Androidiani.com

Google rimuove l’app dei talebani da Play Store, ma quella di ISIS c’è ancora

Come sappiamo, le organizzazioni terroristiche hanno un rapporto piuttosto buono con la tecnologia, servendosene per operazioni propagandistiche o reclutamento. Uno scenario che non lascia fuori Android, visto che Google ha appena rimosso da Play Store l’app dei talebani.

Google ha infatti eliminato da Play Store l’app Alemarah, che i talebani utilizzavano per scopi propagandistici e per pubblicare news e video. Saltata fuori venerdì, è stata rapidamente rimossa da Google, visto che tra le norme di Play Store viene esplicitamente affermato che:

Non è permesso incitare all’odio verso gruppi di persone sulla base della loro razza o etnia d’origine, religione, invalidità, sesso, età, stato di veterano o identità/orientamento sessuale.

I mezzi digitali dei talebani non finiscono però qui, visto che dispongono di account Facebook e Twitter e di un canale Telegram. Come noto, anche ISIS non è da meno e dispone di un’app Android: si tratta di Alrawi, un’app di instant messaging con tanto di cifratura, non ancora eliminata visto che tecnicamente non fa propaganda come l’app talebana.