@bluemask e a quanti hanno una più lunga militanza nel forum: ritenete che ora che siamo un bel po' e che gli argomenti cominciano ad essere diversi (FAQ, installazioni di rom, root & recovery, manutenzione batteria etc etc) ci sia la possibilità di richiedere la creazione di una sezione dedicata del forum? le pagine e i messaggi proliferano rendendo poco agevole ai non assidui frequentatori ed ai nuovi utenti la consultazione e la ricerca di risposte e soluzioni...
"La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita".
Ma hai provato a controllare tramite cpuspy se il telefono va in deep sleep? Ma esattamente quanto dura il telefono (non i giorni che è un parametro poco significativo ma durata dello schermo acceso, chiamate e dati attivati oppure no). Il salto della batteria con il reboot ce l'ho anch'io con la batteria originale e non con quella commerciale che ho acquistato su etotalk. Con quella originale anche a me fa un salto da 70 a 100%, adesso la sto provando a ricaricare su un caricabatterie esterno per vedere se può essere quella la soluzione. Stò provando un pò tutte le rom per cercare quella migliore e quindi il "problema" della batteria al momento non me lo pongo anche perchè ho visto che sotto enorme stress (installazione di tutti i programmi, backup e menate varie) la batteria non arriva al di sotto del 40% a fine giornata (con due ore di chiamate sul groppone tra le altre cose....).
Visto che ci sono ed era strato richiesto faccio un a breve recensione della s109 life. Prima di tutto la rom è completa di recovery touch in inglese e di root. Parte con la lingua russa e quindi apettate un attimo durante il primo avvio che compaia lo splash screen per la configurazione del telefono e premete il robot (che vi fa accedere al menu di selezione della lingua) scegliete la prima casella in alto e impostate la lingua inglese. Prima cosa importante in questa rom hanno ridotto la cache da 500 mega (assurdo una cache di queste dimensioni...) a 256 mega e trasferito questo spazio alla scheda sd per poter installare le applicazioni che adesso supera il giga di spazio. Ho provato ad usare il tool della mtk per ripartizionare lo spazio e non dover usare più link2sd per spostare le applicazioni ma mi ha formattato il sistema e quindi non provatelo (basta riflashare la rom che ripristina tutto).
La rom è pulita da bloatware ha alcune applicazioni installate come lbe security (in russo che ho tolto) titanium backup root browser e gli applicativi lenovo (calendario, note, hotspot e power saving). Il launcher impostato è apex. E' presente google play. Google calendar non funziona neanche in questa rom (come ho detto prima io gli ho sempre preferito business calendar che funziona perfettamente invece). Google search si aggiorna e implementa anche google now (cosa che con la 106 russa non funzionava). I live wallpaper della maxelus non funzionano (i miei preferiti sigh....) ho mandato loro una mail spero si possa trovare una soluzione. Mi sono accorto che non scarica i dati epg della posizione dei satelliti, nei prossimi giorni proverò a vedere se cambia qualcosa con l'aggancio dei satelliti. Per quanto riguarda la batteria non ho notato differenze significative ma solo perchè non avendo nessun problema a finire la giornate non è più un parametro importante (con lo zopo zp300+ invece era IL parametro).
geneo85 (25-01-13)
Ciao sleviz. Si, lo scrupolo che ci fosse qualche problema di deep sleep l'avevo avuto anche io, ma cpuspy conferma che il telefono quando c'è da dormire dorme eccome. Quanto alla durata...non saprei essere molto dettagliato. Posso dirti che sicuramente non ne faccio un uso smodato ultimamente. Per sommi capi: circa 30-40 minuti in conversazione, un'oretta di riproduzione musicale, un'ora complessiva di messaggi tramite whatsapp, niente navigazione web, rare e sporadiche occhiate a facebook e a gmail. Configurazione quasi minimale (sync disattivato, rete impostata in 3G solo quando necessario altrimenti lasciata in 2G, GPS disattivato, timeout breve, luminosità automatica). Tutto ciò mi porta ad una durata da smartphone con batteria standard: 12-14 ore per drenare via il 65-75% di batteria dal momento della disconnessione dal caricabatterie.
"La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita".
Si, batterie calibrate entrambe con battery calibration. Per una mi ha segnato una correzione del 9%, per l'altra dell'8%, senza ottenere in realtà variazioni apprezzabili. Ho provato a rieffettuare la calibrazione una seconda volta per entrambe, ma ogni volta che ci ho provato mi dice che non può scrivere le variazioni e di riprovare alla prossima carica, ma non ricalibra più. Quanto al caricatore...si trovano nei negozi cinesi qui in italia dei caricatori compatibili con questa batteria?! questa si che è una notizia interessante![]()
Altra curiosità/dubbio (in questo caso di infimo conto e di carattere squisitamente estetico): Quando acquistai il telefono, nella scheda dettagli del venditore era riportato che il telefono è nero. in realtà ho ricevuto un telefono verde petrolio/blu scuro...di che colore è il vostro?
mal00mbra (25-01-13)