Anche RIM aveva precedentemente preso in considerazione Android

4 agosto 201229 commenti

Come sicuramente ricorderete, un grande produttore del calibro di Nokia prima di fare affidamento sul sistema operativo Windows Phone aveva preso in considerazione anche la piattaforma di Google, cioè Android. Il colosso finlandese però non è stato l'unico ad aver fatto un pensiero sul nostro amato robottino verde, infatti anche un'azienda in continua discesa come RIM aveva preso in considerazione Android per poi scartarlo perchè non in grado di soddisfare l'utente BlackBerry.

Potrebbe essere stata una delle scelte più sbagliate di RIM poichè attualmente non naviga in acque tranquille ma ad ammettere che in passato era stato preso in considerazione anche Android è stato lo stesso CEO Thorsten Heins.

RIM avrebbe pensato più volte di scaricare definitivamente BlackBerry per puntare su altri sistemi operativi, tra i quali Android, ma la scarsa compatibilità dell’OS di Google con le esigenze dell’utente BB avrebbe portato ad abbandonare anche l’idea di un cambio di rotta.

Heins spiega anche la motivazione di questa scelta che possiamo condividere pur se non sembra essere stata la scelta migliore per l’azienda canadese:

“Android è un sistema operativo per le “masse”, cioè per l’utente che utilizza il proprio dispositivo per chattare, visualizzare contenuti multimediali, utilizzare innumerevoli applicazioni e molto altro, invece BlackBerry è un sistema destinato all’uomo d’affari, all’utente business.”

Ancora non possiamo sapere quanto costerà a RIM la scelta di continuare a puntare su BB. Dopo il debutto di BlackBerry 10 anche Heins potrà valutare se la scelta sia stata costruttiva o distruttiva.

 

Loading...
  • Francesco Manzoni

    Per favore…qualcuno mi spiega definitivamente che cazzo ci fanno gli utenti businness con il BB che io povero sfigato non posso fare con un Nokia 3310?

    • Giuseppe

      Una mente superiore come la tua non ci può arrivare a capire queste cose…Quindi è inutile spiegarti….

      • Zxsigma

        Yoga flame!

    • bg1907

      eh certo… perchè push e compressione dati erano la norma prima di BB… ma per favore usa la testa prima di scrivere…

      • Zxsigma

        Yoga fire!

    • Diego @holiday

      come già detto da altri: compressione, push, crittografia, interfacciamento diretto con i sistemi di posta aziendali. tutte cose che se fatte con android o io richiedono configurazioni particolari dei sistemi aziendali e traffico dati dalle 5 alle 15 volte maggiore rispetto a bb

      • Francesco Manzoni

        Grazie per questa risposta, ma hai fatto un errore, gli altri non hanno detto niente e come sempre si sono limitati a insultare una persona che non conosce e chiede delle informazioni, magari in modo un po’ brusco, ma non ho insultato nessuno. Il mio commento così “agitato” è riferito a tutti quelli che non essendo utenti business lo prendono perché va meglio…io lo ho avuto una settimana e lo avrei tirato su per un muro.
        Grazie ancora.

        • Giuseppe

          Se hai avuto un blackberry una settimana (Non ci credo) non hai notato la tastiera hardware full qwerty quanto è comoda? Forse chi manda tante mail (ma si parla di almeno 50 mail al giorno) preferisce una tastiera vera e comoda a dispetto di una tastiera virtuale su schermo. Questo è uno dei tanti pregi del blackberry. Vedi che se davvero avessi avuto un blackberry una settimana sicuramente questa cosa l’avresti notata anche tu. Perciò non diciamo sciocchezze….

    • Francesco Manzoni

      E per la cronaca @35d7a6201a8040170c6125ceb13b1fff:disqus e @f58c627b92ad2dedf83b596508165516:disqus , io che non uso la testa, non sono neanche l’unico che non conosceva le “potenzialità” di un BB. Essere maleducati su internet solo perché non si è faccia a faccia è alla stregua del trollaggio puro e semplice e in questo caso senza nessun fine, perché i vostri commenti non fanno neanche ridere.

      • Giuseppe

        io penso che sei stato tu, maleducato, a porre una domanda in modo sgarbato e molto saccente. Tra l’altro facendo uso di una parolaccia. Quindi hai avuto la risposta che meriti. Vedi un pò tu chi è più maleducato tra noi.

  • Diamantino

    Penso che in fondo non abbiano avuto tutti i torti a non scegliere Android. Credo che windows phone sia più adatto.

    • Ex.

      Personalmente non lo conosco, ma penso che tu abbia ragione. E poi secondo me bloccherebbero bootloader, metterebbero una loro interfaccia, eliminerebbero il play store e installerebbero uno proprietario… Insomma diventerebbe BlackDroidBerry

      • yumer xyz

        tutti i telefoni in commercio, tranne un dispositivo della motorola mirato ai developer, hanno il bootloader bloccato, e un’interfaccia modificata (ad eccezione dei nexus, ovviamente) e molto probabilmente ci sarà una sorta di BlackBerry App Store , ma il play store, se lo rimuovono di loro volontà, fanno un errore gravissimo….

        poi in caso vedi di sbloccare il bootloader e montare su una delle rom aosp che sicuramente usciranno

  • elegos

    Mio padre utilizza un Android e gli va più che bene. Cosa ci fa un utente “business” in più con un BB? Legge le email? Guarda/modifica i file di office? Mah :)

  • Eppure mi piacerebbe l`hardware di un BB ma con sopra Android e le sue app!

  • yumer xyz

    ok a quello che dice il ceo, ma android è anche estremamente flessibile, quindi ci aggiungi un po di app e il gioco è fatto…

  • transporter

    Io uso sia BB sia Android, (9800 e Note), sia per lavoro sia
    per svago, con le stesse impostazioni, ma sinceramente per lavoro è più semplice
    il BB, più intuitivo, più diretto, insomma ideato/creato/costruito per lavoro,
    IN PIU la batteria che dura un’eternità in confronto a qualsiasi androphone…

  • 3r1

    Ho pregato in azienda affinchè mi dessero un GS2 invece dell’inutilissimo BB8520. Penso solo che quando si riempion la bocca di Business Mens si rivolgan ad una cerchia di utenti dalle scarse capacitá informatiche/tecnologiche ma soprattutto alla totale assenza di esigenza qualsiasi da poter sfruttate con un device. Per me é um miracolo se BB ankora campa sul mercato insieme ai varo winphone etc.

  • GCamp

    Ed infatti sono entrambe sull’orlo del baratro. Utente business? Cioè chi lo usa per lavoro ha bisogno solo delle quattro cose che fa un BB oppure è troppo scemo per usare un cellulare che ne fa di più?

    • transporter

      Secondo me, se avevi letto anche il mio commento di sopra, chi lo usa per
      lavoro, lo usa solo per lavoro, non perché scemo, (almeno il “mio caso”, che con
      la tecnologia ci vivo, non parliamo del passato quando non avevi scelta), anche
      perché avendo tante opzioni su androidphone o iosphone che ci sia (un mio
      collega c’ha il 4s, oltre il BB di lavoro), ti posso assicurare che TI DISTRAE!
      Se tu poi dai dei “scemi” (anche avendo ragione), a quelli che lavorano e che
      non sapranno fare di più, allora sarai si e no, qualche ragazzino che è appena sbucciato
      in questo mondo…

      • GCamp

        Prima dovresti spiegarci da cosa ti distrae dal momento che col BB si possono giusto mandare mail e poco più. Tra l’altro leggere una mail in html su quello schermo dei puffi è anche piuttosto ostico. Intuitivo il BB? Ma per cortesia, ne ho avuto più d’uno in passato ed è più intuitivo risolvere un’equazione differenziale. Ci sarà un motivo se BB sta fallendo, ma si vede che solo un genio come te non capisce quale sia.

        • transporter

          Se non ci arrivi da solo, non sarò io il “genio” che ti farà
          arrivare… Sarà poi anche che io preferisco proprio non mischiare il lavoro con
          io svago. Per questo che preferisco portare due telefonini ognuno con il suo
          compito. Ma sono opinioni personali e non dettate dalla “scemenza”. Poi per il
          fatto che RIM sta fallendo è anche perché l’utenza business non è più l’utenza
          business di pochi anni fa, il mondo cambia e cosi anche le esigenze dei utenti.
          Basta che riesci ad adattarti! Questa non significa per niente che i BB non
          sono i più ottimizzatiti telefonini per lavoro.
          Almeno secondo me e vedo che anche altri giustificano i BB come ottimi
          telefonini per lavoro.

          • GCamp

            Già ma ancora non ci hai spiegato in cosa consiste questa unicità dei BB in ambito lavorativo e non hai risposto alla mia domanda. Mi sembra evidente che, a parte la difesa a priori del BB, non hai molto da dire altrimenti avresti spiegato chiaramente. Mi sa che resta solo la scemenza…

          • Zxsigma

            Yoga flame!

          • EGP

            Sono in totale accordo con GCamp; sinceramente sono un lavoratore, non un genio ma solo un semplice tributarista e agente Unipol, e devo ammettere che il BB, al solo vederlo, mi inquieta.
            Ovviamente ho un samsung Galaxy S2 con Siyah Kernel e due rom (originale e CM9 nightly) e non passerei a BB nemmeno se mi pagassero con tutto l’oro del mondo.
            Col mio S2, per concludere, faccio tutto ciò di cui ho bisogno e non ho mai avuto, sul lavoro, un problema o motivo di distrazione.

            Saluti

  • Zick

    Penso che la scelta dell’ business cada su blackberry per un discorso di security..

  • Ruggiero Capacchione

    per quanto riguarda l’ufficio bb è 1000 anni luce davanti a tutti…e poi non devi avere l’ansia addosso che ti finisce la batteria e poi tastiera touch non è adatta per scrivere…

  • lalterego

    Un bb e’ un bb.
    Se non lo hai mai avuto non sai perche’ lo si ama.
    Io ho provato diversi dispositivi, garantisco che preferisco il sistema operativo bb a quello android.
    E’ il telefono per chi fa business

  • Al posto che sviluppare un intero sistema operativo, sviluppano la loro interfaccia e le loro app e bum, BlackBerry ritorna un ottimo smartphone per gli utenti che lo usano per lavoro, altrimenti crollerà insieme a Nokia