[Sponsored] Recensione ABA English

29 Settembre 20152 commenti

ABA English è un efficace metodo per imparare l'inglese online in modo naturale; l'app fornisce numerose funzionalità, che vanno dalla visualizzazione di contenuti video esclusivi ad esercizi di dizione. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

ABA English è il metodo più semplice per imparare la lingua inglese: non è solo l’azienda produttrice a dirlo, ma anche numerosi esperti linguisti dalle più importanti università di tutto il mondo!

La colonna portante del software è la mira ad un corsofull immersion” che emuli lo stesso processo di apprendimento che chiunque affronterebbe se viaggiasse all’estero per studiare inglese: prima di tutto è necessario ascoltare e comprendere, e solo poi si può passare al parlato e allo scritto. In tal modo, l’utente sviluppa l’abilità linguistica in maniera del tutto spontanea e naturale.

Da cos’è composto il corso?

Il corso è costituito da più livelli di apprendimento (da Beginners a Business) divisi a loro volta in addirittura 144 unità. Si tratta di una vera e propria piattaforma di m-learning: ecco tutti gli strumenti che compongono il corso di studio:

  • ABA Films: si tratta di cortometraggi ambientati a Londra o a New York
  • 144 video lezioni, una per ogni unità
  • 6 livelli di apprendimento: Beginners, Lower Intermediate, Intermediate, Upper Intermediate, Advanced, Business
  • Insegnante: il tutore aiuterà nello studio dando consigli mirati in base al proprio progresso
  • Progresso: man mano che si procede col corso, sarà possibile valutare i propri progressi con un test alla fine di ogni livello
  • Certificati: una volta completato ogni livello di apprendimento si otterà un “official ABA English certificate”

Menu

Il menu dispone di cinque voci:

  1. Account
  2. Il corso
  3. Livelli
  4. I tuoi certificati
  5. Aiuto e Contatto

Particolare attenzione merita l’aspetto grafico dell’app, che si dimostra all’altezza del livello di istruzione presente nel corso. Ecco una GIF che vede l’animazione del menu all’opera:

sa

Account

Per poter usufruire del servizio ABA English è necessario registrarsi al primo avvio dell’app (o eventualmente anche sul sito).

Questa sezione è accessibile dall’intestazione del menu, e permette di visualizzare le informazioni del proprio profilo, di consultare le informative del software, ed altro. Ecco esattamente le info consultabili in questa sede:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo email
  • Lingua madre
  • Tipologia di contratto (Free, Premium)
  • Condizioni generali
  • Informativa sulla privacy
  • Scadenza abbonamento

Sono inoltre presenti due pulsanti: il primo permette all’utente di cambiare password, il secondo di terminare la sessione corrente.

Il corso

La parte più corposa e interessante dell’app è composta dal corso vero e proprio di lingua inglese. Ne parleremo più ampiamente in seguito nell’articolo.

Livelli

ABA English offre 6 differenti livelli di studio, per adattarsi sia ai principianti che ai più esigenti:

I tuoi certificati

cert1

È possibile ottenere un certificato virtuale ogni qual volta si termini uno dei 6 livelli di ABA English.

Per lo studio corretto di un livello, sono necessarie tra le 60 e le 80 ore di studio, a seconda del livello iniziale.

Ecco a cosa corrispondono le certificazioni per ogni livello:

  • BEGINNERSA1: Corrisponde ad un livello principiante, che contiene un vocabolario di 1224 parole.
  • LOWER INTERMEDIATE –  A2: Indica l’acquisizione di un livello intermedio basso, e contiene un vocabolario di 1843 parole.
  • INTERMEDIATE –  B1: Corrisponde al livello intermedio: indica che l’utente ha imparato ad utilizzare il presente ed il futuro e conosce i verbi ausiliari e modali. Contiene un vocabolario di 2485 parole.
  • UPPER INTERMEDIATEB2: Indica il conseguimento del livello intermedio alto, con relativo approfondimento dei verbi al passato e l’apprendimento completo dei verbi modali. Il vocabolario in questo caso è di 3060 parole.
  • ADVANCEDB2C1: Indica un livello avanzato di tutti i tempi dei verbi inglesi, e contiene un vocabolario di 3593 parole.
  • BUSINESSC1: Si tratta del massimo livello di conoscenza della lingua inglese per il lavoro: certifica l’apprendimento del “reported speech” e dei “phrasal verbs”; inoltre, le 24 situazioni dell’unità riguardano l’economia, il marketing, gli interessi, l’UE e quant’altro. Il dizionario in questo caso contiene ben 4532 parole.

Aiuto e contatto

Screenshot_2015-09-23-16-00-04

Questa sezione ha lo scopo di risolvere i dubbi dell’utente e di eventualmente contattare direttamente ABA English.

Centro assistenza

Screenshot_2015-09-23-16-00-15

Si tratta della parte principale dell’help, e fornisce sei risposte ad altrettante FAQ.

Contatti

La sezione “Mettiti in contatto con noi” permette di chiedere un’ulteriore aiuto per risolvere i propri dubbi, per esporre eventuali reclami, o per fornire consigli per migliorare la user experience. Vi è la possibilità di allegare una foto (che può essere anche uno screenshot) per esporre con concretezza la propria problematica.

recensione

Che si tratti di un piccolo sviluppatore o di una grande azienda, è sempre bene recensire le app installate nel proprio smartphone nel Google Play Store, sia perché così gli altri utenti possono essere allertati o invitati, sia perché grazie ai feedback l’applicazione può essere aggiornata e migliorata. Con un semplice tap su “Lascia una recensione” sarete reindirizzati alla pagina dell’app, e potrete dire quanto vi è piaciuta!

Screenshot_2015-09-23-16-01-39

Corso di Inglese

Come abbiamo anticipato prima, la parte focale dell’applicazione è il corso vero e proprio di lingua inglese. Ognuno dei 6 livelli è suddiviso in 24 unità, ognuna con un topic diverso: se nei livelli iniziali troviamo il simple present e gli aggettivi possessivi, ad esempio, in quelli più complessi si tratta di condizionale e di forma passiva.

ABA Film

Il sistema di apprendimento di ABA English si affida al confronto diretto con le situazioni della vita quotidiana, per permettere di concentrare tutta l’attenzione sul contenuto, piuttosto che sulla forma, per imparare l’inglese in maniera intuitivo.

Il metodo di studio trae ispirazione dal modo in cui i bambini imparano la prima lingua: mediante la continua scoperta del mondo che li circonda. Il corso emula questo processo proponendo numerosi cortometraggi, che dispongono della possibilità di essere accompagnati anche coi sottotitoli in italiano o in inglese.

Parla

ABA English ha sviluppato l’esclusiva tecnologia di autoriconoscimento della voce chiamata Listen-Record-Compare (LRC®) che permette ai propri utenti di parlare e pronunciare l’inglese correttamente come un madrelingua.

 

Scrivi

Quest’opzione permette all’utente di esercitarsi nel Listening, parte integrante degli esami Cambridge che consiste nell’interpretare e scrivere correttamente quanto pronunciato dalla voce registrata. Avete qualche dubbio su una parola? Nessun problema: basta cliccare nel “?” in alto a destra e apparirà la soluzione, ma mi raccomando, non barate! Affrontate nel migliore dei modi il corso di studio di ABA English, e sarete pronti a partecipare ad un’esame KET, PET o FCE.

Interpreta

Quest’opzione consente di ripercorrere i dialoghi tra i personaggi dei vari cortometraggi: ciò vi permetterà di ricontrollare il lessico usato e di allenarvi sulla pronuncia corretta.

Videolezione

Le videolezioni sono uno strumento indispensabile che aiuteranno l’utente passo passo a comprendere ed approfondire i vari contenuti di ogni unità del corso d’inglese: si tratta di una risorsa utile e completa per capire al meglio la grammatica e ripassare il contenuto imparato.

Come nel caso degli ABA Films, anche le videolezioni permettono l’attivazione dei sottotitoli.

Esercizi

Come tra le file di banchi per imparare si danno esercizi da svolgere, così anche ABA English stimola il vostro apprendimento.

Screenshot_2015-09-22-15-17-33

Vocabolario

Lo strumento più importante per arricchire velocemente il proprio lessico è senz’altro il dizionario: ABA English si premura di effettuare una cernita dei vocaboli impiegati nelle varie unità, per permettere ai propri utenti di studiare al meglio.

Verifica

Nell’ultima sezione dell’unità c’è la possibilità di effettuare un test finale, ma attenzione: sarà necessario ottenere almeno 8/10 per poterlo superare. Inoltre, per poter accedere alla verifica, è necessario aver completato il 100% dell’unità.

Screenshot_2015-09-24-16-22-25

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web ufficiale di ABA English.

Mentre eccovi il link al Play Store per il download dell’app per il download.

L’avete scaricata? Fatecelo sapere :)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com