[GOOGLE EVENT] Svelato Android 4.2 Jelly Bean

29 Ottobre 201255 commenti

Come ormai saprete già, i nuovi Nexus 4 e Nexus 10 arriveranno sul mercato con una nuova versione di Android: non si tratta propriamente di Key Lime Pie, ma bensì dell'ultima versione di Jelly Bean, la 4.2, che ci porta alcune interessanti novità.

Vediamo insieme tutte le nuove principali funzioni:

  • PHOTO SPHERE

Una nuova modalità di scattare foto panoramiche a 360°, basata sulla tecnologia che alimenta Street View. Le immagini possono essere navigate su Google+ o pubblicate su Google Maps.

httpvh://youtu.be/0poff-mHQ4Q

  • MIGLIORAMENTI ALLA FOTOCAMERA

Ora sarà possibile accedere alle varie funzioni della fotocamera con un menu che sarà utilizzabile con un solo dito, rendendo più comodi gli scatti in portrait. Da notare anche la possibilità di fare foto con HDR.

  • SCRITTURA TRAMITE GESTURE

Praticamente è come se Google avesse implementato Swype nella tastiera “base” di Jelly Bean, ora puoi scrivere trascinando il dito sulle varie lettere.
 

  • SUPPORTO A UTENTI MULTIPLI (SOLO SU TABLET)

Grazie a questa nuova funzione sarà finalmente possibile condividere il proprio tablet con altre persone nel migliore modo possibile: partendo dalla lockscreen, ogni utente avrà il suo sfondo, i suoi giochi, le sue app, i suoi widget. Molto interessante anche il fatto che i dati legati alle app non verranno condivisi: quindi potremo avere, ad esempio, salvataggi differenti nei giochi che variano da utente a utente. Molto utile per condividere il tablet con la famiglia.

  • SUPPORTO A MIRACAST

Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile condividere il display del nostro cellulare con una TV con ricevitore integrato o l’apposito ricevitore, tramite il Wi-Fi.

  • DAYDREAM

In poche parole si tratta di uno screen-saver che sarà attivabile quando il Nexus è collegato a una dock o inattivo: verranno visualizzate foto provenienti da varie applicazioni fra cui la Galleria, Google Currents, Google+ ecc ecc.

daydream

  • SCORCIATOIE RAPIDE NELLA BARRA DELLE NOTIFICHE

Una delle funzionalità più utili e attese: ora premendo sull’icona in alto a destra o effettuando un altro swipe dopo aver aperto la barra delle notifiche potremo compiere varie azioni fra cui accendere/spegnere il wi-fi, cambiare luminosità, attivare o disattivare la sincronizzazione e così via.

  • AGGIUNTO IL PINCH-TO-ZOOM IN GMAIL

Finalmente Google si è decisa ad aggiungere una delle feature che inspiegabilmente mancano da tempo nel suo client di Gmail: ora sarà possibile diminuire o ingrandire il tutto tramite il pinch to zoom.

  • MIGLIORAMENTI AL LOCKSREEN

Ora sarà possibile inserire qualsiasi Widget nella schermata di sblocco: possiamo scegliere se avere il lettore musicale piuttosto che le nostre mail o le news del momento.

  • NOTIFICHE AZIONABILI

Ora sarà possibile compiere determinate azioni direttamente dal pannello delle notifiche, come richiamare una persona o informare un gruppo che sei in ritardo per una riunione.

expandable notifications

  • ANCHE ANDROID BEAM FA UN PASSO AVANTI

Finalmente è possibile inviare video e immagini con  Android Beam, a patto che entrambi i dispositivi abbiano un antenna NFC.

beam

  • GOOGLE NOW MIGLIORATO

Il cuore non cambia ma vengono aggiunte molte nuove funzionalità: ora è possibile tracciare spedizioni, prenotare nei ristoranti o alberghi e molte altre cose. Da segnalare che ora riuscirà ad accedere in un modo più completo e funzionale a GMail.

 

Per ora è tutto! Non sappiamo quando potremo scaricare questo aggiornamento sui nostri dispositivi Nexus, ma conoscendo Google l’attesa potrebbe essere molto breve. Vi terremo aggiornati!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com