Nubia Z17 lite, la recensione: bello e potente ma con qualche rinuncia

22 Marzo 20184 commenti

Nubia Z17 lite è in grado di vantare un ottimo equipaggiamento hardware che, soprattutto in alcuni ambiti, assicura una più che soddisfacente user experience.

Nubia Z17 lite: l’unboxing

La confezione è realizzata in cartone. Predominanza del colore bianco su cui spiccano il logo dell’azienda, anteriormente, e le caratteristiche tecniche, nella zona posteriore.

All’interno troviamo:

  • caricabatteria con uscita a 5V – 1.5A;
  • cavo USB – USB Type C;
  • adattatore jack 3.5mm – USB Type C;
  • spilletta per l’estrazione del carrellino;
  • guida rapida.

Nubia Z17 lite: il dispositivo

Hardware 7.5

Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche del telefono:

  • DIMENSIONI 153 x 72.6 x 7.6 mm
  • PESO 168 g
  • DISPLAY IPS LCD, 5.5 pollici FullHD, 401 ppi
  • CPU Qualcomm Snapdragon 653, Octa-Core fino a 1.95 GHz
  • GPU Adreno 510
  • RAM 6 GB
  • ROM 64 GB (espandibili fino a 256GB)
  • CONNETTIVITÀ Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, LTE fino a 300 Mbps, Bluetooth 4.2 ed USB Type C
  • FOTOCAMERE 13MP + 13MP (posteriore) / 16MP (anteriore)
  • BATTERIA 3.200 mAh
  • ALTRO sensore di impronte digitali, sensore di prossimità, sensore di luminosità, sensore di movimento, giroscopio, A-GPS Glonass, NFC

Nei test realizzati con AnTuTu Benchmark il terminale ha totalizzato ben 86.346 punti.

Design 7.5

Nubia Z17 lite è uno smartphone Android gradevole alla vista e subito riconoscibile, sia per quanto riguarda la zona frontale e sia in riferimento al retro. Elementi di spicco sono senza dubbio il display borderless, l’iconico pulsante home ed il bordo rosso che caratterizza la dual camera posteriore. Non passano inosservati nemmeno i dettagli dorati. Ben celate le antenne.

Il consumatore può scegliere fra 2 varianti di colore: Nero (in nostro possesso) e Blu.

Ergonomia 6

L’impugnatura è piuttosto comoda. Allo stesso tempo, però, il device è molto scivoloso. Pertanto, si rende quasi obbligatorio l’utilizzo di un’apposita cover protettiva (che ci spiace non aver trovato in confezione, considerando l’evidente “problema”).

Materiali e costruzione 8

Zona anteriore

Vetro leggermente curvo alle estremità, sovrapposto ad un display privo di cornici laterali. Il trattamento oleofobico è buono. Alla capsula auricolare si affiancano la fotocamera secondaria, i sensori di prossimità e di luminosità. Procedendo verso il basso troviamo il pulsante home (non cliccabile), che funge anche da LED di notifica. Abbiamo inoltre i pulsanti back (a sinistra) e menù (a destra), la cui illuminazione è rappresentata da un quasi impercettibile puntino rosso (tranquilli, il feedback tattile aiuta).

Zona posteriore

Costruzione in metallo, che trattiene qualche impronta. A destra della dual camera principale (sporgente rispetto alla scocca) troviamo il doppio flash LED. Notiamo poi il lettore delle impronte digitali, molto preciso, ed il logo del produttore.

Profilo destro

Bilanciere del volume e tasto di accensione / spegnimento / blocco.

Profilo sinistro

Vano per l’inserimento di 2 nanoSIM oppure 1 nanoSIM ed 1 microSD.

Profilo basso

Porta USB Type C (che funge anche da OTG), microfono ed altoparlante. Manca, purtroppo, l’ingresso per le cuffie con jack da 3.5 mm.

Profilo alto

Secondo microfono per la soppressione dei fruscii. Ricordiamo che anche i bordi del terminale sono realizzati in metallo.

Display 6.5

Luci ed ombre. Lo schermo 16:9 in tecnologia IPS presenta una diagonale da 5.5 pollici con risoluzione FullHD, generando una densità di 401 ppi. Il touch è sempre molto reattivo.

La qualità generale è buona e la luminosità massima garantisce una soddisfacente leggibilità sotto la luce diretta del sole. I neri tendono a schiarirsi in maniera piuttosto decisa quando incliniamo lo smartphone (occasione persa, lo schermo avrebbe potuto essere un vero punto di forza). I bianchi determinano invece un leggero richiamo alle tonalità fredde. I colori sono ben calibrati e non rileviamo predominanze di alcun tipo né variazioni significative cambiando la prospettiva di osservazione. Discreti gli angoli di visione.

Lungo le estremità laterali curve, però, notiamo spesso il cosiddetto “effetto arcobaleno”, non proprio gradevole alla vista.

Software 7

Il sistema operativo che anima il telefono è Android 7.1.1 Nougat, su cui agisce la personalizzazione grafica (non proprio esaltante) della nubia UI v5.0. Forse troppi i contenuti e poca l’immediatezza.

Buona la fluidità e decisamente rapidi i tempi di apertura delle singole app. Particolarmente utile la possibilità di dividere lo schermo lasciando spazio a ben due istanze dell’OS.

Le gesture lungo i bordi laterali consentono di accedere a diverse funzionalità scorrendo i servizi in esecuzione, regolando la luminosità, liberando la memoria ed altro ancora. Con uno swipe dall’alto verso il basso accederete al pannello delle notifiche. Invece, per le impostazioni rapide, occorrerà procedere dal basso verso l’alto.

Il browser preinstallato fa subito rimpiangere Google Chrome (comunque presente). Buona l’esperienza di utilizzo sui social network come Facebook ed Instagram, pur con qualche sporadico rallentamento.

Non mancano tutte le altre possibilità tipiche di questa versione del sistema operativo, fra cui il ridimensionamento dei caratteri.

Piccola nota negativa: collegando il telefono al computer ho immediato accesso a tutti i suoi contenuti pur non avendolo sbloccato, e questo non è un bene dal punto di vista della sicurezza e della privacy.

Tastiera 8

Preinstallata troviamo la Gboard che, come sulla stragrande maggioranza degli smartphone Android, funziona egregiamente. Non perde un colpo, merito anche della reattività del touch.

Nubia Z17 lite tastiera

Foto e Video

Dual Camera posteriore 7 / 7

Camera anteriore / 6.5

Qualità generale che rispecchia la fascia di mercato d’appartenenza. Buon livello di dettaglio, sia dalla fotocamera frontale e sia dalla doppia camera posteriore. Tuttavia, con un semplice zoom, ci accorgiamo di come i bordi risultino a volte poco lineari.

Con scarsa luminosità ambientale assistiamo ad una pesante desaturazione dell’immagine. Il doppio flash LED, comunque, fa il suo dovere ma senza eliminare del tutto la rumorosità digitale. HDR sufficiente. I sensori da 13MP della dual camera (di cui uno monocromatico) restituiscono colori sì naturali ma delle volte un po’ spenti.

In contesti notturni la granulosità delle superfici diventa ancora più percepibile (specie dalla camera anteriore). La modalità Ritratto genera un effetto bokeh poco soddisfacente.

Zoom 8X

Senza HDR / Con HDR

Macro

Senza Flash / con Flash

Selfie

Discreti i video in 4K e 30fps che il terminale riesce a catturare (in alternativa, disponiamo del 1080p a 60fps). Zoom poco interpolato. Messa a fuoco abbastanza rapida. Flusso audio di buona qualità ma scarsa la stabilizzazione. I filmati con bassa luminosità non convincono, anche se il frame rate non subisce cali. Non male i video in 1080p ottenuti grazie alla camera frontale.

Riproduzione video 9

I tre file di test copiati in memoria hanno una risoluzione pari al FullHD, al 2K ed al 4K, tutti in formato mp4 e codec h264. Nubia Z17 lite è stato in grado di riprodurre egregiamente tutti i filmati, senza alcun rallentamento.

Riproduzione musicale 6

Il player non ha riconosciuto il brano di prova copiato in memoria (ho anche tentato di spostarlo all’interno della cartella “Music”, senza risultati). Ho pertanto agito tramite File Manager. L’altoparlante di sistema esegue i brani con un volume sostenuto e qualche accenno di tonalità basse.

Ricordiamo, inoltre, la mancanza della Radio FM.

Chiamate 8

Ottimo il comparto telefonico. La ricezione è decisamente stabile e la qualità percepita dalla capsula auricolare è di buon livello, anche a volume massimo. I nostri interlocutori riusciranno a comprenderci senza alcun problema.

Nubia Z17 lite telefono

Gaming 7.5

Real Racing 3 impiega 19 secondi per il caricamento iniziale. Il titolo scorre in modo fluido, eccezion fatta per qualche sporadico lag.

Autonomia 6

La batteria da 3.200 mAh, ricaricabile in circa 2 ore e mezza, non soddisfa pienamente. Con utilizzo medio – intenso riuscirete a malapena ad arrivare a fine giornata, nulla di più.

Rapporto qualità / prezzo 7

Ad un costo variabile fra i 200 ed i 300 euro il dispositivo è senza dubbio un acquisto consigliato. Riscontri positivi nell’esperienza di utilizzo e dal punto di vista costruttivo.

Nubia Z17 lite: Riassumendo

Consigliato per…

Chi cerca un terminale ben realizzato, dalle buone prestazioni e con una sua identità.

Sconsigliato per…

Consumatori abituati ad un software più intuitivo e, soprattutto, al jack audio da 3.5 mm.

Nubia Z17 lite: Voto Finale 7.5

Ringraziamo Tronsmart per averci fornito l’unità in prova.

Leggi anche Tronsmart Presto e AirAmp: power bank affidabili al giusto prezzo – RECENSIONE

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com