Originariamente inviato da
Edo69
Buon Giorno a tutti.
Ho una domanda, ma prima una premessa.
Sperando di non urtare alcuna suscettibilita:
1) ho letto tutto (!) questo Thread;
2) ho visto che si tratta del modello TCL IdolX e non esattamente dell'Alcatel IdolX;
3) un'altro utente di androidiani aveva posto una domanda specifica sull'Alcatel e non sul TCL, ed è stato reindirizzato qui.
In ogni caso non ho trovato una risposta specifica/chiara alla seguente domanda:
Devo cambiare il mio attuale Smartphone Dual Sim (un indecente Samsung Galaxy S Duos, letteralmente: penoso) ed ho appena fatto un passaggio operatore ed ora utilizzo due usim H3G: ho quindi necessità di due slot sim umts, per poter utilizzare la seconda sim come servizio voce (che, come noto, altrimenti non funziona con H3G con semplice gsm).
La scelta stava ricadendo sull'NGM Forward Prime, in quanto è l'unico che ha la possibilità di (cito) "commutare la connettività dati 3G da una SIM all’altra attraverso un menu dedicato, ovvero senza la necessità di invertire fisicamente le SIM nei rispettivi slot". Poi ho visto l'ottima recensione dell'Alcatel IdolX su "PcProfessionale" e, indagando meglio sul manuale utente in Pdf scaricato dal sito della alcatel leggo a pag. 7: "Per i modelli dual SIM, sia la SIM 1 che la SIM 2 supportano le reti 2G e 3G". Di questa caratteristica però non ho trovato chiaro riscontro su questo Thread.
Nei pochi punti dove la questione è stata marginalmente affrontata si parla anche di modifiche nella Rom, ecc. Io non ho esigenze, voglia e tempo per effettuare qualsivoglia modifica allo smartphone una volta acquistato.
Ricapitolando: l'alcatel IdolX riesce a sfruttare la connessione umts/3g con entrambe gli slot sim (ovviamente, non in contemporanea) senza dover spegnere, invertire fisicamente le sim e riaccendere?
Grazie a tutti