Amazfit Stratos: la recensione dello sportwatch

2 Luglio 20188 commenti

Amazfit, brand targato Huami, continua a sfornare ottimi prodotti: oggi è il turno di Amazfit Stratos, smartwatch pensato per il fitness: vediamo come si comporta nella nostra recensione!

AMAZFIT STRATOS, UNBOXING

Amazfit Stratos raccoglie l’eredità dell’ottimo Pace, proponendo uno smartwatch ricco di feature e resistente alle immersioni fino a 5 atmosfere in un corpo tutto sommato molto leggero e compatto.

amazfit stratos

 

Prima di scendere nei dettagli partiamo dalla confezione di vendita: Stratos arriva in una scatola quadrata, completamente a colori con lo smartwatch che campeggia in primo piano e i soliti dati tecnici sul retro. Tolta però la cover in cartone la scatola assume i toni minimal tanto cari a Xiaomi (di cui Huami fa parte).

Una volta sollevato il coperchio troviamo il nostro smartwatch incastonato nella scatola. La confezione contiene giusto l’essenziale: il manualetto di istruzioni in lingua inglese e la base di ricarica.

Quest’ultima non è autoalimentata e va quindi collegata ad un comune caricabatterie da parete (o ad un PC), mentre il cavo USB non è rimovibile: in caso di guasto vi toccherà cambiare tutta la base. La presa sullo smartwatch è molto sicura e ci vuole un po’ di forza per rimuoverlo.

Amazfit Stratos riesce a contenere il peso di un corpo non proprio piccolissimo in soli 60g, grazie anche ai materiali utilizzati per la costruzione: la cassa è realizzata in resistente policarbonato, impreziosito da una trama incisa al laser che ricorda la fibra di carbonio. Il bezel è lucido ed è rivestito in ceramica: dopo giorni di utilizzo intenso fortunatamente non è presente nemmeno un graffio.

amazfit stratos

Il cinturino da 22mm è invece in silicone nero opaco ed è dotato di sistema di sgancio rapido. Il cinturino risulta molto comodo ed anche piuttosto traspirante, grazie anche ai fori presenti su tutto il corpo: può essere regolato per praticamente tutti i tipi di polso, e grazie alla sua leggerezza farete fatica ad accorgervi di averlo al polso.

amazfit stratos

Per i più esigenti esiste però una variante di Amazfit Stratos con cinturino in pelle, sicuramente più elegante. Il design complessivo dello smartwatch è molto piacevole: alla forma circolare ereditata da Pace si aggiungono 3 tasti fisici realizzati in acciaio stainless 316L e tutti diversi l’uno dall’altro.

Il tasto centrale, più grande e zigrinato, assume una funzione diversa in base all’attività svolta, ma praticamente serve a confermare. Il tasto superiore, caratterizzato da una particolare circonferenza rossa, serve per scorrere le varie feature dello smartwatch, così come il semplice tasto inferiore.

amazfit stratos

l’ampio display LCD da 1.34 pollici a bordo di Amazfit Stratos ha una risoluzione di 320×300 pixel ed è dotato di tecnologia transflective, estremamente visibile sotto la luce del sole (ideale durante le attività all’aria aperta). Non manca inoltre la retroilluminazione, regolabile in 5 livelli di intensità o in automatico grazie al sensore. Il vetro rinforzato Gorilla Glass inoltre è leggermente curvo.

amazfit stratos

SPECIFICHE TECNICHE

Amazfit Stratos possiede delle specifiche tecniche di tutto rispetto:

RAM/ROM 512MB/4GB
Display 1.34 pollici LCD Transflective
Connettività Bluetooth, WiFi
Batteria 290mAh, durata 5 giorni
Processore 1.2GHz Dual-Core
Peso 60g
Certificazioni resistenza immersioni 5ATM
Sensori Optical heart rate sensor (PPG)
Tri-Axis Accelerometer
Gyroscope
Geomagnetic sensor
Air pressure sensor
Ambient light sensor

amazfit stratos

SOFTWARE

Stratos ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno smartwatch, ma la sua anima è votata allo sport: con 14 differenti modalità di sport (tra cui triathlon e riconoscimento automatico) e grazie ai vari sensori sarà il vostro compagno ideale durante ogni tipo di attività sportiva.

Una volta scelta quale attività intraprendere Stratos inizierà il fix con il GPS: nonostante non sia istantaneo, avviene di solito sotto i 30 secondi. Potrete però spendere tale tempo nelle innumerevoli impostazioni incluse in ogni attività, come l’attivazione dei dati 3D o l’accoppiamento con sensori e dispositivi di terze parti per delle misurazioni ancora più professionali.

Ho provato Amazfit Stratos per la corsa e in bicicletta: i dati sono sempre stati accurati, così come la rilevazione del percorso effettuato. Stratos mostra in tempo reale i dati più rilevanti quali distanza, calorie, velocità ed altro ancora, mentre una volta finito l’allenamento mostrerà un resoconto dettagliato, presente anche sull’app. Il percorso GPS può essere inoltre esportato, mentre i dati possono essere sincronizzati con Strava.

amazfit stratos

Amazfit Stratos rileva inoltre il valore VO2Max, che indica la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno per trasformare i nutrienti in energia.

amazfit stratos

Il sensore di battito cardiaco svolge bene il suo lavoro: di default è attivabile su richiesta, ma è possibile tenerlo sempre attivo per una misurazione costante (con un conseguente impatto sulla batteria).

amazfit stratos

La batteria a bordo di Stratos è da 290mAh e riesce ad assicurare i 5 giorni promessi con un uso “regolare”, ovvero con notifiche attive e svolgendo qualche attività sportiva. Nota positiva: prima di ogni attività Stratos vi dirà quanto tempo avrete a disposizione prima che si scarichi la batteria e fornirà anche una stima dei km. La batteria si carica completamente in poco più di un’ora.

amazfit stratos

Amazfit Stratos è dotato inoltre di tutte le funzioni che comunemente si trovano sugli smartwatch: è possibile ricevere telefonate e notifiche, anche se è solo possibile silenziare o disattivare le prime e leggere e cancellare (solo su smartwatch) le seconde.

amazfit stratos

Presente inoltre l’app meteo, piuttosto completa, e altre feature come bussola, lettore musicale, sveglia, cronometro, monitor del sonno, training center personalizzabile in base al livello di attività e sveglia. Potrete poi utilizzare il file manager incluso nell’app per passare le tracce audio o esportare i file gpx. Potrete scegliere inoltre tra diverse watchface preinstallate, alcune delle quali personalizzabili con sfondi e con informazioni diverse, mentre online ne sono disponibili centinaia create da altri utenti e per tutti i gusti.

amazfit stratos

Amazfit Stratos è arrivato già in lingua inglese e durante i primi giorni di test ha ricevuto ben 2 aggiornamenti. Sono stati compiuti innumerevoli passi avanti dalle prime versioni di software e app, disponibili ufficialmente solo in cinese.

L’app con cui potrete utilizzare Stratos, ovvero Amazfit Watch (disponibile sul Play Store) è estremamente completa, semplice ed intuitiva: per iniziare basterà creare un account (potete usare il vostro account Xiaomi) e seguire la brevissima configurazione per avere accesso a tutte le funzionalità.

amazfit stratos

Dall’app potrete controllare tutti gli aspetti di Stratos, dalla disposizione (e attivazione) dei widget alla gestione delle watchface. Troverete inoltre le vostre attività, con una marea di dati e grafici: mappa del percorso GPS con tanto di giri e km, velocità massima, velocità media e al km, battito cardiaco, calorie bruciate e tanto altro ancora fanno di Amazfit Stratos un device affidabile e completo per monitorare le proprie attività sportive.

I dati a disposizione sono davvero tanti e risultano essere piuttosto accurati: il GPS non ha mai perso il fix, registrando correttamente anche la velocità. Buono anche il contapassi integrato, che riesce a rilevare anche il numero di piani.

AMAZFIT ARRIVA IN ITALIA

Da inizio giugno, grazie all’enorme successo a livello globale, Amazfit è arrivata ufficialmente in Italia. Al momento sono attivi gli account Facebook e Instagram, dove il team Amazfit è pronto a rispondere ad ogni curiosità, mentre tra qualche giorno arriverà anche il sito web ufficiale in italiano, completo della sezione shop online.

CONCLUSIONI

amazfit stratos

Amazfit Stratos è senza ombra di dubbio il degno successore di Amazfit Pace, al quale si affianca aggiungendo diverse feature (tra cui il nuoto). Lato software sono stati fatti dei miglioramenti importanti, ed è disponibile uffiicialmente la lingua inglese.

Leggi anche Amazfit arriva ufficialmente in Italia!

Potete acquistare Stratos direttamente da Geekmall con spedizione dall’Italia ed ottenere 8€ di sconto grazie al codice ANDSTRATOS.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com