CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
Discussione:

Basic4Android chi lo usa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gaia Visualizza il messaggio
    Ciao,
    non conosco l'ADT 16 perchè è uscito da poco ma l'IDE che ho visto ad aprile era un insulto ai programmatori. Il termine RAD era stato totalmente dimenticato.
    Penso che sia GOOGLE con Android e sia APPLE con IPHONE/IPAD non abbiano troppo pensato a noi poveri programmatori.
    Apple con il suo IDE è più avanti rispetto a Google ma comunque entrambi hanno usato due linguaggi talmente ostici sintatticamente e brutti (visivamente parlando) che mi verrebbe voglia di denunciarli ai sindacati per perdita di tempo ingiustificata.


    Quando trovo un codice in Object-C così:
    **********************************************

    [super viewDidLoad];
    UIImageView * sfondo = [[UIImageView alloc] initWithImage:[UIImage imageNamed:@"sfondot#097.png"]];
    [self.view addSubview:sfondo];
    [sfondo release];
    **********************************************
    Penso che chi ha creato un linguaggio simile fosse un masochista con problemi mentali (secondo me prendono una percentuale in dollari sulla quantità di caratteri scritti)!

    Credo che per sviluppare software occorrano degli strumenti adatti a far perdere meno tempo possibile, che il codice sorgente sia compatto e leggibile facilmente e ovviamente che dia dei risultati all'altezza delle progetto.
    Esistono linguaggi più eleganti come Delphi, Basic, Lua, LabView e tanti altri ancora che a livello sintattico sono più leggibili e più facili da apprendere.
    La potenza di un linguaggio sta nel set di comandi, nella sintassi chiara e compatta, nel compilatore opportunamente ottimizzato, di un IDE/RAD molto, molto, molto potente e di una curva di apprendimento molto bassa.
    Java+Eclipse per Android e Object-C+Ide per IPHONE raggiungono il 40% di queste caratteristiche, una percentuale troppo bassa per essere considerati dei buoni sistemi di sviluppo.

    E' da mesi che utilizzo Basic4Android e rispetto a Java+Eclipse siamo su un pianeta completamente diverso (mi sembra di sparare sulla croce rossa!). Facile da usare, una comunità di sviluppatori che sforna librerie a ritmo incessante e tempi di sviluppo decisamente bassi sono le sue migliori caratteristiche. Certo che non si può paragonare a Visual Basic/C o ad altri IDE più blasonati però è sempre meglio che Java+Eclipse. Ora il team di sviluppo sta lavorando per l'Iphone/Ipad e sarò curiosa di vedere come sarà.


    Ciao e buon anno nuovo
    Gaia
    Ciao Gaia e grazie per le delucidazione perchè, nonostante io provenga dal "mondo opposto" e quindi ormai son quasi abituato a dover ragionare in altri termini, è bello aver un riscontro anche di altro tipo per poter iniziare a pensare "mmm non è che forse c'è un modo migliore?" oppure "Si al primo impatto sembra salvare la vita, ma quando poi devo rimetterci mano?" oppure "quali sono i limiti di tale modo di ragionare" etc

    Visto che posso chiedertelo con Basic4Android puoi fare qualsiasi cosa o sei limitata a soli certi aspetti?
    Aiuta anche nella creazione di servizi, content provider etc?

    grazie,
    Simone
    My School Manager: per Genitori e Alunni
    Memory il gioco di quando eri bambino
    Yummes WallPaper un simpatico wallpaper

    My WebSite:
    AlchemiaAndroid

    My Blog:
    AlchemiaSoft

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Ciao Gaia e grazie per le delucidazione perchè, nonostante io provenga dal "mondo opposto" e quindi ormai son quasi abituato a dover ragionare in altri termini, è bello aver un riscontro anche di altro tipo per poter iniziare a pensare "mmm non è che forse c'è un modo migliore?" oppure "Si al primo impatto sembra salvare la vita, ma quando poi devo rimetterci mano?" oppure "quali sono i limiti di tale modo di ragionare" etc

    Visto che posso chiedertelo con Basic4Android puoi fare qualsiasi cosa o sei limitata a soli certi aspetti?
    Aiuta anche nella creazione di servizi, content provider etc?

    grazie,
    Simone
    Ciao Simone,
    Basic4Android ha i limiti che ovviamente può avere un linguaggio che si interpone con quello standard. Però B4A ha il vantaggio di avere tantissime librerie già fatte (ne escono tutte le settimane) e inoltre vi è un tutorial per poter creare delle proprie librerie tramite Java.
    Personalmente lo trovo molto comodo e in più (cosa da non sottovalutare) la comunity è molto attiva, mi sono trovata alcune volte in difficoltà e prontamente mi hanno aiutata.

    Spero di esserti stata di aiuto
    Ciao e buon lavoro
    Gaia

  4. #13
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gaia Visualizza il messaggio
    Ciao Simone,
    Basic4Android ha i limiti che ovviamente può avere un linguaggio che si interpone con quello standard. Però B4A ha il vantaggio di avere tantissime librerie già fatte (ne escono tutte le settimane) e inoltre vi è un tutorial per poter creare delle proprie librerie tramite Java.
    Personalmente lo trovo molto comodo e in più (cosa da non sottovalutare) la comunity è molto attiva, mi sono trovata alcune volte in difficoltà e prontamente mi hanno aiutata.

    Spero di esserti stata di aiuto
    Ciao e buon lavoro
    Gaia
    Certo Gaia
    Appena ho un attimino, dopo gli esami e un paio di miei nuovi progetti android, gli do subito un occhiata
    Se le app non richiedon chissà cosa di complicato sono convito che può accelerare un sacco lo sviluppo..

    grazie,
    simone
    My School Manager: per Genitori e Alunni
    Memory il gioco di quando eri bambino
    Yummes WallPaper un simpatico wallpaper

    My WebSite:
    AlchemiaAndroid

    My Blog:
    AlchemiaSoft

  5. #14
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da klingon467 Visualizza il messaggio
    Ciao gaia,
    [omissis]
    ...conosci altre persone che lo utilizzano ?
    ciao
    Lo uso da un paio di mesi e mi spiace non averlo scoperto prima. Tutto dipende da cosa devi fare. Per le mie necessità è più che sufficiente. Comunque è in continua espansione, ha un forum molto attivo e 'spuntano' nuove librerie ogni quando. Lo trovo comodissimo e rapido. Se decidi di comprare il compilatore ti consiglio la versione Enterprise; hai due anni di aggiornamenti compresi e, da quello che ho visto, ogni tot mesi esce una versione aggiornata del soft (ne ho già 'vissute' due da novembre)

  6. #15
    Androidiano L'avatar di Dominex


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    vicino a casa mia
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, ho da pochissimo scoperto questo B4A, immaginate la mia contentezza provenendo da VisualBasic, perchè è proprio questo l'obbiettivo di B4A, renderlo simile a VB.

    Ho provato Eclipse che ho accantonato subito perchè ho capito che richiedeva MOLTA attenzione, cosa in questi tempi con due gemelli di 1 anno non ho. Invece con B4A sembra che si possa fare in poco tempo quello che con Eclipse richiederebe il triplo del tempo!

    Sicuramente acquisterò la licenza Enterprise.
    My game: TapDroid
    Provalo!

  7. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Anche io venendo dallo stesso mondo di VB / Lotusscript lo trovo fantastisco!
    Mi trovo molto bene! L'unica cosa che non capisco è come pilotare le views (label, button etc) create via designer tramite codice.
    Cioè se creo per esempio una label via codice e poi cambio le propietà a run time non ci sono problemi, ma al contrario se la creo via designer non ho trovato alcun modo per instanziare l'oggetto nel codice per poi poterne aggiorne le propietà.

    Qualcuno sà se è un problema mio di ignoranza del prodotto oppure è un limite del prodotto?

    Ciao a tutti quelli che leggono!

  8. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Se crei una view da designer devi solo dichiararla nel codice. Le sue proprietà sono sono poi direttamente accessibili senza inizializzazione.

  9. #18
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao gaia, io uso basic4android da qualche mese, vengo da una esperienza base sul visual basic, le mie impressioni sul basic4android: buonissime, solo la documentazione lascia un po a desiderare ma per il resto è un'ottima alternativa al (secondo me ) complicato eclipse, ho fatto dei video tutorial sul basic4android, se siete interessati andate su youtube e digitate fifiddu70. così vedete la semplicità di utilizzo.

  10. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao fifiddu. Il mondo è piccolo,eh?
    Timo

  11. #20
    Androidiano L'avatar di Dominex


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    vicino a casa mia
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da timo33 Visualizza il messaggio
    ciao fifiddu. Il mondo è piccolo,eh?
    Timo
    Ci sono anch'io!

    Inviato da mio Samsung Galaxy S II
    My game: TapDroid
    Provalo!

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy