Android un quarto del mercato dei tablet!

30 ottobre 201126 commenti

Il nostro amato  robottino verde gira su un quarto del mercato dei tablet ! Apple perde leggermente terreno.

Ecco come possiamo riassumere in dati lo scontro tra i due grandi rivali californiani.

  • Android 27% la quota del venduto ( 4,5 milioni di unità ) + 2,3% rispetto al trimeste dello  scorso anno.
  • Ipad 67%  di quota del venduto in calo rispetto al 96% del anno passato.

Conferme per i Galaxy Tab di Samsung con una quota del 9% in assoluto i tablet android più venduti.
Samsung deve però fare attenzione a l’ingresso in scena di Amazon con il suo Kindle Fire (in vendita a 199 dollari).
Apple
invece domina dal punto di vista del utenza aziendale.

Sicuramente nel 2012 grazie Android 4.0 “Ice Cream Sandwich gli equilibri cambieranno ancora, la nuova versione potrebbe spingere infattti gli utenti a scegliere le apps e i dispositivi del mondo androide sfruttando la nuova piattaforma universale per smartphone e tablet.

 Via

Loading...
  • Fabjo_79

    Articolo inutile

    • Smb

      Commento inutile.

      • paolo beretta

        risposta inutile (non ho resistito)

        • Rayset

          risposta inutile ;-)

  • Anonimo

    Io non ho dubbi che tra due anni al massimo quelle percentuali saranno invertite…

    • Rayset

      io spero che sarà:
      windows 60%
      apple 25%
      android 15%

      • Anonimo

        Chi visse sperando…

        • Rayset

          beh otto promette bene,(forse non si capisce ma sono un fan di android) e ora come ora i tab non sono paragonabili a pc. con otto si potrebbe avere un tab che fa anche da pc…meglio direi.(senza contare poi che windows=linux se si vuole).ipad do il 25% perchè tirerà ancora e sempre lo farà…android solo il 15% perchè il 3.0 è stata una porcata,a partire dai sorgenti privati

      • Istrice

        già, spero windows riesca a sfornare un buon OS per tablet e che porti finalmente applicativi realmente utili (come ad esempio programmi per gestire le centraline di auto e moto, o programmi per editing fotografico serio ed altro ancora..)

  • Jpg

    é il terzo commento che provo a scrivere! spero sta volta di non essere censurato! volevo semplicemente dire che l’apple ha prodotto solo 2 tablet in 2 anni, i produttori che montano android non so quanti! non volevo offendere nessuno o creare “risse”! pensvo che chiunque potesse dire la sua..se non lo pubblicate almeno cercate di capire cosa voglio dire! con la censura non si va da nessuna parte!!! grazie

    • Anonimo

      Tanti ma usciti in netto, nettissimo ritardo, anche perché è un mercato che ha per l’appunto solo due anni, mi pare che si configuri la stessa situazione del mercato smartphone…
      (Dicendo 2 anni mi riferisco alla nuova generazione che monta OS del mondo mobile anziché PC come la precedente)

      • Anonimo

        si lo scenario sarà lo stesso senza dubbio! si confronteranno non so quante case produttrici contro l’apple e poi si dirà che il sistema operativo cresce

  • JJ

    Scusate, ma qua tutti possiedono azioni di google/android? 
    Mi spiegate da cosa deriva la soddisfazione nel pubblicare l’ennesimo articolo che parla dell’ennesima fetta di mercato dell’ennesimo aggeggio sul quale finalmente gira l’ennesima nuova release dell’ennesimo sistema operativo? 
    Che barba ragazzi… mi ricorda tanto la “guerra” fra Canon e Nikon, ricordo un utente che in un forum scrisse: “ieri allo stadio c’erano più Nikon che Canon, allora come la mettiamo?” e un tizio rispose: “il fatto che ci fossero più macchine Nikon che Canon fa di te un fotografo migliore o soltanto un idiota qualunque che magari non è mai riuscito nemmeno a farsi pubblicare una foto?” 2 palle…. 
    Ricordo perfettamente un articolo postato su Androidiani, articolo simile a questo, si parlava di Gingerbread quando ancora Eclair era agli albori. Ricordo frasi che recitavano “lascia perdere con Gingerbread e processori dual cambierà davvero tutto”… frasi tipo “entro un anno ci dimenticheremo di iPad”… mah… sinceramente proprio non capisco.

    • Smb

      Forse non hai notato che questo sito si chiama ANDROIDIANI per cui mi pare quantomeno ovvio che le notizia riguardino ANDROID, chi non e’ interessato basta che cambi sito.

      • JJ

        Hai ragione sotto tutti i punti di vista.
        Lo sbaglio sta nel pensare che alcune notizie lascino il tempo che trovano, lo sbaglio sta nel pensare che su un sito tematico ci si aspetti un maggior numero di post che possano essere utili, lo sbaglio sta nell’ostinarsi a rispondere a messaggi come il tuo.
        Ho sbagliato tutto.

        • Smb

          Ma secondo te cos’e’ utile? C’e’ una scala di utilita’ oggettiva? Quello che e’ utile per te chi dice che e’ utile per me, e viceversa? Ma se uno non trova una cosa utile, perche’ perde tutto questo tempo a sprecarci anche commenti? A me sembra proprio che certa gente abbia cosi’ poco da fare nella vita da volersi attaccare a qualsiasi cosa pur di scrivere un commento.

          • JJ

            Hai ragione.

    • Manuel Saccani

      Sul fatto che in questo blog/forum ci sia un po di faziosità non vi è alcun dubbio, ma non puoi dire che questo articolo sia assolutamente inutile.
      Magari qualcuno penserà “dai che vinciamo noi”, qualcun’altro sarà interessato per capire quanto Android è apprezzato nel mercato tablet (io stesso non conoscevo questi dati), ma un’articolo che riporta dati di vendita (tra l’altro in modo abbastanza distaccato) è una mera informazione, che può essere giudicata utile o inutile solo in base al nostro interesse per l’informazione stessa.

      • Davide Garbelotto

        “…ci sia UN PÓ di faziositá…”

        UN PÓ ?!?!

        Apri gli occhi !!!

  • Rayset

    apple 74% del mercato mondiale con una tavoletta sola.
    il titolo dovrebbe essere questo.

    • Anonimo

      Un anno di vantaggio non è poco soprattutto su un periodo complessivo di due anni …

      • Rayset

        non dico di no,ma siccome quando sui blog apple scrivono ”safari potrebbe superare firefox?” (perchè è cresciuto del 2% contro l’1% di firefox)
        io replico ”ma andate a contare i morsi sulle mele’ mi pare giusto commentare pure su androidiano in egual misura

    • Marletto Cazzone

      sì, la tavoletta del cesso

      • Simone

        questo tuo commento rispecchia in pieno il nick che ti sei scelto…
        Ma a voi utenti ciechi ed incompetenti riesce proprio cosi’ difficile essere obiettivi? L’ipad e’ un tablet ottimo, dalle caratteristiche veramente notevoli. Ios ha una stabilita’ che per adesso (purtroppo) android si sogna e non per colpa di google, ma per colpa della miriade di tablet e cellulari sui quali il robottino gira.
        Hai mai usato per lavoro un pc assemblato (mettici l’hw che ti pare, non cambia nulla) con winzozz (win2000 e’ un caso a parte, abbastanza stabile ed affidabile, ma sempre in mani esperte) ed un macintosh? Temo proprio di no…
        Uso sia android che ios, beh android mi piace un sacco come concetto di sw open source, ma guardacaso, dopo tre mesi di uso il cellulare lg che ho acquistato e’ finito in assistenza (nessuna colpa di android), mentre di tre iphone che ho (un 3g, un 3gs ed un 4s) nessuno hai mai dato il minimo problema (nonostante il 3gs mi sia volato innumerevoli volte per terra).
        Sarebbe il caso di scrivere con la testa e non con la parte del corpo che si appoggia sulla tavoletta da te menzionata…

    • Andrix1988

      Ma lo sanno tutti che apple ha la fetta grossa di mercato… ma in un anno passare dal 96% al 74%… al 60% (azzardo una previsione) dell’anno prossimo non mi sembrano dati positivi per apple, al contrario che per samsung acer e asus che continuano a rubare mercato…

  • Pingback: Android: 27% nel mercato tablet | AndroidUp()