Nuovo rivale per Android ed iOS : UBUNTU

4 novembre 201159 commenti

Si aprono nuovi scenari sul mondo dei Tablet e degli smartphone, sarebbe pronto al debutto UBUNTU.

Pare infatti che la nuova interfaccia grafica Unity sia stata progettata proprio per questa eventualità di lancio.

Tale interfaccia inoltre dovrebbe permette ai vari produttori la personalizzazione partendo da un punto comune. Il sistema sarebbe quindi più flessibile rispetto ad Android e ovviamente anch’esso OpenSource.

L’annunciata versione sarebbe la Ubuntu 14.04 secondo il padre fondatore Mark Shuttleworth Ubuntu sarebbe quindi pronto a tralasciare la strada Destktop per abbracciare il futuro.


Android e iOS sono avvisati!!!

Via

Loading...
  • Io uso ubuntu ogni giorno e per me è una gioia apprendere questa notizia, ma non pensate che il 2014 è troppo in là nel tempo. Per allora iOS e ancora di più Android si saranno ritagliate quasi completamente le quote di mercato, per cui solo a qualche smanettone verrà in testa di usare Ubuntu per smartphone al posto di del robottino o della mela morsicata. Almeno, io la vedo così

    • Ganz

      A me e ad altri qui verrebbe in testa. Inoltre nel 2009 cosa credevi si dicesse di Android? 
      Ubuntu ha una cosa che può fare la differenza come ce l’hanno android e ios: il software center!

      Si può fare, e io lo farò, tanto sarà sicuramente installabile sulla maggior parte dei terminali!

    • Anonimo

      Se quando uscirà sarà in grado di essere subito stabile e veloce, altrettanto quanto la versione desktop, sarà un vantaggio per gli utenti, poi se resterà di nicchia o meno venduto dei suoi rivali secondo me non sarà un problema.
      Buon per noi, del mercato chi se ne frega ;)

  • gerardo longo

    ben venga la concorrenza, però boh…. speriamo che ubuntu smartphone sia + immediato che ubuntu desktop.

  • Walter

    Gli smanettoni più incalliti saranno contenti, ma c’è da dire che se la natura “full-open” di Linux si traslerà “pari pari” sul mondo mobile, prima di vedere un Ubuntu per smartphone così maturo e user-friendly da giocarsela con Android o iOs ci vorranno anni… e sarà comunque sempre un prodotto con un target poco commerciale.

  • Cisal

    Secondo me dipende…. se ci saranno software professionali, e non giochini o pseudo photoshop, autocad etc etc, allora avrà il suo perchè.
    SI perchè ad oggi, essendo possessore di sgs, vedo solo estensioni di programmi veri, porting, ma non c’e’ nessuno che stia sviluppando da zero un software ottimizzato con tutte le funzionalità complete!!!

  • Simone Casagranda

    Un nuovo rivale per Android e iOS… e winzoz dove lo mettiamo?
    A me non piace molto perchè troppo semplice come UI, ma vedendo la campagna nokia che sta iniziando a fare in tv dove a poco danno un telefono discretamente buono e assieme anche una “casa” (c’era qualche promozione strana…..forse concorso a premi ecc)…
    non mi stupirei che le persone venissero attirate da ciò…

    • Roccoaa24

      Confermo, ricordiamoci che ci sono persone che vogliono cose molto semplice e conoscendo wp7 e molto semplice a differenza di altri systemi….

  • Linuxiano

    Finalmente … Per noi smanettoni qualcosa di più di android, che alla fine personalmente vedo come un clone di IOS , finalmente l’amato LINUX!!!!! Grande notizia… Non vedo l’ora di abbandonare il robottino per Ubuntu

    • Carlo Muzzolon

      Un clone di iOS. Proprio.
      Android non gira su kernel Linux, e non è open source. No no.

    • Gino

      finalmente l’amato LINUX? il kernel linux e’ cio’ che gira da sempre su android, se cercavi l’amato linux, l’hai trovato gia’ da tempo, sul tuo cellulare android.

      • Linuxiano

        Si ma io mi riferivo al linux che ho sul pc.. L’amato Ubuntu èper intenderci…

    • Marmofagus

      Hahaha con un commento simile definirti smanettone… spero che tu sia semplicemente molto giovane e impulsivo :)

    • Carlo Muzzolon

      Be’, iOS deriva alla lontana da UNIX.. dire che “parte da Linux” è cosa abbastanza diversa..

    • Carlo Muzzolon

      Hai finito di scrivere cazzate a raffica?

      • Linuxiano

        che cazzate avrei scritto? Ammuzzolin!?!?! ragguagliami….

    • Smb

      Un po’ d’italiano pensi di impararlo?

    • Andrea F.

      Cosa c’entra Samsung nel discorso “Android clone di IOS” ???
      Ti rendi conto che stai facendo una magra figura davanti tutto il web?
      Per di più aggravando la tua posizione con offese e parolacce..

    • Dario Marchese

      Ahahahahahah! Mi fa impazzire dal ridere chi si definisce “smanettone” solo perchè usa Linux… Ahahahahahahahah!!
      Personalmente uso sia Windows che Linux per lavoro, Linux OVVIAMENTE solo per sistemi embedded, dove viene usato massivamente da tutti, e non parlo solo di Android, che alla fine è una piccola parte del tutto.
      Ubuntu se vorrà affacciarsi al mondo smartphone non potrà fare qualcosa di tanto diverso da iOS e Android, perchè sa benissimo, come l’ha sempre saputo in ambiente desktop copiando funzionalità da Windows e MacOS, che l’utente medio non vuole usare la shell per fare tutto, ma vuole le animazioni, lo scroll inerziale, la grafica ecc. ecc.
      Quindi vedrai che alla fine Ubuntu sarà un altro Android con grafica diversa, ma funzionalmente uguale.
      Poi se preferisci Ubuntu per questioni “religiose” fatti tuoi, non sarò certo io a cercare di convertirti, anche perchè francamente mi importa poco di quanto tempo tu abbia da perdere al giorno per risolvere problemi che sarebbero banali con altre configurazioni…. ;)

      • Pino

        Bravo sono daccordo con te, infatti io ho l’iphone e android mi fa schifo proprio perchè è da smanettoni!!!! ;)

  • Antonio Virgilio

    Non vorrei dire ma di tablet che montano ubuntu ce ne sono già in quantità :)
    Tra l’altro uno dei più appetibili è anche made in italy (ekoore Perl)
    Il problema è che quelli attuali sono con processori con architettura x86 e quindi non è che siano troppo generosi circa i consumi. Con le nuove versioni di ubuntu ed il neonato supporto ufficiale ai processori arm ne vedremo sicuramente delle belle :)

    • Rodolfo

      verissimo io ancora uso il mio nokia n800 con soddisfazione …. magari se chi sviluppa per linux pensasse che qualcuno ha uno schermo piccolo piccolo sarebbe meglio ma fa lo stesso.

  • Walter

    …a quanto pare, siccome la frammentazione (che oggi resta l’arma più potente in mano ad Apple) non è mai abbastanza, Mozilla ha fatto sapere che stanno per iniziare lo sviluppo di un OS per smartphone.

    Mi pare tutto molto ridicolo: come nessuno in ambito PC si è riuscito mai ad affermare in ambito commerciale oltre a Microsoft ed Apple, è ipotizzabile che anche il mercato mobile non sia pronto ad accettare troppe alternative. Questo perché frammentare il mercato con prodotti che non parlano tra loro significa da una parte rendere il lavoro degli sviluppatori troppo costoso (perchè dovrebbero realizzare N versioni delle app per quante sono le piattaforme massificate) e da un’altra generare una confusione negli utenti che per uscirne, fisiologicamente si affacceranno per praticità alla soluzione più “rassicurante”. E qui torniamo a bomba a Tim Cook che si lecca le dita, perché di fatto oggi Apple può vantare quella posizione di mercato nel segmento mobile, che per decenni è stata di Microsoft in quello PC.

    Il rischiio è che a farne le spese (oltre ai consumatori che tanto pagano semprE) sarà Android che è già abbastanza frammentato di suo e che con l’arrivo di Kindle Fire creerà ancora più confusione nell’utenza mainstream….

    Tutto questo (imho) non va bene.

    • Anonimo

      La penso in parte come te, troppi os provocano solo disagio agli sviluppatori e agli utenti.
      Però c’è anche il rovescio della medaglia, la concorrenza spronerà android a migliorare. Magari google la smetterà di rilasciare i sorgenti sempre in ritardo, di dare così pochi strumenti agli sviluppatori… insomma, la concorrenza è una buona cosa.  Poi, quello dei telefoni è ancora un mercato in crescita straordinaria, penso che entro qualche anno si stabilizzerà a vedremo quali saranno gli os che resteranno e quali verranno abbandonati.

      • khurt

        la notizia mi fa piacere ma condivido la tua opinione sul disagio sia per gli sviluppatori che per gli utenti. A questo si sommi che android e’ di fatto anch’esso linux il che fa contenti gia’ adesso parecchi smanettoni me compreso, la cyanogen fornisce di default tools come il terminale e altre cose molto carine ma soprattutto android ha dalla sua l’integrazione nativa con tutte le utility on line di google come maps, calendar, documents e compagnia bella e ha un market ormai ben affermato…credo che sara’ molto difficile che ubuntu in breve tempo raggiunga quote di utilizzo alte o quantomeno significative…anche perche’ un sistema per diventare realmente “stabile” ha bisogno di tempo quindi non aspettiamoci il giorno dopo del primo rilascio un sistema perfetto…queste sono le mie preoccupazioni. Poi io sono un utilizzatore di ubuntu da anni e saro’ ben felice di provarlo

    • Dakkar

      sono daccordo in quasi tutto tranne che per il fatto che amazon si ritaglierà la sua fetta nel mercato chiuso come quello di apple, i terminali mobili cosi chiusi sopravvivono se hanno un ecosistema chiuso che li alimenta, android appartiene ad un’altra fascia di mercato, come per i computer rimarranno chiusi al loro ambiente i prodotti apple

    • roberto perego

      scusa, con ‘affermare in ambito commerciale’ intendi ‘fare soldi’? o intendi ‘vendere prodotti su larga scala’?

  • Stefano4

    Nooooooooooooooooooo, cioè sono contentissimo, poi per uno che ama il mondo linux e il massimo, però basta systemiiiiiiiiii, perchè non resisto nel possederli :-), 2 smartphone android, 1 iphone, due wp7, 1 symbian………….

    • Gianlu

      Scusa ma che te ne fai di tutti questi cellulari ?? xD

      • Stefano4

        Non sono nuovi, comprati tutti di seconda mano, logicamente comprati nel tempo, perchè ogni systema ha delle caratteristiche diverse che a me piace.
        Il symbian ha fatto storia e la storia non bisogna dimenticarla………
        Ognuno ha delle stranezze io ho questa e più faccio collezione di sim (logicamente scadute)……:-))))))))))))

    • simone

      più che altro che te ne fai del symbian?????????????????????

    • D M

      beato te che puoi buttare via tutti ‘sti soldi in telefoni…
      comunque ti annuncio che arriverà presto anche un sistema operativo per tablet e smartphone di mozilla… e coi tempi che corrono chissà che non mettano anche il bollo sugli smartphone! :-)

      • roberto perego

        l’hanno gia’ messo….sulle sd….sei rimasto indietro….

    • Alessio Pilloni

      2 Android 1 iPhone…., 2 wp7, 1 symbian… Non è che me ne regali uno? Il mio sony Ericsson sta cadendo a pezzi (nel senso che sta LETTERALMENTE perdendo tasti XD)

  • D M

    mi sa che potrebbe segnare il mio parziale addio ad android…
    con ubuntu vado a nozze da anni ormai…
    Speriamo!

  • Smb

    Aspetta e spera.

    • roberto perego

      gia’, nel 2058

  • richard_verde@hotmail.com

    Android con HTC forever!!!!

  • 4 gatti usano Ubuntu su desktop, io compreso, 4 gatti continueranno ad usarlo su smartphone tra due anni, non cambierà nulla di ciò che numericamente accade ora, però bisogna vedere se questo converrà alla Canonical che ci smena i soldini ;)

    • Markzontri

      Meglio essere 4 gatti fidati. se le persone non capiscono ubuntu significa che a loro sta bene cosi. W ubuntu!

      • Smb

        Ha ha ha, cosa volevi dire con questa ovvieta’? :-) :-) :-) :-) 

        • Markzontri

          W ubuntu xD

  • Just_another_star

    Esistono già tablet della Ekoore che montano l’os di Ubuntu ma non sono così ottimali e alla portata di tutti. Comunque, essendo ubuntu l’Os che utilizzo sul mio pc, non vedo l’ora che ne escano i tablet! Usare gimp direttamente con le dita ne faciliterebbe l’utilizzo e non servirebbe più la tavoletta grafica

  • TMZ

    Veramente come rivale prossimo ci sarebbe da considerare il sistema BBX

  • G Dragon

    ma quale rivale.. forse per iOs non certo per Android.
    Imho per un utente smanettone Linux e Android sono una cosa sola.. 
    non è un rivale, ma una scelta aggiuntiva che l’utente con smartphone android può fare 

  • Linuxiano

    Android is not Linux!!!!! Android is a screwed, hard-coded, non-portable abomination. fonte: http://laforge.gnumonks.org/weblog/2009/11/04/#20091104-android_mythbusters

  • Claudio

    Lancio una provocazione: se google facesse un merge del progretto Chronum e Android e sbarcasse su PC magari nella versione 5.0 o 6.0? 

  • Borgo

    No, grazie, ubuntu se ne puo’stare dove sta ci bastano per ora android e ios a rompere le balle.
    Un altro no.
    Non ci sto.

  • TizioIncognito

    Dire che l’uscita è prossima mi sembra un po’ azzardato, visto che si parla del 2014. A chi dice che non è poi così lontano, pensi a cosa è successo negli ultimi 3 anni. Il primo iphone è uscito nel 2007 e i primi android nel 2009.
    3 anni nel campo tecnologico sono un’eternità.

  • Luigi De Angelis

    é ora che anche io inizi a lavorare sul mio nuovo sistema operativo ù.ù Prevedo soldi a palate -.-

  • Antoniopringles

    Sarà interessante vedere cosa ne verrà fuori :-D sono sempre stato amante di ubuntu

  • Gino

    Morale apple è apple e i sistemi chiusi in generale non hanno futuro e android è l’unica cosa opensource che abbia un senso e per ambiti molto specifici salverei Freebsd!

  • strike1

    era evidente fin da subito che unity era progettata per dispositivi touch, probabilmente non sarà neanche male.. peccato che faccia veramente schifo sui desktop.. usarla con il mouse è quantomeno irritante..

    • Markzontri

      Io uso gnome-shell ;-)

  • Pingback: A inizio 2012 Il sistema operativo di Mozilla. – Androidiani « Androidiani.com()

  • Mah.

    Uscirà nel 2014 perché allora usciranno i telefonini con 16 core visto che non è proprio “lightweight” come distribuzione..?

  • Niko Tacconi

    MAGARI!!
    ci metto la firma subito :)