Samsung risponde alle accuse per la memoria interna del Galaxy S IV

3 maggio 201397 commenti
Negli ultimi giorni il produttore sud-coreano Samsung è stato più volte accusato per la quantità di memoria occupata sul nuovo Galaxy S IV. Come abbiamo riportato alcuni giorni fa, su 16 GB di storage interno per gli utenti saranno disponibili solamente meno di 9 GB, dato che il sistema con tutte le personalizzazioni della TouchWiz ed altri bloatware occupa circa 7 GB. Questo problema ha ovviamente fatto discutere molto sul web e proprio per questo Samsung ha voluto rispondere.

Ecco quanto dichiarato da Samsung in un comunicato ufficiale:

“For the Galaxy S4 16 GB model, approximately 6.85 GB occupies the system part of internal memory, which is 1 GB bigger than that of the Galaxy S3, in order to provide a high resolution display and more powerful features to our consumers. To offer the ultimate mobile experience to our users, Samsung provides a microSD slot on Galaxy S4 for extension of memory.”

Il produttore sud-coreano ci comunica che il nuovo GS4 offre nativamente solo 1 GB di memoria in meno rispetto al suo predecessore e ciò è ovviamente dovuto alle più potenti funzionalità offerte agli utenti.

Come suggerisce Samsung nel comunicato, il GS4 offre la possibilità di espandere la memoria tramite microSD, perciò sarebbe questa la soluzione per risolvere il “problema”, che problema non è per tutti.

Samsung invita gli utenti ad acquistare ed utilizzare una microSD perciò possiamo definire chiuso il caso che ha fatto discutere molto durante le ultime settimane?

 

  • Miticogiamma

    Potevano fare una versione con memoria assente… Tanto basta mettere la micro.

    • Daniel

      Impossibile! alcune app non si possono spostare sulla microsd e comunque anche spostate parte dei file rimane nella memoria interna! La samsung dovrebbe fare due memorie interne, una di sistema da 8gb e una da 16gb per l’utente!

      • Davide Andreossi
        • Daniel

          Sapevo già che era ironico, ma certa gente ci crede veramente quindi ho levato il dubbio ;D

          • ROLLOL

            Sarcasmo è diverso da ironico, lo preciso perché magari certa gente ci crede veramente

        • S_m_b

          l bello e’ che 30 persone gli hanno anche premuto il “mi piace” :-) :-)

      • Mihai Gori

        Infatti lo ha ha fatto in precedenza, ma adesso dopo quello che ho capito c’è una sola memoria come su nexus, con l’aggiunta della possibilità della microsd … Partire da 32 gb sarebbe stato meglio … Ma almeno si può rimediare

      • Luke_Friedman

        Che poi nella partizione “inusabile” del sistema c’entrano anche le app scaricate, quindi quello spazio alla fine è più libero che occupato…

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=1658043419 Federico Hack Barone

          scusa, ma se quello spazio “inusabile” (presumo tu intenda la partizione “/data”) può essere usato per le app utente, come si fa a sapere quanto spazio c’è per le app utente? mi viene da pensare che lo spazio libero comprenda anche lo spazio per le app…

          • Luke_Friedman

            Sono più o meno 4 GB (o almeno sull’S3 sono così) lo spazio libero della partizione system (data è quella completamente utilizzabile). Questa comprende Android + vari appesan… emh, volevo dire abbellimenti di Samsung (3,5 GB, pensa quanto è appesantito, Android stock ne pesa 2) e spazio per le app.
            Ci puoi arrivare anche tu facendo questo ragionamento:
            – Il device è partizionato in “system” e “data”
            – La partizione “data” (formato: ext) è usata come storage esterno (come una chiavetta USB o una SD), quindi vengono spostate solo le parti di app spostabili nella SD (in quanto funziona come tale)
            – La partizione “system” (formato:fat) è inaccessibile senza permessi di Root: questa comprende Android e spazio libero
            per le app, in quanto è formattata in fat.
            Infatti se partizioni la tua SD in fat e fai qualche altro magheggio che non sto a spiegarti, TUTTE le app potranno essere messe su SD, in quanto Android riconoscerà la partizione SD come archivio interno.
            Spero tu abbia capito il punto ;)

    • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

      Hahahhahahahahahahaha XD

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Guarda che le prestazioni non sono uguali e non tutto si può mettere su sd

      • lollame

        guarda che era una battuta

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          scusa non avevo capito :)

    • Max

      M.I.T.O.

  • http://www.facebook.com/pasquale.grieco.interista Pasquale Grieco

    Risposta che zittisce tutti…!!! E vi lamentate di tutto…mamma miaaaaaa!!!

  • TheTrue

    s4 = 700 euro, htc one = 700 eur0. Prezzo uguale, perciò la scelta è questione di gusti. FERMI TUTTI: s4 = 700 euro – 16 giga
    htc one = 700 euro – 32 giga
    FIND THE DIFFERENCE

    • Alex

      s4 = 700 euro, htc one = 700 eur0. Prezzo uguale, perciò la scelta è questione di gusti. FERMI TUTTI: SAMSUNG GALAXY S4 SAR 0.450 W/Kg
      HTC ONE SAR 1.260 W/Kg
      ASK YOUR ONCOLOGIST THE DIFFERENCE

      • daniele

        bisognerebbe imparare a tenere sempre lontano da organi sensibili il cellulare.. questa della differenza di SAR non la sapevo, impressionante! forse htc l’ha fatto perchè in india c’è troppa gente e tenere il cel in tasca può rendere sterile la popolazione indiana che si riproduce peggio dei cinesi :D

        • mauro

          HTC é taiwanese!

        • gin

          CAPRA!

      • Technotronic

        “ASK YOUR ONCOLOGIST THE DIFFERENCE…”
        You’re GREAT!!!!
        Haha :D

      • nemo

        Hai il WiFi in casa,usi il microonde,ascolti la radio,guardi la tv..hai 4 ripetitori di segnale nel quartiere,gente che chiama sempre vicino..e ti preoccupi di quello..tieni lo nella tasca della giacca allora.

        • Yellowt

          Ah già, ora smetto di preoccuparmi del telefono che praticamente 24 ore è a un centimetro da testa cuore e altro e inizio a pensare alle antenne che ho a un paio di chilometri. un po come fanno gli ignorantissimi comitati di quartiere anti antenne, anti eolico, anti cani, anti tutto.
          Senza contare che il samsung mi fa assorbire UN TERZO di radiazioni dandomi esattamente gli stessi servizi e prestazioni telefoniche…

        • RealRazor

          No è quando parli al telefono l’one è nella quarta fascia quella rossa quella più pericolosa! Ancora non si sa di preciso quanto sia dannosa ma è sospettata anche di essere cancerogena…

          Gs3, gs4 ancora meglio note e note 2 sono nella prima fascia queste cose vanno considerate….

      • Simo123

        Tanto se dobbiamo diventare sterili, lo saremmo già diventati grazie ai vecchi cellulari GSM.

      • http://www.facebook.com/matteo.santoro.169 Matteo Santoro

        La differenza è molto elevata ma comunque è al di sotto del limite.. Quindi non vedo perchè preoccuparsene così tanto… Basterebbe non metterlo nelle tasche del pantalone o, magari, durante le chiamate usare le cuffie ;)

        • Roby

          …e ci mancherebbe fosse oltre il limite (che in america è 1.6 e qui da noi 2.0. Ma da 1.26 a 1.60 …. non è che siamo lontani anni luce ! Per un telefono costruito nel 2013 è MOSTRUOSO e VERGOGNOSO !

          • http://www.facebook.com/matteo.santoro.169 Matteo Santoro

            Ma in realtà iPhone 5 e Lumia 920 più o meno sono lì… solo Samsung ha livelli molto bassi di SAR ed è davvero molto notevole.. Sarà anche vergognoso ma non è che se lo avvicini a più di 10 cm dal pacco diventi sterile! xD

    • Carlo

      Con 30 euro ci aggiungo 32 GB e vado a 48 GB, con 50 c’è ne aggiungo 64 e vado a 80.

    • Technotronic

      Preso 2 giorni fa per mia nipote e pagato 560 italia no import.. arrivare a 700 sai quante microsd si comprano…

      • adel

        Quanti anni ha tua nipote

        • Technotronic

          Compie15 anni

      • Technotronic

        Il pollice verso per cosa? Il prezzo? Il regalo? La microsd?
        Le piaceva, è brava a scuola,quindi non vedo il problema.

        • Marostyle

          scusami se te lo dico ma ha 15 anni O.O
          scusami ma il valore dei soldi a sti ragazzini?
          soprattutto con sti chiari di luna in italia…

          • antux

            scusa e allora perchè non vai a rompere il cazzo a tutti i ragazzini con l’iphone? e se avesse chiesto una playstation con 2 giochi? il prezzo sempre quello era, se preferisce un cellulare non vedo dove sta il problema… e poi magari scopri che è una appassionata e ne sa più di te…

          • Marostyle

            wewewe calma non c’è bisogno di alzare i toni eh? intanto ho utilizzato un po’ d’educazione nel scrivere la mia replica… per quanto riguarda i ragazzini con l’iphone la penso alla stessa maniera, non c’entra iphone o android X.
            Secondo il mio “modesto parere” ad un ragazzino che non ha ancora avuto modo di approcciarsi con il mondo del lavoro e non conoscendo il significato effettivo della cifra investita, il regalo di un oggetto “(X)” [dove la x = cifra esorbitante] non credo sia moralmente giusto IN RELAZIONE ALL’ ETÁ del ragazzo.
            Per carità il regalo è stupendo, fantastico, super cool, fighissimo, non me ne voglia l’utente Technotronic,
            ma non condivido una cosa del genere personalmente, soprattutto in un periodo come questo italiano dove una delle cose che bisogna avere è coscienza per evitar di far cazzate.
            Ps che ben venga che la nipote sia un’appassionata di tecnologia e soprattutto che ne sappia più di me, non può che farmi piacere :) :) :)

    • http://www.facebook.com/matteo.santoro.169 Matteo Santoro

      S4=700 euro, One=700 euro.. Prezzo uguale, perciò la scelta è questione di gusti. FERMI TUTTI: S4=700 euro -16Gb / One=700 euro-32Gb….
      Ma.. un secondo…
      S4+ Micro Sd 64 Gb= 740 euro-80GB One= 700 euro…
      Il tuo commento è senza senso, di certo dipende dai gusti e dalle esigenze ma dimentichi che se uno ha bisogno di molto spazio la scelta giusta è S4, di certo non HTC One…

    • alexpy

      Htc one tra un mese prezzo invariato , non si puo permettere sconti , samsung s4 gia ora su internet a 600 la 16 giga dimmi te quale è meglio

      • alio

        io li ho presi entrambi cosi non mi faccio le seghe mentali come voi, é meglio qui é meglio qua…….. mambavanguuuulo

    • figaiolo

      fatti meno seghe: su ONE come espandi la memoria? la incolli sulla schiena del cell? ahahah

  • Jane

    Hanno fatto la scoperta dell acqua calda. É logico che tutte le funzionalità carine e inutili come lo smart pause, smart scroll, le funzioni della fotocamera, le funzioni di condivisione per far suonare i telefoni tutti insieme o per giocare in maniera condivisa pesano sulla memoria. Che poi si puo alleggerire il sistema spostando i contenuti multimediali sulla micro sd lo sappiamo tutti.

    Quello che non capisco è perchè dobbiamo mettere in mezzo htc one. Ha 32 giga di memoria interna. Perfetto, se aspettiamo qualche mese uscirà anche il gs4 con 32 e 64 interna, l avete scritto anche su androidiani. Peccato che quando finiscono i 32 giga (e fidatevi, per tanta gente sono pochi) nel gs4 puoi mettere una micro sd e continuare a riempire di foto e video, mentre nell htc no. Ma ormai va bene così, abbiamo smesso di prendere in giro chi dice di non aver bisogno dell espansione…piuttosto quanta é la memoria occupata dal sistema operativo nell htc one?

    • Kouta84

      su htc one la memoria occupata è di più.

      • Simo123

        No. Non mi ricordo di preciso la percentuale, ma lo spazio occupato all‘avvio è minore rispetto all‘ S4.

      • http://www.facebook.com/matteo.santoro.169 Matteo Santoro

        Su One se non sbaglio ci sono circa 28 GB liberi… e se parliamo in percentuali anche se avessero entrambi 7 GB di file di sistema allora su S4 sarebbe già consumato il 40% dello spazio totale mentre su One sarebbero il 20%….

        • Kouta84

          su one lo spazio occupato mi sembra è 8.1GiBi, mentre su s4 sono 8GiBi. il fatto che lo spazio libero è maggiore è da imputare alla maggiore memoria, 32GB vs 16GB

          • http://www.facebook.com/matteo.santoro.169 Matteo Santoro

            Appunto per quello anche se entrambi avessero lo stesso numero di GB occupati One sarebbe comunque in vantaggio perchè ha una ROM di 32GB anche se non è espandibile :)

    • max

      32 gb dichiarati quelli effettivi su htc one sono 25 !!!

  • gin

    ehm ehm…APPLE TUTTA LA VITA?

    • Jane

      XD almeno li ti dicono che 8/16/32/64 gb ti forniscono la migliore esperienza utente possibile e sei contento così. E se vuoi una specie di chiavetta usb per trasferire i dati da pc a iphone la paghi 99 euro per 16 gb. Buon divertimento e buona esperienza utente!

      • gin

        CHE MI FREGA A ME TANTO IO C’HO IL DISPLEY RETINA

        • tommyn1.1

          e si vede meglio sul gs3 e ovviamente ancora meglio sul gs4.. SUPER LOL

          • gin

            HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

        • Technotronic

          La “retina” ce l’hai in testa, per evitare che i 3 neuronifacciano la fuga! :p
          Ps: spero tu stia trollando! Eheh :)

        • SpiritoItaliano

          Dai, si vede subito che sei un troll

    • Nicola241082

      Ed ecco a voi lo scemo del blog!

    • RF.

      Mi spiace,questo é Android,apple è nell’angolo buio a destra.

  • http://www.facebook.com/francesco.polimeno2 Francesco Polimeno

    neanche windows occupa così tanto spazio. che cadaveri che sono e poi la touchwiz non si può vedere

    • dr_marlowe

      Nova is the answer ;)

      • nemo

        Bird is the word

    • Loris La Rosa

      Il mio pensiero ? Che sapete criticare…..ho un s 3 io e sicuramente passo alla s4 …..con tutte le nuove cose che offre il dispositivo appena acquistato si ha il mondo non si ha la necessità di 9 GB di app esterne……x quanto riguarda….il fattore multimedia. (Immagini….video che potrebbero occupare tanto …e risolvibile con 15euro di spesa di SD … Criticate ciò che va criticato Apple e il suo schermo a retina XD

      • Marco

        quali sarebbero tutte ste cose nuove che offre?

        • http://www.facebook.com/francesco.polimeno2 Francesco Polimeno

          diglielo. la samsung questa volta ha toppato. ha voluto ampliare il software tantissimo con funzionalità banali non essendo funzionanti al 100% come scroll con gli occhi e baggianate simili. e tutto questo a scapito della stabilità e ottimizzazione del software (vedesi le prove dove scatta terribilmente nella galleria o su internet). spero che tolga un aggiornamento firmware perché altrimenti sarà una grave buco.

          • Marco

            Infatti, lo scrivo più sotto…
            ti dirò tra l’altro che il note 2, che posseggo per ora con grande soddisfazione, dopo 4/5 mesi di utilizzo (con Nova) incomincia a laggare di brutto ed a diventare poco fruibile in certe situazioni. E pensare che è una bestia. Non oso pensare l’S4 con tutte le scemate software che gli hanno inserito. Io gli starei alla larga.
            Dimenticavo, ho anche un s2 che che si comporta meglio del note 2.

          • RealRazor

            Al lag c’e rimedio… il mio note con jb e tutte le freature del note 2 laggava come un 286 con windows vista…. dalla gestione applicazioni andando sulla scheda tutte ho disattivato alcune applicazioni messe da samsung che non ho mai usato… certo non le posso disinstallare ma averle disabilitàte mi ha reso il telefono bello fluido….

            Ho notato il mio samsung ha il lettore musicale di samsung.. per quello ho disattivato quello di google (Google play music) perché quel cavolo di programma lo trovato nei task dei progammi in esecuzione anche se non lo avevo avviato mi puppava ram e processore…

            Quindi il problema dello spazio no ma per il lag provate a disattivare le applicazioni che non usate mai…

          • grillino

            Ecco perché l’Italia sta fallendo. Pieno di gente come voi, campioni del mondo a criticare gli altri, ma i peggiori nel guardare se stessi. Siete come i politici copia 1:1

  • Vincenzo

    ma dico io…..ancora con 16gb? per quello che ormai costa la memoria, partissero direttamente con una 32gb!

    • Vincenzo

      poi comunque questa cosa di vendere i telefoni con memoria 16gb è ingannevole!! scrivessero 10gb ad esempio, uno ‘ignorante’ lo compra convinto di avere 16gb e invece

      • domilanci

        Che poi 16 GB sono calcolati con le potenze del 10 quindibsciendono a 13 quelli effettivi!!!

        • Stefano

          Salve a tutti il problema della memoria già lo aveva s3 …. purtroppo vi posso dire se si vuole avere tutto sul cell non è possibile anche se ne aveva 16 reali come s2 questi ormai sono apparecchi che dovrebbero uscire già con 32oh 64 gb per poterlo utilizzare al meglio …. poi c’è chi dice si spostano le applicazione … vi devo contraddire le applicazioni non sono piu spostabili come si faceva con s2…. noi possiamo inserire tutti i tagli di memoria 16 a max 64 ma il problema rimane

          • domilanci

            Quoto tutto quello che hai detto! ….. Cm apparte tutto sempre meglio degli 8gb non espandibili base del n4

        • Alex

          *BUUURP* …. scusate.

  • http://twitter.com/ades1978 luca giani

    MI sembra ridicola come spiegazione… la memoria sd non sara’ mai veloce come quella flash (in fondo si chiama flash apposta no? :-) ) quindi il risultato e’ quello di avere un telefono ancora più lento… gia lo zoom delle foto lagga da far schifo (anche col nuovo firmware) figuriamoci su memoria sd…

    E poi vi lamentate della Apple… Sul rispetto verso l’utente ad apple non si puo’ davvero dire nulla..

    • http://www.facebook.com/gioele.ciaparrone Gioele Ciaparrone

      Prima di sparare fesserie informati… la memoria SD È un tipo di memoria flash… e comunque se anche la scheda SD fosse un tipo di memoria più lenta, lo zoom è una funzione software le cui prestazioni non sono influenzate dalla memoria esterna…

      • varanhia

        Si.

      • http://twitter.com/ades1978 luca giani

        Non ho bisogno di informarmi… come lavoro faccio il tecnico informatico quindi so di cosa parlo… in un commento di 4 righe ho voluto semplificare il concetto senza scendere in tecnicismi ma visto che me lo chiedi cosi’ gentilmente… ;-)

        le memorie flash dei cellulari hanno prestazioni simili a quelle degli ssd,e sono integrate nella motherboard quindi hanno un tempo di accesso ai dati instantaneo… le memorie SD possono avere anche un Transfer rate alto ma essendo ESTERNE sono sempre subordinate ad un Bus che fisicamente trasferira’ i dati… quindi parliamo di tempi di accesso anche 10 volte superiori… per semplificare e’ la stessa differenza che ce tra la velocita’ della RAM e di un HD..

        Detto questo hai ragione che lo zoom non e’ influenzato dalla velocita del disco ma l’apertura delle foto si… di un video si…

        la conclusione e’ molto semplice.. stai pagando 700 euro per un terminale che ha un Quad core che lagga sulle operazioni piu semplici… che lagga sulla navigazione web di pagine anche leggere… che ti obbliga a mettere la maggiorparte dei tuoi dati su un supporto LENTO…
        Tutto questo aggravato dal fatto che volendo aspettare gli aggiornamenti firmware che risolvano i problemi descritti rischi di diventare vecchio.. sopratutto con terminali marchiati da operatori…

    • psychomiky

      Io ho il note 2 e le foto le ho sulla Sd (classe 10) e lo zoom nn lagga una pippa! Sono le solite fregnacce degli applefan “la apple nn monta la sd x una questione di stabilitá ecc bla bla bla” mah….

      • http://twitter.com/ades1978 luca giani

        le memorie flash dei cellulari hanno prestazioni simili a quelle degli ssd,e sono integrate nella motherboard quindi hanno un tempo di accesso ai dati instantaneo… le memorie SD possono avere anche un Transfer rate alto ma essendo ESTERNE sono sempre subordinate ad un Bus che fisicamente trasferira’ i dati… quindi parliamo di tempi di accesso anche 10 volte superiori… per semplificare e’ la stessa differenza che ce tra la velocita’ della RAM e di un HD..

        Detto questo hai ragione che lo zoom non e’ influenzato dalla velocita del disco ma l’apertura delle foto si… di un video si…

        la conclusione e’ molto semplice.. stai pagando 700 euro per un terminale che ha un Quad core che lagga sulle operazioni piu semplici… che lagga sulla navigazione web di pagine anche leggere… che ti obbliga a mettere la maggiorparte dei tuoi dati su un supporto LENTO…

        Tutto questo aggravato dal fatto che volendo aspettare gli aggiornamenti firmware che risolvano i problemi descritti rischi di diventare vecchio.. sopratutto con terminali marchiati da operatori…

    • Riccardo M

      Non avevo mai letto tante cavolate in un solo post. Grazie per aver reso più luminosa la mia serata XD

    • http://atuttomod.com/ Michelangelo

      Se monti una microSD UHS-I(Classe 10 ultra) col cavolo che li vedi i lag!

  • Enrico Massironi

    dovrebbero, tutti, dichiarare la memoria disponibile punto, se sti babbi ci infilano dentro 1 gb di roba che nn interessa è 1 gb in meno per l’utente. Stesso problema con i portatili customizzati all’inverosimile di app che appesantiscono enormemente l’s.o. e fregano giga di spazio

  • Simo123

    Perché devono riempire l‘S4 di cose che, per alcuni possono essere inutili, come S Healt?!?! Se a qualcuno interessa questo tipo di applicazioni, se le scarica!

  • Riccardo

    potevano includere una microsd nella confezione

  • Marco

    Stavolta hanno fatto un telefono pieno di software e personalizzazioni, spesso inutili, di cui la stragrande maggioranza degli utenti non ne scoprirà mai l’esistenza.
    Non mi piace la strada che ha preso Samsung:
    utilizzo sempre più complicato, interfaccia sempre brutta da morire e una marea di gesture che non vanno una mazza (da possessore di note 2 vi dico che molte le molli subito perché vanno una volta su 4).

  • Pingback: Samsung risponde alle accuse per la memoria interna del Galaxy S IV | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Technotronic

    Però…la Minetti è bona! eheh

    • davidox

      col samnsung s3 non si può spostare nessuna app nella scheda sd… spero che non sia così anche per l’s4….

      • Technotronic

        Sono perplesso…
        Stai vaneggiando?

    • Mr loff-loffa

      No é ciospa e puzza di Fede.

      • Technotronic

        Chi Emilio?
        Lavata ed asciugata è come mai usata! :p

        • Mr loff-loffa

          Hai ragione ma passo.

  • Elektrosphere

    si ma ci sono app che senza root vanno per forza di cose nella memoria interna.
    Se Samsung vuole mettere millemila giga di cagate all’interno dei suoi prodotti, dovrebbe cominciare a vendere con taglio minimo da 32gb

  • Dr_Unk

    Ma come cavolo fa un sistema operativo mobile ad occupare il triplo di uno per pc?

  • Nicola fant87

    mah tanto cyanogen ci ha già pensato,quindi per me e nullo il problema!

  • simona

    Ahahah ormai samsung i soldi ce li ha in tasca e percio’ dei suoi clienti gli e ne frega ben poco. Cmq l’s3 come storage sta messo bene.

  • Riccardo M

    Ma far sparire per sempre questi modelli da 16GB non sarebbe più facile? In fondo, 16GB di memoria a Samsung costeranno pochi dollari…

  • Ste

    I problemi della vita!!! Chi mai terrà 9 gb di app installate??? Il vero problema è che i telefoni devono diventare come i pc…non voglio le personalizzazioni voglio i driver…poi il SO lo scelgo io…compro hardware poi ci voglio fare quello che voglio..