Android vs Iphone la sfida a colpi di latitudine

4 settembre 200927 commenti

Salve a tutti, navigando in giro per la rete ho trovato un articolo che scredita notevolmente android.. Mi spiego meglio. Quest'articolo afferma che la geolocalizzazione di android sia molto meno accurata e potente di quella dell'iphone. Ma siamo sicuri che la gara sia stata svolta a parità di condizioni?

Un po di teoria sui Gps

Io non ne so moltissimo di moduli gps  però ricordo benissimo quando dovevo comprare il mio htc p3600 (aka trinity ) .. Mi ricordo che cercai di informarmi il più possibile per capire quanto buono era il modulo gps che montava il trinity. Da quella volta mi porto dietro un piccolo bagaglio culturale che voglio condividere con voi. Premetto che potrebbe esserci qualche imprecisione, in tal caso, correggetemi!

Il fix del gps

Tutti sanno che il gps ha bisogno di almeno 3 satelliti per poter triangolare. Bene, il problema di un modulo gps è trovare questi 3 satelliti quanto prima.

Esistono quindi due modalità di fix :

  1. Il fix a caldo
  2. Il fix a freddo

Sembra un tipo di torta alle fragole ma non è cosi ;). Si dice che un fix avviene a freddo generalmente quando è tanto che non si usa il modulo gps.

Inoltre questo cosidetto “fix a freddo” avviene anche quando è la prima volta che si usa il gps dopo un reboot del cellulare.

Diametralmente opposto, il “fix a caldo” avviene quando il modulo gps è stato usato di recente.

La maggiore distinzione tra i due tipi di fix è la velocità con la quale avviene la triangolazione ( E quindi l’agganciamento ai 3 satelliti ). Per quanto riguarda il fix a caldo, la triangolazione avviene quasi immediatamente, questo non si può invece dire per quanto riguarda il fix a freddo che a volte richiede anche qualche minuto ..

Brevemente aggiungo che questa distinzione tra i due fix è dovuta ad una memoria interna del modulo gps che mantiene una cache degli ultimi satelliti visti ai quali proverà ad agganciarsi.

Torniamo al video!

Il video parlava di iphone che localizza meglio di android.. Beh ci credo.. Se nel backstage fai partire il gps dell’iphone 2 minuti prima di quello di android i risultati saranno schiaccianti.

Il video fa anche il confronto con la localizzazione tramite celle wireless. (Anche qui dipende dall’operatore ).

Tornando al gps a me è capitato, come anche a sebastiano, di avere dei fix a freddo anche dopo 10 secondi.. Perciò io non ci credo assolutamente a questo video.. Buona visione :)

Day in Boston (short version) from LocationRevolution.com on Vimeo.

Loading...