4.0.4 Day per Google e Android: in arrivo anche per Galaxy Nexus [UPDATE Download 4.0.4]

29 marzo 201244 commenti
Nella giornata di ieri vi abbiamo presentato l'update ufficiale ad Android Ice Cream Sandwich 4.0.4 per Nexus S e Motorola Xoom WiFi (USA), ma qualcosa sta per arrivare anche per il famigerato (e mai aggiornato.....) Galaxy Nexus.

Tramite un post su Google Groups, Jean-Baptiste Queru ha infatti riportato:

I’m in the process of pushing the Android 4.0.4 files (IMM76D) into the Android Open-Source Project. This represents an incremental update of a few hundred changes over 4.0.3.

Il primo a commentare è il noto Francisco Franco (sviluppatore del Franco Kernel, forse il miglior kernel per Galaxy Nexus) che chiede appunto informazioni sui sorgenti della nuova versione del kernel Android.

Sul sito ufficiale di Google Code sono stati rilasciati oltre a quelli per Nexus S e Xoom, anche i cosiddetti “binari” di Android 4.0.4 per la versione GSM (europea) di Galaxy Nexus.

Nel frattempo sembra che la versione CDMA dell’ultimo Googlefonino stia venendo aggiornata a quest’ultima release di Android; possiamo dunque dirvi con una quasi certezza che presto riceveremo via OTA l’update ad Android 4.0.4 anche sui nostri Galaxy Nexus.

Nell’attesa dell’update OTA sicuramente le più importanti ROM (AOKP, FoxHound..) verranno aggiornate con i nuovi sorgenti rilasciati da Google.

—————

Update: Come preannunciato arrivano le prime versione 4.0.4 per Galaxy Nexus. Io ho da sempre su la ROM AOKP con la quale mi trovo veramente benissimo in accoppiata con il Kernel Franco, oggi è uscita la nuova build 29 basata proprio su Android 4.0.4. A qualche ora dall’installazione posso ritenermi soddisfatto del lavoro del team, è presto per dire se va meglio o se va peggio della 4.0.3 ma la prima cosa che mi ha colpito è l’aumento di velocità nell’aprire il menu del multitasking (app recenti). Ovviamente per questa ROM è necesario aver ottenuto i diritti di root. Sotto potrete trovare il download.

Un utente di XDA ha invece creato, a partire dai binaries citati sopra, una ROM Ufficiale AOSP basata sempre su Android 4.0.4 la quale dovrebbe differire in poco o niente dall’update che presto riceveremo tutti sui nostri dispositivi.

Link alle discussioni ufficiali:

AOKP build 29http://goo.gl/OUHIi (presto in arrivo la build 30)

AOSP da XDAhttp://goo.gl/nrSb8

 

  • Alfredo

    Era ora!

    • Brembo1998

      Che dispositivo hai?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1590271368 Gloria Soresi

    Cosa cambia questo aggiornamento dalla versione precedente? Ci sarà anche su GS2?

    • thebiggigi

      Delle migliorie in generale… son degli update piccoli che correggono per di + bug del telefono.. nulla di che, penso che sul gs2 arriverà direttamente una 4.1 (se mai ci sarà…)

    • http://twitter.com/TheXemion Riccardo

      Ci sono diverse migliorie importanti che servivano davvero al galaxy nexus,perchè l’attuale versione (4.0.2) è piena di bug,primo di tutti è il bug della batteria che non dura niente,poi sono tutti fix di stabilità (il galaxy nexus è soggetto a frequenti reset senza senso,cioè mentre lo usi tutto a un tratto si spegne e accende…boh) il galaxy s2 avendo la 4.0.3 che risolveva già diversi bug probabilmente l’avrà comunque,anche se non subito

      • Fabrizio C.

        io non ho questi bug di cui parli e con la batteria ci faccio tranquillamente tutta la giornata, ma parli per esperienza tua o per “sentito dire” ?!?

      • O_o

        scusa ma in due mesi, e fidati, io il cell lo sforzo tantissimo perchè apro messaggi, chiamate, app e un sacco di altre cose, tutto velocemente chi mi vede usare il cell resta esterrefatto x’D e non ho mai avuto un riavvio, per quanto riguarda batteria…. deve migliorare, speriamo in questo aggiornamento ;)

        • Lillo

          Io ho avuto diversi ravvii col mio galaxy nexus.
          Speriamo risolvano presto!

  • thebiggigi

    Ma quindi nn ho capito.. è partito l’OTA o no? XD quanto ce lo fanno patire! Sarà cambiato il browser? Con quei comandi rapidi blu intendo…

    • http://twitter.com/TheXemion Riccardo

      L’OTA non è partito,non si sa quando lo faranno partire,si spera il più presto possibile,per quanto riguarda il browser….meglio usare chrome beta,che tanto è migliore (ed è ancora beta,pensa…)

  • Giuliano Favro

    Visto che Nexus S e Galaxy S sono tutto sommato simili come Hardware non vedo lora che Cyanogen finisca il porting per godermi il Robottino in versione 4 sul mio Galaxy S.

    • http://twitter.com/TheXemion Riccardo

      dire che il nexus s è simile al galaxy nexus in hardware è esattamente come dire che il galaxy s è simile al galaxy s2

      • Marco Giacomozzi

        NEXUS S e GALAXY S non GALAXY NEXUS..basta leggere…sempre che l utente nn abbia modificato il commento poi.

    • rokis23

      Bello!!! ma dovrai dire addio alle videochiamate!!!!!

  • assasadvf adcdvwrvbetbes

    Ragazzi posso farvi una domanda io ho un sgs2 (EU) con versione 2.3.4 android come connetto a kies mi dice che non ci sono aggiornamenti  è possibile ?? un mio amico ha verisone 2.3.6 un altro addirittura 4.0 e qualcosa …non ci capsico più niente ..posso dire solo che il mio è una verisone no brand EU invece il loro è ita  …(non ne capisco molto quindi scusate se l’informazioni non sono complete)  qualcuno ha suggerimenti?? ringrazio in anticipo

    • Brembo1998

      Innanzitutto nn dipende da te anke se é via kies ci vorrá in po’ di tempo xké tutti i dispositivi abbiamo fatto upgrade a 4.0 (parlando di gs2)
      Cmnq io ho un nexus s e nonostante continui a fargli fare check-in mi dice che il sistema é aggiornato. Quindi il problema vero é che ci sono troppi dispositivi in giro che vogliono 4.0, e Google visto la brutta figura di Dicembre rilascia piano piano la nuova versione usando i “fortunati” utenti come cavie per vedere se il dispositivo regge l’ upgrade e non riscontra altri bug. Un esempio é il battery drain che non é ancora stato risolto su tutti i dispositivi! Aspettate ma senza fretta perché ci vorrá il suo tempo!
      Inviato dal mio Nexus s I9023

  • Mirkovr93

    Sapete se ci sara un altro aggiornamento x il gs2? Perche la batteria dura molto meno dopo l aggiornamento ad ics!!!

    • Brembo1998

      Fai prima ritornare a 2.3.x !!!

      • Mirkovr93

        E come si fa? XD

  • Cristiano P

    OK, ma quando arriverà ICS sul Galaxy NOTE? Ne sapete nulla?

  • http://twitter.com/Rimher Umberto Sonnino

    Ma io che ho comprato un Galaxy Nexus da Vodafone a prezzo pieno, devo aspettare Vodafone per gli aggiornamenti, o arrivano Over The Air normalmente???

    • Fabrizio C.

      dipende dal numero di serie che hai, vai sul forum e trovi tutti i dettagli tecnici a riguardo

      • ????

        scusa ma che significa??? anche il mio è della vodafone, che oltre tutto di vodafone non ha niente xD il mio cell ancora non rileva niente..

        • Alex

          nè il nexus s nè il galaxy nexus esistono brandizzati! Quindi state tranquilli che avete tutti dei no brand!

  • ryuga

    Nessuno che provi la rom…nessuno che dia un’opinione…solo “ma il mio gs2 perchè non l’ha ancora…avrà direttamente la 4.1 (cazzata).”,”scusate ma il note???(l’aggiornamento arriverà a breve, porterà migliorie e app per l’spen oltre ad ics)”,”Il mio è brandizzato sarcazzo…(dovreste aspettare come sempre)”,”uno che scrive del porting cyanogen sul suo gs..(e che cosa c’entra con l’aggiornamento 4.0.4)??”ci sarà anche su codesto telefono (di solito il gs2)) (probabilmente si..ma quando non lo sa nessuno”.Amen.

    • Nicola

      Mio dio quoto assolutamente. A certa gente bisognerebbe insegnare il concetto di OFF TOPIC a martellate in faccia.

      • Max

         il primo che merita le martellate in faccia sei tù, solo per come ti esprimi, e senza vedere in faccia l’altro è facile, magari poi è lui che ti riempie di sberloni, quelli che meriti.

        • ryuga

          sei ridicolo…Nicola ha ragione..ha solo usato un modo di dire un pò colorito e cmq non riferito direttamente a nessuno. NOn fare il guappo di quartiere che parla di sberloni, tieni a bada il testosterone ragazzo..qui siamo tutti fan di android e siamo uniti dalla stessa passione.
          Solo che questo forum è pieno di persone che vanno in off-topic ad ogni articolo rendendo impossibile un sano dibattito. Si chiede sempre cose che non c’entrano con l’articolo dove invece ci sono sessioni apposite per farlo.TUTTO QUI. Polemica chiusa.

    • Magri Lorenzo95

      Strastrastra quoto!!!

  • Vespa

    Android 4.0.4 su nexus s (via manuale) …incredibile la fluidità!! Vedrò ora la batteria

    • Salvo

      Come hai fatto? a me tramite recovery non si installa

      • Vespa

        Allora a me da recovery mi dava errore (7) quindi avendo già sbloccato il bootloader in precedenza  con unlockroot ho ottenuto i permessi di root e con rom manager ho instalato la cw recovery e dalla recovery ho installato l’update.zip e mi è andato tutto bene :)

        • Francoiky

          [Semi-Off Topic] Ma sbloccando il bootloader e ottenendo i permessi di root si perde qualche dato personale? (e.g. App, messaggi, impostazioni varie, etc.) [/Semi-Off Topic]

          • Vespa

            Io sbooccando il bootloader ho perso i dati (wipe) poi per i privilegi di root non si perde niente …cmq basta usare un programma di backup (es spritebackup)e sei a posto: ) android 4.0.4 merita moltissimo!!!

  • Molosso

    Galaxy s2 uscita cyanogen mod 4.0.4 :D

  • tia 98

    ma uscira ics per galaxy s plus?? non l ho ancora capito

    • O_o

      no.. figurati ancora non c’è sull’S2 figurati sugli S i9000/i9001/i9003

  • darkcg

    “Un utente di XDA ha invece creato, a partire dai binaries citati sopra, una ROM Ufficiale AOSP”.Se l’ha creata un’utente, allora ufficiale non è. Che sia AOSP non significa niente, il termine “ufficiale” significa che proviene dal produttore. Stop.

  • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

    Che caos con sto benedetto ICS… Google sta facendo davvero fatica a gestirlo…

    • Francoiky

      Google non deve gestire proprio niente… purtroppo sono i produttori che si devono preoccupare di aggiornare i propri device con versioni MODIFICATE di Android. Fosse per Google saremmo già tutti a ICS 4.0.4 .

  • Lpoliseno

    Scusate l’ignoranza ma l’aggiornamento alla 4.0.4 e’ automatico?
    Ho un nexus i9250 da 3 settimane alla versione 4.0.2 come posso aggiornare?
    Grazie per la vs risposta

  • Pingback: 4.0.4 Day per Google e Android: in arrivo anche per Galaxy Nexus [UPDATE Download 4.0.4] | Mandave

  • Pingback: 4.0.4 Day per Google e Android: in arrivo anche per Galaxy Nexus [UPDATE Download 4.0.4] | Ale23

  • Alessandro Maiorana

    Ciao ragazzi.

    Il mio GN è fermo alla 4.0.2 e mi dice che il sistema è agggiornato… significa che ho qualche problema?