“Apple non ha inventato nulla” secondo Gassée

13 Settembre 2012135 commenti

Sicuramente ciò che riporteremo in questo breve articolo susciterà la felicità degli utenti Android ma anche la rabbia dei fan Apple, anche perchè le parole che leggerete successivamente provengono proprio dalla bocca di un personaggio che per anni ha lavorato all'interno della società di Cupertino. A parlare è Jean-Louis Gassée, sicuramente sconosciuto per molti, in un'intervista al The Guardian durante la quale ha espresso il proprio giudizio sulla mela morsicata: "Apple non ha inventato nulla".

Gassée ha lavorato in Apple dal 1981 al 1990 e subito dopo aver lasciato ha deciso di fondare una propria azienda, la Be Inc. Molti anni dopo ha voluto dire la sua rilasciando piccanti dichiarazioni sul colosso di Cupertino.

Secondo l’ex impiegato Apple quest’ultima non avrebbe mai rivoluzionato la tecnologia con i propri prodotti, anzi non avrebbe mai inventato niente poichè sarebbero tutti frutti di altri idee, preparate da altri, che ha saputo solamente unire in un unico prodotto (questo l’unico merito).

L’idea di tablet non sarebbe nata dalle menti di Apple ma sarebbe stata un’ideologia di circa 30 anni fa, che ha preso piede solamente dopo la realizzazione del primo iPad. Lo stesso vale per l’iPhone ed il concetto di smartphone, precedente a quest’ultimo il quale è stato un semplice remake del concetto.

“The basic ingredients are the same. Software is all zeroes and ones, after all. The quantity and order may vary, but that’s about it. Hardware is just protons, neutrons, electrons and photons buzzing around, nothing original. Apple didn’t ‘invent’ anything, the iPad is simply their variation, their interpretation of the well-known tablet recipe.”

L’interpretazione di software ed hardware potrebbe sembrare alquanto fuori luogo ma il significato principale è sempre il medesimo. Apple è stata una grande cucina con molti ingredienti, grandi chef ed ottimi aiutanti.

Anche questa metafora potrebbe essere esagerata ma è quanto si riesce a riassumere dalle parole di uno spietato Gassée. Personalmente posso condividere i pensieri di quest’ultimo ma certamente Apple ha anche dei grandi meriti. L’aver realizzato una serie di prodotti di successo avendo solamente ottimi ingredienti è un merito non indifferente; pochi grandi produttori sono riusciti a lasciare il segno come il colosso di Cupertino e senza di esso il mercato mobile di oggi forse non sarebbe stato lo stesso.

Forse al posto di Apple oggi avremmo trovato Samsung, Sony, LG o HTC e forse il nostro pensiero sarebbe andato a favore di Apple. Molte cose sarebbero state diverse e questo secondo me è il grande merito. Non riuscirò a digerire la politica di Cupertino e le scelte legali obsolete ma sicuramente farebbe piacere a tutti gli utenti mobile poter utilizzare uno smartphone realizzato da Apple e Google.

Rimarrà solamente un sogno?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com