Android Scripting Environment

9 Giugno 200936 commenti

Google ha annunciato Android Scripting Environment (ASE). Dove ogni sviluppatore che abbia un cuore scripter, può finalmente scrivere del codice su android senza compilarlo e conoscere il java. Con ASE sarà possibile editare ed eseguire script direttamente nel vostro dispositivo android ( htc magic, dream .... ). Questi script hanno accesso a molte APIs che sono disponibili con la normale programmazione in java. Ovviamente, però, la programmazione attraverso lo scripting è molto semplificata e per adesso sono queste le api accessibili attraverso questa nuova modalità di programmazione android:
  • Handle intents
  • Inizializzare nuove applicazioni ( Activities )
  • Fare chiamate
  • Mandare messaggi
  • Scannerizzare Codici a barre
  • Capire la propria locazione geografica
  • Leggere i sensori
  • utilizzare il text to speech
  • ...

Attualmente sono supportati alcuni linguaggi di programmazione/scripting quali Python, Lua, Beanshell e si sta aprendo il supporto anche a Ruby e javascript.

Sicuramente ci può domandare : Perchè fare degli script invece di creare reali applicazioni android?

Scriptare, oltre a rendere la vita facile per la scrittura del codice, non necessita di un computer e se siete bravi potete scrivere il vostro codice al volo direttamente nel vostro terminale android ;).

Tra i linguaggi supportati, come avete notato, c’è lua e python.. Due linguaggi estremamente potenti e performanti.

LUA, ad esempio, e’ un linguaggio completo di cui non esiste ambiente o interprete standalone e’ fatto e studiato apposta per integrarsi dentro le applicazioni: cioe’ una app puo’ avere lua dentro, chiamarlo e passargli da eseguire codice sorgente lua il linguaggio ha dentro di se solo il linguaggio.. poi e’ cura del software che lo contiene mettere a disposizione delle chiamate per farlo interagire con se’ stesso.
Sul sito del progetto ( http://code.google.com/p/android-scripting/ ) si possono intravedere alcuni sorgenti di alcuni script eseguibili ed ovviamente è già possibile scaricare e provare l’environment di test, per ora ancora in alpha.
Insomma che dire.. Android si sta muovendo sempre più verso una maggiore portata di sviluppatori: La maggior parte degli smanettoni che conosce python o lua non è cosi afferrato anche in java.
Con questa novità potremmo contare sempre più su nuovi sviluppatori con nuove idee :)
Evviva Android!!! ;)
PS: Thanks to MrData che  mi ha dato la news.
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com