Nexus 7 vs Kindle Fire HD vs iPad Mini: confronto display

7 novembre 201227 commenti

Anche per il nuovo e piccolo arrivato di casa Apple, l'iPad Mini, è arrivato il turno dell'attento confronto di DisplayMate proprio per quanto riguarda il display. I rivali non potevano che essere altri tablet da 7 pollici con OS Android, cioè il Nexus 7 ed il nuovo Amazon Kindle Fire HD. Gli esperti di DisplayMate hanno confrontato i tre display e per ogni singolo aspetto hanno realizzato una tabella comparativa, come successo precedentemente per l'iPhone 5 ed altri smartphone Android.

Prima di mostrare la tabelle comparative riassumiamo ciò che ha comunicato Raymond Soneira proprio a riguardo del display dell’iPad Mini:

“The iPad mini is certainly a very capable small Tablet, but it does not follow in Apple’s tradition of providing the best display, or at least a great display – it has just a very capable display. Some of this results from constraints within the iPad product line, and some to realistic constraints on display technology and costs, but much of it is due to a number of poor choices and compromises.”

Certamente l’iPad Mini è un ottimo piccolo tablet da 7 pollici ma Apple non ha seguito le orme della propria ottima tradizione riguardante la qualità del display dei propri dispositivi.

Ciò è dovuto solamente a delle scelte, a dei compromessi, per mantenere basso il costo del tablet (anche se non sembra essere tanto basso da poter competere con i rivali Android); l’adozione di un display Retina avrebbe comportato un prezzo ancora più elevato.

Soneira sostiene che la miglior scelta per Apple sarebbe stata l’adozione di un pannello con risoluzione di 1280×960 pixel che avrebbe inoltre migliorato la densità di pixel.

Ecco le tabelle comparative:

Uno dei principali problemi del display dell’iPad Mini riguarda la luce, quest’ultimo riflette il 51% in più della luce rispetto al Nexus 7, e 41% in più rispetto al Kindle Fire HD.

DisplayMate presta molta attenzione ad ogni aspetto del display. Per quanto riguarda la luminosità ed il contrasto regnano i due tablet Android con “A-“, il piccolo iPad riceve una “B”.

Ottimo angolo di visualizzazione per tutti e tre, ma leggermente migliore il Nexus 7. Per quanto riguarda l’autonomia a massima luminosità regna indiscusso in Google Tab con 9.1 ore, segue il Kindle Fire HD con 6.6 ore ed infine iPad Mini con 6.1 ore.

Altro grande problema è rappresentato dalla gamma di colori, se le tavolette Android ottengono l’86%, l’iPad Mini si ferma al 62% dello standard.

Concludendo, secondo gli esperti di DisplayMate il miglior display, anche per altri fattori oltre quelli riassunti, è quello dell’Amazon Kindle Fire HD che grazie ad ottimi contrasti e colori più accurati ha ottenuto “A-“. Segue l’iPad Mini con un voto complessivo “B” ed sorprendentemente infine Nexus 7 con una “B-“.

 

1031€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
Loading...