Nuovo iPad vs ASUS Transformer Prime: il confronto di GLBenchmark

16 marzo 201249 commenti

La sfida tra tablet Android ed iOS è sempre più accesa dopo l’arrivo del nuovo iPad 3. Ovviamente è difficile constatare quale sia il migliore tra i tablet Apple e quelli Android, anche perchè entrambi i sistemi operativi hanno i loro pregi ed i loro difetti. Detto ciò passiamo ad un’interessante sfida tra il nuovo iPad ed il celebre ASUS Eee Pad Transformer Prime, analizzati con alcuni test da GLBenchmark, disponibile per entrambe le piattaforme, il quale ha sottolineato il potere della nuova tavoletta della mela morsicata.

Apple ha dichiarato che il potente processore che pulsa nell’iPad 3 è, addirittura, quattro volte più potente del processore Nvidia Tegra 3 montato nel tablet ASUS.

Prima di passare ai risultati dobbiamo precisare che, anche se test benchmark, GLBenchmark è più attendibile rispetto ad altri applicativi, poiché esegue test molto più precisi e complessi, mettendo a dura prova le capacità del device.

Ecco la tabella comparativa dei risultati:

I risultati sono a favore del nuovo iPad, ma, come detto già tante volte, è giusto prendere i risultati con la dovuta cautela.

I veri test saranno effettuati da tutti gli utenti non appena arriverà nei nostri negozi. Intanto vi lasciamo ad alcuni screen sui test:

 

Via

120€
ASUS Eee Pad Transformer Prime
SU
A SOLI
Loading...
  • sinir696

    Applefag vs androidfag in 3…2…1…

    • Simone

      comento furbo una sega in 3..2..1..

  • Acmatteo

    Beh ragazzi… Che dire? Attualmente ipad 3rd gen è davvero allucinante anche se io continuo a preferire android. Ma a livello hw, passatemi la maleducazione, stica ! :-D

  • Simone

    i benchmark lasciano il tempo che trovano, alla fine conta la soddisfazione che un utente prova nell’utilizzare un dispositivo. Personalmente, dopo aver provato tutti e due i mondi, mi trovo meglio con iphone ed ipad, anche se e’ difficile non riconoscere ad android tanti punti positivi.

  • Ma tutta quella potenza è tradotta in qualità negli effetti grafici? C’è un processore dedicato alla fisica di gioco? O è pura potenza di calcolo e basta? …e poi: ma a cosa serva in un tablet in cui è il sistema operativo il vero limite? Si propongono come il riferimento per fotografi e videomaker, ma vi garantisco che la comodità di poter copiare tutte le foto ed i video senza dover convertire nulla non ha prezzo.
    Da utente Apple di prodotti pro mi girano sempre di più quando vedo quanto stiano puntando su questi giocattoli dopo aver abbandonato il mondo pro. Tra qualche anno ci si vergognerà a dire che si usa Apple nell’ambito professionale.

    • Quoto, non voglio discutere il prodotto in se che è soggettivo, ma il solo fatto di essere ristretto nelle libertà come l’utilizzo di itunes non lo sopporto!

    • Simone

      da utente apple di lunghissimo corso (iigs fu il primo…) non posso che essere concorde con il tuo sfogo, al di la della bonta’ o meno dell’ipad, purtroppo cio’ che proprio non digerisco e’ il nuovo corso di apple, corso che serve a farla volare nel mercato azionario, ma che fa girare vorticosamente le palle ad un utente pro…

  • Sergio

    la fortuna di Apple è che gira sul suo hardware. è tutto ottimizzato. io dico che Google dovrebbe cercare di minimizzare la grossa frammentazione. indicare delle linee guida a cui i produttori di hardware dovrebbero attenersi. Altrimenti sarà sempre inferiore

    • G4bb0

      è assolutamente la pura verità, quello che fino ad oggi è stato il pregio di Android, gli si sta rivoltando rapidamente contro. Persino Windows Phone è superiore come fluidità e ottimizzazione. Ormai dovrebbero essersi resi conto che senza mettere un pò di paletti sull’hardware e lo sviluppo non potranno mai arrivare a quei livelli di ottimizzazione, possono solo contare sulla forza bruta delle nuove CPU, ma è una filosofia che non paga affatto e alla fine dell’anno l’utente ha speso piu soldi che in un prodotto Apple per avere prestazioni paragonabili, perchè ne ha cambiati 2 o 3…

      • Fabio Anse92

        eeem forse windows phone è più fluido perchè non possiede il flash come non lo possiede l’ ios; mentre l’android deve farci i conti?

        • Gbelloni5

          No, è proprio più fluido e anche flash su android fa cagare (detto da fiero possessore di gs2)

        • Theheller

          Tu sei davvero un esperto fratello ;) sono sarcastico chiaramente…

      • Cardu90

        l’ottimizzazione è un vantaggio da parte di apple ma bisogna tenere conto anche che:

        -android non è windows, è linux, è basato su un kernel monolitico a cui le grandi aziende aggiungono i blocchi necessari, in poche parole è un sistema più propenso ad adattarsi ad ogni hardware;

        -la forza della massa, di tutte le imprese contro una è importante: windows viene scelto tutt’oggi a discapito di ubuntu et similia soprattutto perchè tantissime aziende vi sviluppano software;

        -alla fine mettendo a confronto un android da 500 euro con un iphone da 800 la fluidità è la stessa ma le funzioni, nel secondo caso, sono maggiori.

        Detto questo sarà il mercato a decidere

  • Pequeno

    Ma che commento e’ dopo due mesi e’ vecchio?
    Dopo due mesi e’ esattamente come l’hai comprato, nella stessa manera in cui lo sono i prodotti apple.
    Se il tuo smartphone ti soddisfa tienilo. Ne esce uno quad core? e chissenefrega!
    Il galaxy s per esempio e’ considerato vecchio ma .. con rom 4.0.3 e’ fluidissimo e veloce. nessun laag. vola come l’s2.
    Ora, dire che e’ vecchio equivale ad ammettere di essere una persona che non ci ragiona ma che vuole solo l’ultimo ritrovato appena uscito.

    • Zugnazio

      Hai avvalorato quanto detto sopra, sei tu a dover mettere una rom perché tanto fosse per google + sviluppatoriti scorderesti gli aggiornamenti. E non venitemi a dire ” è gia tanto se danno gingerbread su x device” perché dopo una certa spesa sarebbe gradito un supporto che non si ferm ad una manciata di mesi

      • …e se invece capitasse come con Apple che grazie ad un aggiornamento reso praticamente obbligatorio il tuo device diventasse veramente vecchio ed ingestibile? …3G e 3GS docet

        • Simone

          Ah si? Dillo al mio 3gs che grazie alla 5.1 ha acquisito diverse funzioni in più e la velocità non ne ha risentito minimamente. È pericoloso scrivere cose campate per aria, si trova sempre qualcuno che ti smentisce…

          • Forse sei l’unico che ha avuto il coraggio di tenerlo fino alla versione 5 di iOS, o forse non ti sei accorto di quanto sia rallentato con iOS 4 (il 3G era assolutamente inutilizzabile, il 3GS solo rallentato)…

          • Pequeno

            haha sei proprio fortunato visto che se giri sui forum si lamentano tutti, i 3 che non si lamentano probabilmente cmq sono tra i piu’ furbi e meno pippaioli, funziona tutto cmq bene…

          • io nn mi lamento …e per lavoro lo uso 6-7 ore al giorno… il 3gs va una meraviglia…mica come i suoi rivali dell’epoca… htc diamond e samsung omnia!!!

        • ma che stai dicendo… io ho un 3gs ed ho icluod, multitasking ecc… dimmi se il samsung omnia o l’htc diamond di 3 anni fa sono ancora operativi al 100% e aggiornabili all’ultimissima versione di software … il problema è il contrario i prodotti apple invecchiano molto meno…come dici te iphone 3gs doct… verba volant …scripta manent )

      • Kiriakywar

        Sta storia degli aggiornamenti è un ossessione… io ho un Nexus s e uso Ginger Miui piuttosto che ICS perche non mi piace…se avessi un 3gs Con Ios5 sarebbe da scaffale… chi usa il cellulare in maniera standard le rom stock bastano e avanzano… chi lo usa in maniera “pro” sà flashare una Rom che nn ci vuole san Gennaro

      • Pequeno

        assolutamente no. Non ho avcalorato nulla era una scheggia prima. Ora ancora di piu’. Se avessi lasciato su ginger sarebbe la stessa cosa.

  • Kiba

    Non vedo proprio l’ora di leggere i 300 commenti inutili che ci verranno da questo articolo…
    P.s. Iniziamo dal mio

  • Rotty

    bah ! dopo due tre mesi è vecchio ?! un device dopo due mesi è vecchio per le tare mentali di chi lo usa, giusto perche non ha L ULTIMO modello uscito… ma vecchio di che ?! secondo BAH io voglio vedere il confronto con l infinity no con il prime… poi ne riparliamo ! 

  • Rotty

    ah dimenticato ! il vostro bel ipad 3 è risultato piu lento nell avvio del vecchio ipad di … mmmm … 5 secondi circa ?! no ma bell hw !!!

    • se giudichi un prodotto dalla velocità di accensione andiamo bene… prova il gps del prime e ne riparliamo =)

  • e se l’iphone che esce è già vecchio? Il 4s è inferiore al GS2 che è uscito mesi prima, percui dopo aver speso 650€ minimo ti ritrovi col telefono già vecchio! Che ragionamento assurdo che fai…

    • Pippo

      non dire stupidate che poi la gente ci crede. non cè nulla in cui il 4s sta sotto. dai vari benchmark il 4s doppia praticamente il gs2, sia nella gpu che nella cpu. Così come nella qualità delle foto che dei video. display più grande ma meno risoluto e fastidiosamente tendente al verde/azzurro. dimmi tu dove è inferiore..

  • Pingback: Nuovo iPad vs ASUS Transformer Prime: il confronto di GLBenchmark | buonaguida.com()

  • Chupa-91

    Mi trovate un prodotto Apple con 3/4 anni non aggiornato?
    Mi trovate un prodotto Apple che dopo 6 mesi vale la metà anche se nuovo?
    Scusate lo sfogo ma a me piace apple soprattutto per la sua politica, chi è suo cliente viene sempre coperto.

    • Evil_Sephiroth

      Però si dovrebbe anche ragionare sul perchè un I7 2400 (con frequenze castrate) dopo 1 anno venga venduto al prezzo di un 2600K XD

      O perchè aggiungere in SSD intel di fascia bassa costi coem un Revodrive 3 (con prestazioni imparagonabili)

    • “Chi è suo cliente viene sempre coperto” tranne che per la garanzia…

  • new i caz

    Bene adesso voglio vedere dove la gente si attaccherà, visto che é palese che il NEW IPAD non va ASSOLUTAMENTE 3 volte il tegra 3, senza calcolare che i bench sono stati effettuati con il primo tablet tegra 3 uscito… buon frullato di cagate utenti apple, continuate a bere le LORO stronzate buahahahahaahah

    • Ciccio Dorato

      Figuriamoci 4 volte… si e io sono babbo natale

    • in alcuni casi il tegra3 fà uguale o poco meno, in parecchi casi fà la metà, in alcuni casi fà un terzo. vedila come ti pare.
      mettici poi che gli applicativi sono ottimizzati al 100% per il device mentre su tablet android tutto dipende dal modello e dalla voglia degli sviluppatori.
      a conti fatti è oggettivamente più prestante dal punto di vista grafico.
      dal punto di vista pratico invece è solo una question oggettiva, c’è chi si trova bene con uno e chi non ne sopporto i limiti.

    • Pippo

      dovresti tenere in considerazione che oltre ad essere sempre nettamente sopra lo fa con una il quadruplo dei pixel… gli unici test indipendente dalla risoluzione sono i 2 con dicitura 720p e i risultati confermano. Le stronzate le stai dicendo tu che stai rodendo.

  • Vincenzo

    La differenza c’è e si vede!

  • Kiba

    W il commodor 64!!!!!!!!

    • gabriele sgobbi

       a sto punto W la patata!! XD

  • Araldo

    Questi test non mi stupiscono, Apple non va a sparare cacchiate a destra e manca, da una parte è vero che iOs è più limitato rispetto ad Android, io ho un Galxy Note, alcune cose che riesce a fare sono delle mancanze evidenti del sistema Apple, ma è anche vero che la qualità delle applicazioni presenti in App Store superano in maniera schiacciante quelle del market Android, Google potrà anche cambiargli nome tutte le volte che gli pare, ma la sostanza (purtroppo) rimane quella. Android è un ottimo sistema operativo, ma per le motivazioni che abbiamo già citato, non sarà mai all’altezza di iOs, sfruttare l’hardware al meglio è alla base di tutto per offrire un prodotto convincente, che esso sia un app per il business che per il gaming o il semplice cazzeggiamento. 
    Alla fine dei conti, non hai gli sfondi animati o le tastiere personalizzate, ma hai una qualità di fondo senza pari e app che per il 99% funzionano sul tuo dispositivo. Il resto è noia possiamo starne a discutere quanto vi bare, fanboy e non, Io da parte mia mi sento di essere così categorico xchè dopo anni di Iphone sono passato ad Android, ho potuto saggiare sulla mia pelle le differenze, non farei mai la stessa scelta per un tablet, su questo a fascia di prodotto secondo me Apple è nettamente avanti. 

    • Rotty

      concordo in parte con quanto dici, perche se da una parte e vero le differenze di android/ios ( che poi gente e la storia piu vecchia del mondo partita da con windowz/mac ) su un cellulare potrei accettare le limitazioni imposte dal sistema operativo, MENTRE su una padella da 10″ imbrigliarla a delle limitazioni stupide ( vedi 2 giorni fa stavo con un collega , dovevamo scaricare un pdf da 150mb inviato per email [ ovviamente chi l ha inviato si e appoggiato ad una sorta di webhosting ] , risultato io con il gs2 l ho scaricato lui con l ipad2 è rimasto come un babbo) 

      • PantaReJ

        Ma come sito di webhosting intendi tipo megaupload (rip) o roba del genere? Io ho sempre scaricato tutto da iPhone, senza nessuna limitazione… Vedo la tv in mobilita, vedo partite di calcio in diretta e qualita digitale, e film in streaming senza necessità di utilizzare il flash.. Magari non aveva idea di come farlo… Beh quello è un altro discorso

      • strano io con ipad 2 scarico tutto e salvo su dropbox… forse il tuo amico non era buono :-)

  • Federico Fala

    C’e’ da dire anche che per gli utenti molto importante e’ la BATTERIA, qualcuno sa come sono messi? Cmq non capisco il fatto di avere 764578864 frame per second quando all’occhio umano bastano 60, nel senso non mi pare ci sono cosi tante applicazioni che riescono a sfruttare tutta questa potenza eccezione credo per i giochi, parlo da utente inesperto

  • realrazor

    Be il tegra 3 è si un Quad core ma fatto di vetusti Cortex A9… Aspettiamo i Migliori Quad con i cortex A15 se allora Il nuovo ipad svetterà sempre ovvio tanto di cappello! ed è più che  ovvio, il vantaggio del software x un un solo hardware è un bel vantaggio questo è indubbio!

  • Pingback: Nuovo iPad vs ASUS Transformer Prime: il confronto di GLBenchmark | Mandave()

  • Giusto per confermare quanto da me già ipotizzato in commenti sotto: ma è solo potenza o anche qualità?

  • Giuseppe

     kiba 6 un grande! XD ho avuto la fortuna di smanettarci con quel “computer”…per quanto riguarda il discorso invece sono pienamente d’accordo col fatto che manca l’ottimizzazione…a livello hardware, inutile negarlo, ci sono prodotti con potenzialità doppie di un’iphone o un’ipad(prendo questi come esempio) ma il loro tallone d’achille sta nel fatto che i produttori purtroppo pensano solo a “ingrassare” la scheda tecnica e non a spremerli bene, contrariamente a come fa la apple…quindi è più che naturale che nei bench risulti meglio apple…spero solo di non essere vittima di fanboy XD