Originariamente inviato da deynon
metto una piccola recensione personale per questo dispositivo a qualche tempo di distanza dall'acquisto, sperando che possa esser eutile, ovviamente sempre disponibile a ulteriori chiarimenti:
- autonomia.
Allora io ho provato sotto diverse condizioni. Guardando video ininterrottamente senza pausa e col wifi attivo dura circa 8 fino a un massimo i 9 ore, intendo che proprio si spegne eh^^
Se attivi il gps anche l'utilizzo cala, non l'ho provato tenendolo sempre avveso, ma in base al calo della batteria usandolo direi che senza ricarica può durare circa 5 ore (6 al massimo).
Con giochi "pesanti" siamo sullo stesso ordine di grandezza. Conosco solo un gioco che "bruciava" letteralmente la batteria facendola durare non più di 4 ore, ma è un gioco nemmeno molto conosciuto, quindi non so se fà testo.
Usandolo a intermittenza senza particolari"sforzi" pu durare tranquillamente tra le 24 e le 48 ore a seconda dell'utilizzo che se ne fa.
Il consumo è di circa 1,5-2% ogni 10 minuti di media, mentre spegnendo il tablet di notte il consumo cala a circa 1% ogni 3 ore.
Per autonomia nei casi disperati cosa intendi? Ti posso dire che usandolo come notebook quindi scrivendo, qualche video ogni tanto, wifi attivo ma con uso a singhiozzo può durare dalla mattina a sera...non so se è la risposta che cercavi.
- alternative prese in considerazione e motivi scelta archos:
Asus TF 300 T, dopo aver provato il transformer prime della mia fidanzata (ilprime costava troppo qundi ho optato per valutare la versione leggermente inferiore). Per me gli unici a soddisfare altrimenti le mie richieste da un tablet. Poi sia chiaro sempre opinione personale. E senza nulla togliere ad altri tablet. Cercavo un tablet con tastiera e mi rendo conto che altri tablet potevano rispondere con la tastiera blutooth ma voleva dire pagare extra e io avevo un budget massimo (potevo sforare un pochino). La tastiera magnetica per me si è rivelata fondamentle come scelta, dato che non aveva i problemi di una tastiera meccanica. Il dubbio sulla tastiera era che non fungeva da batteria aggiuntiva. Poi guardando le durate die tablet alla fine ho visto che più o meno tutti sarebbero durati all'inciarca lo stesso tempo per l'utilizzo che dovevo farne, tieni conto che a volte devo caricare il tablet anche 2 volte al giorno da quanto lo uso e nessun tablet se non un l'asus sarebbe in grado di soddisfare le mie richieste. Dato che ho pagato l'archos attono ai 250€ ecco che ho pagato il tablet praticamente la metà di quanto costava l'Asus TF 300 T con tastiera quando ho preso l'archos.
In confronto all'asus però l'archos è più fluido in generale (dopo aver provato il prime della mia fidanzata appunto).
L'archos pesa molto meno dell'asus ed è meno volluminoso.
La tastiera mghetica sebbene non abbia molta forza se messa nella parte posteriore è comunque più pratica di una tastiera meccanica che non potrebbe essere tenuta allo stesso modo (quindi questione pratica).
Inoltre, questo per prova^^ puoi usare la tastiera per mettere il tablet in verticale come sostegno, ovviamente non la potrai usare come tastiera, ma sicuramente è un qualcosa in più^^
Peso:
Il peso non si sente particolarmente, è uno dei modelli da 10" più sottili e più leggeri in circolazione, quindi direi che è dura trovare qualcosa di meglio, io non lo avverto, però è anche vero che ho provato effettivamente inmodo prolungato sono 2 (prime e archos xs) quindi non so dirti se con altri si può stare più comodi.
Con alcuni giochi se vuoi scalda un pochino quindi può essere un pò scomodo in caso di "stavaccamento" in posizioni contorte, ma se usi solamente il tablet senza anche la tastiera dietro è comodo.
rifiniture:
l'unica cosa a volte un pò scomoda può essere il tasto di accensione non proprio comodissimo, ma a me il design e i bordi etc piacciono moltissimo, unica cosa che posso consigliare e di ruotare il tablet sottosopra quando si vuole ascoltare il suono mentre lo si impugna per non rischiare di coprire l'altoparlante col pollice.
confronti diretti
l'unica cosa su cui può perdere l'archos xs con gli avversari è proprio il suono, buono ma non eccelso, ma migliora notevolmente con le cuffie (che tra l'altro calcolando i posti dove sono abituato ad andare dovrei comunque utilizzare, quindi la cosa non mi cambia nulla^^
per la luminosità io la trovo ottima, ho avuto problemi solo con video dai colori grigi (quelli dell'istituto Luce per intenderci) sotto il sole diretto. Sebbene non abbi auno schermo a regolazione diretta c'è la possibilità di mettere dei tasti toggle per aumentare/diminuire la luminosità velocemente e anche per attivare/disattivare gps, wifi, bluetooth.
Cosa che si può fare anche dalla tastiera, semplicemente dipende come si va meglio, del resto è uno dei vantaggi di impostare il tablet no?^^
Al chiuso invece io tengo molto bassa la luminosità anche con le luci accese dato che i colori sono molto buoni (ovviamente sempre a mio avviso)
Poi ripeto, io posso valutare in primis in cofronto al prime, con altir dispositivi non ho mai fatto confronti diretti personalmente oltre a quello, quindi valuta tu se sufficienti (comunque ti consiglio di guardare ulteriori recensioni in itnernet, e guardare anche nella sezione archos su questo stesso forum i topic riguardanti la'rchos xs).
Aggiornamenti:
Quando arriva ha ICS, ma è già disponibile JB 4.1.2, che ti consiglio vivamente di fare subito in quanto migliora notevolmente l'autonomia con la batteria (che con ICS può avere problemi di durata). Non so dirti quando arriverà il JB 4.2, ma personalmente non ne sento particolarmente bisogno dato che gira benissimo con il JB 4.1.2. Ad ogni modo è possibile rootare l'archos e moddarlo (conosco un altro possessore che lo ha fatto e lo utilizza in modo completamente diverso dal mio).
In ogni caso archos non abbandona i propri dispositivi e li aggiorna, anche quelli con qualche anno sulle spalle quindi da quel lato dovresti essere tranquillo.
Finora io non mi sono pentito della mia scelta, anzi mi sono trovato a soddisfare tutte le mie richieste e anche di più.
Se hai altre domande dimmi pure. Se alcune mie risposte non sono state sufficientemente precise dimmi pure, cerco di dare più informazioni.
Poi sottolineo nuovamente, io mi ci stò trovando perfettamente ma ho scelto un dispositivo che soddisfacesse le mie necessità, quindi "promuovo" questo dispositivo, questo non vuol dire che sia l'unica scelta^^