Google agli OEM: il Google Now Launcher è destinato a sparire

4 febbraio 201710 commenti

Ad oggi, Google non ha uno, ma ben due launcher: Google Now Launcher (o, in italiano, Avvio Applicazioni Now) e Pixel Launcher, quest'ultimo esclusivo per i nuovi Pixel e Pixel XL. A quanto sembra, però, il Play Store non è abbastanza grande per tutti e due.

Secondo un’email inviata agli OEM, Google ha l’intenzione di rimuovere il Google Now Launcher nelle prossime settimane. I produttori di smartphone, tuttavia, avranno l’opzione di sfruttare la libreria Search Launcher Services (prima in beta, ora disponibile), la quale permette di integrare il pannello di Google Now in un qualunque launcher.

I dispositivi esistenti potranno continuare ad utilizzare il Google Now Launcher, il quale, almeno in teoria, verrà aggiornato tramite l’app Google (ma, ecco, non aspettatevi grandi aggiornamenti). Sarebbe bello, comunque, se questa notizia potesse significare l’arrivo del Pixel Launcher su più dispositivi, anche se ne dubitiamo fortemente, ad essere totalmente sinceri.

E voi, utilizzate il Google Now Launcher? Fatecelo sapere nei commenti!

Loading...
  • The Mind

    Nova launcher 😍

    • Ryder_173

      Però non è perfetto come Pixel Launcher con le animazioni e altre piccole cose

    • Andrea Endrizzi

      Ho un Nexus 6P e comunque uso Nova, su tutti i telefoni Android che ho avuto sempre Nova. Su telefoni di grandi dimensioni il Launcher di default è davvero brutto. Icone enormi, con grossi spazi.

      • The Mind

        Concordo pienamente… Non so il pixel launcher ma Nova permette parecchie personalizzazioni e inoltre ha il contatore per ogni app.. Cosa che per me è fondamentale

  • Ste

    Anche dopo aver abbandonato i Nexus ho continuato ad usarlo sugli altri smartphone.
    Peccato lo tolgano…

  • jcrtron

    Adesso dovremmo dire: “Google ha almeno un’app per ogni cosa” invece di “Google ha almeno due app per ogni cosa”. XD

  • A De

    “almeno in teoria, verrà aggiornato tramite l’app Google (ma, ecco, non aspettatevi grandi aggiornamenti)”. Ma sono davvero necessari gli aggiornamenti per un Launcher? Io sto felicemente usando EverythingMe che è stato abbandonato dagli sviluppatori nel 2015, quindi da allora mai più aggiornato, e mi trovo benissimo.

  • Io sono passato ad Evie launcher, per ora ha relativamente pochi download, ed è piuttosto recente, ma ha Delle animazioni molto belle, una ricerca rapidissima e “universale” (cerchi tutto, dalle app ai libri senza dover cliccare, ti arrivano i risultati in pochi centesimi di secondo) e un’estetica semplice e pulita…

  • Leonida

    Io utilizzavo Nova Launcher è sinceramente pensavo fosse il migliore, sono sempre stato attratto dal interfaccia Windows 10 ed ho installato Square home 2 Launcher e devo dire che è molto personalizzabile è bello esteticamente è molto veloce e semplice

  • lucifero79

    esclusivo pixel piu’o meno..io lo uso sul nexus 5x