Android: continua il dominio nel mercato smartphone USA

1 Gennaio 201231 commenti

Anche per il mese di Novembre ComScore, la famosa società di raccolta dati statunitense, ha rilasciato i risultati riguardanti il mercato mobile degli Stati Uniti. I dati raccolti, e che vedrete riassunti in delle tabelle, riguardano il periodo di tempo di tre mesi terminati giorno 30 Novembre, cioè periodo Settembre-Novembre. Secondo i dati di ComScore, la piattaforma mobile più diffusa negli USA è, ancora una volta, Android, seguito lentamente da iOS, le quali sono le uniche che hanno registrato una crescita rispetto agli altri concorrenti.

Come anticipato precedentemente, il sistema operativo Android domina il mercato smartphone statunitense con il 46.9%, 3.1 punti percentuali in più rispetto ai dati di Agosto 2011. Segue iOS di Apple con il 28.7%, 1.4% di crescita rispetto il mese di Agosto.

Solamente queste due piattaforme hanno registrato una crescita della loro fetta di mercato, infatti seguono in leggera discesa RIM, Windows Phone e Symbian, con rispettivamente il 16.6%, 5.2% e 1.5% di market share (-3.1, -0.5, -0.3).

A giudicare dagli ultimi report di ComScore, Android potrebbe aumentare ulteriormente la propria fetta di mercato a discapito della piattaforma RIM, in quanto molti utenti business, o comunque che utilizzano lo smartphone per lavoro, stanno sempre più scegliendo un terminale con sistema operativo di Google.

Grazie alla crescita del mercato Android molti grandi produttori potrebbero registrare un aumento della loro fetta di mercato. In questi dati, raccolti sempre da ComScore, non viene considerato solamente il mercato smartphone, bensì tutto il mercato mobile, che negli USA ha catturato circa 234 milioni di cittadini dai 13 anni+.

Il produttore più diffuso nel territorio statunitense è Samsung con il 25.6% di market share (+0.3%), seguono LG (20.5%), Motorola (13.7%), Apple (11.2%) e RIM (6.5%). Tra tutti i produttori solamente Samsung ed Apple hanno registrato un aumento, e proprio quest’ultima ha guadagnato più punti percentuali rispetto ad Agosto 2011, cioè 1.4.

Concludendo, se secondo ComScore, lo strapotere Android potrebbe continuare ad aumentare a discapito della piattaforma di RIM, nel 2012 quale soglia di attivazioni giornaliere dobbiamo aspettarci, forse 3.7 milioni sono già un lontano ricordo.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com