Originariamente inviato da
Cryo30
Non sono un esperto E LO AMMETTO, ma anche tu ne sai davvero poco... e non sembra che ti vada di esternarlo.
Il fatto per cui dico che non sono un esperto è perchè lavoro da più di 20 anni nell'ambito informatico, soprattutto come sistemista, ma non mi occupo di comunicazioni e telefonia VoIP. Quindi diciamo che la "mastico" perchè spesso ho a che fare con colleghi che fanno solo quello di mestiere e sono letteralmente dei GURU.
Allora, VoIP vuol dire VOICE OVER IP e comprende tutto ciò che e trasmissione voce (e video) "LIVE" sul web.
Tantissimi programmi trasmettono voce su rete ethernet e internet e lo fanno da prima che inventassero un sistema per sostituire la telefonia classica con un sistema più vantaggioso, la vera telefonia IP.
Ora, per evitare le solite risposte del tipo "dici assurdità" cito ciò che dice Wikipedia (ma che direi anche io) su Skype:
"Il software può utilizzare la porta TCP/80, la stessa dedicata alla navigazione Internet e utilizzata da tutti i browser in modo da non essere bloccato dai firewall. La gestione del traffico dati è affidata a qualche nodo client scelto casualmente fra quelli dotati di un collegamento a banda larga; i dati degli utenti ugualmente non vengono memorizzati su un server, ma sono inviati criptati all'interno della rete."
e poi
"...il suo funzionamento è analogo ad un qualsiasi sistema di instant messaging come ICQ o AIM o MSN Messenger, ma è sempre criptato..."
Quindi trattasi di un programma, come YahooMessenger, il vecchio MSNMessenger o l'antiquatissimo ICQ
(e anche i tuoi citati indoona, viber, tango, hangout), che sfruttano la porta TCP 80, quella utilizzata per la navigazione standard per trasferire VOCE e VIDEO!
Chiudere la porta 80 equivale chiudere il protocollo HTTP, rendendo di fatto inutile l'uso di un qualsiasi browser.
Skype, pagando, ti può dirottare quello che può essere chiamato "l'ultimo miglio" da internet protocollo TCP 80 a telefonia fissa (per esempio Yahoo Messenger o ICQ non lo fanno perchè non hanno anche un server di tipo "telefonico"), quindi puoi "chiamare" un telefono fisso e, sempre pagando, possono assegnarti un numero di telefono UNIVOCO fittizzio che "suonando" dirotterà la chiamata su internet (TCP 80) e farà squillare il tuo ACCOUNT Skype.
Questo sistema a pagamento si chiama SkypeIn.
Di per se, Skype non ha la possibilità di collegarsi direttamente ad un server di telefonia IP che non sia Skype stesso e lo fa su porte internet standard (TCP 80).
Detto questo, ora passo a spiegare cos'è la TELEFONIA VOIP "vera", nel senso di tecnologia sostitutiva della telefonia classica:
Funziona su svariati tipologie di protocollo, tipo H.323 e SIP (Session Initiation Protocol, il piu usato) e SCCP (copyright CISCO), trasmettendo invece che su porte TCP su porte UDP per diminuirne la latenza.
Normalmente non c'è la necessità di usare computer, smartphone o software... la telefonia VoIP si fa con apparecchi hardware direttamente connessi ad un router che comunicano con una centrale via internet.
Alcuni software per smartphone simulano l'hardware per connettersi a server di telefonia IP utilizzando i protocolli (elencati sopra) tipo il protocollo SIP. Hanno bisogno anche di un sistema software di compressione e decompressione dell'audio (CODEC) e sono comunque limitati nel loro utilizzo in base alla potenza di elaborazione della CPU.
Ad esempio ci sono SIPDROID, 3CXPhone, CSipSimple, Voxofon, Nimbuzz e altri...
sono tutti classificati come CLIENT SIP (dal nome del protocollo) e devono connettersi via internet ad una centrale SIP.
Ora, se mai TIM decidesse di bloccare la TELEFONIA IP, bloccherebbe i canali UDP sui quali funziona la VERA teconologia della telefonia IP, quindi protocolli UDP come H323 e SIP..
Per bloccare SKYPE, la TIM dovrebbe bloccare la porta TCP 80, quindi direttamente la possibilità di usufruire del WEB.
Quindi per correttezza, si può dire che anche se blocassero il protocollo SIP, Skype continuerebbe a funzionare perfettamente (come tutti gli altri client chat/video) e permetterebbe di fare chiamate nazionali e internazionali via VoIP lo stesso perchè utilizza un canale "pubblico" (internet HTTP TCP 80) per comunicare col suo server SKYPE con una tecnologia che non ha nulla a che vedere con la TELEFONIA IP intesa come tale.
Per quanto riguarda il discorso del tethering, TI ASSICURO, che gli APN quando usi il tethering NON CAMBIANO!
Sono li, nella voce "impostazione APN" del mio smartphone, così come IO li ho impostati e nessun "entità astratta" accede alla mia configurazione "manomettendomeli"
Considera SOPRATTUTTO che il passaggio alla funzione tethering NON INTERROMPE nemmeno la connessione pacchetto dati 3G o H, ma interrompe solo il wifi, commutandolo da funzionamento client a funzionamento "access point" abilitando il DHCP e l'inoltro del DNS.
Senza interromperla, non vedo come potrebbe modificarla!
Tu ti confondi con sistema dei vecchi cellulari che accedevano via APN da schermo, ma potevano essere usati come GENERIC MODEM una volta collegati ad un PC (col cavo o col bluehooth una volta, forse ora anche wifi). A quel punto, si che avevano costi aggiuntivi: non utilizzavano l'APN!!!
Come NON ESPERTO di informatica, pur con 20 anni di esperienza continuo a considerarmi ogni giorno di più MENO ESPERTO perchè vengo a conoscenza di tecnologie che a malapena capisco e che hanno degli esperti in quel settore...
posso comunque dire che la navigazione da smartphone su schermo e l'utilizzo di servizi tramite app da schermo E quella generata da un altro device collegato allo smartphone via tethering, APPAIONO IDENTICI al server al quale è collegato lo smartphone.
E' una questione puramente MATEMATICA perchè indipendentemente dal protocollo (edge, 3G, H...) le regole del TCP sono quelle e sono le stesse da quando si è cominciato ad utilizzare internet.
Comunque non sono esperto, ma per citare il comico:
"E' COSI'... E HO RAGIONE, PERCHE I FATTI MI COSANO!!!"