Android: continua il dominio nel mercato smartphone USA

1 gennaio 201231 commenti

Anche per il mese di Novembre ComScore, la famosa società di raccolta dati statunitense, ha rilasciato i risultati riguardanti il mercato mobile degli Stati Uniti. I dati raccolti, e che vedrete riassunti in delle tabelle, riguardano il periodo di tempo di tre mesi terminati giorno 30 Novembre, cioè periodo Settembre-Novembre. Secondo i dati di ComScore, la piattaforma mobile più diffusa negli USA è, ancora una volta, Android, seguito lentamente da iOS, le quali sono le uniche che hanno registrato una crescita rispetto agli altri concorrenti.

Come anticipato precedentemente, il sistema operativo Android domina il mercato smartphone statunitense con il 46.9%, 3.1 punti percentuali in più rispetto ai dati di Agosto 2011. Segue iOS di Apple con il 28.7%, 1.4% di crescita rispetto il mese di Agosto.

Solamente queste due piattaforme hanno registrato una crescita della loro fetta di mercato, infatti seguono in leggera discesa RIM, Windows Phone e Symbian, con rispettivamente il 16.6%, 5.2% e 1.5% di market share (-3.1, -0.5, -0.3).

A giudicare dagli ultimi report di ComScore, Android potrebbe aumentare ulteriormente la propria fetta di mercato a discapito della piattaforma RIM, in quanto molti utenti business, o comunque che utilizzano lo smartphone per lavoro, stanno sempre più scegliendo un terminale con sistema operativo di Google.

Grazie alla crescita del mercato Android molti grandi produttori potrebbero registrare un aumento della loro fetta di mercato. In questi dati, raccolti sempre da ComScore, non viene considerato solamente il mercato smartphone, bensì tutto il mercato mobile, che negli USA ha catturato circa 234 milioni di cittadini dai 13 anni+.

Il produttore più diffuso nel territorio statunitense è Samsung con il 25.6% di market share (+0.3%), seguono LG (20.5%), Motorola (13.7%), Apple (11.2%) e RIM (6.5%). Tra tutti i produttori solamente Samsung ed Apple hanno registrato un aumento, e proprio quest’ultima ha guadagnato più punti percentuali rispetto ad Agosto 2011, cioè 1.4.

Concludendo, se secondo ComScore, lo strapotere Android potrebbe continuare ad aumentare a discapito della piattaforma di RIM, nel 2012 quale soglia di attivazioni giornaliere dobbiamo aspettarci, forse 3.7 milioni sono già un lontano ricordo.

 

Via

Loading...
  • Alberto Gucciardi

    Ottima avanzata di Android in USA ma in Italia siamo ancora un po’ indietro però penso che se la gente comincia a capire che se un iPhone costa z e un Android ha un prezzo nettamente inferiore l’Italia si metterà piano piano al pari degli USA a livello percentuale…. Ovviamente la mia è una considerazione totalmente opinabile 

    (Posseggo Smartphone Android)

    • Massi Mandorino

      Non è che poi il prezzo sia così nettamente inferiore, se vuoi un android che sia allo stesso livello del 4s devi puntare sui tip gamma galaxy nexus note sensation xe eccetera e come prezzi siamo lì intorno….e devo ammettere da possessore di un nexus s che gli android se li spremi un può laggano tutti a schifo mentre l’iphone con un processore da 800 MHz non lagga e tiene testa agli smartphone con processori quasi da PC…la Apple ha dalla sua parte l’ottimizzazione perfetta che in android non è possibile avere (e la concorrenza sleale a suon di cause campate in aria) ma rimane un sistema 100 per cento chiuso o ti piace o non ti piace.
      Android ha invece dei dispositivi open source (più o meno) che puoi personalizzare in mille modi ma dopo sei/otto mesi dall’uscita li trovi a metà del prezzo iniziale perchè ne è uscito uno nuovo che ha 100 mega di ram in più oppure un processore più veloce perchè i produttori di android così fanno purtroppo, risolvono i problemi con hardware mostruosi al posto di migliorare il software.

      Buon anno a tutti da un felice possessore di smartphone android

      • ti quoto in tutto, e aggiungo che quella del prezzo alla fine è vera fino ad un certo punto: posto che la qualità costruttiva di iphone è molto superiore a quella della maggior parte dei device android, in ogni caso iphone ha una tenuta del valore per l’usato che un android si sogna: dopo 6 mesi dall’uscita un SGS 2 si trova tranquillamente a 400 euro, quindi uno usato a più di 300 non lo vendi. un iphone 4 s tra sei mesi nuovo costa esattamente come qunado è uscito, usato costa 100 euro in meno se tenuto bene

        insomma, per l’iphone uno fa un investimento, ma poi rivendendolo si rifà di buona parte di quell’investimento, cosa che con un android non puoi sperare di fare

        e lo dico da possessore di SGS 2

        • Anonimo

          se compri un apparecchio android a 2-3 mesi dall’uscita il prezzo è piuttosto stabilizzato… e anche in caso di rivendita la svalutazione è nella media.

          Apple è un buon investimento solo perchè apple tiene i prezzi bloccati in fase di distribuzione, per i rivenditori i margini sono così bassi che nn possono fare gran che con gli sconti. Rimane il fatto che spendi  fino a 950 euro per un buon prodotto ma che ha un hw per nulla attuale…
          Preferisco spendere la metà e prendermi il cell usato o su internet se proprio voglio risparmiare, con il vantaggio di poter scegliere tra modelli diversi, design diversi, ecc ecc.

          ..per carità sono gusti… ma apple vende roba ad un prezzo spropositato, e questo è 1 fatto!

        • kiriaky

          Vabè materiali migliori un cacchio… penso ke tutti potessero fare un cellulare col vetro ma non tutti sono disposti a rischiare di rompere il cellulare in tasca con una scorreggia…

      • Anonimo

        Guarda che quando spremi un 3GS con iOs 5 lagga da morire e ogni tanto mi muore anche O.o
        Invece il mio 4 lagga moooolto di meno, ma ogni tanto si, lagga, bisogna ammetterlo…
        Il lag non è un problemone se lo fa ogni tanto… E cmq preferisco avere un s.o. che lagghi un pò ma in cui ogni processo gira in virtuale INVECE che un sistema in cui i processi girano “ottimizzati” e legati al linguaggio che si usa… beah, tecnologia vecchia, destinata a morire

      • Xander088

        Mah non sono d’accordo, intanto io ho avuto tutti gli iphone tranne il 4s che ho solo provato per un po e non è neppure da mettere a confronto cn i top gamma attuali neppure cn il galaxy s2 ma apparte questo, i prezzi sono davvero completamente diversi, io ho comprato quasi tutti i tip gamma delle megliori case 1 2 settimane dopo l uscita e non li ho pagati 600 euro ma 435 massimo..nuovi…tutto sta nel saper cercare il posto giusto…non é ke si svalutano da morire é ke il loro prezzo di vendita reale é quello a cui l ho comprato solo che c é chi vende a prezzi esorbitanti e dopo un po di tempo abbassano al prezzo reale..invece la Apple fa un dispositivo alla anno, ruba ai poveri fessi che comprano, perké magari non lo sapete ma un iphone 4s a produrlo gli costa 130 dollari appena! Eppure vendono a prezzi esorbitanti per quello se controllate il fatturato l utile é esattamente o quasi la metà del ricavo…e riguardo la stabilità, per gestire 5 dispositivi non ci vuole niente ma cn androidi devono gestirne a migliaia a di svariate fascie..cmq tutti gli iphone hanno problemi ne ho avuti 4 e tutti e 4 o si bloccavano o si sorriscaldavano e mi mangiavano la batteria in 1 ora o peggio si riavviavano anche 3 4 volte al giorno…queste sono cose che un fanboy Apple non dirà mai ma sono tutte vere…a me i dispositivi androidi non mi hanno mai dato problemi a questi livelli..mai..una volta l s2 mi si é surriscaldato e mi si é scaricato in 2 ore ma solo una volta…l Apple non potrebbe mai fare quello che ha fatto google cn androidi su cosi tanti device..cn anche solo 1 decimo si fotterebbe ogni cosa

        • Xander088

          Scusate gli errori ma sono da galaxy s2 e sto usando una tastiera nuova…cmq io sono stato molto soddisfatto dei miei acquisti fino al 3gs…dopo per me hanno cominciato a vendere schifezze..cmq in corea un iphone 4s da 16gb viene venduto a 155 euro…qui 650…in corea sono stati tutti piu furbi..la hanno il 4g qui non l abbiamo ancora anche se ormai in Europa ce l hanno tutti gli stati ..la non vende niente il 4s perké Non Ha copertura 4g…é una cosa shoccante…ma se provaste il 4g capireste perké la Apple é molto in dietro

    • Anonimo

      Qui è dura…
      1) È troppo radicata l’idea che l’iPhone “è figo” e che fa fare “bella figura” di fronte agli altri.
      2) Gli italiani non sono informati su ciò che offre il mercato: si possono trovare prodotti che, con un buon 200€ in meno, fanno le stesse cose (meglio a volte).
      In alcuni amici quando ho mostrato quello che faccio con un semplicissimo Galaxy S (sapendolo mediamente usare) ho suscitato “meraviglia”. Cioè un galaxy S con 2.3.3, mica un Galaxy Nexus. 
      Non sanno molti quindi che gli smartphone sono tanti, non solo uno…

  • Fabrizio

    Apple rimane Apple! Android col tempo magari crescerà… L’appstore è più ricco e l’iphone è più stabile e fluido di un qualsiasi android, samsung, htc, o altro costruttore di smartphone.

    • Marletto Cazzone

      hai dimenticato di scrivere “gnè gnè gnè gnè!”

      • //.Axl | W4r10ck

        LOL.

      • Wo2

        No quel verso lo fa il tredicenne a cui hanno regalato il robottino verde perchè voleva stare al passo con la non moda degli alternativi fighi .

        • CraxyTy

          Questa fa più ridere ;)!

          Android moda di alternativi fighi?La maggior parte dei ragazzi non sa neanche cos’è Android, alcuni hanno un device Google e non lo sanno!Android non fa moda anche perché è molto meno pubblicizzato, tutti i device al momento (eccetto il Note) costano più di un iPhone 4s 16 Gb.Ci sono pure quelli 32 e 64 Gb!Apple iPhone 3Gs/4/4s fa sempre il possessore figo perché costano molto e tutti lo sanno e per la pubblicità che gira dietro al nome “iPhone”.

          • Wo2

            Tu invece sei della setta degli svegli ,pensa quanta poca vita sociale devi avere a stare qui a fare il troll .

            ops ,un altro che ha abboccato alle tue cag4te non mi dire ,che soddisfazione  queste si che sono cose che ti svoltano la giornata .

          • Marletto Cazzone

            Pensa, io almeno faccio il troll qui, “in casa”.

            Tu invece, da tipico utente di quei prodotti di merda, vieni a rompere i coglioni su un blog di Android solo per dirci quanto siamo sfigati a non aver ancora assaporato il vero piacere della mela.

            Fai una cosa, quella mela, mettitela dove sai e datti fuoco.

      • Lorenz

        mi  hai fatto schiantare! :D :D

        ehhhh.. fanboy di qualsiasi specie. che ridicoli

    • Xander088

      Ahahahahahah mamma mia che gente ahahahahah Bla bla Bla…che tristezza loooo

    • Anonimo

      Ma va?

    • Ghigno

      Buon anno Applefag. Un altro anno di inculate by Apple per te.

    • Alex

      Chi sceglie apple fa già parte del passato

  • FE4R

    C’è comunque da dire una cosa, Android è montato su molti apparecchi e la gente spesso sceglie il telefono perché gli piace com’è e non perché c’è un determinaro sistema operativo montato. Quindi siamo sicuri che se Apple avesse il suo OS montato su più smartphone, sarebbe ancora battutto da Android ??

    • Marletto Cazzone

      Ma che cacchio di considerazione è?

      Se iOS fosse su più device non sarebbe così “esclusivo” e quindi la apple perderebbe quella sua parte di cooolness che fa il suo principale successo tra i coglioni.

      Inoltre lo stesso iOs sarebbe molto più buggato e scattoso, esattamente con Android, proprio a causa della frammentazione dovuta alle molteplici differenze hardware.

      • Falafel

        inoltre fare un solo device implica costi di progettazione, produzione e assistenza più ridotti e se il produttore riesce a venderlo in fascia alta di prezzo e in grande quantità, come riesce a fare apple, i ricavi sono enormi… finchè riesce a vendere bene pur producendo un solo device ha tutto l’interesse a continuare così… il segreto è convincere l’acquirente che avere quel prodotto è cool e deve averlo, anzichè fare prodotti diversificati che cerchino di soddisfare le esigenze degli acquirenti

    • Elisajj

      Ce anche da dire che nn tutti scelgono iphone x il suo sistema,ma solo x moda e nn lo sa nemm. Usare

      • Bobby

        Un po’ come tu sai scrivere in italiano?!
        ;-)

  • Norseman

    Fate una classifica dei device piú venduti e vediamo quali sono i primi 3

  • Gianpiero

    Beh! C’è da dire che Apple iPhone nelle sue varie versioni è come lo stesso Mac: un sistema integrato H/S per fan Apple e comunque di tendenza; Mentre gli smartphone Android ed Android stesso sono più prodotti rivolti alla massa. Se Apple fa un buon 25% del mercato è un gran successo. Se Android fa meno del 50% allora non si può definire proprio un vero successo: dovrebbe fare come minimo il 60-65% per defirlo tale senza arrivare al monopolio. in conclusione Android sta a Windows come iOS sta a MacOS X. o almeno così dovrebbe essere. :-)

    • ema

      Semmai… android sta a Linux non a Windows

      • Bobby

        Assolutamente no, nel suo discorso un accostamento Android linux non ha senso!

  • Anonimo

    R.I.P. RIM