Google spiega come preparare le app per Ice Cream Sandwich

21 Settembre 20114 commenti

Ormai dovrebbe mancare poco all’arrivo ufficiale della prossima versione del sistema operativo Android, nome in codice Ice Cream Sandwich. Molti sono gli indizi e le voci che circolano sul web riguardanti questa prossima release ma niente è ancora sicuro. Oggi Google in un posto sul blog Android Developers ha comunicato agli utenti come preparare le proprie applicazioni per l’avvento di ICS. Il post in questione lo potete trovare a quest’indirizzo.

A comunicarci questa notizia è Scott Main, scrittore per il blog Android Developers, il quale inizia l’intervento descrivendo ciò che ormai sappiamo da tempo, Ice Cream Sandwich sarà l’OS che unirà tablet e smartphone, infatti supporterà grandi schermi, piccoli schermi e tutto il resto. La nuova versione del robottino verde girerà su ogni tipo di display:

“The upcoming Ice Cream Sandwich (ICS) release will support big screens, small screens, and everything in between. This is the way Android will stay from now on: the same version runs on all screen sizes.”

Perciò le applicazioni, per esempio, compatibili con Honeycomb saranno compatibili anche con ICS. Infatti come sappiamo le applicazioni pensate e progettate per Honycomb, cioè per i grandi schermi, sono programmate dagli sviluppatori in modo tale da impedirne l’installazione sui piccoli schermi.

Con Android 2.4 (o 4.0) ciò non succederà poiché l’apk di una qualsiasi applicazione sarà unico sia per i tablet sia per gli smartphone.

Inoltre Scott ci dice anche che Ice Cream Sandwich, unificando sotto un unico sistema operativo grandi e piccoli display, porterà tutte le API di Honeycomb sui nostri smartphone. Avremo quindi alcune funzioni del sistema operativo “a nido d’ape” sui nostri telefoni, come , per esempio, la Action Bar.

Gli sviluppatori dovranno quindi realizzare un layout single-pane per gli smartphone ed un layout multi-pane per i tablet. Ma per informazioni più dettagliate vi consiglio di consultare il post di Android Developers.

Lo scorso anno Google ha rilasciato l’SDK di Gingerbread il giorno dell’annuncio del Nexus S. Forse l’SDK di ICS verrà rilasciato il giorno dell’annuncio del Nexus Prime?

Tutto ciò forse anticipa l’arrivo dell’SDK della prossima versione del nostro amato robottino verde? Speriamo che presto i nostri appassionati programmatori possano lavorare con l’SDK di Ice Cream Sandwich.

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com