Nvidia: “Le GPU Mobile sorpasseranno XBox 360 nel 2014”

21 aprile 201221 commenti

Molto tempo fa parlammo della possibilità di veder presto più tablet che Desktop PC. Secondo quest’analisi di mercato, nel prossimo futuro i nostri amati tablet, non solo equipaggiati con Android, potrebbero sostituire definitivamente i nostri Desktop PC. Sulle grandi linee di questo studio, Nvidia ha proposto il proprio pronostico di mercato, secondo il quale le performance grafiche dei nostri device mobile presto rimpiazzeranno le celebri console.

Ecco il grafico pubblicato da Nvidia:

La tecnologia mobile cresce di giorno in giorno, come testimoniano ottimamente i nostri smartphone e tablet. Le performance grafiche di questi dispositivi sono in enorme crescita, tanto da essere paragonate a quelle delle celebri console.

Ovviamente, ancora oggi esiste un certo distacco tra i due terminali, ma non per molto altro tempo sarà così. Almeno secondo Nvidia, che prevede di annullare questo distacco entro il 2014.

Le linee del grafico rappresentano le performance grafiche di ogni tipologia di terminali, le linee tratteggiate, invece, testimoniano il trend previsto da Nvidia.

Se i PC rimarranno sempre il top per quanto riguarda le perfomance grafiche, non sarà lo stesso per il mondo mobile e delle console, le quali, dopo il salto generazionale da XBox ad XBox 360, verranno sorpassate dai device mobile tra il 2013 ed il 2014, grazie al successo di piattaforme come iPhone, Tegra 2 e Tegra 3.

La linea solida del PC è interrotta nell’anno 2010, forse perché il futuro spetta ad altri generi di dispositivi, ad un nuovo cambio generazionale.

Secondo voi i nostri smartphone e tablet Android potranno sostituire le nostre console?

 

Via

Loading...
  • Nichi77

    Minchia

  • Simonix99

    Per me i computer non verranno sostituiti

    • Paolo refuto

      si infatti si fonderanno
      …il trasformaer é un esempio

  • usagisan

    E, comunque, poi ci saranno le nuove generazioni di consoles, di computers, ecc. ecc.
    Tra l’altro, a che serviranno mai degli smartphones così potenti, specialmente in virtù del fatto che la potenza (e, di conseguenza, la durata) delle batterie in essi contenute, non cresce di pari passo?

  • Dvdfvfd

    grafico sbagliato la potenza dei pc top di gamma di ora sono anche 30 volte superiori a ps3 o xbox360

    • Trico

      Ma a occhio è più o meno quello che dice il grafico.

    • Francoiky

      E poi nel 2013 escono “PS4” e “XBOX720” e non credo usciranno già inferiori ai dispositivi mobili.

    • Simone

      quanto costa un pc top di gamma equipaggiato con un paio di xeon a 6 nuclei, una radeon HD serie 7000 (non certo adatta per una workstation grafica, ma per giocare  e’ ottima), 16 gb di ram veloce, hd esata da 15.000 giri piu’ varie ed eventuali? Se non poni limite alla spesa ti faccio vedere cosa puo’ fare in tempo reale un mixer video sony broadcast, per eguagliarne la potenza servirebbe una render farm composta da “qualche” pc top di gamma…
      Con i 250 euro necessari per acquistare una ps3 che computer ci assembli?

  • Alessandro

    Cazzate.
    Tutta questa potenza bruta e poi non sono capaci di durare un giorno, questi device.

  • DarkVision

    e sarà troppo tardi, quando si renderanno conto che il 99,9% delle persone avrebbe preferito che le aziende avessero investito su una durata maggiore della batteria e non su un “pentacore” con processore grafico esagerato(per poi giocarci ad angry birds)….IMHO

    • Giuber

      ahahahah secondo te non se ne sono resi conto??? il fatto è che sviluppare nuove tecnologie sui processori è sicuramente più facile visto che viaggiano comunque con anni di distacco rispetto ai prototipi più avanzati e fin’ora di realmente nuovo non si è visto niente (tutto già creato per pc). sviluppare un nuovo sistema di impacchettamento dell’energia elettrica è una grossa sfida, senza considerare a chi pesterebbero i piedi, perchè non si riflette solo sugli smartphones, ma su tutto ciò che potrebbe andare a “pile” e ora non può!!!! imo

  • Simone

    Chi scrive questi articoli sa che nel 2014 saranno presenti playstation 4 e xbox720 (o come cavolo si chiamera’)? Ma soprattutto ha visto girare un lost planet2 su playstation tramite un vpr fullhd? E sa che il cell e’ ancora il processore piu’ potente presente nel mondo informatico e che sara’ (basta leggersi un po’ di preview) niente in confronto del nuovo cuore della ps4?
    Che il giornalismo obiettivo sia morto da un pezzo e’ chiaro, ma che pur di scrivere (e prendere il proprio cachet) si accetti di diventare ridicoli e’ duro da digerire…

  • Ifalkons

    Peccato che quando arriveranno questi super chip mobili usciranno le console di nuova generazione
    quindi sarà sempre così

  • Sergio Giustri

    WOW tra 2 anni raggiungeranno la potenza di una console uscita nel 2005??!???!
    Considerando che questa console supporta solo il 720p e che gli schermi tra due anni anche dei dispositivi mobili saranno in fullHD…. a me pare una presa per i fondelli!

    • Simone

      perdonami, ma e’ sbagliato cio’ che dici, la 360 supporta ed esce in fullhd 1080p. E’ corretto semmai dire che su totmila titoli per la 360 pochissimi sono fullhd nativi e che la stragrande maggioranza e’ in 720p riscalato dall’xbox a fullhd…

  • Marco

    Non capisco tutti questi dissensi..è ovvio che nel 2014 ci saranno le nuove console e quindi un nuovo grande divario, ma trovo che cmq sia un grande risultato..della batteria non mi preoccuperei, cresce tutto in proporzione..personalmente amo l’idea di poter rigiocare titoli della 360 sul mio android, così come facciamo già oggi con la psx..vorrei vedere tra qualche anno questi ipocriti giocare a “vecchie” glorie di 360 e ps3 sul proprio smartphone..

    • Simone

      da videogiocatore di vecchia data (ti ricordi consolle tipo intellivision, colecovision, vectrex, 7800 etc? beh, le ho avute tutte alla loro uscita) ti posso dire che per me e’ una cosa ridicola ed assolutamente irritante giocare a titoli da consolle sui telefonini. Gioca a forza motorsport, rainbow six, gt5, lost planet e via discorrendo su un telefonino con uno schermo da 4,5 pollici ed i comandi tattili che ti coprono parte della visuale…
      Ma magari sono io che sbaglio…

      • Marco

        Ok è ovvio che i comandi ora non sono i migliori, ma credo che fino al 2014 riusciranno a inventarsi qualcos’altro..personalmente amo rigiocare vecchi titoli su smartphone, anche solo per riportare alla memoria parte della mia infanzia, poi vabbè credo siano gusti personali..alla fine poi si parla di potenza dello smartphone e non necessariamente di rigiocare vecchi giochi su di esso..anche i giochi nati appositamente per android o iphone, credo saranno di ottima fattura

  • Pingback: Nvidia: “Le GPU Mobile sorpasseranno XBox 360 nel 2014″ | buonaguida.com()

  • AssassinoXI

    Prevedono il futuro.

  • maje90

    per me chi ha fatto il grafico è un pirla…. veramente incapace!!
    le linee tratteggiate sono le medie calcolate, e partono sempre dallo 0,0  … il che è sbagliatissimo…

    quella verde chiaro dei pc è errata: solo a occhio si vede che è perlopiù una retta (una curva si vedrebbe paragnoando le potenze nell’arco di 25 anni almeno, non 8!!!)

    quella verde scura è sbagliata perchè le console di fascia alta come ps3 e xbox360 sono POCHE!! non puoi fare un grafico preciso avendo pochi dati!! dal 2005 al 2012 la linea è rimasta ferma, ma mica perchè non salgono di potenza; aggiungi le console future e vedrai un impennata in quel cavolo di grafico, ribaltando completamente la situazione…
    In più, le console SONO computer. Computer di fascia media che vengono sfruttati meglio in certi periodi dopo l’uscita delle console, i pc di fascia altissimo invece, sono SEMPRE meglio delle console, ovviamente.

    P.S. per ora, e da sempre potenza=consumi e consumi=dissipazione calore
    fate i vostri conti…
    più grosso=più potente e da qui non si scappa