CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
Discussione:

Basic4Android chi lo usa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Basic4Android chi lo usa?

    Ciao a tutti,
    dopo tanto provare (e penare) con ECLIPSE+Java per realizzare qualche applicazione per Android ho visto pubblicizzato il sistema di sviluppo Basic4Android.
    Dopo aver letto le caratteristiche stavo facendo un pensierino sull'acquisto.
    Purtroppo mi sembra un progetto giovane (non ho trovato release precedenti) anche se la cifra permette di rischiare l'acquisto.
    Ho scaricato il trial e mi sembra ok come sistema di sviluppo.

    Qualcuno è riuscito a provarlo? Qualche consiglio da darmi su questo sistema?

    Grazie di cuore a tutti
    Gaia


    PS. devo riconoscere che Java e OOP non mi sono mai andati giù e a maggior ragione la modalità di sviluppo per Android (mancanza di un editor per GUI avanzato e altre cose). Fin dal primo momento che ho cominciato a programmare per Android ho avuto sempre una antipatia congenita per la modalità di sviluppo. Lo so che è un mio problema per questo che chiedo scusa in anticipo ai fan di Java.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sono interessato anch'io a questo ambiente e penso che comprero' la licenza....Come ambiente è molto simile a Visual Studio e l'integrazione con sdk Android o il proprio device è fatta veramente Bene....

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho appena acquistato il sw Basic4Android e al primo impatto è notevole.
    In pochi minuti ho fatto un'applicazione che invia SMS e verifica la ricezione con tanto di GUI a più pulsanti e ListBox.
    Ha un ottimo GUI designer e si collega facilmente sia ad un dispositivo reale (io ho un LG OPTIMUNS ONE P500) sia ad un emulatore.

    Unica pecca la documentazione: viene fornito con un tutorial PDF e un help in linea ma tutti e due documenti non danno l'idea di una documentazione seria.

    Comunque sono veramente contenta.

    Volevo fare una riflessione su questo acquisto: sono arrivata a questo sia per la poca digeribilità (personale) di Java e sia per la mancanza di un GUI designer degli IDE attuali (Eclipse, NetBeans, MotoDev, ecc..).
    Per Java probabilmente con un pò di impegno ci sarei saltata fuori (conosco oltre 10 linguaggi di programmazione per cui Java poteva essere uno dei tanti), ma un IDE senza GUI designer credo che sia una cosa da pazzi.
    La prima volta che ho installato Eclipse + Android e verificato il funzionamento ho pensato E' UNO SCHERZO! Non è possibile nel 2010/11 che una persona normale pensi di progettare un IDE a grande distribuzione senza un potente GUI designer.
    Sono rimasta allibita e mi ha scioccata ancora di più sentire dei programmatori esperti ritenere NORMALE la scelta di scrivere le GUI "a mano".
    Credo che un programmatore si deve concentrare sul codice da eseguire e non certo sui file xml che definiscono la UI.

    Scusate lo sfogo.
    Ciao a tutti
    Gaia

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho provato anch'io a giocherellare con la versione Trial ed ho notato la semplicità di connessione del cellulare e PRG per costruire le GUI....
    Come ho detto provengo da Visual Studio 2005/2010 e per me la costruzione grafica ad oggetti è ormai essenziale.....
    Come Gaia, quando ho installato Eclipse, mi è sembrato di fare un salto a ritroso nel tempo di almeno 15-20 anni (a livello di Clipper 5.1) e che era impossibile che un sistema ormai Mondiale come Android avesse un editor di sviluppo così primitivo.
    Ho provato anche con App Inventor, l'idea NON era male ma a livello professionale presenta molte (Troppe) limitazioni con una gestione della GUI pessimo.
    Penso proprio che nel fine settimana comprerò la licenza.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao gaia,

    sono nuovo del Forum....utilizzo b4a con enorme soddisfazione da ca. 2 mesi...certamente è un prodotto che deve crescere ma personalmente lo trovo fatto molto bene.
    Precedentemente ho passato mesi a cercare di fare con (eclipse+java) quello che ho realizzato in una settimana con b4a...conosci altre persone che lo utilizzano ?
    ciao

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gaia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    dopo tanto provare (e penare) con ECLIPSE+Java per realizzare qualche applicazione per Android ho visto pubblicizzato il sistema di sviluppo Basic4Android.
    Dopo aver letto le caratteristiche stavo facendo un pensierino sull'acquisto.
    Purtroppo mi sembra un progetto giovane (non ho trovato release precedenti) anche se la cifra permette di rischiare l'acquisto.
    Ho scaricato il trial e mi sembra ok come sistema di sviluppo.

    Qualcuno è riuscito a provarlo? Qualche consiglio da darmi su questo sistema?

    Grazie di cuore a tutti
    Gaia


    PS. devo riconoscere che Java e OOP non mi sono mai andati giù e a maggior ragione la modalità di sviluppo per Android (mancanza di un editor per GUI avanzato e altre cose). Fin dal primo momento che ho cominciato a programmare per Android ho avuto sempre una antipatia congenita per la modalità di sviluppo. Lo so che è un mio problema per questo che chiedo scusa in anticipo ai fan di Java.
    allora dovevi vedere com'era la situazione 2-3 anni fa
    allora si che c'era da impazzire con il layout builder..

    tornando al tuo discorso, non sembra male.
    Il problema è sempre lo stesso: più andrai avanti e imparerai cose, più scomodo diventerà il prodotto, perchè i sistemi RAD permettono di fare le cose velocemente ma devi stare nei loro "binari"

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gaia Visualizza il messaggio
    Ho appena acquistato il sw Basic4Android e al primo impatto è notevole.
    In pochi minuti ho fatto un'applicazione che invia SMS e verifica la ricezione con tanto di GUI a più pulsanti e ListBox.
    Ha un ottimo GUI designer e si collega facilmente sia ad un dispositivo reale (io ho un LG OPTIMUNS ONE P500) sia ad un emulatore.

    Unica pecca la documentazione: viene fornito con un tutorial PDF e un help in linea ma tutti e due documenti non danno l'idea di una documentazione seria.

    Comunque sono veramente contenta.

    Volevo fare una riflessione su questo acquisto: sono arrivata a questo sia per la poca digeribilità (personale) di Java e sia per la mancanza di un GUI designer degli IDE attuali (Eclipse, NetBeans, MotoDev, ecc..).
    Per Java probabilmente con un pò di impegno ci sarei saltata fuori (conosco oltre 10 linguaggi di programmazione per cui Java poteva essere uno dei tanti), ma un IDE senza GUI designer credo che sia una cosa da pazzi.
    La prima volta che ho installato Eclipse + Android e verificato il funzionamento ho pensato E' UNO SCHERZO! Non è possibile nel 2010/11 che una persona normale pensi di progettare un IDE a grande distribuzione senza un potente GUI designer.
    Sono rimasta allibita e mi ha scioccata ancora di più sentire dei programmatori esperti ritenere NORMALE la scelta di scrivere le GUI "a mano".
    Credo che un programmatore si deve concentrare sul codice da eseguire e non certo sui file xml che definiscono la UI.

    Scusate lo sfogo.
    Ciao a tutti
    Gaia
    No ma scusa: come fai a dire che eclipse non ha un GUI designer?!
    Dire che con ADT 16 si deve fare "la GUI a mano" è una bestemmia. Tantopiù da una che conosce 10 linguaggi.
    Ultima modifica di androidguy; 12-01-12 alle 15:56

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Mi avete incuriosito con questo Basic4Android e allora son andato sul sito a veder di che si trattasse e son allibito
    Da un lato sembra figo sì perchè "sembra" facile ma dall'altro mi sembra solo semplicemente un modo diverso di programmare che non richiederà il buon vecchio java ma un altro linguaggio..

    Mi ricorda un po' il VisualBasic o ambienti di sviluppo proprietari come Windev o Dataflex..
    Son fatti molto bene nel loro contesto ma sono troppo vincolanti a mio avviso..

    Detto questo se x si trova bene con questi e io con eclipse nessun problema
    Io per intanto procedo così
    My School Manager: per Genitori e Alunni
    Memory il gioco di quando eri bambino
    Yummes WallPaper un simpatico wallpaper

    My WebSite:
    AlchemiaAndroid

    My Blog:
    AlchemiaSoft

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    non conosco l'ADT 16 perchè è uscito da poco ma l'IDE che ho visto ad aprile era un insulto ai programmatori. Il termine RAD era stato totalmente dimenticato.
    Penso che sia GOOGLE con Android e sia APPLE con IPHONE/IPAD non abbiano troppo pensato a noi poveri programmatori.
    Apple con il suo IDE è più avanti rispetto a Google ma comunque entrambi hanno usato due linguaggi talmente ostici sintatticamente e brutti (visivamente parlando) che mi verrebbe voglia di denunciarli ai sindacati per perdita di tempo ingiustificata.


    Quando trovo un codice in Object-C così:
    **********************************************

    [super viewDidLoad];
    UIImageView * sfondo = [[UIImageView alloc] initWithImage:[UIImage imageNamed:@"sfondot#097.png"]];
    [self.view addSubview:sfondo];
    [sfondo release];
    **********************************************
    Penso che chi ha creato un linguaggio simile fosse un masochista con problemi mentali (secondo me prendono una percentuale in dollari sulla quantità di caratteri scritti)!

    Credo che per sviluppare software occorrano degli strumenti adatti a far perdere meno tempo possibile, che il codice sorgente sia compatto e leggibile facilmente e ovviamente che dia dei risultati all'altezza delle progetto.
    Esistono linguaggi più eleganti come Delphi, Basic, Lua, LabView e tanti altri ancora che a livello sintattico sono più leggibili e più facili da apprendere.
    La potenza di un linguaggio sta nel set di comandi, nella sintassi chiara e compatta, nel compilatore opportunamente ottimizzato, di un IDE/RAD molto, molto, molto potente e di una curva di apprendimento molto bassa.
    Java+Eclipse per Android e Object-C+Ide per IPHONE raggiungono il 40% di queste caratteristiche, una percentuale troppo bassa per essere considerati dei buoni sistemi di sviluppo.

    E' da mesi che utilizzo Basic4Android e rispetto a Java+Eclipse siamo su un pianeta completamente diverso (mi sembra di sparare sulla croce rossa!). Facile da usare, una comunità di sviluppatori che sforna librerie a ritmo incessante e tempi di sviluppo decisamente bassi sono le sue migliori caratteristiche. Certo che non si può paragonare a Visual Basic/C o ad altri IDE più blasonati però è sempre meglio che Java+Eclipse. Ora il team di sviluppo sta lavorando per l'Iphone/Ipad e sarò curiosa di vedere come sarà.


    Ciao e buon anno nuovo
    Gaia

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gaia Visualizza il messaggio
    Ciao,
    non conosco l'ADT 16 perchè è uscito da poco ma l'IDE che ho visto ad aprile era un insulto ai programmatori. Il termine RAD era stato totalmente dimenticato.
    Penso che sia GOOGLE con Android e sia APPLE con IPHONE/IPAD non abbiano troppo pensato a noi poveri programmatori.
    Apple con il suo IDE è più avanti rispetto a Google ma comunque entrambi hanno usato due linguaggi talmente ostici sintatticamente e brutti (visivamente parlando) che mi verrebbe voglia di denunciarli ai sindacati per perdita di tempo ingiustificata.


    Quando trovo un codice in Object-C così:
    **********************************************

    [super viewDidLoad];
    UIImageView * sfondo = [[UIImageView alloc] initWithImage:[UIImage imageNamed:@"sfondot#097.png"]];
    [self.view addSubview:sfondo];
    [sfondo release];
    **********************************************
    Penso che chi ha creato un linguaggio simile fosse un masochista con problemi mentali (secondo me prendono una percentuale in dollari sulla quantità di caratteri scritti)!

    Credo che per sviluppare software occorrano degli strumenti adatti a far perdere meno tempo possibile, che il codice sorgente sia compatto e leggibile facilmente e ovviamente che dia dei risultati all'altezza delle progetto.
    Esistono linguaggi più eleganti come Delphi, Basic, Lua, LabView e tanti altri ancora che a livello sintattico sono più leggibili e più facili da apprendere.
    La potenza di un linguaggio sta nel set di comandi, nella sintassi chiara e compatta, nel compilatore opportunamente ottimizzato, di un IDE/RAD molto, molto, molto potente e di una curva di apprendimento molto bassa.
    Java+Eclipse per Android e Object-C+Ide per IPHONE raggiungono il 40% di queste caratteristiche, una percentuale troppo bassa per essere considerati dei buoni sistemi di sviluppo.

    E' da mesi che utilizzo Basic4Android e rispetto a Java+Eclipse siamo su un pianeta completamente diverso (mi sembra di sparare sulla croce rossa!). Facile da usare, una comunità di sviluppatori che sforna librerie a ritmo incessante e tempi di sviluppo decisamente bassi sono le sue migliori caratteristiche. Certo che non si può paragonare a Visual Basic/C o ad altri IDE più blasonati però è sempre meglio che Java+Eclipse. Ora il team di sviluppo sta lavorando per l'Iphone/Ipad e sarò curiosa di vedere come sarà.


    Ciao e buon anno nuovo
    Gaia
    ciao gaia,

    concordo con te sull'objective C.
    Ce n'è voluto un pò prima di poterlo digerire.
    Java secondo me è molto espressivo (anche troppo) e ti obbliga a strutturare l'app meglio (classi astratte, interfacce, listener). Rimpiango l'assenza delle closures. Forse è un pò prolisso, ma d'altra parte è stato inventato ben prima degli attuali linguaggi ad alto livello tipo python, groovy e simili.
    Secondo me l'IDe grafico di Eclipse è molto migliorato negli ultimi anni.. avvicinandosi molto a quello per iPhone. Anzi, siccome una app Android deve essere fatta x girare su devices con schermi molto diversi, lo sforzo in questo senso è stato molto maggiore d quello fatto dagli ingegneri Apple su Interface Builder.
    Poi esiste un concetto molto importante: ottimizzazione. Importante in ambito mobile. Sistemi come quelli RAD siccome sono fatti molto ad alto livello, devono portare compromessi importanti su struttura e gerarchia delle views e dei componenti. In ambito mobile è importante minimizzare e ottimizzare i layout, valutando layout per layout, view per view la gerarchia di ogni componente. Lo puoi fare solo agendo direttamente sull'xml. Un app mobile NON è un app desktop

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy