Guida: Come Installare Android X86 sul vostro computer

28 febbraio 201259 commenti

Cari amici Androidiani, Oggi vi ho preparato una guida, con annesso video di scarsa qualità (marchio di fabbrica Belta News®)   che vi spiega passo per passo come come installare sul vostro computer X86 ( classici intel e amd) Android 4.0 Ice Cream Sandwich oppure 3.2  Honeycomb.

Prima di tutto Seguite alla lettera queste raccomandazioni:

  • Se non avete mai installato nessun sistema operativo sul vostro pc e non sapete come rimetterlo, NON installate Android perche cè un altissima probabilità che il vostro sistema operativo diventi inutilizzabile.
  • Fate una copia di BackUp di tutto il vostro materiale, perché la procedura non è come quando si installa Ubuntu che da una certa tranquillità.
  • Dotarsi di software capace di gestire le partizioni , come il Mini Tool Partition Wizzard oppure Paragon Hard Disk Manager.
  • Prima di decidere di installare Android DOVETE Provare il  Live Cd per vedere se sul vostro apparecchio funziona a dovere.

Materiale:

Ci tengo a ripetere che nel caso decidiate di installare Android cè il rischio che qualcosa vada storto , sopratutto con il GRUB (Bot Loader) e se ciò accadesse, non sareste più capaci(ameno che non abbiate competenze linux tali da andare a modificare a postumi il settaggio di GRUB) di accedere al vostro precedente sistema operativo.
In alternativa potete decidere di  installare Android direttamente sulla chiavetta usb  (seguendo la medesima procedura con la differenza di scegliere la usb invece del Hard Drive) anche se ciò non darebbe il massimo della comodità.

Un altra raccomandazione che voglio darvi è quella di provare sia Android 4.0 che il 3.2, poiché il 4.0 è alle prime fasi di adattamento, erciò mpolte funzioni e applicazioni non risultano funzionanti, invece il 3.2 Honeycomb ha anche lui diversi problemi ma in linea di massima è utilizzabile.

Procedura:

  1. Scaricate la/le rom Android che volete provare e scaricate e installate Linux Live Usb Creator(per chi ha una distro linux o mac  usi UNetbootin scaricabile da http://unetbootin.sourceforge.net/)
  2. Se avete già provato la vostra Rom Android e siete convinti di volerla installare sul vostro hard drive, create una partizione Ext3 ( non meno di 4 GB ) con uno dei programmi citati in precedenza.
  3. Inserite la vostra pennetta USB e lanciate Linux Live Usb Creator. Nel primo passo selezionate la vostra penna USB, Nel secondo selezionate l’immagine di Android che volete montare nella pennetta, al passo 4 selezionate la formattazione in fat32 (a piacere l’opzione per abilitare l’avvio di linux live in windows, la quale dovrebbe permettere di eseguire Android in Virtual Box Oracle, però nel mio piccolo non ha mai funzionato).
  4. Una volta settanto Linux Live Usb Creator, al passo 5 cliccate sul Icona del fulmine. Confermate la formattazione della pennetta e attendete il termine dell’operazione.
  5. Inserite la pennetta sul pc nel quale volete installare Android( avendo cura di andare prima sul bios del vostro computer e settare come primario il boot da usb), accendete il pc, e alla comparsa della schermata blu di Grub scegliere l’opzione di Installazione su Hard Drive.
  6. AVVERTENZE:1) come detto in precedenza prima di installare testate la funzionalità con la prima opzione “run Android without installation”,
    2) Grub non funziona su fat32 per questo è necessario creare prima la partizione Ext3, altrimenti sarete costretti a formattare tutto HD
    3)Il grub compreso nella usb è la versione 0.9 e se avete un altra versione di grub installata (ess ubuntu con la 1.9)  tra loro saranno incompatibili (1.9 non riconoscerà Android e il 0.9 non riconoscerà ubuntu) .
    4)Se avete gia una versione di linux installata probabilmente sarà in Ext4 che non è supportato da android e neanche dal grub 0.9, perciò credo, ma potrei anche sbagliarmi che mettere Android con linux sullo stesso pc sia impossibile.
  7. Quando vi chiede la partizione dove installare Android , selezionate la Ext3 che avete creato in precedenza, oppure la usb, oppure se non vi importa di formattare tutto il pc scegliete la partizione primaria.
  8. Dopo questa scelta vi sarà chiesto se volete formattare la partizione scelta o meno. Nel caso in cui la abbiate precedentemente creato la Ext3 non ci sarà bisogno e potete scegliere do not format, in tutti gli altri casi consiglio di formattare in Ext3(QUESTO CANCELLERÀ TUTTI I DATI DELLA PARTIZIONE SIETE AVVERTITI)
  9. Dopo di ciò verrà chiesto se volete installare il boot loader GRUB (tenendo conto delle avvertenze del punto 6) vi consiglio di installarlo in ogni caso, anche se nel caso abbiate formattato tutto e installato solo Android non dovrebbe essere necessario.
  10. Fatto ciò vi chiede se volete installare le cartelle di sistema con permessi di Read e Write, ma ameno che non siate dei programmatori e volgiate andare a modificare a mano i file di sistema Android consiglio di scegliere no perchè ciò potrebbe portare a compromettere  accidentalmente i file di sistema.
  11. Fatto tutto partirà la vera installazione su Hard Drive Di android che durerà molto poco. Però una  volta conclusa l’installazione vi chiederà di se volete creare una Fake Sd, che altro non è che la virtualizzazione di una Sd esterna che vi servirà a poter installare un gran numero di applicazione che ne hanno necessità. Consiglio di dare non meno di 1GB di memoria alla Fake SD.
  12. Finita la creazione della Fake Sd si può fare il Reboot. Il primo avvio sarà particolarmente lungo , sopratutto con Android 4.0 e vi verranno chiesti le varie credenziali google, wifi, etc. Ma dal secondo riavvio in poi sarà tutto estremamente veloce.

 La guida è stata scritta rispettando le indicazioni del team di sviluppatori di Android X86, però ne io, ne la redazione,ne il team di Android X86  ci assumiamo nessuna responsabilità su possibili e direi anche probabili ( dovuti al aspetto sperimentale del progetto) malfunzionamenti  perdite di dati o danneggiamenti.

Per darvi un idea più pratica della procedura ho fatto anche una video guida che potete consultare qui sotto:

httpv://youtu.be/97JPfyNAMyU

Aggiornamento: Dalle ultime notizie sembra che Limpus ( citato nel video) sarà disponibile solo per OEM e non per i singoli utenti, perciò sembra che per avere android funzionale sui dispositivi X86 sarà necessario aspettare Android 5.0 Jelly Bean.

Ps: Non ho la presunzione di dire che ho fatto una guida perfetta, e neanche la presunzione di dire che so tutto in merito. Se avete dei consigli, delle precisazione, se avete notato inesattezze con quanto scritto/detto, siete pregati di farmelo presente tramite commento & mail al indirizzo besybest@hotmail.it, e provvederò nel minor tempo possibile a modificare la guida.

 

 

 

Loading...
  • Umberto Toscano

    ma i live che si trovano sono solo per alcuni dispositivi…per MacBookPro 2011 quale potrebbe andar bene?

  • non ho mai visto così tanti errori in un solo articolo

  • –__–

    ragazzi vedete che per le iso usano un nuovo formato hybrid format, questa guida non va più bene, io almeno con unetbootin non riesco più a farlo partire, riesco solo se 

    da terminale linux vado di “sudo dd”
    sulla penna usb/sd o se masterizzo l’immagine su disco,
    mentre prima estraeva il contenuto ora deve copiarla interamente, bit per bit sul dispositivo di memoria di massa usb (per l’avvio da usb) oltretutto potrete avere differenze di funzionamento a seconda della iso scelta e il vostro pc e il suo hardware
    perchè una volta facevano la iso “generic” adatta a partire anche sui fissi,
    ora dovete vedere a quale ramo appartiene “asus laptop” “amd braz” “eeepc”
    e con molta probabilità riuscirete a “godervele” solo sui device per il
    quale sono state fatte, mentre su altri potreste avere blocchi, mancati avvii
    e malfunzionamenti vari…
    vi consiglio anche di stare attenti con la “gui” dell’installazione è facile fare
    pastrocchi o far saltare partizioni non essendo molto curata
    io ho preparato prima una sd partizionandola in due: 1gb ext3 ed 1gb fat32
    su una penna usb ho “masterizzato” il live cd e da li ho installato nella ext3
    inserita nell’eeepc, così una volta tenuta la sd dentro ti riconosce già la partizione fat come sd ed è pienamente utilizzabile.

    io l’ho provata ieri sera la 4.0 rc1 e vi posso dire che su eeepc il problema che da
    è l’incapacità di poter mettere uno sfondo, l’assenza della barra sottostante
    (che si trova su honeycomb ad esempio e che sulle alpha testing della 4.0
    c’era pure) e di “posizionamento” delle app sullo schermo che ogni tanto
    tendono a decentrarsi e spostarsi (tipo ho provato la app messaggi
    e si comportava così) per ultimo nonostante ci sia la lingua italiana
    manca il layout italiano per la tastiera, perciò scordatevi le accentate
    o di avere corrispondenza fra simboli e tasti

    spero tanto perfezionino certe cose perchè seguo e provo questo
    progetto fin dalla 1.6 e a mio parere la 2.2 rimane la più perfetta
    seguita dalla 2.3 che pareggia con essa i conti al 90%,
    se proprio non riuscite con le ultime due release vi consiglio queste due,
    sul mio eeepc 904ha vanno a meraviglia e ci puoi giocare/navigare
    senza problemi ne incompatibilità con le app :)

    spero di esservi stato d’aiuto, occhio a ciò che combinate ;)

    • con unetbootin android 4 rc 1 parte in live perfettamente sul mio eeepc

      • –__–

        non hai neanche i problemi sopra citati? ci riproverò di nuovo questa sera, con le alpha sono impazzito non c’è stato modo con unetbootin :/

        tant’è che sono dovuto andare giù di terminale…
        fammi sapere

        • cerash

          unetbootin inizia a perdere colpi… alcune distro non le vede e si deve andare di dd.

    • Luca De Nobile

      Scusami ma nella mia installazione appare la schermata allungata a destra….
      C’e la possibilità di ruotarlo e metterlo nel senso giusto!!!
      Grazie

      • –__–

        in che senso? non ho capito come la vedi :/

        • Luca De Nobile

          di lato….allungato verso destra come se fosse girato su un fianco…. funziona ma e girato e non so come metterlo in orizzontale

          • Belta

            bisonga usare Ctrl+f9 

            per ruotare lo schermo in tutte le direzioni i comandi sonoCtrl+  f9,f10,f11,f12

          • Luca De Nobile

            Grazie ma purtroppo non va…. Il mio netbook è un Packard Bell… Android funziona in tutto tranne che non riesco a girare la schermata per metterlo diritto…. Si mette nel senso giusto solo quando apro la fotocamera. Chiudo la fotocamera e torna in Orizzontale…..

          • Belta

            hai provato ad attivare o disattivare in basso a destra la rotazione automatica?

            provaci e riprova con le combinazioni che ti ho detto prima..se proprio non và… non vàà..

          • Luca De Nobile

            Grazie ma stessa cosa…. ho visto nel forum che molti hanno problemi di ogni genere mentre a me funziona tutto benissimo. wallpaper, wifi, avvio… tutto, ma proprio tutto. L’unica cosa e che non riesco a mettere diritto lo schermo. Ti ho inviato qualche immagine per farti capire meglio…. NB.. Non è che c’è qualche programmino sul market che lo risolve?
            Grazie

          • Belta

            guarda luca, programmi che io sappia non ce ne sono, l’unico consiglio che ti posso dare è: prova entrambe le versioni di android 4, magari può essere un errore durante l’istallazione..

            oppure prova ad aprire uno dei giochi installati e riprova con le combinazioni di prima, se non ti funziona aspetteremo 3-4 mesi che esce il 5 che dovrebbe dare meno problemi

          • Belta

            Un altra cosa quando usi ctrl+f9 tienilo un po premuto , xche non prende subito il comando

          • Elio Fioretti

            Ciao, Scusa se mi intrometto, ma dato che ho problemi con il mio  Packard Bell Dot S, mi puoi dire quale ROM hai installato?
            Grazie
            Elio
            Fonte: http://www.androidiani.com/tutorial/guida-come-installare-android-x86-sul-vostro-computer-86420

  • El Merendeiro

    Scusate l’ignoranza ma a cosa serve installare questo so?

    • Darui

       ad un bel niente

    • Emanu_Lele

      Ti può servire nel caso hai un netbook magari vecchio è semplicemente come installare una versione di linux solo che è uguale a quella che hai anche sul telefono ;-)

    • GRevealer

      è molto utile perchè è molto reattivo, funzionale e su un vecchio o qualsiasi netbook ha un notevole rapporto prestazioni-consumi!

  • mrciccio

    io non riesco a provare il live mi rimane bloccato sulla scritta android roo@eepc:/ # sapete dirmi li xke?

  • Giuigi

    Scusate l’ingboranza, forse non ho capito bene… questo procedimento posso farli solo su netbook o anche sul mio note book e qualsiasi alrro pc?

    • Belta

      in teoria su qualsiasi pc..in teoria..

  • Mitiko51

    A me non parte nemmeno il live cd !!! schermata nera sul notebook Asus

  • Sad

    Niente male devo dire… L’ho appena installato e non mi sta dando alcun problema… Tranne uno… come diavolo si fa a spegnerlo!?!?!?

    • –__–

      ho dimenticato di elencarlo fra i problemi, praticamente devi giochicchiare col pulsante di spegnimento cercando di premerlo per un secondo e mezzo circa appena si risveglia dallo standby, dopo un pò di tentativi dovresti riuscirci,

      è un bug di questa versione sulle alpha non c’era…

  • Smb

    Interessante.

  • crissstian96

    installato sull acer aspire one, ho letteralmente resuscitato un computer! Va meglio di ubuntu e xubuntu. L’unica pecca è la mancanza di giochi

    • claudio michelizza

      Ciao, scusa il tuo aspire è quello con 512 mb ? se si com gira? grazie

  • Vito

    l’articolo più che da un esperto di os sembra scritto da un ex idraulico. con tutto il rispetto (per gli idraulici s’intende).

  • IcsLove

    sul mio netbook (EeePc Asus 1005PE)  la versione eeepc RC1 di ICS mi da problemi con wifi..come anche la 3.2RC2. Ho risolto alla grande provando la ICS RC1 asus laptop! ;)
    Le app che ho provato fino ad ora funzionano..unico piccolo difetto scomodo è che non viene riconosciuto il layout della tastiera, quindi alcuni tasti non sono al posto loro e non vengono riconosciuti alcune lettere accentate. Credo cmq che la installerò al posto di una distro linux che avevo e che non mi soddisfaceva a consumi!

  • Carlobi89

    ho installato la rom x l’asus con honeycomb 3.2 sul mio netbook samsung n310, funziona tutto alla perfezione!!!

  • Eros Barreca

    Scusate io l’ho provato come spiega la guida se lo lancio senza installare sul mio eeepc1000 he funziona, ho provato ad installarlo su una flash sd e non va anche se la installo su una pen drive al riavvio mi di dice sistema operativo mancante…strano ma tutto va a buon fine

  • Pingback: Perchè non riesco a vedere tutto lo schermo sul mio netbook?()

  • Andreandr

    come si spegne android sul pc?????

  • Alfredo1998

    Scusate io ho installato tramite usb ma non ho capito al termine dell’installazione come avviare android me lo dite voi?

  • lastefy78

    scusate io non capisco come installare ice cream sandwich sul galaxy s2 ;(((( dove trovo il tutorial? garzie

  • Fra

    Se avete gia una versione di linux installata probabilmente sarà in Ext4 che non è supportato da android e neanche dal grub 0.9, perciò credo, e ma potrei anche sbagliarmi che mettere Android con linux sullo stesso pc sia impossibile …
    Ti sbagli: non importa la partizione che ha linux basta farne un’altra ext3 e installare li ( evitando di installare grub durante l’installazione di android, altrimenti sovrascrivi quello della tua distro che probbabilemte e’ grub 2)
    A questo punto e’ necessario configurare grub da dentro la vostra distribuzione linux “sudo update-grub2” dovrebbe essere sufficiente)

  • Non riesco a vedere il puntatore del mouse, helllllp! :(

  • Corrado

    per il mio samsung n150 ja05it quale devo scaricare? android x86 2.2 generic???

  • a me quando faccio partire la usb mi dice SYSLINUX e no kernel found o qualcosa del genere

  • Carlo

    Sono l’unico ad avere l’impressione che chi ha scritto la guida abbia tentato di installare un altro sistema operativo sul proprio computer per la prima volta il giorno prima?

  • marcy92

    Salve a tutti, scrivo qui in quanto disperata per aver distrutto il mio minipc dual boot Aspire One D257 e mi rivolgo a chi ne capisce più di me per recuperare qualcosa anzichè buttarlo via. Il mio aspire aveva 2 sistemi operativi: Windows 7 starter e android 2.3, attivi entrambi e funzionanti. Dopo svariato utilizzo w7 andava sempre + lento, quindi ieri sera mi sono decisa a formattarlo e a cominciare ad usare android che da tempo era inutilizzato: ho scoperto che è possibile installare su pc anche le versioni + recenti di android come la 4.0 per permettere al sistema di essere + efficente (la versione preinstallata non permetteva di accedere nemmeno a google play) così mi sono cimentata e ho installato 4.0 con pen drive dal boot (e ci sono riuscita dopo svariati tentativi) e ovviamente ho installato anche Grub per permettere il passaggio da un sistema all’altro all’avvio del pc. Android in seguito all’installazione funziona piuttosto bene, al di la delle aspettative; ma quando riavvio per passare a w7 grub mi da messaggio di errore da parte di windows: “BOOTMGR mancante, premere alt +ctrl+canc per riavviare”. Una volta riavviato e scelto w7 come S.O. mi ridà sempre lo stesso errore. A questo punto vorrei ripristinare il tutto com’era all’origine dato che non è possibile avere un android veloce e contemporaneamente un w7.
    Qualcuno saprebbe come aiutarmi? Ho provato a installare una ISO di w7 sulla pendrive per ripristinare il boot mancante ma non trovo una iso valida :'(
    Seriamente, se non riesco a risolvere butto il pc perchè non mi va di tenere solo android, anche perchè non legge le unità di massa esterne anche se nel complesso è accettabile.
    Aspetto vostre notizie con ansia, Grazie 1000!!!

    • marco fava

      da quel che ho capito l’unica possibilità sarebbe rimettere w7 da disco con un masterizzatore esterno spostando il boot per farlo partire da lì. poi scaricare wubi così non ti sbatti per il dual boot con linux e infine reinstallare android senza fare cappellate se no devi ricominciare dall’inizio. non è difficile ma richiede tempo. prima di iniziare leggi tutto quello che riesci a trovare per formattare il pc con w7. una volta che l’hai installato sei a metà dell’opera. non buttare il computer anzi usalo per imparare così la prossima volta ne esci da sola. e vedrai che soddisfazione se ci riesci.

  • Pingback: Guida: Come Installare Android X86 sul vostro computer | Os & Apps | Scoop.it()

  • emiliano

    io ho instalato la 4.0 su emachine e devo die che va una bomba, l’unico problema che non riesco a far funzionare la tastiera del pc, funziona solo quella virtuale e quindi la devo usare con il mouse, qualcuno sa dirmi come mai questa cose e come posso risolverla??? inoltre alcuni programmi come skype non me li fa aprire mi da errore

  • dragonet

    domanda: adesso ho installato tutto, e ho scelto di tenere Android come unico sistema, ma come faccio ad impostare una password all’avvio?! Così non è per niente sicuro, dal momento che sono anche connesso al mio account Google. Sullo smartphone c’è il PIN, ma in questo caso?

  • Bonk

    aiutooo!!! come mai il display è al contrario??? VI HO ALLEGATO UNA FOTO…:(

  • ema

    ad aprile esce la versione x86 di live touch xj http://www.livetouchxj.com, con il supporto tasti funzione

  • sembra paperissima

  • Carmelo Cavallaro

    Salve avrei un problema , se creo la SD kard Fake, android non parte, se non la creo funziona tutto perfettamemte ma non mi fa installare alcuna applicazione, perche mi chiede la Sd card.!! che fare ??? in questo caso ??

  • Mandix3

    How to install Android ICS on NORDMENDE ND-U0103

  • Elena

    Ciao a tutti, vorrei provare a installare Android come SO unico in un pc assemblato e privo di qualsiasi altro SO. Qualcuno ha mai provato? Sapete dirmi se è possibile e, in tal caso, come funziona? Grazie mille!

  • Pingback: Come Installare Wechat Sul Pc | Wechat, Free Chat, Free voice chat()

  • Cristian Moraru

    come faccio a fare lo zoom in un gioco ? esempio clash of clan ?

    • walter TRISKELION

      io devo fare lo zoom su the sims freeplay hai scoperto come si fa’?

  • Maya

    Caro sig. Idraulico, la sua guida è l’unica (sui 7 precedenti tentativi) con la quale sono riuscita ad installare android x86 4.4 sull’eeepc 1005P senza alcun problema…GRAZIE! :D

  • paco

    Salve,ho avviato da usb 2Gb ,andoidx86 Live su Acer aspire one d150,e posso dire che Gmail,facebook,youtube,Whatsapp,ecc,quindi la maggior parte di applicazioni di uso pubblico,funzionano meglio e più intuitive di un pc con windows o le varie distribuzioni Linux,Posso cosi dichiarare con certezza che per molti utenti con poca dimestichezza informatica,Andoid x86 è facile da usare.Grazie.Paco.