Ecco come controllare se il vostro Smartphone è vulnerabile al Wipe tramite codice USSD

28 Settembre 2012370 commenti

Nei giorni scorsi ha fatto particolarmente scalpore la notizia dell'esistenza di un codice maligno che era in grado di cancellare tutti i dati del terminale top di gamma di Samsung, il Galaxy S III, senza alcun consenso o azione da parte dell'utente. Indagando abbiamo scoperto che il problema non affligge soltanto il GS3 e i dispositivi TouchWiz (ricordiamo che Samsung ha già rilasciato un update che ha sistemato tutto), ma anche molti altri terminali Android di altre marche come Motorola e HTC.

Questo codice maligno, nascosto in un sito, sarebbe stato in grado di fare comporre automaticamente il numero per effettuare il Factory Reset, lasciandoci del tutto “impotenti”. Anche se personalmente credo che un codice del genere lo avremmo trovato solo in siti veramente (ma veramente!) poco affidabili, vi segnaliamo come controllare se il vostro dispositivo è vulnerabile o meno: basterà cliccare nel link sottostante, ovviamente tramite il vostro smartphone.

Nel caso vi si apra semplicemente il dialer e vi appaia il numero *#06# allora non siete a rischio, ma se vi apparirà il vostro codice IMEI allora sappiate che siete vulnerabili, quindi occhio a siti poco affidabili.

Fateci sapere come è andato il test, vi ricordiamo che oltre a Samsung anche le altre aziende dovrebbero essere al lavoro per “guarire” i vari dispositivi a rischio.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com