Ciao! Vedo di abilitarti l'inserimento dei link. Il materiale che hai è prezioso per gli amici che hanno il Mediacom e per il Forum.
Visualizzazione stampabile
Ciao sono ancora Sabino
per dirti fai attenzione su questo Tablet non puoi fare l'installazione Tradizionale di Windows 10: con Windows Update, in Place o Pulito.
Fino alla Build 1709 in qualche modo è stato possibile.
Mentre la Build 1803 non è adatta a sistemi promiscui come WinPad-801: non sono compatibili reciprocamente:
La Build 1803, pretende la configurazione delle partizioni del formato GPT Standard (S,M,W,R). Cioe 4 partizioni (System, Microsoft, Windows, Recovery)
Mentre WinPad pur avendo le quattro Partizioni necessarie, però le ha scomposte, nelle 16 Partizioni.
Risultato: Danneggiamento delle Partizioni di Android con Blocco dell'Avvio di Android, Schermata Blu, Stato di Ripristino. Nel migliore dei casi Instabilità.
Solo con Pennetta WinPE, è possibile Aggiornare il Tablet a Windows 10 Versione 1803-Aprile 2018.
Senza compromettere l'utilizzo dei Programmi Preinstallati da Mediacom, (3G-DualOS-OEM-Drivers-ecc.).
Utilizzando le Istruzioni, il software e gli script Originali, salvo il File Install.wim e WinRE.wim della Versione Nuova, che vanno opportunamente modificati, incorporando i Drivers, i programmi 3G-DualOS-OEM-ecc., si potrà Aggiornare all'ultima Versione di Windows.
Da qualche giorno, Microsoft ha pubblicato la Build 1803_17134_191, ho già preparato il Kit per la creazione della Pennetta WinPE, che consente l'aggiornamento, per i meno abbienti.
Con questo aggiornamento si recuperano oltre 3GB di spazio libero, passando da <7GB a oltre 10/11GB.
Per i più esperti in informatica, posso fornire le istruzioni dettagliate, per la preparazione dei file .wim originali MS, per integrare i Drivers e i programmi 3G-DualOS-OEM-ecc., originali di Mediacom.
Saluti Sabino
Ciao a tutti,
ho fatto la fesseria di reinstallare Windows 10 perché non funzionava il programma di passaggio ad Android e speravo si ripristinasse, ma il tablet si è bloccato al 64%. Ho visto in rete dei consigli per risolvere, ma alla fine penso che per me la soluzione migliore possa essere di abbandonare del tutto Windows e utitilizzare solo Android, ma come faccio e recuperare la partizione e a farlo ripartire?
Mille grazie.
Ciao sono Sabino
Prima di tutto chiarisci in che stato si trova, il tuo Tablet, ora.
Dici chiaramente che in modalità Windows 10, il Tablet è bloccato al 64%, e vorresti utilizzare solo Android.
Ma non è chiaro se il Tablet in modalità Android ti funziona ancora?.
Se la risposta è Sì, allora è da ripristinare (recuperare) solo Windows, se lo vuoi.
Se non ti funziona anche Android, bisogna recuperare tutti e due i Sistemi.
Posso darti la Dritta per Recuperare (Ripristinare) Windows, e recuperare (Riattivare) l'icona Switch (Windows/Android).
Mentre per reinstallare solo Android o Ambedue (allo stato di Fabbrica), è necessario il materiale originale Mediacom (Firmware, Script, Istruzioni), che potrei fornirti, per fare quello che vuoi.
Attendo la tua Risposta per sapere lo stato in cui si trova ora il Tablet, e cosa vuoi fare.
Saluti Sabino
Mille grazie Sabino!
Ovviamente, visto che è bloccato sul ripristino di Windows, non posso accedere ad Android e quindi non so se funziona, ma non vedo perché non dovrebbe: prima che si disattivasse lo Switch funzionava.
A me interessa soprattutto fare la cosa più semplice, preferirei poter ripristinare solo Android purché possa recuperare tutto lo spazio, perché per l'uso che faccio del tablet (eReader normalmente, e Mail quando sono in giro) mi è sufficiente.
Aggiungo che il tablet era rootato, proprio seguendo la guida in queste pagine.
Gian Filippo
Ciao Gian Filippo
Allo stato che mi dici, immagini che Android funzioni. Non è sempre così: leggiti il mio precedente Post, la installazione o Reinstallazione di Windows, su questo Tablet, va fatta con WINPE, utilizzando solo Install.wim, opportunamente modificato inserendo (3G,Driver,OEM e switch DualOS), e NON con chiavetta con ISO in Place o in modalità Pulita: classico per Tablet Single OS.
Ora la prima cosa da fare è vedere se funziona Android, sperando che la reinstallazione di Windows non abbia danneggiato una o più partizioni di Android. Purtroppo è ciò che succede al 99% dei casi.
Io posso aiutarti solo in queste operazioni:
1-Come Verificare se funziona Android
2-Come Ripristinare Windows
3-Come Recuperare o Riattivare l'Icona Switch per passare al SO Android.
4-Ritornare alle condizioni di Fabbrica per Android o anche per Windows
5- Non pasticciare ancora.
Per le Partizioni di Windows, annullandole, per recuperarle all'utilizzo di Android, non posso aiutarti!!!...
Su questo possono aiutarti gli amici del Forum che sono esperti in materia; per loro sarà un gioco da ragazzi.
Io ho solo materiale originale (Drivers, Firmware e Script e istruzioni in Italiano), che possono ricondizionarti il Tablet alle condizioni di Preacquisto (di Fabbrica), e non prevedono questa tua soluzione.
Per il primo punto occorre:
a)- Il Tablet spento da almeno 30 Minuti e con Batteria carica al massimo.
b)- Una Tastiera USB, un Mouse, un HUB, il Cavetto OTG oltre alla chiavetta USB di Windows che ti è servita per la reinstallazione, collegati al Tablet.
Procedura:
Peccato che non sono abilitato ad inserire le Immagini, che sono più esplicative. Comunque andiamo avanti.
Premere e tenere Premuto il Tasto Volume (-) e contemporaneamente il Tasto Accensione, fino alla comparsa del logo MEDIACOM, quindi rilasciare i Tasti, e immediatamente Premere e tenere Premuto il Tasto ESC della Tastiera. fino alla comparsa del rigo sottostante "Is selected …",
Dopo qualche secondo si presenta il Menu UEFI con 6 Icone (Continue, Boot Manager, Device Management, Boot From File, Secure Boot Option, SCU),
Col Mouse clicca sull'Icona "SCU", Si presenterà la Pagina delle Impostazioni "InsyderH20 Setup Utility",
Sulla Barra Superiore trovi la selezione "Main" già selezionato.
Col Mouse Spostati sulla selezione accanto "Advanced" cliccandoci sopra.
Vedrai selezionato il primo Rigo illuminato "Default OS Selection" accanto <Windows>
Col Mouse clicca su <Windows>, e al centro della pagina si presenterà una piccola finestra di scelta a discesa tra Windows (illuminato) e Android (Spento), Col Tasto Freccia all'ingiù della Tastiera, passa su "Android" che si illuminerà, qui dai "Invio" (Enter) sulla Tastiera. Vedrai la scritta in cima che prima era <Windows> è diventata <Android>.
Col tasto freccia a destra (--->) spostati dalla selezione "Advanced" alla selezione "Exit" cliccandoci su, al primo rigo vedrai illuminato al scritta "Exit Saving Changes", dai l'invio dalla Tastiera, così si presenta una piccola finstra di scelta tra "Yes" già selezionato e "No", dai un'altra volta Invio)
Ora il Tablet è commutato su Android, quindi si presenta il logo "WinPad W801" e se Android funziona, dopo alcuni secondi il logo MEDIACOM, e quindi il Desktop di Android.
Se si blocca al logo "WinPad W801" con riavvii, Android è stato danneggiato.
Fammi sapere che succede, per decidere su quale soluzione passare.
Saluti Sabino
Ciao Sabino,
intanto credo che le tue istruzioni siano chiarissime anche senza immagini.
In secondo luogo vorrei chiarire un paio di cose:
- non direi di aver "pasticciato", ho semplicemente lanciato il ripristino interno di windows come qualche volta mi è capitato di dover fare sul pc. Questo significa che non ho nessuna chiavetta con il SO. Se mi dici a che pagina trovo il suo precedente Post vedo di masterizzarne una per il futuro ripristino.
- avevo provato il ripristino hard allo stato di fabbrica e mi si apriva il menu UEFI, ma si poteva navigare solo in due della sei opzioni: Continue e Boot from File. Dici che collegando tastiera e mouse si riesce a navigare sulle altre?
(Tra l'altro, lo scrivo perché credo interessi altri utenti, da quanto ho visto in altri post, per lanciare il ripistino hard su questo modello bisogna premere contemporaneamente il tasto accensione e "entrambi" i tasti volume + e - pigiando nel mezzo).
Ora lascio raffreddare il tablet e dopo provo, ma intanto se qualcun altro mi può aiutare a eliminare la partizione windows e recuperare lo spazio su android lo prego di farsi avanti!
Ancora molte grazie
Gian Filippo
Ciao Gian Filippo
Scusa se ti senti offeso: Mi sono permesso di scrivere "Non pasticciare ancora" per il semplice motivo di avere la situazione sotto controllo. Va da sé che spesso in attesa di una risposta si tenta di maneggiare per cercare di risolvere autonomamente il problema, e quando arriva la risposta le condizioni di stato risultano cambiate.
Al Post #420 di pag. 42 ho risposto all'amico Mirkett0, spiegando come si può aggiornare Windows su questo Tablet, senza problemi.
Il fatto che hai usato o no la chiavetta ISO ora o in passato è irrilevante. Sta di fatto che le funzioni di installazione di Windows sono incompatibili con Sistemi Promiscui come WinPad. Il Setup di Windows è Blindato al classico PC GPT a 4 Partizioni (S,M,W,R). Se non c'è alcuna partizione installa senza problema.
Poiché il Setup di Windows all'installazione cerca per prima la partizione "System" se non esiste la crea. Si dà il caso che WinPad ne ha 2 col Nome "System" nelle 16 partizioni, per cui Legge la prima e non trova ciò che cerca (Fat32 o NTFS ma EXT), passa alla seconda ed è idem, tenta e ritenta lascia qualche segno essendo (online). Per evitare ciò bisogna creare uno Script che nasconde le Partizioni Linux (Android) e non usare il Tradizionale SETUP, ma DISM o IMAGEX con Install.Wim opportunamente Modificato: inserendo a priori (Driver, 3G, OEM, Switch DualOS) con il sistema WinPE USB.
Tu dici: "io ho utilizzato il Ripristino/Reimposta all'interno di Windows che uso regolarmente sul PC". Questa funzione su WinPad funzionava all'inizio con la versione 1511 (Nov.2015) e 1507 (Lug.2015), perché installato da Mediacom coi criteri e il sistema di cui sopra. Gli aggiornamenti di Windows 10, copiano la Cartella "WindowsRE"" contenente il File "WinRE.Wim" che serve alla Funzione Ripristino/Reimposta, nella Partizione "C:\Recovery" oppure jn "C:\Windows\System32\Recovery" al posto della Partizione "Recovery" di WinPad.
Per questo le DUE scelte Ripristino e Reimposta non funzionano o si bloccano. Con lo Script si guida l'installazione per evitare questi INCIDENTI.
La combinazione dei Tasti Volume (-) e Tasto Accensione serve, per entrare nel BIOS/UEFI.
La combinazione dei Tasti Volume (+) e Tasti Volume (-) con il Tasto Accensione serve, per entrare in Modalità DNX, per installare Android.
Per la prima soluzione la Chiavetta USB con ISO Masterizzata, se non ce l'hai, non serve. Ma Servirà per le successive.
Saluti Sabino
Android funziona!
Grazie, grazie davvero Sabino!
Non mi sono offeso, era solo per chiarire.
Comunque ti posso dire che l'hard reset funziona come dicevo io, bisogna premere entrambi vol + e -, con uno solo non succede niente.
Poi, con mia enorme sorpresa ho scoperto che il cavo UTC funziona anche per riconoscere la tastiera e non ho avuto bisogno del mouse, con la tastiera si naviga ugualmente (altrimenti avrei avuto bisogno di comprare altri cavetti per collegare l'hub).
In conclusione sono soddisfatto, non mi interessa reinstallare windows (troppo complicato) ma se qualcuno mi dice come cancellare la partizione - anche usando adb - e recuperarla in android sarei contento.
Un caro saluto
Gian Filippo
Ciao Gian Filippo
Sono Felice e Contento che Windows non ti ha fatto danni e sei riuscito a sbloccarlo, recependo alla lettera le mie Istruzioni, riuscendo ad ottenere ciò che volevi: Android.
Immagina quanti Tablet WinPad Bloccati, sto riesumando, per errori Banali, spesso senza colpa dell'Utilizzatore e la felicità di riaverlo fra le mani funzionante?.
E pensare quanti Tablet, Mediacom e Distributori si sono visti restituire, con danni di immagine ed economici, che potevano essere evitati avendo un'Assistenza Decente.
I Prodotti Tecnologicamente, non sono malvagi.
Sono pensionato di 75 anni, ammazzo il tempo facendo incetta di questi Tablet per ricondizionarli e darli in Beneficenza.
Qualche volta, come qualche giorno fa, faccio zapping sui forum e aiuto chi ne ha bisogno.
Attraverso il mio Blog aiuto quelli che sanno o vogliono smanettare.
Su Google ricercando "Traduzioni Software di Sabino", trovi illustrato con immagini, quello che ti ho dettato.
Nel caso avrai ancora bisogno non esitare a fare richiesta di aiuto.
Saluti Sabino