Potrebbe essere un problema dei driver o della ROM (o del preloader di essa).
Per i driver dovresti disinstallare quelli che sono presenti e rinstallarli.
Col tablet collegato al pc, click col tasto destro sull'icona Computer e scegli gestione. Dalla finestra che si apre clicca su Gestione dispositivi e avrai la panoramica di tutti i driver installati sul pc, compresi quelli del tablet in questione. Disinstalla il driver relativo al VCOM o che presenta un triangolino giallo su di esso. Stacca il dispositivo e reinstalla i driver Mediatek_USB_Driver_Auto-Installer_5.1632.00 .zip - LINK
Riavvia il pc e riprova col flash.
Puoi provare, oltre che con la modalità Download in SP Flash Tool, la modalità Firmware Upgrade
Spoiler:
Per quanto riguarda la ROM. Diciamo che questa è presa dal sito, dalla pagina del supporto del tablet, quindi dovrebbe essere la sua, anche se il fatto di essere riportata come Aggiornamento, mi fa pensare che la stock rom sia diversa. Per questo motivo ho anche scritto e chiesto a Mediacom se è possibile avere quella originale (se possibile) e non l'Aggiornamento presente sul sito che non ha portato a nessun risultato.
EDIT: Ho notato una cosa nel caricamento dei due firmware in SPFT, la versione 4.7 a differenza della versione 4.5 carica un Preloader. Prova con la 4.7