Una piccola reply sperando di non aver sollevato un polverone:
Per lavoro ho la necessità di essere sempre reperibile e devo avere una sim su rete Tim perché a casa mia è la sola rete che prende.
L'inconveniente nella mia zona si è verificato dalla sera di domenica alle 10 del giorno dopo, quindi un tempo lunghissimo. Durante la notte ho controllato se vi era ripresa di linea, ma era tutto bloccato. La sim H3G in roaming funzionava perfettamente. Ho Nòverca da pochi giorni, quindi non posso dire che ha funzionato perfettamente per anni e poi ha avuto un problema, ma che ho avuto un problema dopo pochi giorni di uso. Pura sfortuna, ok. In genere incrocio le tre sim coi trasferimenti di chiamata se non reperibile, ma, e questo mi è stato precisato dal call-center non è detto che in presenza di questi blocchi il trasferimento si attivi.
Nessuna polemica nei confronti di Nòverca, però posso dire che avendo girato tutti i gestori dal tempo degli ETACS non ho mai avuto un disservizio prolungato come questo. Mi dichiaro sfortunato, tutto qui. Per quanto riguarda le aspettative verso un carrier low-cost, credo che questo possa risparmiare sui servizi accessori, non sull'affidabilità del core business :-) In altre parole, se volo Ryanair mi aspetto di essere trattato come su un pullman di linea, e questo è ok e lo accetto, non che l'aereo si schianti dopo il decollo :-)))