“Apple non ha inventato nulla” secondo Gassée

13 settembre 2012135 commenti

Sicuramente ciò che riporteremo in questo breve articolo susciterà la felicità degli utenti Android ma anche la rabbia dei fan Apple, anche perchè le parole che leggerete successivamente provengono proprio dalla bocca di un personaggio che per anni ha lavorato all'interno della società di Cupertino. A parlare è Jean-Louis Gassée, sicuramente sconosciuto per molti, in un'intervista al The Guardian durante la quale ha espresso il proprio giudizio sulla mela morsicata: "Apple non ha inventato nulla".

Gassée ha lavorato in Apple dal 1981 al 1990 e subito dopo aver lasciato ha deciso di fondare una propria azienda, la Be Inc. Molti anni dopo ha voluto dire la sua rilasciando piccanti dichiarazioni sul colosso di Cupertino.

Secondo l’ex impiegato Apple quest’ultima non avrebbe mai rivoluzionato la tecnologia con i propri prodotti, anzi non avrebbe mai inventato niente poichè sarebbero tutti frutti di altri idee, preparate da altri, che ha saputo solamente unire in un unico prodotto (questo l’unico merito).

L’idea di tablet non sarebbe nata dalle menti di Apple ma sarebbe stata un’ideologia di circa 30 anni fa, che ha preso piede solamente dopo la realizzazione del primo iPad. Lo stesso vale per l’iPhone ed il concetto di smartphone, precedente a quest’ultimo il quale è stato un semplice remake del concetto.

“The basic ingredients are the same. Software is all zeroes and ones, after all. The quantity and order may vary, but that’s about it. Hardware is just protons, neutrons, electrons and photons buzzing around, nothing original. Apple didn’t ‘invent’ anything, the iPad is simply their variation, their interpretation of the well-known tablet recipe.”

L’interpretazione di software ed hardware potrebbe sembrare alquanto fuori luogo ma il significato principale è sempre il medesimo. Apple è stata una grande cucina con molti ingredienti, grandi chef ed ottimi aiutanti.

Anche questa metafora potrebbe essere esagerata ma è quanto si riesce a riassumere dalle parole di uno spietato Gassée. Personalmente posso condividere i pensieri di quest’ultimo ma certamente Apple ha anche dei grandi meriti. L’aver realizzato una serie di prodotti di successo avendo solamente ottimi ingredienti è un merito non indifferente; pochi grandi produttori sono riusciti a lasciare il segno come il colosso di Cupertino e senza di esso il mercato mobile di oggi forse non sarebbe stato lo stesso.

Forse al posto di Apple oggi avremmo trovato Samsung, Sony, LG o HTC e forse il nostro pensiero sarebbe andato a favore di Apple. Molte cose sarebbero state diverse e questo secondo me è il grande merito. Non riuscirò a digerire la politica di Cupertino e le scelte legali obsolete ma sicuramente farebbe piacere a tutti gli utenti mobile poter utilizzare uno smartphone realizzato da Apple e Google.

Rimarrà solamente un sogno?

 

Loading...
  • Ciccio85

    Ragazzi k delusione questo iphone 5..mi sembra una fotocopia dell’iphone 4 in formato A5..nn hanno inventato nulla, stessa grafica da ormai 6 anni..secondo me l’iphone è morto con Steve Jobs! Pace all’anima sue e del vecchio caro iphone..!

    • Ex.

      … L’iPhone non è mai nato .-.

      • tho75bg

        E tu non hai mai avuto un cervello

        • Ex.

          Mi dispiace, sono il primo dellca classe, fanboy :)

          • NoAppleNoParty

            Dopo essere stato rimandato (nx_elevato_cubo) volte ?

          • Ex.

            Primo superiore a 14 anni .-.

          • con la foto di osx emulato come copertina di fb…. :D ma per favore.
            complimenti per l’ottimo all’esame di terza media,e auguri con la scuolina,avete iniziato ieri no? ricordo i bei tempi del liceo…e anche del primo ottobre,la festa del primino.
            uno che si definisce il migliore del liceo dopo 2 giorni di scuola avrà sicuramente una festa coi fiocchi :P
            ma non ti voglio anticipare nulla.
            (tips per la vita, prima ti rendi conto che la tua classe è uno stagno e il mare è pieno meglio è…se sei intelligente come dici fai le olimpiadi di matematica,o il certamen di latino. avrai di che ricrederti :P pure io mi credevo chissà cosa con la media del 9 e i miei primi posti in classifica scolastica…poi ho dovuto un minimo ricredermi,fortunatamente,spero lo faccia pure tu ;) )
            buone lezioni 14enne, salutami gli amici taiwanesi conosciuti giocando a cod,chiaro segno di quanto tu sia pr0,e buona festa :D

          • Ex.

            La scuola la ricomincio lunedì, ero il primo della classe i terza media e non ho giochi per pc, solo una wii con wii sport e i mario galaxy, visto che ti sei autoconvinto che sono nerd

          • Giuseppe Geraci

            il fatto che tu sia il primo della classe non vuol dire che tu sia intelligente. Potresti saperti applicare bene, imparando a memoria la lezione di turno ed essere lento come un bradipo a capire un semplice concetto di logica… E la tua frase mi fa optare per la prima ipotesi visto che non ha assolutamente un filo di logica. -.- . Si puo dar qualsiasi demerito ad apple, ma un grande merito gli si deve dare. Se tu hai in mano oggi un SIII con Android così com’è lo devi all’80% ad apple e al suo iphone 3G. Se hai un tablet, il merito lo devi dare esclusivamente ad apple visto che prima sul mercato tutti e dico tutti si scannavano per il mercato netbook. E onestamete poco mi importa se hanno copiato un idea di 30 anni fa…Questo non è copiare, è saper applicare alla realta idee altrui che equivale alla creazione dell’idea stessa…è come se tra 100 anni qualcuno riesce a creare realmente il teletrasporto e lo si accusa di aver copiato l’idea di chi c’ha pensato per prima…bah….

          • Pier

            Se qualcuno rende reale ciò che prima era fantascienza,ha copiato?
            La Nasa ha copiato Verne,mandando l’uomo sulla luna?
            Motorola con lo Startac ha plagiato Gene Roddenberry,la stessa Apple con iPhone prima e iPad dopo ha preso spunto da quella serie!
            quanto di ciò che usiamo quotidianamente arriva da “visioni” divenute realtà….il resto sono solo guerre commerciali!
            E per chi dubitasse della mia imparzialità: ho posseduto un IPAQ,N80,HTC Tytan e TytanII,iPhone tutti fino al 4,attuale Nexus S;tutti hanno i loro pregi e i loro difetti…ci danno libertà di scelta…costassero di meno :-)

          • Luke

            appunto, vai a vedere la posizione presa da apple nei confronti di Google a proposito di Project Glass

          • Ex.

            Ho un Mtorola Droid Razr e ho due notebook, non ho un tablet perché non serve a niente .-.

          • il primo della classe….che tenero,non so cosa è più commovente tra il tuo twitter e il tuo facebook :D ci mancavano i bimbi delle medie a rovinare androidiani,ripassa quando sei il primo del liceo,magari ti sfottono meno :P

          • Ex.

            SONO nel primo liceo .-. e sicuramente ho più amici di te ;)

          • Giuseppe Geraci

            giusto…quindi visto che vai al 1 liceo, sei un uomo vissuto e navigato… -.-
            Un consiglio… Se la tua vita sociale si basa su quanti retweet ottieni o se hai piu amici di un altro su FB, altro che liceo, sei fermo alle elementari…

          • Ex.

            Qui l’infantile sei tu altrimenti avresti capito non intendevo amicizie su facebook, che ho l’amicizia pure con i Taiwanesi.. Cioè ci stiamo scannando perché ho detto che per me l’iPhone non è mai nato… Livello fanboy 900%

    • NoAppleNoParty

      Quando lo vedrai dal vero, capirai.

      Per caso tutti gli anni dite alla Mercedes, Ford, Audi etc.. che le loro machine assomigliano al modello precedente?
      Dite alla Samsung che il suo televisore, forno, frigo assomiglia un po’ a quello precedente?
      Ma le comprate perchè anche se si assomigliano, hanno qualcosa in più …. le hanno migliorate, potenziate, ridotte … tutto per compiacere le attese di mercato ed i gusti dei propri clienti.

      Chi compra iPhone vuole iPhone, chi vuole un guscio in plastica compra altro.
      Ed ora è più leggero, più sottile, fotografa meglio, le batterie durano di più, ci comprerai il caffè, etc… tutte comodità che la gente che compre vuole e subito.
      Credo che solo al 5% degli utilizzatori iPhone interessi della cpu, dei MHz dei benchmark etc… ma questo è il mercato ed Apple lo sa perfettamente.

      E poi, non sarebbe bello vedere qualche altro produttore ti smartphone rivoluzionare il mercato come fece Apple ?
      Si, ma non credo lo vedremo molto presto… e nel frattempo Apple avrà ‘rivoluzionato’ ancora e con qualche cosa di altro.
      Non faceva telefoni prima dell’iPhone!!!

      • Luigi pallavicini

        Sei tristissimo credimi

        • NoAppleNoParty

          Se potresti essere triste la metà di me, saresti un uomo felice.
          Purtroppo quello triste sono solo io.

          • dadobit66

            L “italiano…quello sconosciuto…se vuole il congiuntivo …mela bacata…

          • Wiseman

            E’ inutile ribattere qui, la cultura media degli utenti(non faccio di tutta l’erba un fascio, ci sono sempre le eccezioni) che commentano abitualmente questo blog si limita a buttare fango su apple e misurare gHz, gb e ram. E poi hanno pure il coraggio di chiamare gli altri Applefan….

          • alexis
          • Daniele Proia

            Notare le differenze, l’iPhone non faceva video e non manda tuttora cose via bluetooth :)

          • viespo

            Oddio,i dati qualcosa dicono…..se vuoi ignorarli e comprare un device col cuore,accomodati.
            Se ignorassimo TUTTO,dovremmo prendere quello che desidera comprare la maggioranza?Iphone x tutti,tanto 700 euro si tirano fuori volentieri (ad occhi chiusi per non leggere)…..Cmq su Androidiani è così ANORMALE essere Android-fan???……se sui blog Apple non creano post citando altri produttori ,per evitare di far confronti e fare pubblicità involontaria ad altre marche non puoi cercare di trovare qui i Melensi……
            Mi sembra obiettivo dire che un telefono con risoluzione minore,batteria minore,senza possibilità di espandere la memoria e + costoso non sia migliore.Poi fatti condizionare da quel che vuoi e compra quel che ti pare…..

          • macuser2.0

            senti a me, lascia perdere… non hanno ancora capito che quello che conta è l’os, la facilità d’uso, l’immediatezza. c’ho un amico che non sopporta apple e non fa altro che sparare menate sui processori, fotocamere ecc… gli dato il mio iphone 2g (2G!!) e gli ho chiesto di trovare qualcosa che il suo galaxy s2 non facesse… ovviamente è rimasto zitto.

          • ivan bellinazzo

            ci puoi giocare a zelda? puoi inviarmi una foto col BT? riesci a guardare in che cartella hai le foto? te ne ho chieste 3

          • Si ad esempio espandere la memoria e poter cambiare la batteria… ad esempio…. dp aver posseduto il 1 Iphone adx da anni passato a android e felice possessore di un fantastico S3… a mio avviso il migliore al momento!
            Saluti

          • ivan bellinazzo

            applefags non applefans

          • marco fava

            se IMPARASSI i verbi SARESTI come noi: un tipo normale

      • masterblack

        “Ed ora è più leggero, più sottile, fotografa meglio, le batterie durano di più” sembra un lavaggio del cervello…ma sono tutte parole k può dire chiunque…e meglio rispetto a cosa? a quello precedente? e quello precedente montava le migliori tecnologie disponibili?…io se compro un cell guardo le caratteristiche,i numeri,nn voglio spendere soldi senza sapere le caratteristiche xkè potrei prendere una fregatura,non mi lascio abbindolare da chi usa parole come migliore e 10 volte meglio x descrivere un prodotto…chiunque può dirlo…ci vogliono i fatti e i numeri…(es. il processore dell 4s è da 1ghz ma è stato bloccato a 800mhz di massima x risparmiare batteria,questo nn viene detto però viene solo detto 10 volte superiore e cazzate simili)

        • Matteo G

          Quindi è meglio Samsung che ha fatto uscire i Tab2 evidenziando i mhz in meno rispetto ai predecessori, senza spiegare “nulla” e facendoli pagare di più per poi regalarli, visto il fallimento?

          • certo, almeno ha messo le carte in tavola e i clienti hanno preferito comprare altro invece di prendere il pacco perché non sanno cosa c’è dentro. Giustamente non ha venduto, giustamente ha prodotto un modello economico e l’ha venduto ad un prezzo economico o regalato… Sicuro non ha preteso che lo pagassimo 700 euro malgrado fosse una sola.

        • NoAppleNoParty

          Si, ma tu appartieni allo 0,001% del mercato.
          Quindi non conti.
          Conta quanti se ne vendono e con che margini.

          • Rosario

            Sei duro..l. Dimmi le differenze tra 4 e 4s ( li ho entrambi)? molte persone pur di avere il 4s si sn svenduti il 4? Han fatto bene? tu sei un asinello coi paraocchi ,… Comprati un Samsung e poi puoi parlare e muovere critiche

          • ivan bellinazzo

            ma tu sei apple per dire che conta quanti se ne vendono?

      • pinuzzs3

        imparar a scrivere

      • god949

        ahahah c compra schifon compra schifone…altrimenti un guscio d plastica???sei ridicolo…certo chi lo compra nn gli interessano le caratteristiche…ma solo il fatto d tirarlo fuori dalla tasca e far vedere a tutti che ha in merdafone

      • gian

        Classico utente Apple con lavaggio del cervello annesso!

        • Rosario

          Ma tu non puoi sapere quanti ce ne sono come lui…

        • straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • marco fava

        allora tutti gli smartphone” non iphone” sono gusci di plastica? se non è fanatismo questo……non c’è altro da aggiungere

    • Foodddi

      Una spolverata nello stile ci vuole obbligatoriamente… Io il primo sono a stancarsi di vedere sempre lo stesso oggetto. Innovato? Per me questo è un iphone 4s2 identità e la prima volta che la Apple sforna un terminale uguale.

    • lorenzo nappo

      hanno anche aumentato il prezzo del l’ipod touch di 4a generazione da 199 a 219 cioè passa un anno ed anzichè abbassare AUMENTANO!!! ma questi son proprio pazzi!

      • giosann

        219 per 16 gb prima 199 per 8…………..

        • lorenzo nappo

          hai ragione… non ci avevo fatto caso… ma comunque la sapete l’ultima?? GOOPHONE POTREBBE DENUNCIARE APPLE PER AVER COPIATO SPUDORATAMENTE IL SUO PRODOTTO DATO CHE GOOPHONE HA LANCIATO L’I5 PRIMA CHE APPLE ANNUNCIASSE L’IPHONE 5 E QUINDI SI POTREBBE REALMENTE DIRE CHE APPLE ABBIA COPIATO PER FILO E PER SEGNO IL DESING DEL NUOVO TELEFONO CINESE!

          • Matteo

            Ahahahahhahahahahahh sicuramente

          • Daniele Proia

            L’HTC può denunciarli per i brevetti LTE e a quanto pare anche per il design ;)

          • macuser2.0

            ma che denuncia, se il design è uguale al 4 che è uscito 2 anni fa?

          • giosann

            LOL è vero Apple dovrà sborsare un bel po’ di denari se vorrà temere iPhone 5 anche forse per l’lte di htc

  • Mark1

    Beh, secondo la sua dichiarazione, apparte dio e iron man nel secondo film (haha) nessuno ha inventato niente… Mi sembra detto tanto per dire…

    • Maffone

      Ahahah, quotissimo!

      Mi dispiace per Antonio Inuso che crede di dare “dispiacere” agli utenti Apple, ma senza Iphoen il vs caro Android non esisterebbe neanche, o meglio, sarebbe ancora così:
      http://www.applerumors.it/2011/08/13/comera-android-prima-di-iphone

      Epic fail! :-D

      • james83

        lol voi utenti Apple sapete proprio tutto eh?
        Addirittura sapete anche cosa sarebbe successo se l’Iphone non fosse mai stato inventato. Proprio avanti, non cè che dire…

        • Matteo G

          Bhe, sai, se qualcuno crea qualcosa, e poi tutti gli altri lo seguono, o non hanno idee o si sono resi conto che l’idea che ha trovato vale la pena sfruttarla… Se non sono arrivati loro per primi si fa l’esempio dell’uovo di Colombo; dopo sono capaci tutti di parlare e denigrare… Resta il fatto che dopo iPhone le tastiere sono sparite, e prima di iPad i tablet non erano neppure contemplati… O forse erano tutti pronti con progetto simili ma timorosi di far fiasco, e Apple gli ha dato sicurezza dopo i rusultati che ha avuto… Ma i secondi sono solo i primi degli ultimi…

          • vsr

            avevo un htc p3600 senza tastiera 2 anni prima di iPhone…..

      • Nicola fant87

        Si ma almeno noi non abbiamo ciulato le idee agli altri,ti sei informato bene prima di scrivere? approposito CICCIO oltre alla grammatica trova una scusa migliore hai scritto “iphoen” ed epic fail funziona solamente con prove schiaccianti,tu mostri il t-mobile del 2008 che è stato preso in considerazione da google ed case concorrenti in verità già dal 2007 con la prima beta di ASTRO android è venuto alla luce,ma sicuramente molti di voi sono fermi già da cupkake e eclair vero :|?

        • Luca Bologna

          iphoen è un errore di scrittura…approposito, apparte etc.etc è ignoranza pura.
          Praticamente la mer.a che si rivolta la badile.
          P.s. si scrive: a parte, a proposito, a posto etc.etc.

          • Luca Bologna

            dimenticavo…ed case concorrenti.
            Ma prima di dire a qualcuno che non ne sa di grammatica…..che tristezza!!

          • Nicola fant87

            che mi importa scrivo da telefonino,te sicuramente hai il tuo bel iphogna che corregge gli cagate che sbagli a scrivere,e poi alla fine ti ritrovi senza un bagaglio culturale decente,ah per la cronaca sei maffone?hai un altro nick?no? e allora chi cazzo sei O.o

          • Luca Bologna

            E dire che sei dell’87, scrivi come un bimbominkia.
            Anche se trovi la scusa di scrivere da telefonino…..quelli sono errori dettati dalla tua grande ignoranza e non dal telefonino.
            Ignorante e fanboy Android!
            Se tu avessi fatto lavorare la materia grigia contenuta nella tua scatola cranica (sempre che tu ne sia in possesso), avresti notato che non ho difeso Apple o Android, ho solamente ridicolizzato persone che danno degli sgrammaticati ad altri quando loro sono i primi ad esserlo.
            Per tua informazione ho un s3 e un note, scrivo da pc e non ho bisogno di correttori automatici.
            Mi ritrovo senza un bagaglio culturale? quando vuoi sono disponibile ad un confronto, da quello che leggo non dovrei avere grossi problemi a farti fare figuracce.
            Maffone? cosa vuole dire? ho un altro nick? no! chi cazzo sono? Luca da Bologna! (apple si samsung no mi conosce bene….viste le sputtanate che gli ho perpetrato).
            Chi sei tu? un poveretto che scrive male in italiano (dando la colpa al “telefonino”) e fa figure di m.rda (senza rendersene conto).
            Ismè!! cresci che è ora!!

          • Luca Bologna

            Ma ti rendi conto? asserisci che possiedo un Iphone….su quali basi? non ne ho fatto menzione!
            Dopo i vari Nokia (l’ultimo un 5800 express music) sono passato ad Android e vi sono rimasto.
            Partendo da un HTC tattoo, HTC hd2 (con rom cucinate android, prima su sd poi su flash memory….regalo di fine anno) HTC desire S, Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3 e Note contemporaneamente (quelli attuali).
            L’unico Iphone che ho avuto tra le mani è di proprietà della mia socia (Iphone 4) e ne ho avuto abbastanza.
            Con questo non mi ritengo un fanboy Android.
            Android mi piace perchè posso smanettare, cambiare rom a piacimento e personalizzarlo secondo i miei gusti…cosa che non posso fare con Apple.
            Non per questo denigro la mela morsicata (oltre ai 5 pc di casa ho anche un imac…per lavoro devo conoscere i vari sistemi operativi), i gusti sono gusti e il mondo è bello perchè è vario. (e fortunatamente esiste la possibilità di scegliere).
            Non conosci il mio nick? forse perchè qui scrivo poco.
            Motivo? ho 45 anni e leggo commenti di bambini, commenti di persone che saranno il mio/nostro futuro……

      • Alberto

        anche Symbian era nato col Nokia 7650 per poi trasformarsi nel Sony-Eriksson P800 ben prima dell’iphone (anche se ha avuto poco successo) e stesso discorso per i tablet, esistevano già notebook che potevano staccarsi dalla tastiera, o ruotare su di essa e utilizzare solo lo schermo touch prima del ipad, l’unico merito di Apple è quello di aver puntato tutto (complice la ottima stregua di utenti negli States) su prodotti full touch che forse non c’erano

    • Gianluca “Lycaone” Sparacello

      “A parte” scrivere, studi anche ogni tanto?

      • mark1

        si, ma studio informatica :p
        e comunque le parole con raddoppiamento fonosintattico sono in gran parte accettate da tutti i dizionari moderni. (questo l’ho imparato al liceo)

        • giaco

          @ Lycaone Quando non si hanno argomenti, si passa ad offendere…

      • NoAppleNoParty

        Dovresti vivere su un blog che tratta di sintassi, grammatica etc…
        Il tuo contributo, alla discussione, è pari al nulla.

        • Mark1

          Madonna quanto siete cattivi….
          È un commentuccio, immagino non volesse offendere nessuno… E comunque non me la sono presa…
          Poi tra l’altro a anche ragione… Eheheh

          • Mark1

            Se vede che ho scritto “ha” senz’acca mi lapida!!
            È colpa del correttore automatico questa volta!!!

      • Mirko

        veramente ha scritto corretto, quello che dovrebbe studiare sei tu

  • droidmax

    Per me Apple fa PC e lettori musicali…stop!

  • 6630top

    O è stata sbagliata la traduzione o il tizio che ha fatto quelle dichiarazioni era palesemente ubriaco!

  • NoAppleNoParty

    Gassè è molto arrabbiato con Apple.
    Perchè ?
    Non gli hanno comprato il suo sistema operativo Bè.
    Perché?
    Chiedeva troppo, pensava di essere il dio dei nuovi OS e di poter pretendere qualunque cosa.

    Allora Steve Jobs decise di crearne uno internamente.
    Oggi l’idea di Steve Jobs si chiama OS X e iOS.

    Questa è la vera storia, stringata ma vera.

    Alla redazione, non copiate per aggiungere vs. considerazioni, fate solo una magra figura.

    • Maffone

      Ahahah, che figuraemmerdda!

    • Emanuele

      “Oggi l’idea di Steve Jobs si chiama OS X e iOS”. Quanta banalità.
      Jobs in vita sua non ha mai inventato e tantomeno innovato nulla. Quelle che tu definisci sue idee non sono altro che fork di linux che, oltre a peggiorarlo, viene distribuito CHIUSO e a pagamento. Questo sempre a dimostrazione che la apple non ha mai tirato fuori niente di veramente suo. Inoltre nella tua frase il concetto di Jobs come ideatore è del tutto fuori luogo. Lui stesso ha sempre ammesso sia di non essere mai stato in grado di programmare che assemblare hw (oltre di aver rubato ad altre aziende). Quindi per cortesia prima di sparare boiate andate un po ad informarvi su ciò che è realmente un sistema operativo e su chi, quel sistema, lo ha veramente realizzato. A quello ad aver realmente messo su la apple fu Wozniak che proprio come il sopracitato Gassèe, ha scelto di allontanarsi da quello che rappresentava la apple dal punto di vista informatico: una gabbia, alla quale negli ultimi tempi si sono aggiunti i polli.

      • NoAppleNoParty

        Io dico ai miei ingegneri HW e SW di realizzare un sitema che faccia x,y, e z.
        Questo x,y, e z piace al pubblico e vendo centinaia di milioni di pezzi.
        L’azienda diventa la più capitalizzata al mondo, gli azionisti fanno soldi, i clienti sono soddisfatti e fidelizzati.

        Eppure non sapevo scrivere software e progettare hardware, ma avevo la capacità di trovare collaboratori e tecnici che lo sapessero fare molto bene.

        Ecco S. Jobs in breve.

        Questa è la grandezza di Jobs, non il saper o non saper scrivere un programma o collegare dei componenti; quello lo sanno fare in tanti… ma solo uno ha portato la Apple a questi livelli.

        Poi se pensi che scrivere sw o progettare hw ti ponga ad un livello superiore a quello di Jobs …, ‘Bè’ continua a pensarlo.

      • NoAppleNoParty

        PS: Dove sarebbe Wozniak oggi senza Jobs ?

      • NinoLestat

        Quanta superficialità, solo per andare contro a qualcuno che non ti sta simpatico. Prima del ritorno di Jobs la Apple stava fallendo e le azioni venivano svendute. Dare del fork di Linux a Mac OS X è sbagliato e superficiale. Semmai Linux e Mac OS X vengono dalla stessa “fonte”, Unix, ma Linux non viene prima di Mac OS, e viceversa.

        Apple con Steve Jobs ha dato vita a Macbook, iPhone, iPod, iMac, tutti marchi diventati icone vere e proprie del buon gusto in informatica, aspetto prima che semplicemente non esisteva. Se per te questo è una boiata sono fatti tuoi, come sono fatti loro di chi li compra, ma minimizzare quanto fatto da Jobs significa vivere con gli occhi chiusi, o aperti solo da un lato.

        Ad oggi, grazie al contributo di Jobs, Apple dà lavoro a un numero spropositato di dipendenti e, non da ultimo, è l’azienda con il più alto valore di capitalizzazione di mercato al mondo, riuscendo, con la presentazione di un prodotto, come dici tu, anacronistico, brutto, non al passo coi tempi (anche se monta il massimo dell’hardware ad oggi a disposizione, informati), a guadagnare 20 miliardi di dollari in due ore di presentazione.

        Sinceramente vorrei essere uno sfigato come Jobs.

  • dragondevil

    questa è la classica dimostrazione di chi non capisce nulla!!
    ieri apple ha inventato il telecomando che telefona!!
    ha creato il + lungo iphone di sempre…volete negargli anche quello?? ;-)

    • giaco

      Se apple ha inventato il telecomando che telefona, samsung sta inventando piastrelle sempre piú grandi da tenere in mano. Entro natale, probabilmente, sfornerà un phablet da 20″, processore da 12GHz e custodia munita di ruote per il trasporto.. :-))))))))
      Samsung, abituata a produrre televisioni con schermi enormi, non capisce piú la differenza tra questi ed un telefono

      • Enter

        Si peccato che mi sembra che anche apple si stia spostando verse le così dette “padelle”…o i 3,5 pollici non sono più la misura perfetta di schermo? vi si sono allungati i pollici?

        • Matteo G

          Se guardi attentamente il 5 vedrai che con il pollice arrivi a toccare tutte le parti del monitor, grazie anche allo spessore minore… Ma tanto non csmbia nulla… Cone per gli utenti Apple il Note2 è una piastrella insulsa, per gli utenti Samsung iPhone5 è solo più lungo…

          • pegasopit

            Io con il pollice arrivo a toccare tutte le parti del mio Galaxy S2.
            Ma ci arrivavo anche due anni fa con il Galaxy S di un mio collega quando la stragrande maggioranza di fan Apple continuava a sostenere che la misura ideale fosse 3 pollici e mezzo perchè altrimenti era poco maneggevole e non ci stava nella tasca dei jeans.
            Ora Apple ingrandisce lo schermo ed è tutto meraviglioso. Le mani sono diventate più grosse, le tasche dei jeans si sono allungate, ecc…

          • Daniele Proia

            Io riesco ad arrivare a tutti gli angoli con il GNexus…

      • FABIO

        AHAAHAHAHAH :D RAGA giuro che mi sto piegando in 2 dal ridere a leggere i vs commenti! BRAVI !!

        • Rosario

          Quoto…. Sn simpatici….

    • tho75bg

      Bravo dragondown sei il re degli scimpanzè

      • dragondevil

        pagliaccio non meriti nemmeno considerazione!!

    • FABIO

      AHAHAHAHAHAH :D

    • nik

      Costi tutti i fanboy diranno :io ce l’ho piú lungoooo!!!!!

      • nik

        *cosí prima che arrivino i prof.

    • Ikaro

      e il padellone del gs3?!?

  • Ale

    Fuori luogo: i risultati che io e un bravo chef otterremmo con gli stessi ingredienti sono completamente diversi.

    Non basta avere ottimi ingredienti, bisogna anche saperli abbinare e cucinare come si deve. E questo Apple fino a qualche tempo fa lo sapeva fare infinitamente meglio di molti altri.

  • Gianluca “Lycaone” Sparacello

    “Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma” twittò in tempi non sospetti Antoine Lavoisier
    E’ il problema di Apple, l’innovazione è fatta di idee brillanti che si contagiano Apple ha avuto una idea, Samsung la reinterpreta e vi aggiunge qualcosa, Apple vede il risultato e lo reinterpreta.
    Fatto tutti così, tranne Apple. Come giocheremmo oggi se Sony avesse brevettato il gamepad? O addirittura uno “strumento a batterie per ascoltare musica” con il primo Walkman.
    Apple semplicemente non si vuole misurare sul mercato. Vuole crearsi il vuoto intorno e lo fa con gli avvocati anziché con le idee. Tutte le cose presenti nell’iPhone e giudicate innovative sono state copiate altrove. (guardate qui! http://9gag.com/gag/5195630)
    Lo stesso Jobs, nel ’96, diceva “Non ci siamo mai vergognati di rubare grandi idee.”
    Ora è il caso di vergognarsi..

    • openyourmind

      Chapeau!

      • marco fava

        direi anche doppio chapeau

  • af

    Sarebbe a dire “Beethoven non ha inventato niente, si tratta sempre di onde sonore a varie frequenze…”

    Forse è il caso di elaborare critiche un pochino più consistenti.

  • Frax

    Galaxy s3 arrivo…

  • Ruppolo

    Gassée è un fallito, quindi ciò che dice è dettato solo dall’invidia verso chi ha avuto successo.

  • Rob2505

    Sono un felice Android User, ma quanto detto dall’amico Gassée mi sembra una cavolata.
    La storia dell’IT ci insegna che la maggior parte delle innovazioni (penso ai social, al cloud) sono nate miscelando e sapientemente adoperando tecnologie stabili e consolidate negli anni, magari applicate ad altri contesti.
    Quindi quella di essere “una grande cucina” mi sembra un complimento fatto ad Apple.

  • Leo

    Gassèe vince il premio “Capitan Ovvio”!

  • marcello

    Apple ha avuto il suo grande momento di gloria, iphone, seppur copiato, è stato il predecessore dei touchscreen. Smartphone erano già i Nokia con N 70 . Samsung, Google, e gli altri produttori hanno il merito di sfornare continuamente nuovi prodotti e nuove tecnologie, Apple sta, per ora immagazzinando una valigia di soldi, poca innovazione, per ora funziona e pare che la loro politica sia di conservazione e incassare soldi. Staremo a vedere.

  • Adriano

    L’emblema italiano di chi vive al di sopra delle proprie possibilità.

  • Andrea Grosso

    Ma, io uso Android, ma dare credito alle parole di uno che ha lasciato l’azienda prima che tornasse alla “ribalta” è come chiedere a un disertore se si è trovato bene nell’esercito.

  • Pier Rigo

    Tralasciando le solite schermaglie tra fan apple e fan android la mia personalissima opinione è che per la terza volta consecutiva Apple è stata deludente (Iphone 4s, New Ipad e Iphone 5). Sotto l’aspetto hardware non s’è visto nulla di stravolgente e dal punto di vista del design ‘sto Iphone mi ha lasciato deluso. Apple aveva abituato diversamente, a tecnlogie “esclusive”, invece ora sembra ferma…
    Non mi aveva convinto l’SIII e non mi convince l’Iphone5, mi aspettavo sia dall’uno che dall’altro qualcosa di “spettacolare” che non so definire, non solamente un massiccio upgrade hardware…..

  • Tiberio

    Ci voleva Glassè per dirlo?

  • Nembo78

    Beh si in effetti dovete tutto agli Egizi ,Leonardo da vinci e Gene Roddemberry (quest’ultimo per la parte palamari ,tablet,comunicatori.porte scorrevoli,teletrasporto etc) quindi cominciate a caccià i soldi perchè siete tutti copioni .

  • guns

    che triste che lo vogliono spacciare ancora x nuovo ed innovativo, meno male che android e’ piu’ avanti.

  • tuka
  • lupo

    Scusatemi io sono ora un android user ma ho anche avuto un iphone (volevo cambiare ed ho optato per android), per quanto le scelte di apple su determinati argomenti siano poco condivisibili, l’iphone secondo me è un ottimo smartphone.
    Quello che contraddistingue iphone dagli smartphone android è la stretta sinergia tra HW e SW del telefono. Tutto integrato alla perfezione e tutto funzionante. Qualora si presenti un bug viene subito rilasciato un aggiornamento (e non come il mio Sol che aspetta ICS da fine giugno).
    Gli smartphone android sono ottimi, android è un ottimo SO ma manca quella sinergia che deriva da una sola azienda che sviluppa un solo prodotto e lo cura nei minimi dettagli.
    La pecca degli android è che google fa l’OS e i vari produttori (e operatori telefonici) lo modificano, cercano di adattarlo al loro HW, varie limitazioni, varie personalizzazioni ognuna legata ad un prodotto diverso, prodotti nuovi messi in commercio quasi ogni settimana (spesso simili o quasi uguali ai precedenti) e così via…
    Ne deriva che lo smartphone andrà sempre peggio e il software si deteriora man mano che si usa.
    Concludendo a mio parere Apple ha fatto un ottimo lavoro, non avrà inventato nulla ma integrare tante ottime idee in un prodotto unico e solo (e non un modello alla settimana come i vari LG, HTC, ect.) secondo me è un merito eccezionale.
    Non ha inventato niente? A me pare che abbia inventato l’iphone…

  • leonardo

    Io ho iPhone r HTC One X …mi trovo benissimo con entrambi e non mi sento ne fan Apple ne fan Android…ognuno di questi due sistemi ha le sue peculiarità e suoi difetti…l’iPhone 5 non vi piace?!non compratelo…Android è superiore?! Comprate Android…Apple è migliore?!
    Buttatevi su apple…io sono per il vivere e lascia vivere r sarebbe molto più costruttivo se tutti lo fossero…poi i fanboy lasciamoli pure blaterare ma esistono da tutte e due le parti ;-)

  • Matteo

    che rosicone sto tizio!

  • Matteo

    che rosicone sto tizio!

  • davide

    almeno la apple migliora i propri prodotti, non quelli degli altri :)

  • davide

    almeno apple migliora i propri prodotti, non quelli degli altri :)

  • tho75bg

    Da ios user mi dispiace per Samsung che stavolta non avrà niente a cui ispirarsi x fare copie di plasticone

    • Shift090211XL

      Parlo da ex possessore di ifogn samsung lg e chi più ne ha più ne metta. Adesso ho htc e rispondo a te tho75bg mi dispiace per apple che ha dovuto copiare l’alluminio di htc scusa!! Siete ridicoli preferisco spendere soldi su un prodotto con dei materiali VERI e non plasticosi o VETROSI come apple!

  • Sblindo

    L’unico grande merito di Apple è stato quello di creare un Brand. I prodotti Apple non vengono comprati perché sono il meglio che il mercato possa offrire ne’ per il rapporto qualità prezzo, ma solo perché sono uno status simbol. Ho posseduto un iPhone 3G prima di passare ad Android, e la cosa che mi ha fatto abbandonare Apple è la sua strategia di mercato frega soldi… Un paio di esempi: 1) la batteria non è all’altezza di uno smartphone ma non si può sostituire senza recarsi in un centro Apple a meno che non si sia capaci di disassemblare il terminale da soli; 2) il cavo dock era progettato e costruito in modo pessimo, dopo qualche tempo si staccava la guaina del cavo dai connettori lasciando scoperti i fili, ma ciò nonostante il ricambio costava ben 20 €, ed anche quello avrebbe fatto la stessa fine.
    Quindi non solo Apple vende terminali a dei prezzi che non rispecchiano il reale valore dell’oggetto, ma li progetta in modo tale da dover scucire ulteriori soldi all’acquirente, e siccome non mi piace essere preso in giro e non mi lascio abbindolare dalle mode, il 3G è stato il primo ed ultimo prodotto Apple che abbia mai comprato.

  • aaa

    beh dai per quanto mi stia sulle palle apple per molti motivi ( software blindato, politica commerciale, idiozia dei fanboy….. ) è da stupidi negarle il merito di avere imposto per prima degli standard in diversi mercati. Ha definito con l’ipod l’archetipo di lettore mp3 portatile. Prima dell’iphone gli smartphone erano una cosa, dopo sono diventati tutti similiphone. Certo ora sono migliori sotto ogni aspetto ma per anni l’iphone è stato una cosa a parte. Il mercato dei tablet android è un gran caos di prodotti e di marche, l’ipad rimane lì monolitico. Non avere inventato nel concreto niente non significa poi molto.

  • antonio

    Cazzo per comprare una mela di112gr ci vogliono circa 659 io cn un euro ne compro un chilo di mele e nn sn nemmeno morsicate ke ladri

    • lorenzo nappo

      729

  • Simone

    mi sa che il signore s’e’ scordato il newton…
    Sono concorde nel dire che l’iphone 5 non e’ uno stravolgimento tecnico mostruoso, ma da qui ad affermare che la apple in toto non ha inventato nula ce ne passa, e’ ridicola come cosa….

  • crashserch

    La iphon 4 e un telefono quasi perfetto ed esteticamente bellissima nessun terminale si avvicina alla sua bellezza perchè cambiarlo?si posono fare migliorie ma non stravolgerlo…picvoli passi x raggiungere la perfezione. E poi mica la apple ha promesso miracoli a qualcuno ha perfezionato un prodotto già ottimo

  • Francesco

    Android o Iphone sono belli entrambi, io mi diverto con qualunque tecnologia innovativa, mi piacerebbe solo che entrambi i sistemi riuscissero a comunicare e condividere risorse tra loro Senza dovere scegliere uno o l’altro.

  • Fabyo

    Apple e google?!? Per carità!
    Lasciando perdere le assurde politiche di apple per le quali meriterebbero il fallimento immediato, lasciando perdere tutto, non c’è un solo prodotto apple che mi piaccia… macbook, iphone, ipad, ipod, nulla!! A partire dal design di cui si vantano tanto per concludere coi loro sistemi operativi.

    Sarei molto molto molto più contento di partnership tra google e nokia (i nuovi lumia sono stupendi) o google e microsoft!! Ma apple proprio…

  • DanielV

    Ma perchè non fanno un telefono tra l’iphone e la Samsung, tra l’ios e android?

  • PoveraPatria

    Vi offendete se vi dico che il contenuto, le riflessioni ed il lessico di questo articolo sono demenziali?

  • GS2_the_Best

    Per chi non ha ancora un top-smartphone e deve comprarlo oggi, senza esperienze pregresse e quindi senza sterili confronti tra generazioni diverse della stessa linea di smartphone (iPhone o Galaxy che sia), la scelta è tra: iPhone=Mini Cooper (originale e unica nella sua linea elegante e sportiva, trendy ma cara in relazione alla dotazione di serie, ben rifinita ma con abitacolo e baule piccolo) oppure, praticamente allo stesso prezzo, Galaxy SIII=VW Golf (classica ma poco originale, affidabile e solida, ampiamente accessoriata e personalizzabile, con abitacolo e baule ampi, meno stylish ma con più sostanza) ?
    iPhone 5 non è una rivoluzione rispetto al 4GS, come non lo è Galaxy SIII rispetto al GSII.

  • viespo

    Batterie:Iphone 4 1420 Mah, 4s 1432,5 1440…..??”La nuova batteria con i
    suoi 1440 mAh non dovrebbe avere problemi di durata”….certo,con
    luminosità al minimo connessione scollegata e senza telefonare potrebbe
    arrivare addirittura al giorno dopo?…..

  • mik

    …ed intanto apple ed android si sfregano le mani sulle “nostre” dispute….. che tristezza!!! La globalizzazione ha vinto!!!!

  • edo

    Ragazzi grande INNOVAZIONE!!! Nessun problema di ricezione se lo si tiene tra l’indice ed il medio a non più di mezza altezza calcolata dalla sezione aurea considerato un raggio uguale a quello del primo angolo smussato brevettato da Apple. Non garantisco per i martedì nei quali Marte si trova a 20° rispetto all’azimut di Mercurio ma per il resto della settimana la chiamata potrebbe durare più di 32 secondi!

  • Pingback: Come sono in grado di collegare iPod Touch al 3G del mio Sony Ericsson ?()

  • danile

    Io non capisco perché qui attacchiate così tanto Apple?!?
    In questo articolo poi, si evince che alla fine Apple comunque ha messo in pratica le cose piuttosto che pensarci troppo.
    Si, l’iphone 5 delude anche me per le dimensioni(in primis). La vera innovazione però sta in ios 6 che ovviamente adesso è supportato dagli altri iphone ma nei prossimi aggiornamenti, secondo me, renderà merito a questo iphone.
    Aggiungo inoltre Passbook…innovazione qui sottovalutata…

  • Pingback: Android vs. Apple: le parole di un ex dipendente della mela | AndroidUp()

  • Stradenny

    Non sento il bisogno di possedere uno strumento Apple, e non vedo cambiamenti nelle persone che lo posseggono. L’unica vera rivoluzione è che la gente ci crede, e passa ore a sfruttare uno strumento con cui può felicemente spendere più soldi e più facilmente, grazie alle innemerevoli APP sempre a disposizione. Scusate la stranezza del mio punto di vista, ma non ci vedo proprio niente. L’invenzione della TV sì che aveva cambiato il mondo!

  • Pingback: Aiuto ragazzi prima mentre mi tagliavo un po' di salamino piccante mi sono tagliato il pollice?()