Ballmer: “Android è selvaggio, incontrollato ed incline ai malware”

15 novembre 2012108 commenti
Steve Ballmer, CEO di Microsoft, è stato intervistato nelle scorse ore da Reid Hoffman e certamente gli argomenti principali trattati hanno riguardato il mercato mobile ed i diretti rivali di Windows Phone 8, cioè Android ed iOS. Per entrambi Ballmer non ha risparmiato commenti poco lusinghieri e certamente verso Android sembra essere più diretto e spietato esponendo chiaramente il proprio punto di vista in merito.

Ecco quanto dichiarato da Steve Ballmer:

“The ecosystem for Android is a little bit wild”, riferendosi all’ecosistema di applicazioni. Android è un sistema operativo selvaggio, incontrollato ed incline ai malware a causa di un poca attenzione ed un basso controllo.

Invece per quanto riguarda Apple il CEO del colosso di Redmond ha dichiarato:

high priced and highly controlled.“, prezzi molto alti ma altrettanto alti i controlli. Detto ciò l’obiettivo di Ballmer sarà quello di cercare di posizionare Windows Phone 8 tra i due sistemi operativi mobile di maggior successo del mercato mobile, cercando di poter ottenere un enorme successo così come avvenuto su desktop.

Ballmer sostiene che, a differenza di Android ed iOS, Windows 8, Windows Phone 8 e Microsoft Surface sono stati fatti tutti bene perchè a stretto contatto con gli sviluppatori. Windows 8 “funziona”, come dice Ballmer, ed inoltre in un solo colpo ha evitato il disastro delle Apple Maps grazie a Nokia.

Questi saranno giorni criticati per Windows 8, in diffusione nel mercato mobile grazie ai nuovi smartphone, al Microsoft Surface ed ai tablet. Solamente il prossimo trimestre potrà mostrarci le reali potenzialità del sistema di Microsoft e presto potrebbe arrivare un nuovo sistema ad insidiare il terzo posto, cioè BlackBerry 10.

Chi perderà la sfida sicuramente farà un passo maggiore verso la completa estinzione.

 

  • Barretta

    Pensa che ho sentito dire che mangia anche i bambini.

    • johnny smith

      android o lui ?:DD

      • Barretta

        ah ah android ovviamente. lui mangia qualcosa di molto più fine.. :DD

        • repsol777

          sicuramente lui mangia qualcosa di poco selvaggio e composto…. a Reid… mavvaffa va…. :D

          • Barretta

            Certo che ha avuto proprio una sparata grossolana.. Lo avesse detto il guru di Linux chissà magari forse in fondo in fondo lo si ascoltava ma da che pulpito..

            2012/11/15 Disqus

        • Giulio

          Si, tipo sei panettoni al giorno :)

          • Barretta

            Di sicuro l’appetito non manca a quelle persone anche se credo che non siano molto per i dolci che ricorderebbero troppo il male Androidiano con la loro scelta dei nomi delle versioni.

  • dario

    selvaggio e incontrollato… mi piace questa definizione, forse è questo che lo rende il mio os preferito. Grande Ballmer, ottima pubblicità per Android, o pensi che al mondo ci sia solo chi vuole ordine e disciplina?

    • uno

      Certo chi mira al cintrollo non può che risprezzare la libertà!

    • inchingostile

      Os perfetto? ahahhahahahah

      • dario

        ehm… no, mi pare proprio che la parola “perfetto” non ci sia nel mio commento! che te sei fumato, ne voglio pur’io! :D

        • Shadow997

          Basta vedere l’ icona di profilo, non ti applicare

        • inchingostile

          LOL scusa ahuhauhau Giornata pessima oggi LOL

          • dario

            tranquillo te capisco… stanco morto. :D

          • inchingostile

            ^^

      • Milton89

        Sempre qui ? Mamma mia che tristezza…

      • capuozxo

        Perché di cosa ti lamenti di android? Il cloud esisteva da un secolo prima in android per non parlare del menu a tendina con le notifiche… . ( e tnt altre cose che mi secca riprendere) Poi che c… ti compri un nexus se non ne capisci un c……. ? Perché non ti prendervi i phogne 3 Tnt ha lo stesso software del 5 :) w Apple e i suoi aggiornamenti a c…. urraaaaaa ;)

    • Terzim

      Le aziende che mirano al controllo come la Apple sono quelle che vogliono ottenere il monopolio con i minimi sforzi. Ecco come si spiegano le cause legali per contrastare la concorrenza, far lavorare gli avvocati invece di secernere idee per migliorare i propri prodotti. E cosi una volta che il mondo sarà sottomesso alle icone arrotondate dell’iOS basteranno pochissime innovazioni, introdotte con cadenza annuale su un unico dispositivo da 800 euro che tutti dovranno acquistare per far guadagnare guadagnare miliardi alla società, minimi sforzi con massimi risultati. Il sogno visionario al quale il morto e sepolto tiranno ambiva si sta sfumando gradualmente grazie a Samsung e Google che sono arrivati in tempo per salvaguardare la democrazia digitale alla quale siamo da sempre abituati

      • AB94

        E che sono più capitalisti di apple ormai! Io ci andrei coi piedi di piombo! E’ davvero democrazia? E’ senz’altro più democratico vendere telefoni di varie fasce di prezzo, così che ognuno possa acquistare quello per le sue tasche senza troppi sacrifici! Ma se tutti utilizzassero android? Non saremmo poi sottomessi alla volontà di BigG e di una manciata di produttori di telefoni??

    • macosx

      evidentemente ballmer non ricorda (o non ha studiato) il 2 principio della termodinamica XD

    • hal9000

      Sono pienamente d’accordo … vorrei solo un controllo maggiore delle app che non inseriscano fastidiosi push di pubblicità spesso non adatta ai minori … ma microsoft che parla di incline al malware fa proprio ridere Hahahahahahaha.

  • ZasoS

    “incline ai Malwares”… AHAHAHAHAH!!!! Non dico che Android sia perfetto (alcuni tipi di perfezione prevedono la ‘castrazione’), ma da che pulpito viene la predica (in qualità di webdesigner sono ancora parecchio incaxxato per IE). Vabbé… è solo marketing.

    “a stretto contatto con gli sviluppatori” perché gli altri OS li fanno accanto al gatto?

    • dario

      sì ho preso più virus io sotto windows che un indiano facendo le abluzioni con l’acqua del gange.

  • troll4

    Lo dice solo perchè android è molto pericoloso.. Comunque riguardo ai controlli ha piuttosto ragione.

    • dario

      molto pericoloso? sicuramente problemi di sicurezza ci sono e non escludo che qualche utente poco attento possa avere problemi, ma io sinceramente in 3 anni di android non ho mai preso niente… riguardo ai controlli, da quando è applicata la nuova policy il play store è decisamente meno infestato da app poco raccomandabili. andrebbe fatto ancora di più, ma la strada è quella giusta.

      • dario

        ah dicevi molto pericoloso come concorrente, avevo frainteso… beh, più del 70% degli smartphone e quasi il 50% dei tablet… altro che molto pericoloso, è leader incontrastato dei device mobili! sui tablet la partita è aperta, ma sugli smartphone dubito fortemente che w phone 8 riesca a sfondare quanto android almeno per i prossimi anni!

  • Ricchardus

    Android incline al malware…detto da uno che sforna un sistema operativo come Windows…non so se ridere o piangere!!!

    • cnsdncsd

      guarda che windows(almeno il 7)è considerato abbastanza sicuro il problema è che nessun sistema è sicuro al 100% e quindi windows avendo il 92% del marketshare nei pc è più vulnerabile.

      • Andrea Panontin

        Tutti con sta storia del marketshare: non è vero. Linux, anzi gnu, è il più utilizzato nei server. Bucati un server e vedi cosa guadagni, centinaia, migliaia di volte più che a bucare un pc di un utente come me (se sei veramente bravo riesci a prendermi tutto ciò che ho sulla carta prepagata: sì e no 20€). Ora la mia domanda è: perché non bucano i server gnu/linux?? Diciamo che è più difficile perché sono più controllati: quanti di voi controllano l’integrità di ogni singolo file che scaricano?? Però se linux fosse vulnerabile a virus si potrebbe infettare anche un server. Invece per gnu/linux non è mai esistito un virus (attenzione: sto parlando di virus: quelli che agiscono completamente da soli, senza neanche far vedere una finestrella di autorizzazione). Quindi non è che se un sistema è più diffuso di un altro ha anche più virus in maniera proporzionale. Su linux basta essere un attimo accorti e non si trovano malware: ti faccio un esempio.

        Su linux le applicazioni si scaricano da un “software center”. Ogni applicazione per arrivare al “software center” deve essere prima testato dai gestori del sistema (coloro che creano il sistema o, più comunemente chiamato distribuzione o distro), che controlla che l’applicazione non causi problemi quando viene installata e usata. Se in questa fase viene trovato un malware ovviamente non viene messo nel “software center”. Inoltre generalmente i programmi che si usano sono open-source, per cui chiunque può guardare i sorgenti e, leggendoli, capire se il programma è un malware o no.

        Spero di essere stato chiaro ;)

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000098438512 Uhmol Lomhu

          Su linux guadagnare i privilegi di root è sempre stata un’impresa… gli exploit di winzozz invece hanno fatto storia. Seven sarà senza dubbio più sicuro, ma dei suoi predecessori… mai di linux!

        • AB94

          Non esagerare: hai detto cose giuste ma con delle imprecisioni. Non tutte le app si trovano sul software center, e poi google play applica lo stesso concetto di ubuntu software center (credo ti riferissi a quello). In più tu hai menzionato GNU. Non era forse il fondatore di GNU che parlava male delle passwrods, e che aveva convinto mezz’università a usare “enter” come password?
          E poi scusa, su qualsiasi sitema operativo basta stare accorti e non si beccano malware!!!

          • Andrea Panontin

            Sì, il “software center” era riferito all’ubuntu software center (quella brutta e lenta copia dell’app store di mac. Mi piaceva molto prima) e l’ho usata solo per far capire ai meno esperti: mica mi posso mettere a parlare di repostory, ppa, AUR per arch linux o CCR per chakra e RPMFusion di fedora… comunque è un concetto abbastanza diverso dal play store: ti faccio l’esempio di arch (o chakra).

            In arch c’è un repository testing, nel quale tutte le applicazioni che gli sviluppatori di arch tengono nel proprio repository ufficiale sono aggiornate all’ultima versione stabile, appena escono gli aggiornamenti. Gli aggiornamenti di queste applicazioni possono causare problemi e, finché non si risolvono tutti i problemi, essi non vengono portati nel repository stabile. Stessa cosa quando si aggiunge un’applicazione al repository ufficiale, ci sono discussioni tra gli sviluppatori, poi un’applicazione viene approvata in testing, si risolvono eventuali problemi e si porta in stabile. Quindi se si usano i programmi solo dal repository ufficiale della distro la possbilità di prendere malware è praticamente zero.

            Ovviamente non tutte le applicazioni sono presenti nei repo ufficiali di una distro, per esempio io dovevo usare geogebra per scuola, ma non era presente nei repo ufficiali. Per questo motivo si possono scaricare applicazioni anche da altre parti. In arch c’è AUR, che è il repo della comunità, dove chiunque può mettere qualsiasi programma, purché non infranga nessuna licenza. Qui invece i malware si possono trovare, anche se credo che in AUR non ci siano. Per questo motivo gli sviluppatori di arch raccomandano sempre di controllare il file che si scaricano da AUR manualmente.

            Inoltre ho detto GNU perché in realtà il sistema è GNU che usa il kernel linux, perché il kernel del progetto GNU (si chiama Hurd) non è abbastanza stabile. L’ho detto per differenziarlo da android che usa sempre il kernel linux, ma non è GNU.

            Sì, è il fondatore di GNU che usava enter come password e ha convinto metà università a farlo :D, stimo moltissimo quell’uomo, anche se penso che sia un po’ troppo ferrato con la sua fobia dei programmi a sorgenti chiusi.

            Comunque mio padre con windows è riuscito a beccarsi duecento virus soltanto accendendo la connessione internet per la prima volta, senza neanche aprire il browser, quindi non è completamente vera l’ultima affermazione.

            Spero di esser stato più chiaro!! Dimmi se non hai capito qualcosa o se ho fatto degli errori ;)

          • AB94

            Ok, ora è diverso. Certo, l’ubuntu software center era meglio prima anche secondo me. Mi trovi d’accordo anche su Stallman: ha idee formidabili, ma è molto integralista!

  • v2online_And80

    Ahahahaha, beh dai è normale che ognuno parli bene del suo ecosistema e male degli altri.
    Personalmente non sono fan di un particolare OS, posseggo gnex e nex7 e a breve 920. Ognuno ha le sue peculiarità e i suoi difetti, cmq non ho mai beccato virus né su android né su windows (desktop). Basta fare un po’ di attenzione…

    • dario

      su android mai neanche io, su windows tantissimi… c’è da dire che windows l’ho iniziato a usare nel 1996, completamente inesperto (venivo da zx spectrum, c64 e amiga 600 che usavo solo per videogiocare…), android 3 anni fa, dopo anni e anni di esperienza con sistemi informatici… per cui non voglio dire che android è più sicuro di windows, purtroppo rischi ci sono con ambedue i sistemi, ma detto da lui è una cosa assolutamente ridicola. windows è la prova vivente che i sistemi chiusi possono essere a rischio quanto e più di quelli aperti.

      • v2online_And80

        Ah beh sono d’accordo, se lo poteva indubbiamente risparmiare… anche se credo che la sua intenzione fosse di confrontare gli OS mobile

        • dario

          sì d’accordo sicuramente era quello l’intento, ma il giorno che la mcdonald si mettesse a produrre cioccolatini non potrebbe accusare altri produttori di cioccolatini di fare cibo spazzatura, anche se i suoi cioccolatini fossero più sani, perché dimenticherebbe il piccolo particolare che il cibo spazzatura è la sua fonte di ricchezza primaria, è conosciuta in tutto il mondo per il suo cibo spazzatura e le riderebbero tutti dietro, con buona cognizione di causa, sicuramente.

          • dario

            (sia chiaro: uso windows con piacere e mangio da mcdonald con gusto, niente di personale, ma che windows sia il sistema operativo in cui si prendono più virus, malware, spyware e compagnia bella e che mcdonald produca cibo spazzatura sono dati di fatto incontrovertibili).

      • Andrea Panontin

        Beh io ho iniziato ad usare android quest’anno e non ho ancora preso un virus, però io vengo da linux, quindi non so neanche cosa sia un antivirus, l’unica cosa che uso è: il buon senso. Ciò, secondo me dimostra che android è un sistema abbastanza sicuro. Invece windows non è per niente sicuro: mi padre quando ha fatto un contratto con alice(non mi ricordo quanti anni fa, ma pochi, perché io vado ancora alle superiori e non ho tanti ricordi informatici di quando ero bambino), appena si è connesso ad internet ha preso centinaia di virus, che hanno reso il sistema completamente inutilizzabile.

        • Kertol

          Eh chissa cosa faceva il papino… Non è come oggi che c è youporn e navighi tranquillo XD

        • dario

          è vero, ricordo la prima volta che installai un firewall sw su windows, rimasi sconvolto da quello che entrava e usciva… erano altri tempi, oggi le cose vanno meglio, ma resta un sistema molto vulnerabile windows (che comunque ho sempre usato e sempre userò, in linux purtroppo non ho i sw che mi servono per professione, li avrei in mac ma tra i due preferisco windows).

          • Andrea Panontin

            Peccato, è uno dei (secondo me pochi) difetti di linux, gli mancano alcuni software professionali, tu comunque che software devi usare? Perché sto scoprendo che per alcune attività ci sono dei validi (almeno per quanto ho letto) programmi open source e compatibili con linux. Per esempio tra poco ci sarà lightworks, c’è inkscape, blender, ecc.

            Comunque tra mac e windows non so chi preferirei, se guardo le aziende che li creano solo l’idea di comprare qualcosa da loro mi da il voltastomaco…

      • http://www.facebook.com/fabio.giaffaglione Fabio Giaffaglione

        Solitamente i sistemi aperti sono i più sicuri proprio perchè chiunque può guardare il codice e segnalare le vulnerabilità.
        Basta fare un confronto tra i browser chiusi (IE) e quelli open (Firefox) per capire un pò la differenza.
        Il confronto GNU/Linux – Windows è fin troppo banale e scontato :)

        • dario

          assolutamente d’accordo… ho avuto tra l’altro il piacere e l’onore di intervistare mitchell baker poche settimane fa… che donna ragazzi, credo che qualunque utente di sistemi chiusi si innamorerebbe della sua visione dell’informatica e del web nel giro di 5 minuti.

    • Loris

      E’ vero,basta un po’ di esperienza e anche win è sicuro.

  • picomind

    Ma in foto sta facendo il Malware per entrare nel mondo Android? LOL

    • Loris

      Quella foto è stupenda!

  • http://twitter.com/guitarsoul91 Alessandro Pisano

    Mm si…”comprate il surface a 1000 euro avrete un taablet con le caratteristiche di un notebook da 700 euro”…la differenza tra android e il resto è che android è un sistema operativo, gli altri sono telefonini…che vengono venduti però a prezzi di PC…non esiste…e il nexus 7 per me è la soluzione mobile migliore di sempre, è riuscito a farmi lasciare il portatile a casa

  • crazy1980

    Aaaaaaaaaaahahahahahahahahaha…..almeno Android rileverebbe i malwere,minchia sul pc nonostante l’antivirus tamto decantato di winzozz,spesso riuscivano a passare. Aaaaaaaaahahahahahahahaha,regaliamogli una windows così può fare ESC tranquillamente XD

    • johnny smith

      a me una volta norton mi disse.. e stato rilevato un virus di nome windows.. cazzo quando ho premuto invio.. mi e crashato il sistema :D (ovviamente e una balla x dire che tt il sistema fa acqua da tt le parti e che e piu vulnerabile di tutti gli os mobili e non )

      • MicheleGaretto

        Norton ha rilevato un’ulteriore minaccia.

        Posizione del flie: C:ProgrammiSymantecNorton 360

        Nome del file: Norton.exe

        Grado di pericolosità: Elevatissimo se non lo togli subito

        il sistema potrebbe patata…. sdgfe

        sfwlkj wp pwjf$$£2nkj2n

  • Davide D

    Che il CEO di Microsoft faccia ironia su un OS “incline al malware” fa un po’ ridere

  • Andrea

    bella faccia tosta…”selvaggio e incontrollato” è in effetti un’ottima pubblicità per android (io lo scelgo per questo)….”incline ai malware”…sono da sempre un utente windows, ho visto più malware e virus su questo os che in un reparto di malattie infettive…almeno avesse il buon gusto di stare zitto, parlasse male di apple, che è indifendibile da quasi tutti i punti di vista…

  • ArcheoGian

    Il bue che dà del cornuto all’asino…

  • Luca

    Raghi dite quello che volete, ma stamani ho cazzeggiato al mediaworld una ventina di minuti con il Lumia 920… Ha una reattività da lasciare veramente senza parole

    • cladjo

      come qualsiasi pc appena formattato appena ci carichi dati e app rallenta di brutto…

    • Daniele

      Prova con un Nexus 4.1.2 :)

    • Marco Negri

      Poi apri il market di Windows phone e ti viene la depressione e capisci di aver buttato via i soldi

  • GCamp

    Beh, se lo dice lo zio Fester perché non credergli? Che interesse potrebbe avere a denigrare android?

  • Lorenzo Fracassi

    Ballmer è l’uomo che, all’indomani dell’uscita di Vista, proclamò che Seven -presentato alla stampa alla sua prima beta- era come Vista ma funzionava.
    Tutti i major customers (aziende automobilistiche, ecc.), avendo appena iniziato la migrazione a Vista, annullarono gli ordini facendo perdere a MS milioni in licenze.
    Esattamente 24 ore dopo, il titolo in borsa ha perso qualcosa come 5 punti facendo perdere i restanti milioni.
    Qualsiasi cosa dica Ballmer generà ilarità e per un motivo molto semplice: Ballmer è universalmente riconosciuto come un coglione.

    • dario

      ahahah grandissima analisi! avevo scordato la sparata su vista, momenti che valgono il prezzo del biglietto.

  • GulfstreamKXY

    Che bello ,adesso con la gradulale diffusione di W8 immagino già le guerre puniche tra fanboys e spero tanto che si riversino tutti qui a smarronarvi gli zebedei .Come diceva mio zio :Karma is a bitch ! XD

    • ivan bellinazzo

      a parte dovella non credo saranno idioti come gli applefags

  • SteNik

    quanto ti piacerebbe avere almeno la metà degli utenti android!!!!

  • marlasgrulla

    Parla della sicurezza di android quando windows fa acqua da tutte le parti…

  • Chel mona che batte la porta

    Anche sua sorella è selvaggia e incontrollata

  • icaro

    mi viene da ridere, perché ho letto che hanno trovato già falle di sicurezze su windows 8 ahahahah non sono grande esperto di O.S. ritengo Android superiore a windows ed altri, è solo un punto di vista personale, ho avuto a che fare con IOS ma lo trovo statico e basta, windows neanche lo prendo in considerazione ahahahahah

  • Sbarbola

    Developers, developers, developers, developers, developers, developers, developers…..
    Caro Steve stai zitto e continua la tua monkey dance và….

  • flathy

    Bella e’ la differenza fra: un progetto PROGETTO open source con libero codice ed un codice uguale ma chiuso. E il primo e’ comunque protetto da malware! anche meglio di quelli chiusi volendo! Comunque e’ mooolto piu’ performante del secondo! PRovato di persona e tutt’ora mi trovo molto bene. Certo…non butto via i sistemi chiusi ed un po piu’ limitati. Diciamo che “un po” lo sono in effetti!

  • flathy

    e comunque …non che win 8 sia cosi’ “migliorato” ..cambia solo la grafica …e lo ho su una macchina..anzi…facciamo anche su un tablet. C’e’ mooolto da migliorare! Anche sulle falle! ( anche quelle di sicurezza)

    • AB94

      L’ho usato dieci minuti da mediaworld. Ho notato in soli dieci minuti la stessa cosa: nuova veste gratis, ma i problemi di windows restano sempre gli stessi!!

  • favo

    Sento puzza di ” bruciata di culo” per il sig. Bellmer

  • AB94

    Android resta comunque meno sicuro di windows, perchè comunque windows riceve periodicamente aggiornamenti per la sicurezza e android no (e neanche il sitema vero e proprio riceve aggiornamenti regolari, soprattutto per quanto riguarda alcuni produttori, come motorola). In più su android installando un’applicazione bisogna darle il permesso di fare qualsiasi cosa, e raramente gli utenti guardano i permessi prima di installare un’app! Windows non è sicuro perchè è ovvio che il sistema operativo più diffuso al mondo sia anche il più attaccato. Io generalmente non prendo virus ne su uno ne sull’altro, ma ho su entrambi l’antivirus. E non dimenticate trojan e spyware, è quella la vera falla di android, molti giochi chiedono accesso a chiamate e messaggi, lo sapevate??

    • http://www.facebook.com/frank17 Francesco Mignogna

      No, aspetta. Separare il livello di esecuzione programmi a livello utente e a livello di sistema è una ‘scoperta’ che microsoft ha fatto solo qualche anno fa. Ti ricordi quando un software di terze parti alla sua disinstallazione tirava via anche delle .dll di sistema, e al successivo boot windows si bloccava chiedendo di inserire il cd di installazione?
      Lascia perdere, microsoft è terribile.

      • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000098438512 Uhmol Lomhu

        cacchio se mi ricordo! Ho imparato tutto il calendario a furia di tirar giù i santi e le madonne…. xD

    • Dario

      Cioè mi stai dicendo che android non è sicuro perché le app ti chiededono il permesso prima di fare qualsiasi cosa? Credo mi sia sfuggito qualche passaggio. Quanto al sistema operativo più diffuso, hai idea di quanti device android ci siano nel mondo? Oltre 200 milioni venduti solo nell’ultimo trimestre 2012. Se windows è più diffuso lo è di poco (e non so se è più diffuso). La teoria cozza con la pratica, farei un sondaggio per vedere quanti hanno mai preso un virus/malware su Android e quanti su windows. Credo il risultato sarebbe imbarazzante almeno quanto l’aspetto di Ballmer.

      • AB94

        Android non è sicuro! Nessuno che conosca controlla quelle benedette autorizzazioni! Windows è diffuso sui pc, android sui cellulari, e la maggior parte degli utenti, anche quelli possessori di smartphone, non ha ancora deciso di sostituire completamente il pc col cellulare! Windows integra un firewall, e ultimamente microsoft ha anche messo a disposizione dei suoi utenti un antivirus scaricabile dal suo sito (non so quanto quel programma funzioni: mai usato). Android è davvero fuori controllo! Come si può negare perfino questo? Un conto è dire windows ha virus, un altro è affermare che android è sicuro perchè è l’utente che autorizza le varie app. Android è vulnerabile ai trojan, e questo è un punto! Non esiste sitema operativo che ti permetta di fare molte cose e che al contempo non sia anche vulnerabile. Preferisco windows che ogni tanto rilascia patch varie, piuttosto che android. E’ un sistema operativo effettivamente molto selvaggio: l’architettura di sviluppo è il “bazar”, come per tutti i sitemi open source, e questo non consente di controllare adeguatamente tutto ciò che succede all’interno dell’ecosistema! Non ha offeso android, e non ho capito quale sia il nostro problema se una persona critica o fa una sonstatazione sul nostro sistema operativo! Non pensare di parlare con uno che usa solo windows e android. Ho usato molti sistemi, open, proprietari e perfino liberi. Credo di sapere almeno in parte quali siano i loro punti forti e i loro punti deboli!

        • dario

          ok, android non è sicuro, sono io il primo a dirlo, credo che qui nessuno creda che lo sia, quello che dico è che con un uso accorto è molto difficile incappare in brutte sorprese. se la gente non controlla le autorizzazioni la colpa non è di android, è di chi non le controlla! non si tratta di leggere un contratto di 8km in fondo al quale cliccare su accetta o declina, quelli è normale non leggerli, si tratta di leggere 3 righe che dicono i permessi che richiede l’applicazione, rientra tra le regole di uso accorto che ti dicevo.
          android non è fuori controllo, le rom sono rilasciate da google, o dalle case produttrici, o dalle community dove lavorano ragazzi appassionati che non farebbero del male ad android neanche sotto tortura… esisteranno rom rilasciate da delinquenti, ma nessuno con un minimo di buonsenso si affiderebbe a un perfetto sconosciuto fuori dai team di sviluppo più noti e seri. le app di android non sono fuori controllo: il play store ha cambiato la policy da alcuni mesi e la selezione è molto più severa di un tempo, sono state rimosse decine di migliaia di app sospette o malevole e la situazione è nettamente migliorata. se poi ti installi apk prese a caso fuori dallo store per avere app a pagamento gratis o per altri motivi, non stai facendo un uso accorto del tuo terminale android… agendo in questo modo anche con windows i rischi sono enormi, avrai firewall, antivirus e tutto quello che occorre per garantirti la sicurezza, ma ti assicuro che di amici che prendono un virus al giorno sono pieno (e spesso e volentieri tocca a me aiutarli… li fucilerei! :)).
          in definitiva, ti ribadisco il mio pensiero: a livello teorico non ne sono convinto ma prendo per buono che windows è più sicuro di android (e comunque stiamo confrontando l’inconfrontabile, un os per device mobile con uno per desktop), a livello pratico non conosco android infettati, pc infettati quanti ne vuoi. sarà un caso? forse, forse no.

          • AB94

            Su questo mi trovi d’accordo! Soprattutto sugli amici da aiutare! Mi capita la stessa cosa!

  • gter1965

    Ballmer se stesse zitto farebbe solo che bene. Un personaggio viscido e incompetente che ha portato Microsoft a situazioni penose, basta pensare al fiasco di Windows Vista, allo Zune, e a una quota di mercato di internet explorer inferiore a Chrome.

  • http://www.facebook.com/frank17 Francesco Mignogna

    see… e quando mai i loro prodotti sono stati disciplinati, controllati e non inclini ai malware… sveglia Ballmer! Un server con windows si deve riavviare ogni tanto. Un pc con windows prende virus, un telefono con windows ce l’hanno 1 persona su 10000 :D

  • a

    Ho letto bene? Ballman? Uomo delle palle?

  • Aldamar

    Ballmer è ora che si butti ……..da una delle finestre dei suoi sistemi operativi.

  • Aston

    Scusate ma cos è windows phone 8?

  • Daniele

    n’altro pò ogni nuova versione di IE i webdesigner devono riadattare le pagine… stupido Internet Exploder :P

  • http://www.facebook.com/people/Pietro-Pace/1008167558 Pietro Pace

    ahahahahah è proprio l’essere libero, visibile e modificabile da tutti che rende un sistema operativo veramente sicuro

  • Francesco

    tutti siete contro questo ballmer ma io vorrei porvi una domanda a tutti voi:

    ma voi siete veramente cosi sicuri che quello che dice non sia una stronzata? siete cosi sicuri che android sia affidabile ecc? vi informo che sono un cliente di android da 2 o 3 anni quindi amo questo sistema operativo ma non nego che mi sono sempre domandato se android fosse… non dico sicuro al 100% perchè nessun software nessun sistema operativo è sicuro al 100% ma mi sono sempre domandato se ci fosse un alta qualità nella sicurezza del sistema o no, oppure che le applicazioni prima di essere inserite nel market vengano controllate a dovere per essere certi che non causi un danno hai propri clienti ecc voi vi siete mai posti questa domanda? beh io si e me la pongo tutt’ora ma con questo non significa che non apprezzo android

    • Dario

      Credo che la migliore risposta te l’abbiano data I 3 anni di uso senza prendere malware… Non è sicuro ma un uso attento ti dà buone garanzie. Nello Store la policy è cambiata da alcuni mesi e la situazione è molto migliorata. E la community è folta e vigila attentamente.

    • AB94

      Quoto, è raro trovare qualcuno che discuta seriamente su questo forum! Hai ragione, bisogna porsi domande: è principalmente chi installa software senza porsi domande che prende virus e malware vari! E questo vale su tutti isitemi operativi!

      • dario

        ma questo sicuramente, ma non credo che ballmer volesse sollevare domande e far porre interessanti interrogativi, cercava goffamente di distruggere l’immagine di android a suo vantaggio, senza comprendere che si sarebbe messo in ridicolo davanti al mondo… è ovvio che bisogna stare attenti, con ogni os bisogna installare app, aprire allegati, accettare amicizie, dare dati sensibili, rispondere a email e fare altre mille operazioni con gli occhi bene aperti, ma in android il rapporto diffusione os/numero infezioni è estremamente basso. io personalmente non mi sono mai imbattuto in un utente infetto, nè nella vita reale nè nelle conoscenze virtuali, e ormai sono centinaia i miei contatti nel mondo android… non credo siano tutti geni, io per primo non lo sono affatto, basta solo un po’ di buon senso e accortezza… viceversa, con pc windows, le infezioni tra amici, pc aziendali e quando ero più giovane io stesso non si contano… sarà un caso, non faccio statistica, servirebbe un campione più ampio e rappresentativo, ma mi sento di affermare che ballmer avrebbe fatto meglio a tacere.

        • jjj

          Non hai mai conosciuto nessuno con android e l’influenza? Che funzioni anche da antibattericida?

  • Walter

    Ballmer: “Android è selvaggio, incontrollato ed incline ai malware”. Vero, verissimo. Si è ispirato a Windows.

  • Circe
  • jailstyle

    Ballmer insieme ad altri produttori di os hanno paura di Android che grazie all operato di google è riuscito ad affondare le unghie la dove altri non avevano osato. E semplice dire che è un OS buggato ma soprattutto bucato! E allora caro ballmer spiegami perché i vostri OS vengono crackati sempre il giorno stesso dall uscita!

  • Alessandro

    sbaglio o non ha il collo ??

  • milan

    ormai non sanno piu in che modo cercare di esaltare wp8 prima dicono che chi ha android è come se si pisciasse addosso adesso questo quanti anni ha il tipo? 4?

  • Daniel Passaro

    La paura fa 90…

    • Daniele

      La paura fa 8

  • Pietro

    Certo che a veder quella foto…Incontrollato ed incline mi pare lui..aahha…Cioe’ ma lasciate la liberta’ anche negli smartphone del sistema frivolo libero e pazzo? Che e’ poi unico?Android!? O devo per forza imborghesirmi con iphone o window 8 con quei ca….o di sistemi intoccabili? Lasciateci divertire!

  • ranx

    “Ballmer sostiene che, a differenza di Android ed iOS, Windows 8, Windows Phone 8 e Microsoft Surface sono stati fatti tutti bene perchè a stretto contatto con gli sviluppatori. Windows 8 “funziona”, come dice Ballmer, ed inoltre in un solo colpo ha evitato il disastro delle Apple Maps grazie a Nokia.”

    Ballmer è come chi dice di sè stesso che è intelligente e gli altri no… ma l’apice lo raggiunge con “Windows 8 funziona” … e ci mancherebbe pure che non funzionasse! Avrà dimenticato la figura da cioccolatino che Gates fece durante le presentazione di win98 con annesso BSOD? :D

  • Kilgore

    Parli quanto vuole perchè.. come si dice.. l’invidia è ‘na carogna!!
    E poi a me selvaggio piace da matti.

    Quanto alle ambizioni di W8 mi piace pensare che, per fortuna, nel settore mobile non esiste quell’”obbligo” di sistema preinstallato unico… motivo per cui Windows fa i numeri che fa. In una situazione di mercato davvero aperto le finestre sparirebbero come neve al sole

  • Nico9889

    Windows è sekmpre stato un OS pie kmo di virus…e lui va contro Android che è basato su Linux? Ovvio che Android è pieno di virus…gli hacker mica so scemi. ovviamente vanno adattaccare l’os Più diffuso

  • ale

    È così che ci piace, è così che lo vogliamo.
    Android, selvaggio come la giungla… di contro, windows store, desolato come il deserto.

  • Lepricano

    Parla
    chi rappresenda un azienda che ai tempi di XP bastava un “AT” per
    eseguire una privilege escalation e su windows7 basta il cd
    d’installazione o rimpiazzare l’eseguibile di uno degli strumenti
    d’accessibilità in un CMD… gente proprio malata che non sa che cazzo
    dice XD
    Su questa dichiarazione poi è ovvio che android è troppo
    “selvaggio e incontrollato”, non è roba loro ed è qualcosa di libero a
    differenza di winzozz XD
    Sui malware avrei molte cose da ridire, mai infettato, chissà come mai… su windows invece è tutta un altra questione XD

  • StupidPad

    Ah, Steve Ballmer, un uomo un perchè.

    Una persona che per denigrare i prodotti della Apple ha persino fatto finta che il MackBook Air pesasse un quintale, prendendo in mano quello del giornalista che lo intervistava (a me i prodotti Apple non piacciono più tanto da quando mi sono accorto che li fanno sempre più limitati e sempre più costosi apposta, cioè…da sempre! Ma da li a fare lo sforzo finto per sollevare un notebook che è veramente leggero ne passa parecchio…)

    Il presidente di una compagnia che sviluppa i propri prodotti per Mac usando i vecchi iMac colorati stile TV col maniglione.

    Un uomo che, quando ricevette le dimissioni di un suo collega per andare a lavorare con Google, lanciò una sedia attraverso una stanza.

    E poi che è questa sua fissa con gli sviluppatori? Gli da così tanto fastidio che qualcuno che non abbia un contratto con lui si metta a crearsi le applicazioni da solo?

    Per me se indossasse un costume da gorilla o si mettesse un cerone da pagliaccio col nasone rosso avrebbe più credibilità di quanta non ne abbia ora.

    Sul serio! http://www.youtube.com/watch?v=e8M6S8EKbnU

  • Pingback: Ballmer: “Android è selvaggio, incontrollato ed incline ai malware ... | sistemi operativi | Scoop.it

  • viskoleo

    Da che pulpito, cmq io lo preferisco ai sistemi controllati. Duemila anni orsono, giá qualcuno s’ era posto la domanda: Chi controlla i controllori?

  • http://www.facebook.com/francesco.orlando.1986 Francesco Orlando

    leggendo dall’inglese, non vedo nessun tono negativo o positivo. é la verità…
    noi di android sappiamo che abbiamo tanta libertà ma anche bug e malware…
    apple: mi hanno regalato un ipad…va bene per leggere ecc, ma è davvero molto controllato e limitatamente personalizzabile…

    non sono insulti, ma dati di fatto…