Google Now on Tap: disponibili le nuove funzioni OCR

8 Marzo 20162 commenti

Con Android Marshmallow, ovvero con la versione 6.0 del sistema operativo di Google, abbiamo avuto modo di osservare l'introduzione della nuova funzione Now on Tap da parte della compagnia di Mountain View. Questa nuova opzione dà la possibilità a tutti gli utenti dell'ultima versione del robottino verde la possibilità di effettuare ricerche contestuali all'interno della pagina web che stiamo visitando, dell'applicazione che stiamo utilizzando e così via semplicemente tenendo premuto il tasto home del nostro device.



Come ormai ci ha abituati la compagni americana, con il passare del tempo Now on Tap è destinato ad arricchirsi di nuove funzioni, studiate per sfruttare al massimo il nostro smartphone tramite ricerche semplici ed immediate. Stando a quanto riportato da alcune voci nella giornata odierna, Google starebbe iniziando il roll-out via server di un’interessante novità ad alcuni dei dispositivi aggiornati ad Android Marshmallow.

Google Now on Tap starebbe infatti ricevendo alcune interessanti funzioni OCR (optical character recognition), ovvero di riconoscimento ottico dei caratteri attraverso la fotocamera del nostro smartphone. Al momento la funzione permette il riconoscimento di alcune immagini contenenti caratteri di testo, offrendo poi la visualizzazione dei risultati di ricerca seconda la tradizionale visualizzazione a schede di Google Now on Tap, la quale permette poi di vedere i risultati anche su altre applicazioni, oltre che sul motore di ricerca, come ad esempio YouTube, Facebook e via discorrendo. Inoltre, la funzione di ricerca è disponibile anche attraverso l’applicazione Google Camera, permettendoci dunque di effettuare la ricerca con Now On Tap senza necessariamente scattare prima una foto.

 

Al momento non sappiamo quando questa funzione possa arrivare anche in Italia, ma non dovrebbe mancare molto tempo. Nel caso aveste già ricevuto la funzione in oggetto su Google Now on Tap per il vostro smartphone aggiornato ad Android Marshmallow scriveteci cosa ne pensate nei commenti!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com