Apple presenta iOS 6: cosa cambierà per Android?

12 giugno 2012178 commenti

  Come per ogni nuova distribuzione Android anche l'annuncio del nuovo sistema operativo Apple, acerrimo rivale, suscita un certo interesse non solo negli utenti della mela morsicata ma anche del robottino verde. Tutto ciò per conoscere e capire le principali novità delle altre piattaforme non molto amate che pur sempre ci incuriosiscono. Indubbiamente il colosso di Cupertino ad ogni evento ha ricevuto moltissimi consensi, così come durante l'ultimo WWDC 12, che ha ospitato le presentazioni di nuovi prodotti Apple, tra i quali iOS 6. Il nuovo rivale di Android è stato svelato; cosa cambierà adesso? Quali potrebbero essere le mosse di Google?

Prima di far le opportune considerazioni, pur essendo un sito dedicato alla piattaforma Google, facciamo una piccola presentazione del nuovo sistema operativo iOS 6.

Apple non ha stravolto le carte in tavola, non ha rivoluzionato il proprio sistema, però ha portato tantissime novità rispetto alla versione precedente. Ciò che conosciamo da anni del sistema mobile Apple è l’interfaccia, che in iOS 6 non ha ricevuto un cambiamento rivoluzionario, ma alcuni miglioramenti per le icone e la loro disposizione, ed anche i widgets, come Meteo.

Piccole piacevoli novità, che sicuramente non hanno catturato l’attenzione di tutti gli utenti rispetto al nuovo servizio Maps di Apple, che dopo molti anni ha ufficialmente abbandonato Google Maps. I servizi Mappe di iOS 6 sono una completa novità, ottimamente sviluppata, con ottime carte geografiche e visualizzazione in 3D. Ottima anche l’integrazione con la navigazione turn-by-turn e Siri. Per quanto riguarda quest’ultimo, tutti gli utenti italiani potranno finalmente porre le proprie domande nella nostra lingua, poichè Apple ha aggiunto ufficialmente il supporto a molte altri lingue, tra le quali troviamo l’italiano.

Il colosso di Cupertino, dopo Twitter, ha voluto integrare completamente il social network più utilizzato e diffuso al mondo, cioè Facebook, al proprio nuovo iOS 6. Sarà semplicissimo condividere qualsiasi cosa presente su iPhone, iPad o iPod Touch tramite pochi click e per molte applicazioni. Anche Safari, aggiornato per l’occasione, presenta l’integrazione con Facebook.

Altra novità è l’app Passbook, che consentirà di conservare e controllare tutti i propri pass ed i biglietti; inoltre si aggiorna automaticamente ad ogni cambiamento, notificando le principali novità, come per i ritardi di partenza o arrivo. Infine, l’app Facetime è stato finalmente aggiornato ed adesso è compatibile con le reti mobile e non solo Wi-Fi.

Insomma, tanti piccoli e grandi cambiamenti che sicuramente incuriosiranno molti utenti e faranno nascere nel cuore di molti fan Android un dubbio: “Cosa farà adesso Google per contrastare Apple?“.

Purtroppo non siamo ancora in grado di rispondere a questa domanda che tutti noi ci poniamo, ma sicuramente Google non starà a guardare il proprio rivale, che, nonostante i nostri giudizi di parte, ha sicuramente impressionato durante il WWDC 12, e non solo con iOS 6.

L’arma vincente di Apple, grazie alla quale è scelta da molti utenti, è anche la politica d’aggiornamento e la compatibilità delle nuove release con i device di vecchia generazione. Come ben sappiamo, l’attuale iOS 5 è stato portato sul 75% dei device Apple, cancellando in gran parte le tracce del vecchio iOS 4. Anche per questa nuova distribuzione gli aggiornamenti arriveranno su tutti gli iPhone, iPad ed iPod Touch e sicuramente le percentuali si avvicineranno a quelle della vecchia distribuzione. Lo stesso non possiamo sicuramente dirlo per Android, che con Ice Cream Sandwich è ad oggi presente sul 7% dei dispositici (circa).

Sicuramente da questo punto di vista, iOS soddisfa maggiormente i propri utenti, anche i più vecchi, rispetto ad Android, che nell’ultima distribuzione potrebbe non arrivare per device di pochi anni fa.

Apple inoltre controlla personalmente l’hardware dei propri dispositivi, potendo, perciò ottimizzare il proprio sistema operativo per quel determinato hardware; diversamente dal nostro amato robottino verde che si trova su molti e differenti smartphone e tablet, i quali potrebbero non essere competitivi con iPhone ed iPad, pur avendo un hardware più avanzato.

Ovviamente Android vs iOS è una sfida molto ampia da studiare approfonditamente. Ciò che interessa maggiormente a noi utenti Android, tralasciando il mondo iOS, sono le prossime mosse di Google. Si vocifera che durante il prossimo evento I/O 2012 sarà svelato il primo Nexus Tablet con a bordo Android 4.1(5.0) Jelly Bean, che ancora oggi è sconosciuto per tutti. Secondo voi quali saranno le principali novità del prossimo Android?

 

Loading...
  • Milton89

    Tutta roba copiata da Android… che schifo

    • Simone

      si, in effetti siri e’ copiato proprio da android, anche facetime era da tanto tempo che girava su android, soprattutto la sua qualita’ audio e video…
      Su dai, la vogliamo smettere di fare i crociati? Sono due sistemi concorrenti, ma cio’ non vuol dire che uno distrugga l’altro, di fatto non e’ cosi’ e se tra i due dovessi temere per le sorti di qualcuno non temerei per ios, ma troverei piu’ preoccupante il fatto che samsung, come molti altri si sta sviluppando un sistema operativo mobile per conto proprio…
      Ti fa schifo apple? Giusto che tu abbia scelto android, ma non ritieni di dover rispettare anche le scelte diverse dalle tue?

      • Milton89

        facetime ? Ma conosci gTalk almeno prima di parlare ? 

        Comunque non le rispetto per il semplice fatto che i suoi prodotti non valgono quanto si pagano MA SOPRATUTTO per la politica che attua… 

        E’ una questione sopratutto di politica, una politica che spinge l’informatica alla morte se troppi la abbracciano…Per morte intendo che la tecnologia deve essere alla portata di tutti, cosa che non interessa ad Apple… e anche la gestione del market ecc, tutti devono avere la possibilità di installare software ecc

      • S2 ceramic white

        Apple non riesce a star dietro al Go Dev Team, figuriamoci a Google…ahahahahah

  • Saeba Ryo

    finalmente un articolo non di parte, complimenti alla redazione. 

    • Apple si Samsung no

      Bravi, avete confermato ciò che dico da tempo, ios aggiornato fino a terminali di oltre 3 anni fà, il mio note di merda invece ancora con gb, vergogna, solo vergogna.

      • Andre Untouchable

        Guarda che è uscito ics per note. Vai a controllare bene

        • Vassallo Alessio87

          No.. Ancora niente di ufficiale

          • Apple si Samsung no

            Infatti, non è ancora ufficiale per l’italia.

          • Andre Untouchable

            Allora scaricati la rom ufficiale di un’altro paese e flashala con odin. Tanto ti resta sempre italiano e non perdi la garanzia fincè installi rom ufficiali. è semplice

          • Gian

            Ti capisco anch’io avevo un galaxy s e avevo messo su di tutto compreso cyanogen , il punto è perché cavolo devo mettere la ROM tedesca con odin e non posso mettere quella ufficiale italiana?
            Tieni presente che se vai di odin poi non aggiorni più con Kies (merda) .

          • Andre Untouchable

            Guarda sono sincero a dirti che non sapevo che poi non aggiornavi più con kies. Io da quando comprai s2, ho sempre montato rom custom che mi piaciono di più e non ho mai fatto aggiornamenti ufficiali. Calcola che io ics lo montavo da dicembre. Ora ho s3 e prima di fare il root, sto prima “rodando” per non avere inconvenienti e sto anche aspettando qualche bella rom.

      • Enij90

        E soprattutto…il mio ipad di prima generazione uscito 2 anni fa nn verrà aggiornato…mentre il mio vecchio galaxy s1, uscito anke esso 2 anni fa, grazia al sistema open ha un ottimo ICS completamente funzionante e sono quasi certo ke avrà ancora lunga vita…grazie apple, finalmente dovrò cambiare tablet e potrò valutarne uno con android!!!

        • Squerez

          Ma se ti affidi alla comunity fai il jail break all’ipad scusa…

          • Kiriakywar

            Come se cambiasse qualcosa…

          • TTRUTH92

            Cosa risolvi col jailbreak? hai solo cydia dal quale poter installare qualche tweak dalla dubbia utilità (di cui la maggior parte a pagamento) e qualche feature per provare a mettersi in pari con android… tutto questo ovviamente a  scapito delle prestazioni (e io parlo per esperienza, ho usato ios dai tempi dell’iTouch 1g fino all’anno scoarso)

          • Fra Carlu

            quanta ignoranza in giro…. ahahahaha! !

          • Arkaboy

            Babbazzu facendo il jailbreak non installi il nuovo ios rendi solo il terminale apple un pochino meno chiuso ma in ogni caso sempre inferiore ad android resta infatti nei nuovi telefoni di fascia bassa della Sony trovi android 4.0 mentre in tanti telefoni molto più potenti ma vecchi non lo trovi solo perche le case ti costringono ad avere un nuovo telefono se vuoi l’ultima versione di android. Ma in ogni caso installando una rom non originale possiamo portare un vecchio telefono a livello degli altri più nuovi mentre con apple se hai un vecchio iphone in questo caso che aggiornano Ios non puoi farci proprio un bel niente perchè perchè l’hardware è limitato e le nuove applicazioni non saranno più compatibili col vecchio Ios.

        • rokis23

          veramente l’ipad 1 è vecchio di 3 anni e già uscito l’ipad 3 da un bel po, io regalato l’ipad 1 a mia moglie da 3 mesi preso usato il 64gb 3g pagato 270€ fai un poco tu? 

      • alevass1987

        Allora vendi il tuo note, lo smartphone migliore del momento, e comprati un iphone! E vai a scrivere sui loro blog! Iphone può avere tutti gli aggiornamenti ke vuoi ma nn sarà mai Android con una bella touchwiz!

        • xStreuner

          Meglio la sense 4.0, comunque sono d’accordo con te

      • Fra2877

        Credimi tieniti gb perché con ice cream per ora ci siamo la versione che ho attualmente è quella tedesca e il mio note è diventato scattoso consuma batteria circa il 20% in più e crasha dunque… Meglio gb

      • zephyr83

        si ma hai visto che la navigazione tunr by turn del nuovo sistema apple non sarà disponibile neanche per iphone 4?? e siri per i vecchi iphone è disponibile? il mio xperia pro l’ho aggiornato da poco ufficialmente a ICS ma sinceramente nn cambia niente, solo una questione estetica per ora! anzi girava meglio gingerbread! Ormai android è così completo che cambia poco da una versione all’altra e le varie novità introdotte (che sn queste che fanno la differenza) si possono ottenere ugualmente installando singole applicazioni! invece su ios ti aggiornano il sistema ma ti limitano le novità costringendoti a comprare il nuovo modello!! La vergogna mi pare da entrambe le parti!!

      • Lamonaca_marco

        Bhe ho fatto bene a prendere il galaxy ab 10.1 3g……..altro che Apple si samsung no

      • F3llo

        Sai, meglio avere gb che ics, per due motivi:
        3/4 o piu degli android sono gingerbread il che spinge gli sviluppatori a fare le app ottimizzate e pienamente compatibili per gb piuttosto che per ics;
        -ics ha una fetta di mercato piccolissima e l’imminente uscita di jelly bean farà si che la situazione non cambi.
        io personalmente non aggiornerei mai ad ics

      • Caronte

         chiediti se iphone4 riceverà le novità di ios 6 invece di tirare a caso

      • Andreas

        Vendilo se pensi che faccia così schifo allora no? Hai perfettamente ragione ad essere incazzato, ma dicendo che fa schifo non concludi nulla. Poi, iOS aggiornato fino a terminali di 3 anni fa, andiamoci piano. La Apple si diverte a dare un numeretto uguale per tutti i sistemi ma in ognuno castra le varie funzioni. Grazie al cavolo che poi a loro i diagrammi a torta escono poco frammentati. Ne facessero uno dove si vede una fetta per ogni modello che NON ha tutte le funzioni nuovo sistema. Ti faccio qualche esempio su iOS 6:

        Siri solo per il Nuovo ipad
        Navigazione turn by turn solo per iPhone 4s Photo Stream e novità di Mail NON sono per 3gs

        Ah, dimenticavo. Bella mossa non aggiornare il primo ipad che dovrebbe avere lo stesso hardware dell’iphone 4.

        Non è più il caso di essere fanboy, nè da una parte nè dall’altra. Cerchiamo di essere obiettivi, non posso credere che 700 e passa euro di device siano tutti in mano a ragazzini di 3 anni. :P

        • Zio

          Tutto questo si chiama marketing..

        • rokis23

          ha metà della ram ignurante!!!

        • iPhone_di_Filippo

          il primo iPad ha 256mb di ram… non penso che regga alla grande iOS 6
          iPhone 4 ha 512 mb

      • iEmaaans

        Tu non sei degno del galaxy note!!!!!!

      • andrix

        diciamocela tutta… questa idea di aggiornare anche il 3gs è nata apposta per dare il contentino agli utenti… così ALMENO IN QUESTO apple può essere migliore di google supportando il dispositivo “a vita”.
        Brava apple… se non puoi essere superiore sulle cose che contanto punta su queste furbizie.
        io sinceramente qlla volta che son passato da ios3.1 a 4.0 in iphone 3g mi son messo a piangere da quanto lento era (un software sproporzionato rispetto alle possibilità hardware)… poi arriva il momento di cambiare la batteria…e allora o ti affidi a padre pio e lo fai te o spendi 130euro (come vorrebbero quelli della mela).
        da quel giorno ho detti addio a SJ e compagni…

      • riki1998

        Tuttuno io, con il galaxy s2 con paranoid android rom, syhia kernel con tanto di overclock a 1,6 GHz…… affanculo all iphone con 1ghz

  • Tino91

    Ma la Apple ha in totale 14/15 dispoitivi… è ovvio che la percentuale sia così alta! Neanche una briciola in confronto alla marea dispositivi Android!

    • Nicola fant87

       La varietà conta di più della quantità! android non ha nulla da invidiare a ios,e fortunatamente un team come cyano che sistema ed evolve codice ogni giorno,e per l’aggiunta per passione e gratuitamente non ha prezzo,l’open source e il futuro sono android,non ios.
      P.S ma si potrebbe fare un articolo sull ultimo HTC tanto per sapere impressioni pro e contro?

      • Jpj

        Cosa c’entra? Su iOS fai il jailbreak e qui di ciao ciao android!

        Ma l’avere mai visto un Iphone jailbreakkato??????? Migliaia di personalizzazioni per ogni cosa! Guardate e fatemi sapere…

        • Andre Untouchable

          Parli così perchè non hai mai provato android. Oltre al fatto che il jailbreak è illegale, non ti avvicini neanche a vedere il culo del nostro robottino che con un root (legale) ti saluta e ti doppia 3 o 4 volte.
          Dai vai a farti le foto nel cesso e condividile su facebook che ora hanno integrato nel ios6

          • Rmngiuseppe

            Ti saluta anche senza root ….

          • Howard Saint

             Gli tira anche un root in faccia!!!!

          • andrea

            Io ho cambiato una marea di telefoni come del resto sicuramente molti di voi, ho avuto anche l’iphone 4 per parecchio tempo ma l’ho sempre affiancato da un dispositivo android. Ho fatto anche il jail break su iphone ma e solo un magro tentativo di avvicinarsi ad android e le sue liberta’ di fare tutto quello che vuoi con semplicita’.parlo da attuale possessore di nexus s quindi ice cream allo stato puro e galaxy note.

          • mekssj86

            jailbreak è legale da più di un anno!

          • Enij90

            Ti rispondo io copiandoti ql ke ho scritto li…

            Ametto subito di essere un fanboy android (ho appena comprato un galaxy s3, ma ho avuto il 3GS e ho l’ipad 1).
            Appoggio tutti quelli che dicono ke quello ke dice sto tizio sono delle gran cavolate (se nn ke cydia in effetti è ottimo x i tweaks, ma nn molto facile da usare…ci ho messo un pò prima di capire come funzionasse…)Con iOS, fino a qlk mese fa, x fare il jailbreak bisognava scaricare il firmware, il tool, ecc (e x ki nn ha una buona connessione, nn è poi cosi immediato..) x nn parlare del jailbreak tethered (mi è capitato piu di una volta di avere il device INUTILIZZABILE se nn lo collegavo al pc) con android ti scarichi il tool ke pesa pochi kb, premi un tasto e via, e nn c’è solo ql ke ha detto qlk1 qua nei commenti, c’è anke SUPERONECLICK (gia il nome dice tutto…).con iOS nn sempre esce subito il jailbreak x la versione piu aggiornata del sistema (basta pensare al 5.1 x i device con processore A5). spesso invece i permessi di root sono disponibili ancora prima ke esca il dispositivo (giusto x citarne uno, il galaxy s3…). E poi è inutile di parlare di fluidità, stabilità, ecc…il jailbreak rovina paurosamente gli iDevices! Il 3GS, sarà l’HW nn molto avanzato, era una chiavica, l’ipad idem! Ogni 10 minuti mi si chiude il browser, idem x alcune app…qnd apro un nuovo tab, prima ke riesco a fare una ricerca o a inserire un URL devono passare quei 2 o 3 secondi ke si accorga ke l’ho aperta!!! Con android invece il root porta solo benefici: underclocking, undervolting, custom rom ottimizzate tanto x fare degli esempi, e soprattutto, la possibilità di cancellare le applicazioni di sistema inutili x alleggerirlo.La grande apertura di android mi permette di avere l’ultima versione del OS sul mio galaxy s1 uscito 2 anni fa, perfettamente funzionante, e anzi, molto meglio del software stock di samsung (e cmq nn l’ultima versione…), e sono sicuro ke avrà ancora lunga vita, sicuramente gli sviluppatori di xda mi tireranno fuori anke Jelly Bean…E io mio ipad invece? Uscito praticamente insieme al galaxy, ieri scopro ke basta, è morto, nn verrà piu aggiornato…bella storia…!Personalizzazione…si su cydia si trovano tanti bei temi, alcuni ke cambiano drasticamente l’interfaccia…peccato ke sono tutti sviluppati da inglesi, e quindi le icone nn cambiano xke x loro l’icona del telefono si chiama phone, x noi telefono, e stessa cosa x messaggi, galleria, orologio, e molte altre…io mi ricordo ke x riuscire ad avere un tema fatto bene dovevo cambiare tutti i nomi delle icone con iFile!!! 3 ore!!! Su android invece tutte le icone hanno lo stesso nome, nn cambiano cambiando la lingua, ti scarichi un tema, lo scegli e basta, tutte le icone cambiano! E poi come hanno gia detto in molti, nn serve avere i permessi di root x fare quasi tutte le cose ke si possono fare jailbreakando…Per ultima cosa ci vuole un trollata…provate a mettere l’interfaccia di android su iphone e viceversa…vediamo ki fa prima!!!

          • iPhone_di_Filippo

            Il jailbrak non è mai stato illegale nel nostro paese (se non c’è un espresso divieto per una cosa allora è legittima), solo negli USA fino a due anni fa era illegale.

          • Andre Untouchable

            Certo che non devi avere proprio un cazzo da fare per pescare un post di quasi 1 mese fa. Anzi no hai da fare il fanboy

          • iPhone_di_Filippo

            Semplicemente da nerd sono iscritto ai feed rss di androidiani, androidworld, ispazio, ispaziomac, nokia.hdblog, Windows Phone Italy, e windows 7. Tornato dalle vacanze ho aperto il mio client per google reader e ho sfogliato le notizie aprendo quelle che più mi interessavano

          • Andre Untouchable

            Beh apprezzo la sincerità. Bravo!!!

        • Simone

          spiegami il tuo commento per favore, dove sta scritto che su un forum tematico non possono essere espresse idee diverse e non se ne puo’ discutere…
          Spero tu sappia che un aspetto dell’intelligenza umana e’ quello di saper dibattere e confrontarsi, aspetto che sempre piu’ spesso viene dimenticato…

        • Jb

          Si, se gli faccio fare in multitask tutto quello che fà un galaxy 2 si pianta come un chiodo… Testato personalmente

        • Enrico

          Con la differenza che android fa le cose di un iphone jailbreakkato meglio e senza perdere la garanzia, i confronti si fanno a parità di sistema, cioè senza modifiche ne da una parte ne dall’altra, risultato? Per poter fare qualcosa di decente su iOS di default si manda a far friggere la garanzia dall’inizio

          • ffx85

            Magari una volta….
            http://www.androidworld.it/2012/06/04/stato-dispositivo-modificato-ecco-come-samsung-controlla-il-root-sui-galaxy-s-iii-91715/ e cmq su iPhone reinstalli il sistema operativo e voilà tutto come prima (anche se Apple potrebbe sapere se hai effettuato il jail),ma su SIII come la mettiamo?cancellate la parte dello schermo con su scritto MODIFICATO

          • Andre Untouchable

            Guarda che è già fattibile la cosa. Tu parli del triangolino giallo e del contatore di rom nel download mode. L’applicazione triangleaway ti cancella il triangolo giallo è ti resetta il contatore di rom custom. Dopo ti basta flashare da odin una rom ufficiale e sei a posto.

            Bisogna saper le cose prima di scrivere e fare brutte figure

          • Dan47

             sappi che la casa produttrice saprà comunque se modifichi l’s3, anche senza la scritta di stato

          • Andre Untouchable

            Dato che è lo stesso sistema dell’s2, a me non risula che ti scopra lo stesso.

          • Dan47

             senti andre, fidati, se vogliono scoprirlo lo scoprono.

        • Dan47
        • ffx85

          i cafoni non mancano mai…

        • Murdock

          Ehi sei furbo!! spendiamo 700 fr x un iPhone poi violiamo la garanzia e rendiamolo più instabile craccandolo per renderlo simile ad android, poi se non funziona più.. ne compriamo un altro!
          Sei un dannato genio che cosa ci faccio con Android?? W apple pie

          • Dan47

            veramente non è proprio così che vanno le cose… ripristinando l’iphone (cosa che si può fare sempre, qualsiasi cosa installi) non rimarrà traccia del jailbreak, ripristinando la garanzia. il jailbreak non rende più instabile l’iphone, anzi ci sono alcuni tool che permettono di risolvere alcuni problemini, ma sono alcune applicazioni presenti in cydia che, se non trattate a dovere, possono causare crash

          • Michael

            genio della lampada, se ripristini un iphone jailbrekkato, rimane la traccia perche esiste un file log non cancellabile che registra ogni attivita del dispositivo e quindi registra anche lo sblocco hahaha prenditi il tuo fottuto gingillo e giocaci a carte

          • Dan47

            1) ho parlate per esperienza personale e la garanzia NON LA TOCCANO
            2) cosa credi che nei vostri android non ci sia lo stesso? credi forse che nel caso del galaxy sIII basti un semplice tool che modifica la scritta di stato per far in modo che risulti ancora originale? ma chi volete prendere in giro.

            3) a me pare di aver risposto sempre in maniera pacata, non vedo da dove venga questa tua rabbia. anzi lo so: dall’ignoranza

        • Mike Palino

          sei il solito pagliaccio!!

        • ospite

          sei il solito buffone!!

        • Enij90

          ahahah parli di jailbreak? Allora parliamo della stabilità del sistema dopo ke installi un paio di tweak…dai su…nn prendiamoci x i fondelli…android con il root ci guadagna in termini di prestazioni, iphone ci perde e anke parecchio…!

          • Ciao

            Quoto, io avevo un i merda ( iphone), con ios non jailbreakkato andava bene ma poi mi sono stancato di vedere sempre quella interfaccia ( springboard) e ho jailbreakkato l’iphone i fattori principali erano : lag, riavvii,crash delle app native, surriscaldamento, e la batteria mi durava si e no 2 ore e mezzo.Menomale che ho conosciuto iphone e poi iphone mi ha fatto conoscere il bellissimo android con un Galaxy s 2 e ho detto tutto

          • Zas4r79

            Io dopo un paio di anni con apple…mac ipad iphone…li ho accantonati…mac l’ho preso per la smania apple ma poi ci ho installato w7…ipad 1 ce l’ho ancora e lo tengo, iphone lo sta usando la mia ragazza e io son passato al note e ne sono pienemente soddisfatto e nn sento la mancanza di iphone assolutamente,mi fa un po incazzare il modo di distribuire gli aggiornamenti…

        • mirko

          si e si impalla 3 volte su 5

        • Kiriakywar

          Quello che fa un iphone con la JB lo fa qualunque android nativamente…quindi qual è la superiorità che non ha manco il tethering..

        • Stefano

          suiCydiati.

          un giorno comprerai il tuo primo cellulare android e dirai:”ah però avevano ragione quei minchioni di androidiani”

  • gerardo longo

    niente di nuovo, contenti loro.

    • Emilio Lombardo

      Niente di nuovo per noi! Ma per loro già quando misero la barra delle notifiche era una novità assurda, figuriamoci ora con Facetime via rete mobile!

      • James Carnevale

        Esatto uauaahuahuahauha xD

      • Enij90

        hahahahahahahahahahahahahahah

  • Andrea

    Cosa cambierà ?? La definitiva ascesa e dominanza di Android sul mercato smartphone. Come vedete tutto copiato da Android, dato che adesso per loro le idee sono finite.

    • Jpj

      Tipo cosa? Le mappe? Le mappe sono quelle del tom tom..il 3D è diverso da google! Passo ok non lo avete! Siri è stato copiato da Samsung (non da android…Samsung diverso da android) ! Integrazione di facebook??? Ben vengano le integrazioni!

      • Andre Untouchable

        E cosa dovremmo dire noi androidiani? Che apple ha copiato android perchè ha integrato facebook? Io ho sempre detto che il male di apple non sono i device, ma chi li possiede. Fanboy apple e alfisti siete la stessa cos. Non vedete altro che il vostro oggetto.

    • ffx85

      Desing dei prodotti Samsung copiati da Apple…persino gli accessori…le scatole.
      Chi ha inventato per prima uno Store con le App?Risposta:Apple.
      Chi ha inventato un sistema operativo DEGNO?Apple
      Chi ha copiato?Android
      Da Android le uniche copie che Apple ha ripreso è il centro notifiche,le integrazioni dei social network non sono copie!
      S-Voice altro non è che Siri…con la differenza che Apple è in versione Beta e funziona anche meglio di S-Voice!

      • Gio

        Guarda che l’App Store è nato pre merito di hacker, che all’inizio Steve Jobs diceva “qui dentro le app le mettiamo solo noi”. Erano i tempi del primo jb.

      • Cristian Ceretta

        al di là se ce l’ha più grosso androidi o ios, i comandi vocali già. li avevo sul philips genie poi su sonyericsson, Nokia n70…
        le videochiamate in 3g esistevano ancor prima di iphone,
        e le nokiamaps dove le mettiamo? così come il market per le app. di Simbian…. fate voi…. per me sono tecnologie che già c’erano, ios e android hanno il merito di averle migliorate, almeno così la vedo io.
        comunque al mio onda Mytab ho fatto il root e installato la ciano in un 15 minuti senza mai doverlo collegare al PC.. ed ora va che è NA meraviglia .. e l’ho acquistato nuovo a 154 euro… vi sfido a trovare un Ipad in negozio a quel prezzo… si certo il Mytab non sarà. il top come hardware, ma almeno mi posso permettere un tablet!

        • Cuca

           Esisteva gia’ tutto si, ma faceva cacare!

  • l’ipad 1 o vecchi ipad non riceverà ios6
    solo gli ultime iphone potranno utilizzare navigatore e mappe 3d

    Viva Android!

    • Jpj

      Il 3GS è uscito con il primo samsung (non s) ed è ancora aggiornato! Poi parlare così da Androidiano che vedi col binocolo gli aggiornamenti è assurdo! Stravolgi la realtà!

      • Andre Untouchable

        La cosa bella è che lo puoi ancora aggiornare con le custom rom. Quindi non direi binocolo ma semplicemente con xda………………………Fuck Yea!!!!!!

        • Simone

          giustissimo, ma qui si sta parlando di aggiornamenti stock e non di roba cucinata…
          Se vuoi porre un’obiezione fai perlomeno in modo che questa sia pertinente…

          • Gio

            pertinente magari no, però bisogna considerare che questa è una delle opzioni che i dispositivi di cupertino non hanno e che mi ha fatto scegliere Android.
            Galaxy Ace 
            ROM: Miracle v4

          • Andre Untouchable

            Ti ha risposto Gio. Per chi è informato, potrebbe essere la scelta per optare su android. Io il gs2 l’ho venduto per il gs3, ma sono convinto che avrà aggiornamente per almeno ancora 3 distribuzioni di android.

    • Simone

      temo tu non sia molto aggiornato, ios6 sara’ compatibile anche con il 3gs, terminale uscito quasi 4 anni fa…
      Ricordami invece i terminali android i cui produttori hanno implementato ics stock…

      • Freddd

        Tu non sei quello aggiornato! Copio alcune righe dal sito apple:
        Features are subject to change. Not all features are available on all devices.Some features may not be available in all countries or all areas. Flyover and turn-by-turn navigation will be available only on iPhone 4S and iPad 2 or later. Cellular data charges may apply.Siri will be available only on iPhone 4S and iPad (3rd generation) and requires Internet access. Siri may not be available in all languages or all areas, and features may vary by area. Cellular data charges may apply.

        • Dan47

           vabbè che non tutte le novità arrivino su dispositivi vecchi è normale date le restrizioni di hardware. per esempio il gps del 3gs fa pena, quindi inadatto ad una navigazione turn-by-turn

    • ffx85

      Veramente degli iPad solo il primo è escluso…informati prima magari!
      degli iphone il 2g ed il 3g!
      degli ipod touch versioni 1,2,3.
      Ti ricordo oltretutto che l’iPhone 3GS è un modello del 2009,e ancora lo aggiornano!
      Icecream non supporta modelli del 2011…

      • e tu impara a leggere applefag, ho scritto ipad1.
        C’è una bella differenza tra dire Android e apple, impara anche questo :) se un cellulare non è aggiornato è colpa del produttore e non di Android, senza contare che ci sono una infinità di dispositivi.

        ma che te lo dico a fare, rimani sempre e comunque con un cellulare limitato alle scelte apple.

        • Cuca

          cacati in mano e prenditi a schiaffi!

          • Apple si Samsung no

            Quelli come te li vorrei davanti agli occhi, quando dicono queste cose, così le farei fare realmente a te, invece di scriverle, ti farei cagare nelle mani e poi ti farei riempire la faccia di schiaffi e di m…..a tanto tu sui una m…..a, lurida cacca.

          • Cuca

             Mamma mia che paura… sto tremando… Vai a giocare a Anry Bird… va che e’ meglio SciocchinA!!!!

          • rokis23

            Grande tanto ha la faccia come il culo anzi no secondo me ha proprio il culo in faccia!!!!!

        • Ciao

          è per fortuna che ti firmi pure come web developer, ma non capisci un caxxo di sistemi operativi!!
          comunque il tuo nick è appropriato sei un incubo come developer!

    • Walter

      Aspetta però: ti potrei rispondere che come possessore di un Galaxy S non ho ricevuto ICS. E’ la stessa identica cosa.

  • Jpj

    Copiata da android??? Parli di quel 7% dei dispositivi che supportano ics?? L’unica cosa che ha in più android è la personalizzazione che va a farsi benedire su su iOS fai il jailbreak!

    • Emilio Lombardo

      1 Il jailbreak ti da forse un desktop con tanto di widget, lettore mp3, notizie e meteo a portata d’occhio e feed sugli ultimi video Youtube? Ti da forse la possibilità di scaricare tantissime applicazioni senza pagare nulla né invalidare la garanzia? Ti da forse la possibilità di scegliere con quale applicazione aprire un documento, andare su una pagina internet o vedere su una mappa indirizzi e destinazioni? O ti da anche solo la possibilità di metterci dentro una canzone da qualsiasi PC solo usando un cavo dati o una chiavetta bluetooth?

      2 Spiegami quanto può mai essere “smart” un telefono da 700€ e passa se non è capace di modificare l’interfaccia a tuo piacimento [i.e. Go Launcher Ex]

      • Dan47

         si emilio, tutto ciò che hai scritto si può fare con un iphone jailbrekkato, ma la maggior parte delle cose si potrebbe fare anche con uno originale.
        1) per quanto riguarda il desktop basta un semplice tema: http://www.youtube.com/watch?v=moKF8YLmoxk&feature=player_embedded
        2) con il jailbreak si possono scaricare molte applicazioni gratis che andrebbero pagate
        3) quando scarichi o importi documenti puoi scegliere benissimo con quali programmi visualizzarli o modificarli, anche senza jailbreak, il resto non l’ho capito, spiegati meglio.
        4) esiste un programma “celeste” che può condividere file tramite bluetooth
        5) ci sono programmi come buzz player che permettono la visualizzazione di video, canzoni, foto o documenti semplicemente collegando l’iphone al computer e trascinando il file sopra l’icona di itunes, oppure scaricarlo da internet o tramite altri programmi come dropbox, il tutto senza jailbreak

        • Emilio Lombardo

          Grazie della spiegazione, a quanto pare l’iPhone è più smart di quanto sapessi.

        • Emilio Lombardo

          Bene. A dirla tutta, sono felice che l’iPhone sia più smart di quanto sapessi.

          Ma:

          1 non credo tu abbia capito il senso di desktop come lo intendo io, quale Androidiano…
          2 ti ricordo che quel che ti ho chiesto se un iPhone Jailbreakkato [che ti ricordo, quindi, senza garanzia] è capace di fare
          gli Android sono capaci di farlo di natura, senza che il tredicenne possessore di Galaxy Next [per fare un esempio] debba sapere cosa vuol dire “Rom cucinata” o cosa succede ad avviare premendo tasto home e volume- [inoltre se su iPhone non serve il Jailbreak, ma basta un applicazione per fare una determinata cosa, nella stragrande maggioranza dei casi quell’applicazione è a pagamento, cosa che su Android è esattamente l’opposto!] . Ed ovviamente possono ampliare di molto le loro funzionalità con una marea di applicazioni, una più gratuita dell’altra [“si però sono piene di pubblicità!!” si però basta disattivare la connessione che la pubblicità non ce l’hai più!]

          chiamale pure ‘piccole cavolate di cui si può fare a meno’, ma sono queste piccole cavolate che mi fanno apprezzare di più un Android che un iPhone

    • con il jailbreak perdi la garanzia, mentre android è personalizzabilissimo anche lasciando kernel e firmware ufficiali

      • Dan47

        certo, come no. leggi qui: http://www.androidworld.it/2012/06/04/stato-dispositivo-modificato-ecco-come-samsung-controlla-il-root-sui-galaxy-s-iii-91715/

        se effettui il jailbreak all’iphone e successivamente lo ripristini con firmware originale la garanzia non verrà toccata

        • daniele

          Io da appassionato di smartphone, e non da professionista dico. Apple fa un telefono all’anno, e da quando sono vivo, il bel gioiellino Apple, esce in commercio con almeno 1 problema. 700 euro di telefono,conun impatto sul mercato impressianante grazie alla publicita spietata. Ma ripeto una società che si.concentra su un telefono , 1 ripeto all anno e lo fa uscire conanche solo un problema. La gente non può considerarlo miglior telefono. A mio modesto parere. Se prendo ad esempio samsung, facesse e si concentrasse su un telefono all anno, sicuramente non avrebbe un problema che sia uno.

          • Dan47

             daniele, mi piacerebbe avere un elenco dei “problemi” per ogni iphone, tolto chiaramente il famoso caso di “antenna gate”. è inutile girarci attorno, samsung e apple hanno filosofie completamente diverse, ma ciò non significa che una sia migliore dell’altra.
            comunque mi chiedo se samsung non facesse meglio a produrre meno modelli all’anno, magari per varie fasce di prezzo, insomma pochi ma buoni.

    • Dan43
    • Andre Untouchable

      Si ti rispondo a ogni tuo post perchè mi sto divertendo.
      Lo sai che il 7% non è dato da google, ma dai produttori che non aggiornano i device? Tu hai i jailbreak, ma sai cosa significa root? cambio rom? Overckock? cambio interfattia? cambio launcher? versatilità?
      Penso che gente come te debba stare sui siti apple ad elogiare il vetro del vostro cessofonino…….si perchè oltre a quello e al retina, non avete nient’altro da dire di più. Infatti si vedono tutti i commenti dei fanboy che si basano solo su quelle 2 cose. C’è un tipo su youtube che si chiama flashhhhhhhhhh, butta merda su android elogiando il suo vetrino del cazzo che ha al posteriore. Peccato che quando gli elenco tutto quello che poteva fare il mio vecchio gs2 (ora ho gs3), non risponde più e sparisce per almeno 1 giorno.

  • Matteo Giampetruzzi

    Bravi, bell’articolo.

  • Sircame

    Apple presenta iOS 6: cosa cambierà per Android?
    bhe… niente… android continuerà ad essere il migliore… IMHO

  • rispondendo alla domanda dell’articolo… NIENTE!

  • Daniele

    Tutte ste novità le puoi presentare ad un utente IOS 5, ma se mi presenti come novità il navigatore, con Android c’è sempre stato!  Siri  è stato presentato l’anno scorso e l’italiano arriva solo adesso, parlerei solo di ritardo più che di novità. L’unica cosa che non si può negare ad Apple è l’ottimizzazione software che raggiunge livelli di perfezione, lo ammetto e l’ho sempre sostenuto; per tutto il resto non cambierei mai il mio Galaxy Nexus per un Iphone

    • Simone

      credo che per google cambiera’ tanto a livello economico dato che non ricevera’ piu’ le royalties per maps e per google search dato che apple vuole usare un motore alternativo.
      Per il resto beh, ho sia un iphone che un android e per troppi aspetti “giornalieri” mi trovo meglio con iphone e quindi tacitamente accetto il fatto che le novita’ introdotte col contagocce da apple siano novita’ per modo di dire.
      Su un punto hai ragione, siri ha impiegato un anno per capire l’italiano, ma s-voice quando e’ uscito? E prima di loro gia’ si parlava sia ad android che ad ios, quindi non mi pare ci sia tutto questo gap…

    • Giovanni

      io a pasqua avevo la possibilità di prendere un iphone e pensa te? mi sono preso un Galaxy Nexus con cui mi trovo benissimo e poi ogni tanto lo metto a confronto con l’iphone 4 di mio padre e vedo che non ha niente a che fare con il mio Nexus. non per essere di parte ma android ha sempre introdotto molte novità in ogni sua versione, la prima che mi viene in mente è ad esempio la UI, l’iphone ha sempre avuto la stessa UI, ha aggiunto i widget copiandoli da android, ha aggiunto la status bar copiandola da android. e poi dicono che l’ios è meglio!

  • Andreas

    Cambierà poco e niente, ormai ognuno “prende le idee” dall’altro. Apple annuncia le mappe 3D? Google lo fa una settimana prima. Apple commercializza Siri? Samsung usa S-Voice e presto anche Google avrà il suo assistente vocale. S-Voice mette il multilingua? Ecco che Apple lo annuncia come se fosse la funzionalità migliore del mondo.

    Io sono sicuro che in Jelly Bean troveremo sicuramente, tra le tante cose, l’equivalente di Passbook.

    Quanto alle politiche di aggiornamento, per la frammentazione di Android, è difficile dare un parere.

    • infatti è una copia continua!!
      Se google eliminasse qlk produttore tipo samsung e lg davvero non avrebbe rivali!!

  • ideosforme

    Tribù androidiane unitevi.. il vero nemico è alle porte…

    All’attaccoooooooooooo!!

  • Davide Dellai

    Allora, cosa cambierà? nulla! Perchè Android andrà avanti, giustamente, per la sua strada. come dice Tino91 apple ha solo quei pochi dispositivi da aggiornare mentre per android sarebbe più difficile dato che ha praticamente tutti i vari samsung, htc, lg, sony ecc..android è open source quindi ben venga che ci sono i diversi team che ci mettono le mani (cyano rulez!! xD) sennò che open source sarebbe?? il jailbreak di apple penso che sia tanto quanto un root android.. per un utente apple poter personalizzare un iphone è da paura mentre per noi androidiani è una cosa da tutti i giorni. Quindi è uguale identico il principio. Boh io la penso cosi..

  • Walter

    Usando quotidianamente da diverso tempo sia un iPhone che un Android, devo sinceramente constatare che iOS ha tanti lati positivi, ma francamente mi risulterebbe (quasi) impossibile rinunciare a buona parte dell’ecosistema delle “Google Apps”: non discuto che Apple possa progettare un sistema di mappe altrettanto valido, ma l’integrazione tra loro dei servizi Google fa la differenza.

    Quanto a Facebook, non capisco e non “sopporto” questa integrazione: Facebook è un mondo diverso e separato dal sistema operativo e non si deve fondere con esso. Sarà che io non ho un profilo su Facebook e che quindi sarò negativamente di parte, ma la cosa non solo non mi interessa, mi da persino fastidio.

    Quindi in sostanza per me iOS 6 non porta particolari motivi di interesse.

  • Trenino46

    Straquoto Emilio, quelli della mela pensano che facendo il jailbreak abbiano di fatto un telefono libero a 360’… Uhuhuh!

  • Antonio

    La vogliamo finire con questa continua guerra stupida gli utenti che usano android e quelli che usano ios sono diversi ognuno sceglie il proprio smartphone in base all uso che ne fa. Poi ovviamente ci sono quelli da entrambe le parti che spendono tantissimo soldi per mandare solo sms e per quanto riguarda il “root” dell iphone c è da dire che occupa un bel po di memoria nel dispositivo cmq l articolo è fatto veramente bene complimenti all autore .

    • Paolo Refuto

      Di sicuro non è inuso!

      • Mi dispiace dirtelo, ma l’ho scritto proprio io! Sarà una grande delusione per te!!

  • Gio

    Si ma iOS 6 arriverà non uguale tra 3GS, 4 e 4S. Quindi alla fine la frammentazione c’è pure da loro. solo che chiamano cose diverse con nomi uguali. Se Google, esempio, avesse chiamato Fro-Yo e Gingerbread con lo stesso nome avremmo avuto un grafico pressochè identico.

    • James Carnevale

      Non posso che darti ragione

  • James Carnevale

    In effetti… Contenti loro

  • Antonio

    Tra Android e iOs non c’è storia, Android fa milioni di cose in più senza fare cazzate come il JB che invalida la garanzia e neanche in questo modo un dispositivo iOs raggiunge la personalizzazione di Android. Se Apple non fosse stata una moda, in questo momento sti confronti non sarebbero proprio esistiti…

  • James Carnevale

    Tutte cose che verranno spacciate per rivoluzionarie ma… Qua nessun’è fessa…

  • Paolo Refuto

    @Apple si samsung no! Che novità????

  • Pingback: Apple presenta iOS 6: cosa cambierà per Android? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Il gelataio

    La solita gara a chi ce l’ha più lungo…
    Basta ragazzi!

    Apple ha una OS più maturo di android, infatti si dedica a miglioramenti “marginali” o comunque mirati (vedi integrazione facebook  e facetime).

    Android con la versione 4 ha finalmente raggiunto la maturità tanto attesa, ma ancora è carente su alcuni aspetti/integrazioni come ad esempio gtalk… un sistema di comunicazione troppo spartano che non consente (almeno in ITA) la comunicazione vocale.

    Il modello di business di Apple è diverso da quello di Google. Anche google ha aggiornato i suoi dispositivi, inclusi quelli più vecchi (tranne N1) alla versione 4 di android… quindi anche Google ha aggiornato oltre il 75% dei propri telefoni. Il problema è che le vendite dei “pure google” sono veramente limitate, il grosso lo fanno i produttori partner che però non sempre si comportano bene sul tema aggiornamenti (vero samsung?).

    Il 4 è un buon sistema operativo… ma è stato fatto 1 errore sulle tempistiche della distribuzione…si è atteso troppo tempo prima di rilasciare i codici ai produttori. Se il lancio dei nuovi tablet andrà bene e se la famiglia Nexus si allargherà… il problema si potrà ridurre in futuro. Resta da “disciplinare” l’operato dei produttori partner sul tema degli aggiornamenti…

    • Enij90

      Gtalk nn consente la comunicazione vocale!? Basta ke apri una conversazione e affianco al nome hai il microfono x iniziare un’audiochat…!!!

      • Il gelataio

        posso sbagliare ma se nn erro funziona solo la videochiamata che necessita di fotocamera anteriore… Una chiamata come quelle skype penso non le faccia… ma spero vivamente di sbagliare…

        • Monnezza

          Infatti sbagli :)

        • Enij90

          no no…se apri la conversazione affianco al nome hai la videocamera (x chi può farla) e il microfono…

          Cmq x il discorso di maturità, per qnt mi riguarda trovo molto piu maturo android…giusto x fare un esempio su una sciocchezza fondamentale…sono dovuti arrivare alla versione 6 x far aggiungere le foto direttamente da una mail…ci voleva tanto? Eppure la trovo una cosa direi fondamentale!!!

    • Smb

      Maturo nel senso di SFATTO che e’ sempre lo stesso da anni? Non mi pare una cosa positiva!!

      • Il gelataio

        Maturo nel senso che da molto tempo con un unico OS si riesce a lavorare su smartphone e su tablet… android con il 4 ha colmato questo gap… apriamo gli occhi… 

        Anche la gestione delle priorità sul multitasking di android non è una bomba… andrebbe leggermente rivista…

  • Cerico76

    Non cambiera’ un cazzo!
    Non mi zembra che abbia innovato cosi’ tanto….
    Unica nota positiva e’ che almeno loro aggiornano anche i vecchi dispositivi!

    • Enij90

      Da possessore di ipad 1 nn posso ke essere contrario a ciò ke hai detto…:(

  • Anonimo

    Se solo si riuscisse ad aggiornare Android su dispositivi diversi e non essere dipendenti dai produttori…

  • mirko

    mamma mia addirittura facebook adesso??? madonna che innovazione ….

  • Pegasopit

    Se un sistema operativo (per computer, telefono, ecc..) viene scritto per lavorare con un processore da 2 giga e una ram da 1 giga (sono numeri a caso) se lo installo su un dispositivo che ha caratteristiche inferiori i casi sono due. O non riesce a girare oppure non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità. 
    Il nuovo iOS6 sarà sicuramente stato scritto per il futuro iPhone 5. Se viene installato sull’iPhone 3GS sarà inevitabilmente sotto performante. 
    Quindi mi chiedo, che senso ha mettere un sistema operativo di ultima generazione su un dispositivo “vecchio” se poi non può migliorare le performance? 

    • Enij90

      Infatti secondo me farà la fine del 3G…era meglio con iOS 3 ke con iOS 4…

    • S2 ceramic white

       E’ molto semplice.
      iOS6 è un sistema operativo studiato per le caratteristiche di iPhone 3GS (600 mhz e 256 mb di ram), come testimoniano gli screenshot rilasciati, in questo modo il futuro iPhone 5 non necessiterà di un processore da 2 ghz nè di 1 gb di ram per farlo girare, consentendo notevoli risparmi sull’ hardware.
      Gli AppleFan del resto non se ne accorgeranno sostenendo che è stato addirittura variato lo sfondo rispetto a iOS 5.

  • Rururur

    Quando va detto va detto: Bravo Inuso!
    Hai scritto un articolo interessante, cercando di essere sopra le parti; ma sopratutto hai usato un Italiano discreto! Hai ancora il vizio di mettere le virgole un po a caso, ma è un ottimo livello! 
    Se poi, a livello di sito, li diamo un restyling siamo a posto, cosi non sembrerà solo un sito preconfezionato WordPress con qualche modifica! :D

  • F3llo

    La novità di ios6 sta nel fatto che non vi sono novità rilevanti e la igente considera ciò innovazione!? Se queste sono le loro “ai”nnovazioni l’informatica sta davvero morendo??!!

  • Caronte

    le contromisure di google? servono contromisure quando si parla di 900mila attivazioni al giorno? apple deve solo sperare che la situazione rallenti

  • Cesare

    Davvero, non capisco la voglia di polemiche dei tanti che, avendo l’informatica come passione, non si rendono conto che un telefono di ampio successo deve poter venir usato (e aggiornato) facilmente anche dalla mamma stressata di 50 anni, senza per questo impedire all’appassionato di spremerlo diversamente.
    Google, nonostante le promesse di un anno fa, non riesce a trainare le aziende ad un ragionevole e tempestivo aggiornamento. La stessa Motorola, ormai in mano a Google, non aggiorna tanti device o ci mette mesi e mesi (ho un tablet Xoom, pubblicizzato come pronto per ICS e che ancora lo aspetta, a 6 mesi dai primi rilasci ICS per Xoom in USA).
    Google poteva ritagliare uno spazio di mercato a Apple solo saturando l’offerta con dispositivi diversi e per ogni tasca, ma i prodotti di fascia medio / alta DEVONO venir accompagnati negli update almeno quanto gli Apple, visto che sono nella stessa fascia di costo. Non farlo significa che il mercato comincerà a notarlo e non appena Apple produrrà UN solo modello di fascia economica prenderemo una sonora lezione di marketing. Peccato che tutti qui preferiscano parlare di quanto sia bello moddare il proprio device (lecito, ma commercialmente un po’ miope). Io resto con Android, ma scuoto sempre più la testa nel vedere passi falsi che potrebbero portarlo diventare la Palm del 2015: da leader a una bella pagina commemorativa su wikipedia. 

  • Trolley

    Con un articolo così ci sia solo da applaudire la redazione.
    Un’analisi precisa, veritiera ed equa.

  • Margalus

    Premettendo che si, “tifo per Android” ma per i miei buoni motivi..
    Sarà interessante vederlo di persona ma sinceramente vedo già queste cose che non mi piacciono in questo aggiornamento:

    – interfaccia ancora uguale. BASTA! Un iPhone 4S risulta esattamente identico “dentro” al 3
    – Google Maps abbandonato da anni: bene, mentre tutto il mondo si uniforma e usa Google Maps per qualsiasi cosa no, loro devono chiudersi pure su questo
    – Facebook più integrato: “d’ora in avanti sarà più facile condividere blablabla” roba che su un Android da 100 euro fai già ora, convidi qualsiasi contenuto da qualsiasi voce del menu, pagina o tab..provando un iPhone di un amico anche solo per aprire contatto + mail o condividere non dalla gallery o ancora recuperare immagini non da gallery ho sudato
    – Safari: peggior browser dopo IE credo, anzi forse IE lo supera, sul mio Macbook va malissimo..figurarsi che va meglio sul PC Windows che sul Mac. Integrato e non rimovibile direttamente per ora, sempre browser predefinito per forza

    Ok che agli utenti Apple piace così ma non posso credere che un cellulare da 600 euro e passa(versione base) sia ogni anno identico tranne qualche rifinitura minima, sempre più chiuso e soprattutto che dopo 2 anni la casa lo tagli fuori in favore di quelli nuovi

  • Pingback: Apple presenta iOS 6: cosa cambierà per Android? | Mandave()

  • Io non capisco sta frenesia da aggiornamenti continui… io sto col vecchio e fedelissimo GB sull’optimus 3D, è stabile (mai un riavvio), è velocissimo, la batteria mi dura un giorno e mezzo, ci gira qualsiasi programma compresi gli ultimi giochi… lasciando perdere il fatto che per il mio non c’è ancora l’aggiornamento ufficiale a ICS, ma per quale motivo dovrei fare aggiornamenti non ufficiali… cosa ci guadagnerei? Non mi sembra che fra GB ed ICS, ci siano queste grandi migliorie se non grafiche (che li poi è molto soggettiva la cosa…). Io seguo l’idea che lo smartphone deve fare bene quello per cui è stato concepito, ed a meno che non ci sia lo sblocco o l’implementazione di funzioni nuove e innovative, o la risoluzione di bug che ne pregiudicano il funzionamento, l’aggiornamento del S.O. in generale deve essere valutato per bene… e sotto questo aspetto mi spiace ammetterlo, ma apple è avanti rispetto a google. Galaxy SII docet!

    • Enij90

      Se provassi ICS te ne accorgeresti delle differenze!! E’ un altro mondo!!!

  • Asd

    Apple non porta vera innovazione facendosela pagare prezzi allucinanti, ergo fa cagare. Il caso è chiuso.

  • angle

    Volevo sapete se anche su i telefoni apple sono invasi da publicita mangia soldi android e una giungla bisogna fare molta attenzione.
    Qualcuno mi dice che apple non e invasa da siti invafenti e publicita mangiasoldi

  • angl

    Volevo sapere se sopra i telefoni della apple ci sono siti invadenti e publicita mangiasoldi come le sfiori sei fragato sono da tutte le parti secondo me non e legale google non dovrebbe permettere certe cose piu di qualcuno mi ha detto che su i telefoni della apple non ci sono attendo risposta grazie

    • S_m_b

      Di nuovo?? E basta!!! O almeno impara a scrivere!!

  • angl

    Volevo sapere se sopra i tel. Della apple ci sono siti invadenti e publicita mangiasoldi
    Io vado spesso su google anche per lavoro e una giungla come li sfiori sei fregato penso che google non dovrebbe permettere certe cose possiedo un note che funziona benissimo pero non se ne puo piu.
    Qualcuno mi dice che con apple non ci sono.

  • angl

    Volevo sapere se anche i telefoni apple sono invasi da publicita mangiasoldi e siti invadenti,vado spesso su internet per lavoro e una giungla come li sfiori sei fregato e un peccato il mio note funziona benissimo.
    La cosa che non capisco come google permetta certa cose piu di qualcuno mi mi ha detto che con apple non ci sono tutte queste fregature.
    Attento risposta da qualcuno che ne sa piu di me grazie

    • S_m_b

      TERMINATELOOOO!!! P.S.: io t’avrei anche risposto, ma il commento “e’ un attesa di moderazione”, aspetta e spera!!

  • angl

    Ma i miei commenti che fine fanno sono scomodi

    • S_m_b

      No purtroppo rimangono, e’ la mia risposta che non si sa che fine ha fatto!

  • angl

    cosa ne pensate delle publicita mangiazoldi qualcuno mi dice che su apple non ci sono

    • S_m_b

      Ti pagano per scrivere questa cosa ovunque e ogni ora?

  • angl

    Cosa ne pensate delle publicita mangiasoldi di android possiedo un note ma il mio prossimo smart sara un nokia o un apple per un semplice motivo qualcuno mi a fatto notare che non ci sono publicita mangiasoldi da tutte le parti e assurdo che google permetta certe cose

    • S_m_b

      Ne penso un gran bene

  • angl

    Volevo sapere cosa pensate delle publicita mangiasoldi piu di qualcuno mi dice che su i smart della mela non ci sono secondo me sono anche illegali

  • angl

    Bisogna guardare anche le cose negative una e quella che google permetta delle publicita mangiasoldi da tutte le parti anche quando navighi su apple non ci sono

  • angl

    Volevo comprare un tablet per mia nipote ma penso che comprero l’pood almeno non ci sono le publicita mangiasoldi questa e la vera differenza da android io passero ad apple

    • S_m_b

      Bravo fai molto bene, le persone sveglie e intelligenti come te infatti noterai che hanno tutti l’pood!

  • angl

    Qualcuno mi dics che all’estero non ci sono lr publicita mangiasoldi su android e vero? Fatemi sapere

    • S_m_b

      Si’ si’ ci sono le pubblicita’ che ti mangiano anche le mutande, passa ad aple, le persone sceglie ed inteligenti hano l’pad e l’pone!

      • angl

        Le persone intelligenti si fanno fregare i soldi e non capiscono la critica costruttiva bravi continuate a farvi fregare siete un esempio
        Il giorno 26/ago/2012 09:09, “Disqus” ha scritto:

  • angl

    Le persone intelligenti dovrebbero capire la critica costruttiva e non accettare di essere fregati siete un esempio bravi. risposta ad alcune persone intendiamoci

    • S_m_b

      Ebbene si’, abbiamo capito.

  • angl

    Siccome con il tel. Ci lavoro e quando navigo devo stare attento a belen a 5 euri a settimana critico android so che a molte persone (intelligenti) da fastidio per questo motivo passero ad apple se ad alcune persone piace farsi fregare peggio per loro ricordatevi che android e di google e dovrebbe ringraziarci ed invece permette certe cose assurdo ed ancora piu assurdo che vi sta anche bene,ma vi siete chiesti se e legale a voi sta bene e basta,non prendetevela con me io utilizzo android per il momento

    • S_m_b

      Veramente qui non ti caga nessuno, sei tu che ti scrivi e ti rispondi da solo, sara’ la decima volta. Finito, stavolta?

  • Salvo78

    Come è possibile fare determinate distinzioni tra Apple e Android….. Non è possibile non c’è paragone ignoranti!!! Apple è indiscutibile sotto ogni aspetto….

    • S_m_b

      Ha ha ha ha, che troll farlocco :-) :-)