CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 17 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 163
Discussione:

Fine spazio dopo due giorni di uso, devo installare link2sd? ROM?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    rispondo telegraficamente a malloblenne: 1) Meglio la classe 10; 2) E' l'ultima versione ufficiale rilasciata da Acer; 3) Le risposte di JackalJack sono più che corrette.
    Per JackalJack la risposta è più articolata: volendo sostituire la microSD potremmo avere due prospettive diverse, a seconda dello stato della vecchia microSD. Se la microSD ha un'unica partizione Fat32, basta copiare tutti i dati nella nuova microSD facendo attenzione a copiare anche i file nascosti. Più complessa, ma ugualmente fattibile, è la procedura se la vecchia microSD ha due partizioni: una in Fat32 ed una in Ext2. Dovremo partizionare la nuova microSD in modo da creare entrambe le partizioni avendo accortezza che la Ext2 sia di uguale o maggiore dimensione della vecchia. Per copiare i dati della partizione Ext2 avremo bisogno di una distribuzione Linux Live in quanto Windows non legge le partizioni in formato Ext2/3/4. Io consiglio di scaricare Ubuntu 11.10 in italiano e di masterizzarlo su un CD. Così avremo un Sistema sempre pronto per salvare e copiare i dati da un Sistema bloccato su un disco USB (non si sa mai).
    Ubuntu Remix Italiano - Ubuntu Linux in lingua italiana
    Nel software di Ubuntu c'è anche GParted che vi potrà tornare utile proprio nelle operazioni di partizionamento. Allora masterizzato il CD Live, e riavviato il PC, carichiamo nella RAM il nostro Linux Ubuntu e inserita la vecchia microSD in un adattatore, provvediamo a copiare tutti i dati della partizione Ext2 sul Disco locale o su una Disco rimovibile USB. Create, prima una cartella, e dopo copiate tutti i dati della partizione (selezionate anche i file nascosti). Finito di copiare, smontate la microSD ed inserite quella nuova. Copiate dalla cartella i dati nella nuova partizione Ext2. Controllate che tutti i dati siano stati copiati e alla fine spegnete il PC. Inserite la nuova microSD nello smartphone a accendetelo, fate partire Link2SD, indicate la nuova partizione e riavviate. Se qualche icona non dovesse essere riconosciuta dal Launcher, cancellatela e createla manualmente. Dopo un paio di riavvii, tutto dovrebbe funzionare perfettamente. La procedura è stata testata su tre smartphone diversi con tre microSD di marche differenti ed ha sempre funzionato.
    Per testare le SD io uso USB DeView:
    IlSoftware.it - USBDeview 1.96
    Bye.
    Ultima modifica di Costa; 04-01-12 alle 08:59

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie alla guida di Costa, ho installato superuser e link2sd. Ho usato la recovery per fare la partizione ext di 1gb.
    Dopo aver configurato link2sd, ho provato a installare qualche applicazione.
    Alcune di queste appaiono come:
    Collegato-> Scheda SD
    altre come:
    sulla scheda SD.

    Mi spiegate il perché dell'uno e dell'altra? Collegato vuol dire che c'è il link simbolico su telefono e invece sta sull'sd? e la seconda cosa vuol dire?

    Ciao,

    Mauro

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao malloblenne,
    ci sono due modi diversi di spostare le apps sulla micro-SD. "Sulla scheda SD" significa che noi usiamo la funzione di default di Android che sposta solo l'applicazione "apk" nella partizione Fat32 criptandola, le librerie varie e la cache restano sul telefono. Quindi non usiamo la partizione Ext2. Puoi verificare infatti che i MB nella Ext2 restano inalterati invece aumentano i MB usati nella Fat32. Con il collegamento (link) delle apps alla partizione Ext2, noi andiamo a spostare nella micro-SD le apps e le librerie (vedi Menù di configurazione di Link2SD) e posizioniamo nelle schermate desktop solo le icone. Infatti ad ogni riavvio dello smartphone il sistema impiega un pò per ricaricare le librerie e la cache. Il consiglio è quello di installare sul telefono i vari launcher e tutte le applicazioni che fanno uso dei widget e collegare nella Ext2 tutte le apps utente restanti.
    Bye.
    Ultima modifica di Costa; 15-01-12 alle 15:41

  5. #14
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    . Attenzione alla configurazione del programma: spuntare i collegamenti di app (apk), arch library e arch dalvik cache oltre ad impostare su "automatico" il collegamento, così all'aggiornamento fa tutto, appunto, automaticamente.


    Scusa Costa, tu qui dici di impostare link2sd in automatico, ma nel post immediatamente precedente al tuo, Lucky diceva di impostarlo su "manuale" proprio perche lui, avendolo impostato in automatico, non riusciva a spostare le librerie...mi spiegheresti questa cosa?
    e inoltre...ho capito che la sd va partizionata prima di fare il root, giusto? per fare questa partizione, che vuol dire usare la recovery del telefono piuttosto che usare programmi specifici come minitool?? mi spieghi?
    grazie

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao tomassson,
    è una questione di comodità: se imposti in automatico, tutte le nuove apk scaricate si installano sulla partizione seguendo i comandi dei collegamenti. Viceversa, per le apps già installate prima di Link2SD, il collegamento lo devi fare in manuale. Solo i successivi aggiornamenti si installano automaticamente seguendo i comandi. Si evince che l'impostazione manuale chiede, appunto, l'intervento manuale per collegare le apps alla partizione. Attenzione alle apps che hanno il comando, inserito dal programmatore, di installazione sulla partizione Fat32, ossia la funzione di default di Android, perchè dovrete spostare manualmente l'apk dalla scheda (Fat32) alla partizione Ext2. E' sufficiente controllare l'elenco delle apps in LinksSD e verificare la posizione. Per l'altro quesito: possiamo partizionare prima o dopo il root. Dipende dallo strumento che vogliamo utilizzare per il partizionamento. Se usiamo Gparted o qualsiasi altro software, è sufficiente avere un adattatore micro-SD e fare il lavoro dal PC. Se invece, vogliano usare la funzione di partizionamento della Recovery, e quindi, usare lo smartphone, è evidente che dobbiamo prima assumere i privilegi di amministrazione (Root) e solo dopo aver installato la Recovery possiamo agire con il partizionamento.
    Bye.

  7. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    scusa Costa, ma non essendo ferratissimo, mi perdo qualche passaggio! io ho letto la tua guida per rootare l acer MT...ma che vuol dire istallare la recovery?? cioè...nel processo da te descritto per il root si parla di scaricare sia il file superuser da mettere su sd (quindi, già partizionata??)e un file recovery sul desktop pc...al termine si avrà il root. quindi che vuol dire che dopo il root si istalla la recovery??
    alla fine cmq, è meglio partizionare con la recovery o con programmi da pc??

  8. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tomassson Visualizza il messaggio
    scusa Costa, ma non essendo ferratissimo, mi perdo qualche passaggio! io ho letto la tua guida per rootare l acer MT...ma che vuol dire istallare la recovery?? cioè...nel processo da te descritto per il root si parla di scaricare sia il file superuser da mettere su sd (quindi, già partizionata??)e un file recovery sul desktop pc...al termine si avrà il root. quindi che vuol dire che dopo il root si istalla la recovery??
    alla fine cmq, è meglio partizionare con la recovery o con programmi da pc??

    Costa...o chi riesce...sapete rispondermi a queste domande che avevo posto giorni fa? grazie

  9. #18
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao tomassson,

    scusa il ritardo ma non ho avuto molto tempo per connettermi al forum in settimana.
    Ti consiglio di utilizzare la guida di Costa senza paura, assicurandoti di avere la versione di android aggiornata prima.
    A me è funzionato tutto alla perfezione.
    Ora, sono ignorante anche io riguardo a recovery etc, e non mi ricordo al 100% i passaggi. La recovery è uno dei file menzionati da Costa.
    Da fastboot devi installare un pacchettino e poi riavviando con un'altra combinazione di tasti puoi partizionare l'sd card e collegare a windows e fare l'altro procedimento.
    Io la scheda SD l'ho partizionata dal programma di boot del cel che era stato installato. Ho scelto di fare 1GB di partizione ext e tenermi 7 GB per dati fat.
    Decidi tu quando fare, non saprei alla fin fine quanto dovrai usarne.
    Non dovrebbe essere difficile se segui i passaggi di Costa.
    Tenimi aggiornato,

    Mauro

  10. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao tomassson, per quanto riguarda la partizione usa pure il programma che preferisci. Io ho partizionato con MiniTool partition wizard home edition. Se hai windows provalo, se invece usi linux c'è GParted.
    Due cosette:
    1) La partizione ext (io ho scelto ext2 piuttosto che ext3 o ext4 perché mi dicono sia compatibile con tutte le applicazioni) non ti serve enorme. Io l'ho fatta di 1 GB e con quasi 200 applicazioni installate sul telefono avrò utilizzato circa 300 MB...quindi anche 512 MB penso siano più che sufficienti
    2) ricordati di impostare Link2SD in modo che crei automaticamente i link alla scheda appena scarichi un'applicazione. In questo modo nella memoria interna del telefono ti ci rimane solo il link e nella scheda SD ti ci va l'apk (applicazione), le librerie che servono all'apk e la cache dell'applicazione.
    Per la procedura di root segui la guida di Costa e lo fai tranquillamente

  11. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti.. volevo chiedere una info sull'acer liquid metal.. quando sposto le applicaizoni con link2sd ci sono tre spunte possibili : apk, lib e arch lib.
    Ci sono differenze prestazionali a spostare solo qualcosa (come asd esempio apk e lib) oppure posso tranquillamente spostare tutte e 3 le cose?

    Grazie

Pagina 2 di 17 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy