Ciao a tutti,
ero un possessore del Liquid E2 Duo e ho però dovuto rimandarlo indietro a causa di un numero consistente di pixel bruciati a schermo... alchè mi hanno rimborsato e per mancanza a magazzino alla fine ho optato per il Samsung S4 Mini Duos.
Vorrei descrivervi la mia esperienza di utilizzo facendo un confronto fra i due telefoni così da poter aiutare eventualmente qualcun altro nella scelta del miglior smartphone.
Tanto per cominciare premetto che ne venivo dal Samsung Young (800 mhz, batteria da 1300 mah) quindi con entrambi i telefoni avrei fatto un maxi passo avanti...
Acer l'avevo acquistato a 199 euro su Expansys mentre Samsung 319 su Techmania (quindi 120 euro di differenza... non poco alla fin fine... un +50%).
Al primo colpo d'occhio Samsung batte Acer per qualità dello schermo (Amoled vs IPS, non c'è storia. A parità di pixel Acer ha lo schermo più grande di 2 pollici), dimensioni (Acer è molto più spesso) e peso. Ed è anche per queste ragioni che alla fine ho optato per S4 Mini Duos: l'occhio vuole la sua parte...
Ad una diagnosi più approfondita, però, tutto sommato devo spezzare una lancia a favore di Acer come qualità di gestione dual sim, velocità di elaborazione (non che ci sia tutta sta differenza ma un po' si nota) e piccoli problemucci quotidiani.
Riassumendo i problemi che ho riscontrato sul S4 MINI DUOS (vs E2 Duo):
1) Gestione Dual Sim: io sulla SIM1 abilito anche la connessione dati... Durante la chiamata tramite SIM2 non funziona la connessione internet della SIM1... appare modalità 3G ma nella realtà la connessione non funziona proprio. Se invece chiamo con la SIM1 posso navigare tranquillamente...
Diverso se attivo la WIFI: in questo caso anche se chiamo con la SIM2 posso navigare tranquillamente... però: se mentre parlo con la SIM2 disconnetto la WIFI la SIM1 resta completamente offline sino a che non termino la chiamata. Se invece sto chiamando con la SIM1 e disconnetto la WIFI, mi si abilita in automatico la connessione sulla SIM1 senza problemi. Insomma... i limiti ci sono. Sinceramente non ricordo Acer come si comportava... per cui non posso fare paragoni.
2) Se nella radio spunti l'opzione "Frequenza Alternativa" il sistema crasha mentre la ascolti e il telefono si riavvia (problema riscontrato anche da altri utenti)
3) La qualità della ricezione wifi è peggiore dell'Acer che mi prendeva anche in condizioni estreme...
4) Per ora mi è capitato una sola volta, ma staccando il cavo usb alimentato tramite PC l'S4 MINI mi è rimasto con l'icona in stato di carica e la modalità trasferimento dati usb attiva come se il cavo fosse ancora attaccato... Ho dovuto riavviare il telefono per sbloccare la situazione.
5) La batteria: con uso molto limitato del cell ha una durata di circa 15/16 ore che si riducono drasticamente a 11/12 in caso di uso intenso (dura più Acer!)
6) La fotocamera non è eccezionale. Ora, forse rispetto ad Acer è un tantino migliore ma sinceramente è difficile confrontarle. Di certo mi aspettavo qualcosa di più da Samsung e come qualità di ripresa video, invece, Acer mi è apparsa superiore
7) Rootare il telefono (che in Samsung ancora non ho fatto) è decisamente più semplice nell'Acer
8) La qualità dell'altoparlante non è eccezionale... anzi anche qui per certi aspetti (per quando le due casse dell'Acer facessero abbastanza pena) si equivalgono.
Forse il vivavoce qui si sente meglio ma l'altoparlante è meno potente...
9) Schermo: purtroppo si tratta solo di un qHD (960×540) come per Acer... e qui Samsung poteva fare di più, tipo un Super AMOLED HD da 1280x720... almeno avrebbe ripagato il prezzo salato! E invece al solito...
10) Plastica del retro cover troppo liscia e scivolosa... Acer ha sapientemente utilizzato un retro gommato (stesso che avevo sul Samsung Young) che non te lo fa scivolare via dalla mano.. qui è necessario acquistare una custodia protettiva in gomma (con 10 euro da MW acquisti phonix tpu premium s4 mini con pellicola protettiva a corredo!)
11) La memoria Ram usata di default è 650 MB contro Acer che consumava solo 450 MB, però Samsung l'ha maggiore per cui si pareggiano...
I Pro del S4 MINI (vs Acer):
1) Memoria Ram e memoria interna più ampie
2) Usando Kies ho potuto ripristinare integralmente il Calendario e le Note che mi è stato impossibile importare nell'Acer neanche usando Titanium Backup
3) Qualità dell'uscita audio rispetto all'auricolare: Samsung ha una notevole purezza nel suono che mi è piaciuta molto
4) Radio : il fatto che ci sia è fondamentale per me ed è pure RDS (in Acer no). L'interfaccia è la medesima di S2. Grandioso il fatto di poter registrare anche dalla Radio (ormai manco più i lettori mp3 lo permettono e neanche Acer...)
5) Schermo: la resa dei colori (bianchi a parte che sono spenti) e robustezza (Gorilla Glass anche se non ho capito che versione) sono decisamente ottimi!
Acer viene battuta alla grande: il suo schermo IPS inoltre a volte presenta pixels difettosi...
6) Leggerezza: beh 107 grammi sono eccezionali e forse 4,3'' è meglio di 4,5'' del Acer.. cmq è decisamente più sottile, rifinito e bello esteticamente.
7) Carino Group Play che ti permette di ascoltare la stessa musica tramite altri Galaxy e di condividere lo schermo. Come al solito Samsung personalizza molto Android anche se a volte a mio avviso appesantisce...
Quindi per 330 euro sono abbastanza soddisfatto ma credo che il prezzo corretto del Samsung dovrebbe essere 250/270 euro.
Ma si sa, Samsung si fa strapagare... Acer no
Fatemi sapere se vi sono stato utile
Ciao