Guida: Come Installare Android X86 sul vostro computer

28 Febbraio 201259 commenti

Cari amici Androidiani, Oggi vi ho preparato una guida, con annesso video di scarsa qualità (marchio di fabbrica Belta News®)   che vi spiega passo per passo come come installare sul vostro computer X86 ( classici intel e amd) Android 4.0 Ice Cream Sandwich oppure 3.2  Honeycomb.

Prima di tutto Seguite alla lettera queste raccomandazioni:

  • Se non avete mai installato nessun sistema operativo sul vostro pc e non sapete come rimetterlo, NON installate Android perche cè un altissima probabilità che il vostro sistema operativo diventi inutilizzabile.
  • Fate una copia di BackUp di tutto il vostro materiale, perché la procedura non è come quando si installa Ubuntu che da una certa tranquillità.
  • Dotarsi di software capace di gestire le partizioni , come il Mini Tool Partition Wizzard oppure Paragon Hard Disk Manager.
  • Prima di decidere di installare Android DOVETE Provare il  Live Cd per vedere se sul vostro apparecchio funziona a dovere.

Materiale:

Ci tengo a ripetere che nel caso decidiate di installare Android cè il rischio che qualcosa vada storto , sopratutto con il GRUB (Bot Loader) e se ciò accadesse, non sareste più capaci(ameno che non abbiate competenze linux tali da andare a modificare a postumi il settaggio di GRUB) di accedere al vostro precedente sistema operativo.
In alternativa potete decidere di  installare Android direttamente sulla chiavetta usb  (seguendo la medesima procedura con la differenza di scegliere la usb invece del Hard Drive) anche se ciò non darebbe il massimo della comodità.

Un altra raccomandazione che voglio darvi è quella di provare sia Android 4.0 che il 3.2, poiché il 4.0 è alle prime fasi di adattamento, erciò mpolte funzioni e applicazioni non risultano funzionanti, invece il 3.2 Honeycomb ha anche lui diversi problemi ma in linea di massima è utilizzabile.

Procedura:

  1. Scaricate la/le rom Android che volete provare e scaricate e installate Linux Live Usb Creator(per chi ha una distro linux o mac  usi UNetbootin scaricabile da http://unetbootin.sourceforge.net/)
  2. Se avete già provato la vostra Rom Android e siete convinti di volerla installare sul vostro hard drive, create una partizione Ext3 ( non meno di 4 GB ) con uno dei programmi citati in precedenza.
  3. Inserite la vostra pennetta USB e lanciate Linux Live Usb Creator. Nel primo passo selezionate la vostra penna USB, Nel secondo selezionate l’immagine di Android che volete montare nella pennetta, al passo 4 selezionate la formattazione in fat32 (a piacere l’opzione per abilitare l’avvio di linux live in windows, la quale dovrebbe permettere di eseguire Android in Virtual Box Oracle, però nel mio piccolo non ha mai funzionato).
  4. Una volta settanto Linux Live Usb Creator, al passo 5 cliccate sul Icona del fulmine. Confermate la formattazione della pennetta e attendete il termine dell’operazione.
  5. Inserite la pennetta sul pc nel quale volete installare Android( avendo cura di andare prima sul bios del vostro computer e settare come primario il boot da usb), accendete il pc, e alla comparsa della schermata blu di Grub scegliere l’opzione di Installazione su Hard Drive.
  6. AVVERTENZE:1) come detto in precedenza prima di installare testate la funzionalità con la prima opzione “run Android without installation”,
    2) Grub non funziona su fat32 per questo è necessario creare prima la partizione Ext3, altrimenti sarete costretti a formattare tutto HD
    3)Il grub compreso nella usb è la versione 0.9 e se avete un altra versione di grub installata (ess ubuntu con la 1.9)  tra loro saranno incompatibili (1.9 non riconoscerà Android e il 0.9 non riconoscerà ubuntu) .
    4)Se avete gia una versione di linux installata probabilmente sarà in Ext4 che non è supportato da android e neanche dal grub 0.9, perciò credo, ma potrei anche sbagliarmi che mettere Android con linux sullo stesso pc sia impossibile.
  7. Quando vi chiede la partizione dove installare Android , selezionate la Ext3 che avete creato in precedenza, oppure la usb, oppure se non vi importa di formattare tutto il pc scegliete la partizione primaria.
  8. Dopo questa scelta vi sarà chiesto se volete formattare la partizione scelta o meno. Nel caso in cui la abbiate precedentemente creato la Ext3 non ci sarà bisogno e potete scegliere do not format, in tutti gli altri casi consiglio di formattare in Ext3(QUESTO CANCELLERÀ TUTTI I DATI DELLA PARTIZIONE SIETE AVVERTITI)
  9. Dopo di ciò verrà chiesto se volete installare il boot loader GRUB (tenendo conto delle avvertenze del punto 6) vi consiglio di installarlo in ogni caso, anche se nel caso abbiate formattato tutto e installato solo Android non dovrebbe essere necessario.
  10. Fatto ciò vi chiede se volete installare le cartelle di sistema con permessi di Read e Write, ma ameno che non siate dei programmatori e volgiate andare a modificare a mano i file di sistema Android consiglio di scegliere no perchè ciò potrebbe portare a compromettere  accidentalmente i file di sistema.
  11. Fatto tutto partirà la vera installazione su Hard Drive Di android che durerà molto poco. Però una  volta conclusa l’installazione vi chiederà di se volete creare una Fake Sd, che altro non è che la virtualizzazione di una Sd esterna che vi servirà a poter installare un gran numero di applicazione che ne hanno necessità. Consiglio di dare non meno di 1GB di memoria alla Fake SD.
  12. Finita la creazione della Fake Sd si può fare il Reboot. Il primo avvio sarà particolarmente lungo , sopratutto con Android 4.0 e vi verranno chiesti le varie credenziali google, wifi, etc. Ma dal secondo riavvio in poi sarà tutto estremamente veloce.

 La guida è stata scritta rispettando le indicazioni del team di sviluppatori di Android X86, però ne io, ne la redazione,ne il team di Android X86  ci assumiamo nessuna responsabilità su possibili e direi anche probabili ( dovuti al aspetto sperimentale del progetto) malfunzionamenti  perdite di dati o danneggiamenti.

Per darvi un idea più pratica della procedura ho fatto anche una video guida che potete consultare qui sotto:

httpv://youtu.be/97JPfyNAMyU

Aggiornamento: Dalle ultime notizie sembra che Limpus ( citato nel video) sarà disponibile solo per OEM e non per i singoli utenti, perciò sembra che per avere android funzionale sui dispositivi X86 sarà necessario aspettare Android 5.0 Jelly Bean.

Ps: Non ho la presunzione di dire che ho fatto una guida perfetta, e neanche la presunzione di dire che so tutto in merito. Se avete dei consigli, delle precisazione, se avete notato inesattezze con quanto scritto/detto, siete pregati di farmelo presente tramite commento & mail al indirizzo besybest@hotmail.it, e provvederò nel minor tempo possibile a modificare la guida.

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com