Samsung Galaxy S2: ancora nulla sull’aggiornamento ufficiale Jelly Bean

14 Novembre 2012100 commenti

Invece di rincorrere quotidianamente processori con più core, device con più ram e fotocamere con più MegaPixel, occorrerebbe soffermarci un pò anche su quelli che sono i prodotti più attuali, anche se la loro vetusta età è già segnata da un anno, o più, di mercato.

E' questo il caso dell'amatissimo, quanto vendutissimo, Samsung Galaxy S2. Un device con hardware di tutto rispetto ed un design da fare invidia alle classi dirigenti più alte.

Un modello che ha segnato la vera svolta per Samsung che ha potuto vantare vera competitività nel mercato con un prodotto che di stoffa ne ha avuta da vendere.

Scusate se parliamo al passato, ma lo facciamo perchè forse il device è già entrato nella storia della telefonia nonostante la sua giovane età. Pare, infatti, che Samsung abbia battuto un forte arresto ai lavori di aggiornamento. Addirittura i paesi più fortunati che hanno ricevuto il loro ultimo aggiornamento (parliamo del mese di ottobre) si sono visti consegnare solo la versione 4.0.4 di Ice Cream Sandwich.

La brutta notizia, tra l’altro, che ci riguarda molto da vicino, è che in Italia i no brand hanno ricevuto Ice Cream Sandwich alla versione 4.0.3 e poi nulla più.

All’inizio si pensava fosse una sosta del team per dare priorità al fratello maggiore Galaxy S3, ma poi quando si è iniziato a parlare di Jelly Bean per Galaxy Note il forte dubbio di un abbandono concreto da parte di mamma Samsung per il Galaxy S2 si è fatto un pò più concreto.

A quanto pare dalle voci raccolte qua e la in rete, c’è chi ritiene che ci siano problemi di stabilità nella release sul Galaxy S2. Noi, sinceramenete, riteniamo le notizie infondate per due motivi.

Uno è che il Galaxy S2 ha un hardware blasonato e di gran lunga più potente di device che già montano Jelly Bean.

Due, sul sito Sammobile dove in genere vengono pubblicate le rom leaked, di Jelly Bean non ve n’è traccia. Sappiamo, infatti, che la Samsung ha la consuetudine di lasciarsi “sfuggire” sempre qualche release prima di pubblicare la versione definitiva. Orbene, nel caso del Galaxy S2 di queste leaked non ve n’è traccia (tranne un errore di pubblicazione che fa riferimento ad una rom per l’I9300).

Ricordiamo che la Samsung ha già percorso questa strada in passato con il Galaxy S pubblicando, a seguito delle numerose lamentele, un’ultima release con un pack aggiuntivo per favorire un contentino ai propri utenti ma senza fare avanzare la versione di Android, quindi finendo il supporto con Android Gingerbread.

D’altra parte con la guerra di mercato che Samsung sta combattendo, c’è da pensare che magari questa politica sia anche volta alla vendita off limits di nuovi terminali, nel caso di specie Galaxy S3 e Note 2, proprio per mostrare i propri muscoli al diretto concorrente Apple, il quale raggiunge vendite da record anche a solo qualche ora dalle pubbliche vendite.

Per gli utenti Galaxy S2, però, c’è da segnalare una buona notizia. Infatti i compilatori di ROM non l’hanno assolutamente abbandonato, anzi, ad oggi il Galaxy S2 continua ad essere molto gettonato sia dal team Cyanogenmod sia dagli altri team di supporto che continuano a sfornare con cadenza quotidiana aggiornamenti alle ultimissime versioni di Android.

Per quanto concerne, invece, l’aggiornamento ufficiale…beh che dire? Lasciamo a Samsung l’ultima parola.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com