Smartphones, mercato USA: Samsung trascina Android al primo posto

1 Aprile 201337 commenti

Nei tre mesi che si sono conclusi a Febbraio 2013, la piattaforma Android ha registrato una forte crescita sul mercato smartphone statunitense, attestandosi al primo posto con iOS ben distante: merito soprattutto delle vendite di dispositivi Samsung, come mostra una ricerca effettuata da Kantar Worldpanel ComTech.

Tradizionalmente terreno di conquista per Apple, gli USA sembrano  dunque aver cambiato bandiera: secondo l’analisi di Kantar Worldpanel ComTech, infatti, il trimestre Dicembre 2012-Febbraio 2013 ha visto Android imporsi come sistema operativo preferito dagli acquirenti di smartphones d’Oltreoceano, con un autorevole market share del 51.2%. Segue ovviamente iOS, anche se a distanza di sicurezza (43.5%).

Come si vede dalla tabella, un anno fa il discorso si invertiva: iOS faceva da battistrada, anche se con un margine piuttosto ridotto su Android. Questo non fa che sottolineare ulteriormente la decisa crescita della piattaforma in territorio americano.

L’analista Mary-Ann Parlato è convinta che un’affermazione così forte sia dovuta specialmente al boom di vendite di smartphones Samsung, primo marchio acquistato negli States (anche se la ricerca non rivela le percentuali). Il 53% di coloro che hanno scelto Samsung nel 2012 ha optato per un Galaxy S III, il 21% per un S II ed il 5% per un Note II.

Come la stessa analista sottolinea, la casa coreana si è mostrata abile ad intercettare utenti provenienti da ogni parte:

Tra coloro che lo scorso anno sono passati ad uno smartphone Samsung, il 19% proveniva da un feature-phone Samsung, il 15% da uno smartphone HTC, il 14% da un feature-phone LG, il 10% da uno smartphone Samsung ed il 9% da un BlackBerry. E’ evidente che Samsung riesce ad attrarre utenti da tutti i suoi concorrenti e non solo i suoi fedelissimi.

Va  comunque detto che a favorire le vendite Samsung ha dato un contributo decisivo anche il taglio di prezzi operato dal carrier Sprint alla fine dello scorso anno.

In ogni caso, ne esce fuori, ancora una volta, un dato incontrovertibile: l’accoppiata Android-Samsung funziona e ora va forte anche negli USA.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com