Un virus creato in laboratorio potrebbe alimentare i nostri dispositivi

15 maggio 201254 commenti

In un futuro non troppo lontano, potrebbero essere dei virus ad alimentare i nostri smartphone (e non solo). Non stiamo parlando di virus informatici ma di veri e propri virus, creati in laboratorio dalla Lawrence Berkeley National Laboratory.


Un gruppo di ricercatori americani infatti ha sviluppato un generatore di corrente che viene attivato dalla semplice pressione.
Tale processo utilizza dei virus M13, che sono già stati utilizzati in passato per creare batterie, e che sono innocui per l’uomo.
Il generatore si basa su un elettrodo coperto di questi virus, che, alla pressione, sono in grado di convertire l’energia applicata esternamente in energia elettrica.
Tale tecnologia quindi è già funzionante, ma attualmente produce circa un quarto della tensione necessaria per caricare una batteria AAA. Tuttavia i virus sono già stati modificati per migliorarne il funzionamento, e in futuro questa tecnologia potrebbe diffondersi.
Se così fosse, ci sarebbero parecchi modi di sfruttarla, mettendo per esempio generatori sotto le suole delle scarpe.

Per il momento potete osservare questo video dove questa tecnologia riesce d alimentare un piccolo schermo LCD

[via]

Loading...
  • NO AGLI OGM! NO! CI ROVINERANNO! ODDIOOOO [cit. idiota ignorante]

    • Enrico

      eclissati

      • Nicola

        In base a cosa scusa? Pff.. ignorante.

  • Pierfrancesco

    sembra fantascienza

    • Vagisil Crema Android

      This is the real life, or is just fantasy ?

      • gianni!

        this is spartaaaa!! ops. this is matrix. 

    • Emilio Lombardo

      nel settecento sembrava fantascienza che l’uomo potesse anche solo alzarsi da terra per più di dieci secondi senza che si stesse buttando giù dalla Torre Eiffel…
      Ora abbiamo gli Airbus A380 che trasportano 850 persone fino in culo al mondo…
      Nel 3000, a chi ci arriva, rideranno di quando mille anni prima per usare cellulari più piccoli di una mano dobbiamo mantenerli nella stessa…

  • dragondevil

    avevo letto che il “virus” si attiva sia con la pressione che con il movimento (lo stesso che si fa quando si cammina), quindi potremo buttare via i caricabatterie XD
    comunque la commercializzazione avverrà entro i prossimi 10anni, se va bene, ma almeno è già qualcosa!!

    • Vagisil Crema Android

      Camminando lo attivi perche premi la suola(con dentro i virus) contro il terreno…

  • olè

    lo stesso mi sembra il preludio di un film horrorfantascienza…

  • Suppajack

    10 anni fà si mormorava che ne 2012 dovevamo avere le prime auto volanti allora perche io giro ancora con un fiat uno ??? O.o comunque scherzi a parte.. una bella scoperta.. ma penserei più a trovare un modo per alimentare il mondo e non un telefonino…XD 

    • glonciavir

      grazie al tuo suggerimento, tecnicamente ineccepibile, le migliori menti del mondo stanno lavorando in questa direzione…

    • Androide Samsung

      suppejak le macchine volanti nel 2020 le provano e se tutto va bene nel 2025 ci saranno in commercio e poi e già da,4 anni che hachenno detto la cosa che ti ho detto

      • Alessandro D’Armiento

         minchia zio stai messo troppo male oh minchia oh [cit.]

  • Mimmo230288

    Trovate cure x debellare tumori e cancro e no qst cazzate esagerate

    • Alexross

      tu che hai fatto di tanto speciale per migliorare questo mondo ? invece di giudicare fate qualcosa :)

    • crissstian96

      Smettiamo tutti di lavorare per la ricerca contro il cancro! Massì!

      • Marco

        Ma francamente basta!Tutto sto finto moralismo. E che par de palle. Ma riuscite a ragionare con quella cosa che avete tra le spalle e i capelli?Capite che (soprattutto in queste cose dove la specializzazione è altissima) nel mondo del lavoro vige il criterio della specializzazione??Sapete le menti più illustri lavorano alle cose grosse (cura.contro i tumori, contro l’aids , contro la fame nel mondo) e le menti meno illustri lavorano per ste cosette da niente (almeno apparentemente). Tralasciando l’ironia del mio primo commento ora seriamente ti illustro un uso che potrebbe seriamente migliorare la qualità (in termini di salute) della nostra vita. Pensa questa tecnologia parte degli smartphone (che oggettivamente sono l’ultima ruota del carro) e si sviluppa fino a che sia possibile implementare questa tecnologia sulle auto elettriche. Sai quanto costi si abbatterebbero e quante emissioni so eliminerebbero dalla faccia della terra?Tante da poter dire meno inquinamento=meno effetto serra=meno riscaldamento globale=meno consumi per raffreddare case=meno energia elettrica prodotta=meno emissioni relative alla produzione di energia (e nel caso dell’Italia, dato che importiamo energia dalla francia meno spese per servizi e più spese relative alle cure farmaceutiche). Ragionando continua finche vuoi e trova tutte le possibili applicazioni possibili per questa tecnologia. Ah dimenticavo è più facile dire “spendete più soldi per la ricerca contro x malattia” (x inteso come malattia qualsiasi). E ti parlo da persona che sa che cosa vuol dire lottare contro un tumore

    • Marco

      Beh direi che se sfruttati sufficientemente bene potrebbero “debellare” i caricabatteria quindi tutta la plastica prodotta,lo sfruttamento minorile che viene praticato per produrli ah e dimenticavo l’energia che serve per alimentare i caricabatteria che alimentano i nostri telefoni. Se poi vediano la coaa ancora a piu ampio respiro beh si potrebbero ridurre i consumi mondiali con conseguenze sulla riduzione dell’inquinamento la riduzione dell’effetto serra e quindi possono scendere le temperature e si scongiurerebbe il surriscaldamento globale.; er un mondo più pulito. Come vedi fare demagogia è facile. Prendiamo queste notizie per quello che sono e non diamoci da soli il ruolo di paladini della giustizia

      • Vagisil Crema Android

        Applausi e stima per te Marco !

      • Paolorefuto

        wow

        • Lino

          Ma questo è un blog che si parla di tecnologia applicata agli smartphone, quindi ritornate in tema e smettetela con questi discorsi subdoli e patetici, ci sono altri blog per parlare dei vostri problemi, se proprio cercate soluzioni e compassione.

          • Paolorefuto

            Ok! Ciao ho letto il tuo post più giù

      • Paolorefuto

        wow2

    • 0raziel0

       le cure per il cancro e le malattie genetiche ci sono già, ma i soldi che girano nella saintà mondiale non le fanno uscire queste cure, anzi avendo un bel milioncino di euro ti curi tutto

      • skelektron

        Difatti Steve Jobs era un poveraccio, per questo ha passato anni a combattere il cancro morendo prematuramente…
        Certa gente ha il cervello solo per non far entrare spifferi nel cranio…

        • Giampiero Lunazzi

          beh, una persona senza quei miliardini, e con il tumore di Steve Jobs sarebbe morto in meno di una settimana..semplicemente il suo tumore era a livelli troppo avanzati e aveva colpito parti ormai impossibili da sostituire nonostante tutto, i soldi lo hanno fatto durare parecchio, le cure per quasi tutti i tipi di cancro ci sono, ma non conviene economicamente che esse vengano rese pubbliche altrimenti ci sarebbe probabilmente il crollo di uno dei più grandi settori che muovono l economia nel pianeta.

      • Sdsdfgdsf

        ossignore mi cascano i maroni…e i bossi

    • Paolorefuto

      non riesco proprio a capire! perche questi  che si sono scervellati per inventare una cosa così geniale a loro spese, si devono mettere a debellare il cancro? non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente? c’è chi studia per  il cancro e chi per le batterie! 

      • Salvatore Giuliano

        Scusa ma qua si parla di tecnologia o di medicina??? Forse hai sbagliato forum. Cmq spettacolare.

    • Nicola

      già l’eccesso di x e k mi fa dubitare il tuo status di profondo conoscitore della Scienza. Se credi sia facile trovare una cura per il cancro accomodati.

      • Marco

        Mi sono auto proclamato conoscitore delle scienze?Dove lo leggi scusami?Di scienza e di ricerca ne ho parlato ben poco. Ho semplicemente detto che la si deve finire con tutto questo finto buonismo perché di finto buonismo che si parla. Questo è un blog che parla di tecnologia, di telefonia mobile e come tale riporta notizie inerenti a queste cose. Non si pone come obiettivo quello di formare/informare i suoi lettori sulle piaghe che affliggono l’umanità. L’unico suo scopo (del blog specifico) è dare notizie sul mondo della tecnologia, su quello dei telefoni cellulari più specificatamente, specializzato su android. Allora io che leggo gli articoli del blog prima di dire “spendete soldi per questo piuttosto che per stesso cagate” (il mio riferimento ora va al di la delle malattie) penso
        1)il mio commento è pertinente all’argomento trattato?? Se mi rispondo di si allora commento e scrivo quello che mi passa per la testa. Se la risposta è no allora i motivi per commentare comunque per me sono 2.
        1)apparire moralmente integro agli occhi di persone che nemmeno mi conoscono (e magari sono la prima merda che circola per strada)
        2) trollare e sollevare discussioni inutili volte a sollevare polveroni semplicemente per divertirsi.
        È a questo che dico “che par di palle”. Non dico si spendete tutto sulla ricerca del progresso tecnologico e lasciamo morire i malati. Al di fuori della mia conoscenza o non conoscenza della ricerca e della scienza. Francamente leggo un blog per essere informato su un qualcosa che mi interessa e in questo caso sono notizie leggere. Altrimenti ragazzi miei la vita ne è già piena di notizie riluttanti e extradepressive. Quello che dico non mischiamo le cose. Ogni cosa ogni parola ha la sua attinenza ed un momento giusto per essere tirata fuori. E la ricerca sul cancro qui scusami ma era fuori luogo.Fermo restando che rimane una mia personalissima opinione

        • Nicola

          Marco, guarda che se leggi sotto il mio commento c’è scritto “in risposta a Mimmoqualcosa.. Non stavo parlando con te, e quoto appieno quanto avevi scritto prima eh! :)

          • Marco

            Scusami è che dal telefono non si vede e mi poneva il commento come in risposta al.mio :) scusami ancora

          • Nicola

            E mi hai scritto un papiro del genere dalla app?? :D

          • Marco

            .Per fortuna lo schermo grande mi aiuta :)

  • Erry77

    A breve la nuova batteria a Flagellati (spermatozoi) con tecnologia “Fun & Charge”

    • Emilio Lombardo

      *rimshot* meritato :)

  • Pingback: Un virus creato in laboratorio potrebbe alimentare i nostri dispositivi | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Vagisil Crema Android

    Ora ci vorrebbe un bel animalista che si lamenta dello sfruttamento è della tortura dei poveri teneri dolci virus !!!!

  • MaxPayne86

    Resident Evil l’attacco degli zombivirus…ahahahah

  • Pippovandelli

    Preferivo il criceto che corre dentro la ruota…..

  • Lori Vaira

    BELLO

  • Lino

    il mio commento non era rivolto a te Paolorefuto, scusa me sono solo accorto adesso di essermi sbagliato…

  • Niko050771

    Ma che cazzate……..non ho parole

  • 8eloham8

    Si tratta di virus o nanotecnologia occulta?

  • Etikite

    Innocui per l’uomo… okay ma non ci siamo solo noi su questo pianeta lol

    Non sono un animalista o cose del genere, ma alla fine penso che abbiano aggiunto per l’uomo solo per “tranquillizare” visto che è pur sempre un virus :)

  • Anto

    Lino xkè non te ne vai da questo blog invece di rompere!!…le persone indegne come te non servono a nulla

  • Luciano

    sfruttamento per rendere schiavi anche i virus hahahah (scherzo ovviamente)

  • Gatto

    Anche l’inizio di “Io sono leggenda” era così, virus innocuo all’uomo, 3 anni dopo tutti morti :D Ovviamente scherzo

  • Alessiofaraci

    Non si vedono + i video con gs2 ics e nessuno prende un provvedimento ufficiale nessuno ne parla e sul web non si trova niente dedicato all’argomento nessuno a fatto un fix sembra quasi che anche ad androidiani la cosa non interessi come d’se fosse un blog a conduzione ed uso familiare. Volete postare una soluzione? O almeno volete informarci se la state cercando ? Potreste dare + visibilità a questo problema? Almeno se dichiaraste che non è risolvibile ognuno potrebbe decidere di tornare a ginger o meno.

  • Alessandro Feduzzi

    Questa è una bella cosa!!!

  • 8eloham8

    Nanotecnologia occulta?

    • gianni!

      te la danno in dotazione con la nanotuta di alcatraz!!