assurdo!! Ho confrontato il mio nex 7 con iPad mini di un mio amico ed e` nettamente migliore ” detto anche da lui” modifica l’articolo grazie

  • Pingback: Come ho acquistato un Kindle Fire HD a 99€ - tecnomani.com