LTE, in Italia raggiunto il 25% della popolazione: ecco i dati per città e località turistiche

11 Luglio 201367 commenti
Come confermato nella relazione di alcuni giorni fa del presidente AGCOM Cardani, la realizzazione delle nuove reti LTE in Italia procede a rilento. Uno studio pubblicato dal portale SoSTariffe.it fa chiarezza in merito allo stato della copertura nel nostro Paese, proponendo inoltre un elenco di località turistiche (grandi città incluse) in cui è possibile beneficiarne.

[ad#ad-tubiello]

Lo studio, reperibile a questo indirizzo, evidenzia che in Italia la copertura LTE ha ormai superato il 25% della popolazione, sebbene vi siano aree particolarmente privilegiate (in particolare il Nord e le grandi città), come spiega l’amministratore delegato di SoSTariffe.it Alberto Mazzetti:

Tra le regioni più coperte sicuramente Veneto, Lombardia e Puglia. La copertura in Italia in ogni caso ha già superato il 25% della popolazione. Da notare che ci sono due intere regioni, Molise e Basilicata, completamente senza rete LTE.Dal punto di vista del volume di dati a disposizione e dei costi, il limite mensile di traffico per le offerte 4G è spesso 2 o 3 volte superiore a quello dei piani con tecnologia 3G, mentre il costo al GB è inferiore.

copertura-4g

Solo a Roma e Milano è possibile utilizzare i servizi 4G con tutti gli operatori che al momento ne danno disponibilità. Curioso il caso di Firenze, unica grande città d’Italia a non essere ancora coperta da alcun operatore 4G. Tim e Vodafone fanno la parte del leone, mentre Wind, secondo lo studio, sopperisce alla mancanza di servizi 4G con “l’ottima copertura” della sua rete HSPA+.

coperturaCome potete vedere, è stata condotta un’analisi anche presso alcune tra le più note località di villeggiatura di mare e di montagna, con Vodafone e TIM a spartirsi la torta. Infine, lo studio precisa che, nonostante la diffusione in aumento, la rete LTE italiana fornisce prestazioni molto variabili anche nella stessa località: ci sarà ancora da attendere, dunque, prima di poterne sfruttare al massimo il potenziale.

67 risposte a “LTE, in Italia raggiunto il 25% della popolazione: ecco i dati per città e località turistiche”

  1. […] (…)Continua a leggere LTE, in Italia raggiunto il 25% della popolazione: ecco i dati per città e local… […]

  2. ale ha detto:

    fanculo find e il to 3g

  3. windmerda ha detto:

    Passa a wind dicevano,è un ottimo operatore dicevano…

    • Dryblow ha detto:

      Passato felicemente ad H3G.

      • ArcheoGian ha detto:

        Aspetta di dover chiamare il servizio clienti, poi ne riparliamo

        • Gabriele ha detto:

          Sono H3G da 6 mesi (con contratto) e mia madre da 10 anni (da quando h3g è arrivata in Itali) e devo ammettere che h3g come servizio clienti è migliorata tantissimo

        • Dario ha detto:

          Il servizio clienti va chiamato per problemi… non tutti ne abbiamo necessità.

        • Guest ha detto:

          Esiste anche twitter…ancora più veloci..e sopratutto GRATIS!!!!!

    • stefano ha detto:

      Passa a Tim.. Io fino a dieci giorni avevo la wind con una connessione vergognosa x lo sviluppo tecnologico che c’è oggi.. Ora con Tim navigo ad una velocità otto volte superiore la sera e almeno 4 volte superiore la mattina.. Ho fatto lo speed test più volte anche se ti accorgi subito della diferenza

    • shanefalco ha detto:

      beh la 3 non è tanto superiore a wind…senza contare che va spesso in roaming nazionale collegandosi a tim e consumando un casino di batteria per non parlare del servizio clienti della 3.

      • Pasquale Grieco ha detto:

        Sono cliente H3G ormai da due anni…e, devo dire la verità, mi trovo benissimo, le migliori tariffe e la connessione più veloce…non so come fai a dire che H3G non è poi così tanto superiore alla wind…bah!!!

        • Nycholas ha detto:

          Io sono cliente H3G da un anno quasi, ora spendo 4 euro al mese e ho tutto quello che mi serve..

    • merdawind ha detto:

      Purtroppo qui a Palermo la maggiorparte delle persone ha wind (compreso me).. con internet che prende di mer** e a volte neanche si connette… però fino ad adesso è stato difficile passare ad un altro operatore perchè è stata (credo) la prima a proporre 4000 sms al mese (solo tra numeri wind)… e da qui è nato il successo della wind a Palermo.. adesso con le tariffe “verso tutti” e le applicazioni come whatsapp permettono di staccarci da questo “monopolio”di fatto..

  4. bohboh ha detto:

    a bari siamo ancora sulle palafitte a quanto pare..

    • fra ha detto:

      Poiché sono di polignano posso anche dirti che l’h+ della wind é farlocca…

      • looooool ha detto:

        la wind è tutta farlocca

      • Maurizio Contenti ha detto:

        A Mola la copertura Wind è disastrosa negli ambienti indoor e rete internet molto lenta, TIM perfetta outdoor inesistente indoor rete dati OK, Vodafone copertura OK sia indoor che Outdoor, rete dati abbastanza penosa, 3 copertura outdoor perfetta indoor presente anche se non a pieno segnale ma c’è, rete dati OK

    • miky ha detto:

      Infatti !!!! Mannagg!!!! Ho l S4 e non posso usare lte

    • x2 ha detto:

      Perché sulle palafitte?A bari siamo coperti dal 4g sia da tim che da vodafone.Considerando che h3g copre solo roma e milano e che wind non copre nessuno nn mi sembra di stare sulle palafitte…

  5. TechDroodle ha detto:

    si, a quali prezzi? 80 euro al mese?

  6. Rclasae sada ha detto:

    sono di palermo centro, uso la tim perche e piu veloce (copertura estesa di tutti i operatori) e non cade mai la linea non come h3g o vodafone. (provate tutte e 3)

  7. […] (…)Continua a leggere LTE, in Italia raggiunto il 25% della popolazione: ecco i dati per città e local… […]

  8. troller ha detto:

    A Lecce non prende H+ con Wind, anzi, manco E prende.. Non sta in lista per la grande figura che farebbe con le altre città italiane..

    • Skip ha detto:

      Mi sa che devi cambiare telefono perché la wind a Lecce prende tranquillamente in h+ e solo in alcune zone va in sofferenza ma vale la stessa cosa per gli altri operatori

      • troller ha detto:

        Fidati che a scuola mia non prende nessun telefono, dal lumia all s4 all’iPhone 5, mentre Tim naviga benissimo..

  9. masterblack91 ha detto:

    ultimi in tutto come sempre xD la vodafone poi ultimamente è diventata ancora più ladra…per chi è vecchio cliente,fa pagare 20 EURO come costi di attivazione su qualsiasi offerta proposta…sono loro stessi che incentivano i cambi di operatore…peccato che dove abito io la maggior parte delle persone usa vodafone…

  10. vito ha detto:

    Tim periferia di bari non ho la predisposizione per LTE ma anche l h+ è penoso… Sono stato 2 giorni a Milano…non è che sia cambiato granché… Non pretendo i 42mega o oltre dell LTE ma la situazione è penosa

  11. FCava ha detto:

    LTE avrebbe senso solo se si volesse togliere l’ADSL a casa e si potesse generare traffico (in download ma anche in upload) senza limiti.. Altrimenti non ne vedo la necessità per sincronizzare mail, navigare normalmente con un cellulare. Con il poco traffico che si può generare ora, 2 video ed hai finito la banda

    • andrea ha detto:

      esatto, senza contare poi che già il 3g non prende ovunque (ed ho avuto sia tim che 3), anzi tutt’ altro, in molte zone il segnale o non c’è o c’è ma è molto debole, 1-2 tacche e basta entrare in un edificio che lo si perde

  12. R ha detto:

    ma cosa c’è che non va in wind? me lo spiegate? cosa c’ha di male?

    • Trolley ha detto:

      Beh almeno in provincia di Alessandria la copertura telefonica è discreta … Fine … Connessione dati a dir poco disastrosa … Con il tuo smartphone puoi giusto sperare di scaricare una pagina web leggera ogni mezz’ora … Ecco cosa c’ha … È una vera m€rda .. Basta?

  13. 8eloah8 ha detto:

    Io ho avuto sia vodafone,Wind e Tim ma posso garantirvi che la Tre in quanto a velocità di trasmissione in hdspa+ rompe le chiappone a tutti quanti,a volte più veloce del WiFi di casa,mette paura davvero e non rimango mai senza in quanto ho 350 mega settimanali ovvero 1,4 giga mensili suddivisi in 50 megabyte giornalieri che riesco a farmi bastare durante tutta la giornata tenendo sincronizzati Facebook,mail,whats,up e usando anche un Po il navigatore satellitare,l’importante è non vedere i video su youtube e scaricare App o giochi pesanti sul playstore,per quelli è meglio farlo in WiFi altrimenti vi fotte tutti i 50 mega in un ora o poco più ma tanto poco male tanto allo scoccar della mezzanotte si ricaricano i 50 mega e non come altri operatori che se finisci prima il giga mensile di tariffa ti fanno stare settimane con velocità di connessione a 32 kbps che per inviare una foto su whats’up ci mette di più di quanto ci metto io a scaricare un App pesante da 12-15 megabyte o quasi faccio prima a scaricare dead trigger o Real racing 3 ahhahhahhahhaaaa!!! Che miseri alla Wind porca vacca,vodafone quasi se la cava anche se anni luce dietro a 3,tim si difende benino invece ma le tariffe sono da ladroni,con tre ho tutto a 9 euro al mese,naturalmente a Roma si comporta in questo modo in altre città non saprei ma a Roma vi garantisco che spacca.

    • Azz00 ha detto:

      Io sono passato a tre da …ieri… e sto sempre con l ansia che possa partire qualche aggiornamento e finire i mb settimanali e pagare uno sproposito x la connessione, invece diminuire la velocità é un ottima idea x non spendere soldi

      • Dario ha detto:

        Diminuire la velocità? Come non averla a 60k… prova a navigare con quella velocità, poi mi dirai fra qualche mese se la pagina si è caricata o deve ancora caricare metà.

        • Theo ha detto:

          Il discorso non era difficile: se finisco i mb, preferisco che mi si riduca la velocità piuttosto che pagare uno sproposito… Vai a vedere quanto costa un mb oltre soglia, considerato che le soglie sono settimanali e quindi, teoricamente, ogni settimana rischi.

      • Gabriele ha detto:

        Abito in un paesino vicino Gorizia e posso garantirti che con galaxy s2 vado più veloce del mio WI FI (connessione normalissima) di casa scarico canzoni e app a una velocità di 1 MB al secondo

      • 8eloah8 ha detto:

        Ma hai attivato la tariffa super internet da 9 euro al mese? Io ho questa,mi scalano 9 euro al mese dal credito della ricaricabile e se non hai soldi nel telefono quando se li devono prendere per l’attivazione della tariffa la riattivi quando fai una ricarica di 10 euro almeno,se ne ricarichi solo 5 rimane disattivata e puoi sfruttare le telefonate senza che se li prendono poi quando vuoi ricarichi 10 e si prende automaticamente i 9 euro per la riattivazione dei 50 mega giornalieri per tutto il mese,ripeto,50mega giornalieri sembrano poki ma se si usa solo la chat,la mail,la navigazione web,facebook,whats’up e anche un Po il navigatore stellitare con google maps ecc e non si guardano i video su youtube o scaricano App pesanti o le canzoni dalle App tipo mp3 downloader o cavoli vari che consiglio di fare in WiFi arrivate a sera che ancora avete mb a disposizione prima che allo scoccar della mezzanotte vi ri danno gli altri 50 mb,io comunque prima della mezzanotte cerco di finirli i 50 mb dato che non sono accumulabili,la cazzata più grande è quella di finire i 50 mb giornalieri dopo scoccata la mezzanotte per chi lo usa in modo improprio fino a notte fonda per poi rimanere senza internet durante il giorno magari solo per far vedere i video su youtube agli amici o scaricare giochi pesanti o qualche decina di canzoni.

  14. Luciano Faretra ha detto:

    Corato, provincia di bari, wind il migliore operatore, prende quasi dappertutto in H+

  15. Antonio Shinzo Martorano ha detto:

    noi della basilicata sempre ultimi… assurdo…

  16. Gio ha detto:

    Io ho TIM, sto a Ravenna, e il mio note 2 prende sempre in H+ con una velocità di download che si aggira sempre attorno ai 16-17Mbps (stasera 19,87 con speedtest.net) e di up attorno ai 3-4Mbps. In pratica tre volte più veloce del mio wi-fi. Non posso che essere soddisfatto. Se e quando prenderò uno smartphone 4G sono sicuro che TIM me lo farà andare almeno a 40Mbps!

  17. […] (…)Continua a leggere LTE, in Italia raggiunto il 25% della popolazione: ecco i dati per città e… […]

  18. andrea ha detto:

    ma basta con questo 4g, tutto fumo negli occhi per attirare clienti, fanno fatica a far andare bene il 3g e ti propinano il 4g, chiariamo se funzionasse bene ovunque ok non sono contrario al 4g in se, anzi benvenga, ma alle politiche degli operatori si, con 10 euro mensili circa (dipende da operatore) ti danno 1-2 miseri Gb col 3g e poi ti dicono internet illimitato, ma illimitato cosa che dopo quei miseri 1-2 Gb vado a 32K, roba che quasi quasi neanche 20 anni fa andava cosi lento, e io dovrei spendere altri soldi per avere il 4g? e cosa me ne faccio? già col 3g e 1Gb non posso aggiornare app e non posso guardare video xk altrimenti finisci il traffico di 1Gb in 3 giorni si e no, e dovrei abbonarmi al 4g? avere una connessione piu veloce x fare se poi me ne danno 1-2 Gb…

    • blackfede007 ha detto:

      veramente col 4G sapevo ce ci stavano ben 15 giga! O_O
      comunque hai ragione, non lo possono chiamare illimitato se non è flat (mi sembra significhi senza alcun limite)! ;)

    • blackfede007 ha detto:

      veramente col 4G sapevo ce ci stavano ben 15 giga! O_O
      comunque hai ragione, non lo possono chiamare illimitato se non è flat (mi sembra significhi senza alcun limite)! ;)

  19. Vincenzo ha detto:

    Penso che la 3 sia la migliore compagnia in Italia sotto ogni punto di vista. Il centro assistenza, si proprio quelli che rispondono dalla Romania , mi hanno risolto due problemi che il negoziante con la sua assistenza diretta non è riuscito a risolvere. Problema causato solo da un negoziante incapace e non dalla 3

    • Theo ha detto:

      Ora che la Tre sia un ottimo operatore sotto “alcuni” punti di vista ci può stare, ma sotto tutti proprio no… Già il fatto che non puoi connetterti ovunque è un grosso handicap (e non sempre si parla di paesini sperduti).

  20. Alberto Cardellino ha detto:

    vedere la mia gallipoli in questa guida non ha prezzo…

  21. magazzù ha detto:

    Wind ha le tarfiffe più stracciate e volete pure un’ottima qualità del servizio? Ma credete che alla Wind siano idioti o irresponsabili? O l’una o l’altra: maggior qualità a prezzi più alti o minor qualità a prezzi più bassi. A voi la scelta.

  22. piesvolo ha detto:

    io con la blu mi trovo molto bene e chiamo gratis. grazie yo

  23. Gildo ha detto:

    Nessuno ha il sospetto che gli operatori stiano ultimamente depotenziando i servizi 3G per incentivare e rendere più appagante l’adozione di 4G ?

  24. R ha detto:

    boh io mi trovo abbastanza bene con wind… e poi puoi acquistare app sul play store :p

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com